Per evitare che il materiale delle sementi si deteriori durante lo stoccaggio, vengono spesso utilizzati composti speciali chiamati disinfettanti. Permettono non solo di preservare i semi, prevenendo la comparsa di muffe e marciumi, ma sono in grado di proteggerli da molte altre malattie e garantire una germinazione regolare. Una descrizione dettagliata del disinfettante Larimar e delle regole per lavorarci sarà utile a molte persone coinvolte nella coltivazione delle colture.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Larimar"
Questo è un farmaco composto da 2 principi attivi, appartenenti al gruppo dei fungicidi.Viene prodotto sotto forma di sospensione concentrata fluida ed è destinato al trattamento dei semi di grano prima della semina per proteggerli da vari tipi di infezioni fungine e batteriche che possono insorgere durante lo stoccaggio.
Disponibile in taniche in polimero con capacità di 5 litri. Contiene tiabenzadolo – 80 grammi/litro, tebuconazolo – 60 grammi/litro. Il contenitore contiene informazioni sul nome brevettato del farmaco, sulla sua composizione e sulle raccomandazioni del produttore per l'utilizzo del prodotto.
Vantaggi dell'applicazione
Il Larimar non è solo un pesticida protettivo, ma anche un fungicida curativo. Questo strumento presenta una serie di vantaggi:
- protegge non solo i semi, ma anche le piante germogliate dalle malattie;
- attivo per un lungo periodo;
- ferma lo sviluppo di un'infezione già iniziata, ha un effetto terapeutico;
- può prevenire lo sviluppo di molte malattie delle piante;
- Dopo il trattamento la qualità dei semi migliora e la resa aumenta.
L'effetto del farmaco inizia 2-3 ore dopo la lavorazione del seme.
Meccanismo di azione
Dopo il trattamento, il prodotto comincia ad agire all'esterno e all'interno dei semi. Il tibendazolo blocca il processo di divisione cellulare e colpisce i nuclei delle cellule. Il tebuconazolo interrompe la produzione di ergosterolo e distrugge le membrane intercellulari dell'agente patogeno. L'effetto complesso dei componenti del farmaco previene lo sviluppo di malattie e ferma patologie già manifestate.
L'attività a lungo termine del farmaco gli consente di disinfettare prima il seme e poi, dopo la germinazione, accumularsi nei punti di crescita, ridistribuirlo nelle radici, nel fusto e nelle foglie della pianta, fornendole una protezione efficace.
Istruzioni per l'uso del disinfettante
I semi vengono trattati con Larimar prima di immagazzinarli o prima di piantarli.Devono essere asciutti e puliti per garantire l'efficacia della procedura. Il materiale del seme viene prima leggermente inumidito. Sono sufficienti 10 litri di acqua per 1 tonnellata di semi. Questo viene fatto per garantire una migliore adesione del prodotto alla superficie dei grani. L'indicatore di colore del preparato mostra l'uniformità di applicazione del disinfettante.
La lavorazione viene effettuata in macchine ravvivatrici ubicate in appositi siti, in prossimità dei quali non sono presenti edifici residenziali o allevamenti. In tale sito non sono ammessi estranei, animali domestici e da fattoria. La soluzione di lavoro viene preparata prima del lavoro. Per fare ciò, una quantità misurata di prodotto concentrato viene miscelata con una piccola quantità di acqua con miscelazione accurata. Il serbatoio della decapatrice viene riempito con acqua per 1/3 del volume, vi si versa la miscela di decapaggio e, continuando a mescolare, si regola il volume con acqua al volume consigliato dal produttore.
La concentrazione del prodotto non deve essere superata. Non è necessario utilizzarlo con altri pesticidi. Larimar non è utilizzato nelle miscele di serbatoi. Il farmaco non è fitotossico, la resistenza ad esso non si sviluppa.
Misure di sicurezza
Il composto ha una classe di pericolo 2 per l'uomo (elevata tossicità).
I lavoratori preparano la soluzione di lavoro e trattano i semi indossando tute protettive, respiratori, occhiali o schermi di sicurezza, scarpe di gomma e guanti protettivi. È severamente vietato fumare, mangiare o bere durante il lavoro.Dopo il lavoro, le macchine decapanti vengono lavate accuratamente per eliminare ogni residuo di prodotto.
Funzionalità di archiviazione
Il disinfettante viene conservato in locali destinati alla conservazione dei composti agrochimici. Deve essere nella confezione originale con il coperchio ben chiuso. Il contenitore deve contenere il nome commerciale del farmaco, le informazioni sul suo scopo e le regole d'uso.
Non sono ammessi estranei e animali all'interno del magazzino dove si trova il prodotto. È attrezzato lontano da edifici residenziali e locali che ospitano animali da fattoria, nonché alimenti o mangimi.
Cosa può essere sostituito
L'analogo del principio attivo è "Fiducia nella fiala", VSK.