Un tempo questa cultura era nota a cuochi, guaritori e gente comune. Ad esso sono associati miti, credenze e pregiudizi: gli abitanti dell'Ellade, secondo la leggenda, davano fuoco alle persone in un gambo cavo di finocchio. Spesso viene confuso con l'aneto, ma sono piante diverse. Puoi conoscere il finocchio, la corretta coltivazione e la cura delle piantine in piena terra leggendo questo materiale.
- Descrizione della coltura e varietà comuni
- Il valore del finocchio
- Nella nutrizione
- In medicina
- Scelta di un sito per la coltivazione del finocchio
- I migliori predecessori
- Requisiti di illuminazione
- Terreno per piantare
- Crescere in piena terra dai semi
- Preparazione del terreno
- Preparazione del seme
- Semina in primavera
- Semina pre-invernale
- Caratteristiche della crescita attraverso le piantine
- Specifiche della coltivazione in casa
- Regole per la cura delle piante
- Parassiti e protezione contro di loro
- Irrigazione e allentamento del terreno
- Hilling
- Finocchio d'alimentazione
- Pacciamatura
- Riparo per l'inverno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Come raccogliere correttamente
- Conservare il finocchio
Descrizione della coltura e varietà comuni
Il finocchio appartiene al gruppo degli ombrelli e può essere uno, due o perenne. Allo stato naturale cresce nel continente africano, Europa, America (Nord e Sud), Asia. Nella Federazione Russa il finocchio si trova nella regione di Krasnodar e nelle regioni steppiche del Caucaso.
Predilige terreni poveri e asciutti e cresce spesso lungo i bordi delle strade. I frutti e le foglie contengono oli essenziali dall'odore caratteristico e dal sapore dolce. Esistono 2 tipi principali di finocchio:
- Ordinario.
- Verdura.
La prima viene coltivata per il fogliame e i semi, mentre le varietà vegetali (testa e italiana) producono piccioli e fusti carnosi. Il finocchio normale è anche chiamato “aneto dolce”. Cresce fino a 2 metri di altezza ed è un assiduo frequentatore di orti e terreni personali. Il fusto è diritto, con una spiccata struttura costolata.
La parte superiore della pianta è coronata da diversi ombrelli (da 10 a 20), ciascuno di essi avrà fino a 25 piccole infiorescenze di colore giallo brillante. Il finocchio è familiare agli apicoltori, è adatto per nutrire le api.
La varietà vegetale si distingue per un fusto molto ramificato. Le teste carnose di cavolo crescono nei punti in cui le foglie sono attaccate (piccioli). In totale, ci sono 7 tipi di finocchio vegetale: Aroma, Luzhnikovsky Semko, Udalets, Corvette, Soprano, Leader, Autumn Beauty. È noto anche un ibrido: una pianta di mezza stagione della varietà di cavolo Rudi F1.Anche i marchi di semi oleosi Chernovitsky, Krymsky (selezione russa) e siciliani, italiani (stranieri) crescono bene in Russia.
Il valore del finocchio
Il finocchio viene utilizzato per molteplici scopi: come integratore alimentare, nei cosmetici, per ragioni mediche e come preventivo. In alcuni casi non può essere sostituito da nient'altro: questa è l'unicità della pianta.
Nella nutrizione
L'olio e i semi di finocchio sono conosciuti come condimento comune. Le verdure sono dolciastre, con un gusto rinfrescante e gradevole. In materia culinaria viene utilizzato crudo - nei dolci e nelle insalate, in umido con altre verdure. Con i frutti del finocchio si cuoce il pane, utilizzato per conservare e salare le preparazioni fatte in casa. I popoli caucasici adorano aggiungere verdure ai loro colorati piatti nazionali. I profumieri aggiungono olio profumato ai cosmetici e il sottoprodotto della spremitura del frutto viene utilizzato come lubrificante nella tecnologia.
Importante. Nonostante la somiglianza esterna con l'aneto (fioritura dell'ombrello, odore speziato), il finocchio è una specie separata, con caratteristiche proprie.
