Se il materiale del seme viene trattato prima della semina nel terreno, si possono evitare problemi di infezione da malattie comuni delle colture e si può rafforzare la resistenza delle piante agli agenti atmosferici negativi. Le sostanze chimiche migliorano l'immunità e distruggono i microrganismi patogeni che si trovano negli embrioni di semi. Il disinfettante Vial Trust è sviluppato per il trattamento pre-semina di colture di cereali e semi di girasole.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Il disinfettante pre-semina combinato prodotto internamente contiene due componenti attivi, che determinano l'efficacia della sostanza chimica. Il primo principio attivo, il tebuconazolo, appartiene alla classe chimica dei triazoli. In 1 litro di disinfettante il suo contenuto è di 60 grammi. Il secondo componente attivo della classe chimica dei benzimidazoli è il tiabendazolo; in un litro del farmaco la sua concentrazione è di 80 grammi. Entrambi i principi attivi sono caratterizzati non solo da effetti preventivi, ma anche terapeutici.
Il protettore dei semi da contatto è prodotto dall'azienda nazionale "August" sotto forma di concentrato di sospensione idrica, confezionato in contenitori di plastica da 1 e 5 litri.
In quali casi viene utilizzato e come funziona il farmaco?
Una preparazione fungicida bicomponente è stata sviluppata per il trattamento pre-semina del materiale di semina di cereali e girasole. Grazie ai principi attivi contenuti nella composizione è possibile prevenire l'infezione da comuni malattie delle colture e rafforzare l'immunità delle piante. Grazie ai componenti antistress sono garantiti germogli amichevoli.
Il principio di funzionamento del disinfettante si basa su due componenti attivi che appartengono a diverse classi chimiche. Grazie al lavoro del tiabendazolo, il processo di divisione cellulare dei microrganismi patogeni viene interrotto. Il componente distrugge attivamente gli agenti patogeni di malattie come il marciume radicale e basale e la muffa della neve. La funzione del tebuconazolo è quella di sopprimere la produzione di ergosterolo nelle cellule dei patogeni. Grazie a questa sostanza si riduce il rischio di infezioni sia interne che esterne delle piante coltivate.
Gli agricoltori che hanno trattato il materiale delle sementi prima della semina con un disinfettante di un produttore nazionale hanno notato numerosi vantaggi del farmaco fungicida:
- la presenza di componenti antistress, grazie ai quali il materiale del seme germina anche in condizioni asciutte e con semina profonda;
- una composizione bicomponente bilanciata che garantisce un'elevata efficienza del prodotto chimico;
- effetto preventivo e terapeutico del disinfettante;
- aumento del numero di piantine dopo il trattamento ed effetto stimolante la crescita sui germogli;
- assenza di fitotossicità se vengono rispettate le norme d'uso specificate nelle istruzioni;
- aumentare l'immunità delle piante e la resistenza alle intemperie;
- disinfezione parziale del terreno attorno ai semi seminati;
- effetto protettivo di lunga durata e rapidità d'azione dopo l'applicazione.
Istruzioni per l'uso del disinfettante Vial Trust
Le istruzioni del produttore indicano i tassi di consumo del protettore delle sementi per ciascuna pianta coltivata e le regole per la lavorazione del materiale.
Il consumo del farmaco è presentato nella tabella:
pianta coltivata | Tasso di fungicidi | Flusso del fluido di lavoro |
Avena | Da 0,3 a 0,4 litri | 10 litri per tonnellata di seme. Il trattamento si effettua mediante inumidimento prima della semina in piena terra o qualche giorno prima. |
Grano invernale e primaverile | Da 0,3 a 0,4 litri | 10 litri per tonnellata di semi |
Orzo invernale e primaverile | Da 0,4 a 0,5 litri | 10 litri per tonnellata di seme |
Segale | Da 0,3 a 0,4 litri | 10 litri per tonnellata |
Girasole | Da 0,4 a 0,5 litri | 10 litri per tonnellata di semi |
Si consiglia di preparare una soluzione di lavoro per la lavorazione del materiale di semina immediatamente prima dell'uso in modo che non perda le sue qualità.Per prima cosa viene preparata una soluzione madre. Per fare ciò, prendere 1-2 litri di acqua pulita e stabilizzata e aggiungere la quantità di disinfettante specificata nelle istruzioni. Mescolare accuratamente il composto fino a raggiungere una consistenza omogenea.
Successivamente, il serbatoio di miscelazione della macchina per il decapaggio del materiale viene riempito per un terzo con acqua e vi viene versata la soluzione risultante. Accendi il mixer e attendi che il liquido sia completamente miscelato. Successivamente versare gradualmente l'acqua fino all'intero volume senza spegnere l'agitatore. Il processo di miscelazione dovrebbe durare almeno 15 minuti.
Come proteggersi
Il disinfettante Vial Trust appartiene alla classe di tossicità 2 e rappresenta un pericolo per la salute umana, quindi è necessario prestare attenzione quando si lavora con esso. Prima di preparare il liquido decapante, assicurarsi di indossare indumenti che coprano tutto il corpo e guanti di gomma. Per evitare che i vapori chimici entrino nelle vie respiratorie e causino irritazione, utilizzare un respiratore.
Al termine di tutto il lavoro, i vestiti vengono lavati e lavati con sapone. Se la sostanza chimica viene a contatto accidentalmente con le mucose, lavarle con abbondante acqua e recarsi immediatamente in ospedale per il primo soccorso.
Compatibilità
Le istruzioni indicano che il farmaco è approvato per l'uso insieme al disinfettante Tabu. Per le altre sostanze chimiche è necessario effettuare un test.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
La durata di conservazione del disinfettante dalla data di produzione è di 2 anni. Si consiglia di conservare il prodotto chimico in un locale tecnico separato, dove i raggi del sole non penetrano, a una temperatura non superiore a 30 gradi.
Analoghi
Se necessario, puoi sostituire Vial Trust con Larimar.