I protettivi delle sementi vengono utilizzati per trattare il materiale delle sementi di grano e altre colture. Consideriamo lo scopo e il principio di funzionamento di Dividend Supreme, la composizione e l'uso del disinfettante secondo le istruzioni. Come lavorare con la soluzione secondo le precauzioni di sicurezza, il farmaco può essere combinato con altri pesticidi, quanto e in quali condizioni dovrebbe essere conservato, con cosa può essere sostituito questo prodotto.
Composizione e forma farmaceutica
La formula Dividenda Supreme combina 3 principi attivi di diverse classi: tiametoxam nella quantità di 92,3 g per 1 litro, difenoconazolo - 36,92 g per 1 litro e mefenoxam nella quantità di 3,08 g per 1 litro. Il produttore Syngenta produce il disinfettante sotto forma di sospensione concentrata in taniche da 5 litri.
Meccanismo di azione
"Dividend Supreme" contiene principi attivi che consentono di utilizzarli per combattere contemporaneamente parassiti e malattie fungine che danneggiano le piantine. Il prodotto è considerato il più economico tra prodotti simili per il trattamento delle sementi. Non ritarda l'emergenza delle piantine, stimola lo sviluppo dell'apparato radicale delle piantine e delle parti aeree.
L'azione del “Dividend Supreme” inizia immediatamente dal momento dell'elaborazione, il periodo di protezione è di almeno 40 giorni. Non ha effetto tossico sui semi trattati e sulle future piantine. Parassiti e funghi non si abituano al farmaco.
Scopo del prodotto
"Dividend Supreme" è usato per trattare i semi di grano primaverile e invernale. La medicazione può essere effettuata sia prima della semina che qualche tempo prima (fino a 1 anno). Quando si lavora prima del previsto, è necessario asciugare i semi e conservarli in un luogo asciutto in modo che non siano esposti all'umidità.
Istruzioni per l'uso del disinfettante "Dividend Supreme"
La dose di applicazione per il trattamento dei semi di grano contro i parassiti e la maggior parte dei funghi è di 2-2,5 litri per tonnellata. Per il trattamento contro la fuliggine sciolta e il marciume radicale del pitio – 2,5 l. Il trattamento è una tantum, il consumo di liquidi per tonnellata di semi arriva fino a 10 litri.
Misure di sicurezza
"Dividend Supreme" si riferisce ai prodotti agricoli con tossicità di classe 3 per l'uomo e le api. Non può essere utilizzato nell'area dei bacini artificiali delle imprese di pesca, per via aerea o in appezzamenti domestici privati.
Condizioni di sicurezza per lavorare con la soluzione: è necessario indossare indumenti spessi, indossare guanti di gomma sulle mani, proteggere gli occhi con occhiali protettivi e il naso con un respiratore. Non rimuovere i dispositivi di protezione durante la preparazione della soluzione e la spruzzatura dei semi. È vietato fumare, bere e mangiare. Dopo aver terminato il lavoro, assicurati di lavarti le mani e il viso con acqua tiepida e sapone. Se la soluzione viene a contatto con i vestiti, lavarli e asciugarli.
Pronto soccorso per avvelenamento
Se si verifica un avvelenamento, è necessario uscire all'aperto se il trattamento avviene in ambienti chiusi. Se la soluzione disinfettante entra negli occhi è necessario sciacquarli con acqua corrente tiepida; se gli schizzi vengono a contatto con la pelle, rimuoverli con un batuffolo di cotone, quindi sciacquarli anche con acqua e sapone. Se il liquido entra nello stomaco, bere compresse di carbone attivo (1 g per 10 kg di peso), lavarlo con acqua e indurre il vomito. In caso di avvelenamento più grave, consultare immediatamente un medico. La terapia per l'avvelenamento da insettifungicidi è sintomatica; non esistono antidoti contro il farmaco.
Compatibilità con altre sostanze
Il disinfettante può essere combinato con altri agenti per il trattamento delle sementi che hanno una reazione neutra. Possono essere in qualsiasi forma preparativa, sotto forma di polveri e sospensioni. Il disinfettante insettifungicida ha una nuova forma, che elimina la possibilità di errori durante la preparazione delle miscele.
Prima di mescolare completamente i prodotti, è necessario eseguire un test di compatibilità: unire una piccola quantità di entrambi i prodotti in un piccolo contenitore. Se non si osservano cambiamenti nelle proprietà chimiche o fisiche, i farmaci possono essere miscelati per l'uso completo. Se si verifica una reazione - si verifica un aumento della temperatura del liquido o un cambiamento di colore o si è formato un precipitato - i farmaci non devono essere miscelati.
Come conservarlo correttamente
Il disinfettante Dividend Supreme può essere conservato per 3 anni, a partire dal giorno indicato come data di produzione. Le condizioni di conservazione necessarie sono mantenere la sospensione nel contenitore originale, con il coperchio ben chiuso. La temperatura nel magazzino dovrebbe essere compresa tra -5 °C e +35 °C, la stanza dovrebbe essere asciutta e buia. Trascorso il periodo di conservazione il farmaco deve essere sostituito, la soluzione diluita deve essere utilizzata solo il giorno della diluizione; se conservata per lungo tempo perde le sue proprietà e diventa inefficace.
Cosa può essere sostituito?
Per il difeconazolo, l'insettofungicida ha analoghi: "Dividend Star" e "Dividend Extreme", "Maxim Plus". I prodotti sono fabbricati da Syngenta. Dalla compagnia "August" puoi usare i farmaci "Oplot" e "Oplot Trio".
"Dividend Supreme" è un protettore efficace che protegge i semi di grano da parassiti e infezioni fungine. La soluzione viene applicata ai semi prima o prima della semina (il trattamento può essere effettuato entro un anno prima della semina). Il farmaco è economicamente vantaggioso, poiché ha un basso consumo e il trattamento viene effettuato una volta. L'uso di un disinfettante permette di preservare i semi seminati da eventuali danni, di ottenere piantine più vigorose e quindi rese elevate di grano.Preservando le piante, il disinfettante giustifica il costo di acquisto e rende più redditizia la coltivazione del grano.