In medicina
Come medicinale, il finocchio veniva utilizzato nell'antichità: Ippocrate, Plinio e Avicenna lo consigliavano ai pazienti per:
- espettorazione;
- trattamento degli occhi;
- lavaggio renale (diuretico).
L'effetto principale si ottiene utilizzando i frutti o l'olio da essi spremuto. Gli addetti al bagno hanno familiarità con il metodo di lavorazione a maglia delle scope utilizzando rami e fogliame di una pianta.
A base di oli essenziali di finocchio viene preparato un elisir per la tosse; i frutti hanno un effetto lassativo, antieolico e coleretico, oltre che sedativo. Questi includono le tasse farmaceutiche. Le madri sanno cosa dare ai loro figli con gonfiore intestinale, soprattutto ai neonati: acqua di aneto. È preparato anche con semi di finocchio.
È noto l'effetto benefico degli infusi della pianta sul sistema nervoso eccitabile: migliorano il sonno e aumentano la resistenza allo stress. L'effetto esterno del decotto è quello di alleviare l'infiammazione nell'acne, nella dermatite e nella foruncolosi. I cardiologi consigliano il trattamento con finocchio in caso di cattiva circolazione e problemi vascolari.
Scelta di un sito per la coltivazione del finocchio
Quest'erba apparentemente semplice non è così facile da coltivare: il finocchio ha bisogno di umidità e luce per crescere completamente. Prima della semina, il terreno viene arato e arricchito sistematicamente con fertilizzanti minerali complessi. Il terreno in campagna non deve essere necessariamente grande, ma sicuramente deve essere ben illuminato.
I migliori predecessori
La regola principale per piantare il finocchio è che non va d'accordo con i suoi “vicini”: è meglio piantarlo separatamente dalle altre piante. Inviando radici lunghe e sottili in tutte le direzioni, la “pianta silenziosa” è in grado di pompare l'umidità dall'area circostante.
Se nelle vicinanze si trovano spinaci, fagioli, cumino o pepe, avranno un effetto deprimente sul finocchio, impedendogli di svilupparsi. Per le colture in crescita, le migliori opzioni per i precedenti "inquilini" sono patate, cavoli, cetrioli e piselli: i fertilizzanti con cui vengono nutriti sono ben assorbiti dalla pianta ombrello.
Requisiti di illuminazione
Il finocchio è sensibile alle condizioni di luce. Ciò significa che è necessario scegliere aree per piantare semi o piantine soleggiate e aperte durante il giorno. Qualsiasi coltura piantata nelle vicinanze che crea ombra (mais, girasole) interferirà con la crescita della pianta. Ma quando si coltivano ortaggi, troppa luce può essere dannosa: le lunghe ore di luce diurna non consentono la normale impostazione della testa.
Importante. Sono escluse le piante alte che ombreggiano i cespugli di finocchio nelle vicinanze.È meglio piantarli separatamente, in un altro posto.
Terreno per piantare
Quando si sceglie il terreno per la coltivazione, il finocchio da giardino è piuttosto esigente: non crescerà in aree abbandonate, terreni poveri o aree scarsamente coltivate.
- Adatto: terreno ben concimato, denso, leggermente alcalino.
- Non adatto: terreno leggero, poco arato, povero.
Crescere in piena terra dai semi
Il finocchio viene coltivato dai semi, che rimangono vitali per 3 anni. I giardinieri esperti consigliano di prepararli prima di piantare per aumentare la probabilità di un risultato favorevole.
Preparazione del terreno
Prima della semina, il futuro sito di semina del finocchio viene scavato fino a una profondità di 25 centimetri o più (pala a baionetta). Se prima cresceva qualcosa sul sito, lo scavo viene effettuato immediatamente dopo la raccolta. Per i terreni impoveriti è consentita la concimazione con fertilizzanti organici minerali. In primavera, prima della piantumazione, l'area viene nuovamente scavata, fino a metà della profondità.
Quindi eseguono l'allentamento e il livellamento. A volte si consiglia di applicare il fertilizzante sotto la coltura piantata in precedenza, in modo che venga assorbito meglio. Potrebbe essere necessaria un'ulteriore concimazione prima della semina. Solitamente viene utilizzata la seguente composizione: nitrato di ammonio, sali di potassio e perfosfato in rapporto 3:1:2.
Importante. È utile mescolare il finocchio vegetale (semi) con fertilizzante superfosfato granulare, questo aumenterà la germinazione delle piantine.
Preparazione del seme
Per fare ciò, l'intero stock di semi deve essere steso su una superficie piana coperta da un panno pulito e leggero. La questione non dovrebbe essere sintetica: questo è importante. Successivamente, prepara una speciale soluzione stimolante la crescita (è adatto anche il permanganato di potassio debolmente concentrato) e immergi i semi avvolti in una busta di tessuto.Dovrebbero essere bagnati uniformemente e in nessun caso galleggiare sulla superficie. Lasciare agire per 4 ore, quindi rimuovere e asciugare.
Semina in primavera
Aprile è il mese più adatto per la semina in giardino, a volte è consentita la semina in inverno (a settembre). Piantare precocemente significa proteggere le piantine dalle intemperie e dal freddo. È meglio piantare varietà vegetali nel terreno nella terza decade di giugno, altrimenti le teste di cavolo si formeranno male.
La profondità di semina per tutti i tipi di semi è di 2-3 centimetri. Per la semina primaverile si consiglia di effettuare la calcinazione, aggiungere humus, compost o segatura marcia. Coprire i letti scavati e allentati con una pellicola manterrà l'umidità al suo interno. La distanza dei letti viene scelta essere di mezzo metro. I primi germogli si schiudono 5-6 giorni dopo la semina, ma solo se la temperatura media giornaliera non scende sotto i +6 °C. Dopo 7-10 giorni le piantine si diradano, lasciando tra loro 20-25 centimetri.
Semina pre-invernale
Per la semina completa in inverno, il finocchio risulta essere troppo coccolato dal caldo, ma, a determinate condizioni, è consentita la semina in autunno. Per fare questo, le piante o i semi lasciati per 2 anni dovranno essere ben protetti dalle intemperie e protetti. La semina invernale non viene concimata, utilizzando i residui di concimi minerali presenti nel terreno delle colture precedenti. È necessario scavare e allentare l'area prima di piantare i semi.
L'intera parte superiore delle piante lasciate per l'inverno viene tagliata, quindi ricoperta di pacciame, torba e ricoperta di segatura. Non appena cade la neve, i letti vengono inoltre ricoperti da uno strato di diversi centimetri.I giardinieri esperti sostengono che la probabilità che il finocchio sopravviva con successo all'inverno russo è bassa: è meglio andare sul sicuro e piantarlo in una serra, nella quale anche le piantine dovranno poi essere ricoperte con torba o foglie.
Caratteristiche della crescita attraverso le piantine
Il metodo funziona bene quando si coltivano specie vegetali: in questo caso non è necessario preoccuparsi del normale sviluppo delle radici, cosa che spesso accade quando si piantano i semi. Questo metodo è adatto anche per la breve estate della Russia centrale e delle regioni settentrionali.
La semina viene effettuata in più fasi: in primo luogo, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, i semi vengono seminati in cassette per piantine. La comparsa dei primi germogli segnala la necessità della raccolta: vengono accuratamente separati e trasferiti in vasi separati. È possibile sostituire la procedura con il diradamento (con un passo di 20 centimetri tra i germogli adiacenti). Dopo circa 30 giorni si procede alla fase finale: i cespugli di finocchio vengono piantati in piena terra, in un'aiuola, mantenendo tra loro una distanza di almeno 40 centimetri.
Specifiche della coltivazione in casa
La “capricciosità” verde e profumata si coltiva anche in casa, sul davanzale della finestra. In condizioni di temperature positive costanti, è più facile fornirgli condizioni confortevoli. Avrai bisogno di: vasi da fiori o contenitori, cassette per piantine alte fino a 30 centimetri e larghe non più di 25 centimetri. Il fondo è ricoperto da un sottile strato drenante: piccoli ciottoli possono svolgere il suo ruolo. È noto per esperienza che i terreni ben concimati con piccole inclusioni di argilla sono adatti al finocchio. Meglio non rischiare con l’acidità, il livello richiesto è pH 7.
Importante. Le miscele di terreno pronte per fiori (Terravita) mantengono i parametri richiesti di acidità e contenuto di minerali.Se aggiungi un po' di argilla, ottieni una composizione equilibrata per il finocchio che coltivi.
Per piantare semi sono adatti contenitori di torba già pronti, che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. Lì viene versato il terreno e 2-3 semi vengono leggermente interrati (tenendo conto del futuro diradamento). Dopo la semina, le colture vengono rimosse in un luogo caldo (ma non caldo).
Il finocchio è una coltura che ama la luce, ma nella fase iniziale di crescita i semi hanno bisogno dell'oscurità. In piena terra i germogli germogliano in 2-3 settimane; necessitano di una temperatura di +6 °C. Se le radici tenere vengono ferite durante il trapianto, il gambo e gli ombrelli crescono, ma le teste di cavolo non si fissano bene (questo è importante per le varietà vegetali).
Quando si coltiva "per i verdi", è sufficiente attendere che i germogli si alzino di 25-30 centimetri e si possa raccogliere. Per le “radici” avrete bisogno di un contenitore voluminoso, perché le teste di cavolo crescono fino a 10 centimetri di circonferenza (la parte superiore, fuori terra, sale fino a 50 centimetri). Il periodo vegetativo in questo caso dura fino a 90 giorni.
Regole per la cura delle piante
Il finocchio richiede maggiori esigenze in termini di composizione e struttura del terreno, luce e umidità, ma non richiede cure particolari quando viene coltivato. Sarà sufficiente soddisfare alcuni semplici requisiti della tecnologia agricola.
- In primo luogo, è obbligatorio diserbo dai vicini erbosi: interferiranno con lo sviluppo delle piantine.
- In secondo luogo, il rifornimento di minerali e sostanze nutritive. I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta dopo il diradamento: a questo scopo è adatto il letame fresco (verbasco).
Quando applicata al terreno, la soluzione di letame viene preparata in un rapporto di 1:3 (parte di humus in 3 parti di acqua).Per prendersi cura della pianta e annaffiare i letti, la composizione finita dovrebbe essere ancora più sottile - 1:10. Le piantine vengono nutrite anche con escrementi di pollo, ma questo va fatto con attenzione, cercando di non bruciare i fusti e diluendo il concime in rapporto 1:50.
Parassiti e protezione contro di loro
Nel giardino, oltre alle colture utili coltivate, potrebbero esserci pericolosi "vicini" - insetti nocivi. Questi sono coleotteri e coleotteri di maggio che distruggono le verdure fresche. Le larve delle farfalle macaone, carota e ombrello amano mangiare il finocchio. Non può fare a meno degli onnipresenti afidi e insetti (insetti dell'ombrello, insetti striati).
A scopo preventivo, attorno all'area in cui è piantata la pianta vengono scavati fossati di raccolta; l'uso di pesticidi è inaccettabile: si trasformeranno tutti in cime verdi. È meglio usare uno dei metodi popolari affidabili: spruzzare la pianta con un decotto di senape, ortica o aglio: respingono bene i parassiti. Funzionerà anche la cenere di legno infusa in acqua. Il finocchio ha malattie: la peronospora della cercospora, che colpisce i semi, così come la fomosi, la peronospora della septoria e le macchie.
Importante. Il trattamento del finocchio con poltiglia bordolese (una miscela di calce e solfato di rame in acqua) ha funzionato bene. Questa composizione aiuta a sbarazzarsi rapidamente di malattie e insetti, senza alcuna conseguenza per la pianta.
Irrigazione e allentamento del terreno
Il finocchio ama molto l'acqua, le sue radici sottili e lunghe possono allungarsi molto ai lati e “rubare” l'umidità ai vicini (se la pianta stessa ne è priva). Si consiglia di annaffiare piantine e cespugli maturi almeno una volta alla settimana (10-15 litri per metro quadrato di superficie). L'irrigazione non dipende dal periodo dell'anno: viene eseguita anche in autunno, se il tempo è secco e senza vento.
Hilling
Il finocchio piantato nel terreno deve essere collinato: questo migliora la crescita della parte radicale, importante soprattutto per le varietà vegetali coltivate per i cespi. La procedura viene eseguita 2-3 volte durante la stagione, rastrellando il terreno con uno strato fino a 7 centimetri. A volte i giardinieri esperti, prima di iniziare la coltivazione, mettono sulla pianta una custodia di plastica ricavata da una bottiglia in PET: in questo modo i verdi si sporcano meno.
Finocchio d'alimentazione
Per questa coltura è necessario il fertilizzante, che viene applicato con i suoi predecessori (questo è ancora meglio) o in primavera, quasi immediatamente dopo aver piantato la pianta nel terreno. Vengono utilizzati complessi minerali e componenti di origine naturale: letame di mucca e pollo, diluiti alla concentrazione richiesta.
Pacciamatura
Un metodo semplice ma efficace consente di fornire umidità alle piantine, mantenendole nel terreno. Come strato di pacciame, usa segatura, paglia, foglie e qualsiasi materiale disponibile. Lo strato non deve essere inferiore a 50 millimetri; viene aggiornato secondo necessità (controllando l'umidità del terreno).
Riparo per l'inverno
Il finocchio lasciato svernare (per la 2a stagione) deve essere adeguatamente preparato: tagliare tutta la parte superiore, cospargere con protezione antigelo. A questo scopo sono adatti la paglia rimasta dopo la lavorazione del grano, la torba, i rametti e le foglie. A volte si consiglia di lasciare circa 40 centimetri di fusto con germogli per una migliore ritenzione della neve.
Lo strato che ricopre la parte interrata deve essere sufficientemente spesso da evitare il gelo. Parametri specifici dipendono dalla zona climatica: più freddo è l'inverno, più attentamente vengono protette le piante rimaste nel terreno. Dopo che cade la neve, i letti ne vengono ulteriormente ricoperti.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Le erbe fresche e profumate attirano l'attenzione degli insetti, che vivono in abbondanza nei giardini e negli orti, dei bruchi e delle cimici.
Diversi metodi sono più efficaci:
- Per respingere afidi, tripidi, cimici e bruchi, spruzzare con una soluzione di sapone verde: per questo si diluiscono 200-400 grammi in acqua (per 10 litri). Va bene anche la poltiglia bordolese (calce con solfato di rame).
- Gli insetti - maggio e granchio - vengono neutralizzati con l'aiuto di solchi intrappolanti scavati attorno alla piantagione di finocchio.
- Trattare i semi prima di piantarli in una soluzione debole di permanganato di potassio non solo aumenta il loro tasso di germinazione, ma distrugge anche le spore della malattia. Inoltre, il letto viene annaffiato con la stessa miscela prima di piantare il finocchio.
- Per evitare che le piante (vecchie) già infette trasmettano ulteriormente la malattia lungo la catena, mantenere una distanza tra i filari e distruggere con cura gli esemplari danneggiati, isolandoli da quelli sani.
Come raccogliere correttamente
La raccolta del verde inizia quando il fogliame (germogli dell'ombrello) raggiunge una lunghezza di 30 centimetri. Puoi farlo per tutta l'estate, tagliando con cura i gambi freschi e profumati. Le teste delle colture orticole possono essere dissotterrate quando raggiungono una dimensione di 8-10 centimetri. Questo accade in autunno, in agosto-settembre. Per far maturare i semi, il finocchio viene lasciato per l'anno successivo, permettendogli di svernare. Per evitare che i frutti maturi inizino a seminare spontaneamente, si consiglia di avvolgerli con una garza sottile.
Conservare il finocchio
I giardinieri esperti dicono che preparare il finocchio per l'inverno significa preservare vitamine utili fino alla stagione successiva, dotarsi di una scorta di sostanze curative e di una farmacia naturale.
Le verdure vengono essiccate e salate, lo stesso vale per i semi. Le verdure a radice vengono conservate come le verdure normali, in un luogo fresco e buio.Sono salati, in salamoia e utilizzati nell'inscatolamento domestico.