Le spezie sono considerate un ingrediente importante in vari piatti. Gli additivi aromatici aiutano a rendere il cibo molto più gustoso e attraente. Inoltre, le spezie favoriscono un migliore assorbimento del cibo e attivano il metabolismo nel corpo. Non tutti però conoscono la differenza tra anice e finocchio. In realtà, queste sono culture completamente diverse che presentano molte differenze.
Cos'è
Il finocchio è una pianta perenne da fiore che appartiene alla famiglia delle Apiaceae o Celeraceae. È caratterizzato da fiori gialli e foglie piumose. In condizioni naturali, questa cultura si trova nei paesi del Mediterraneo.Viene però coltivato anche in altre parti del mondo.
Questa pianta è caratterizzata da un aroma pronunciato. Viene utilizzato attivamente per scopi medicinali e in cucina. È una spezia base nella cucina indiana e dello Sri Lanka. Inoltre, il finocchio ha un gambo largo, che viene consumato come verdura.
L'anice è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. La sua componente commestibile sono i semi. La cultura si trova nel Mediterraneo orientale e nell'Asia sudoccidentale. L'anice stellato o cinese forma un baccello che ricorda una stella a otto punte. Questa cultura ha un aroma pronunciato. I suoi semi hanno il sapore del finocchio.
Differenze chiave
Le piante in questione sono imparentate, ma presentano una serie di differenze che influiscono su molti aspetti.
Origine
Il finocchio è stato a lungo utilizzato nelle cucine di varie nazioni. Questa pianta è originaria del Mediterraneo. Da lì si è diffuso in altri paesi. Questa erba aromatica veniva consumata dagli abitanti dell'antica Grecia, di Roma e dell'Egitto. Veniva mangiato anche da indiani e cinesi. Al giorno d'oggi il finocchio viene coltivato attivamente ovunque. Può essere trovato nei paesi europei, nel sud-est asiatico e nel Nord America.
L'anice è originario del Mediterraneo e dell'Asia occidentale. È interessante notare che questa spezia era conosciuta nell'antico Egitto. La popolazione di questo paese consumava anice già nel 1000 a.C. La spezia era popolare anche nell'antica Grecia e a Roma. Successivamente arrivò nei paesi europei e iniziò ad essere utilizzato attivamente in cucina, in medicina e nell'industria dei profumi.
Aspetto
Le culture in questione hanno somiglianze nell'aspetto. Tuttavia, ognuno di essi ha le sue caratteristiche uniche. Quindi, l'anice ha le seguenti caratteristiche:
- una radice a fittone che giace in profondità nel terreno: questo conferisce alla pianta la capacità di resistere anche alle condizioni più estreme;
- germogli dritti: la loro altezza è di 50 centimetri o poco più;
- steli ricoperti di lanugine e scanalature: la loro ramificazione inizia dalla parte centrale;
- foglie scolpite o incise frastagliate - hanno un colore verde indistinto;
- frutti a due semi di colore grigio-verde - all'interno ci sono piccoli grani.
Piccoli boccioli bianchi di anice formano infiorescenze, il cui diametro è di 6 centimetri. Si formano sui germogli a partire dalla fine di giugno.
Il finocchio è considerato un parente dell'anice, tuttavia, a differenza di esso, appartiene alla categoria delle colture perenni. Questa pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- radice carnosa rugosa;
- foglie pennate che presentano lunghi lobi filiformi;
- fiori gialli che formano grandi ombrelli piatti;
- frutti a due semi.
Commestibilità
Il finocchio può essere consumato intero. I seguenti frammenti culturali vengono utilizzati in cucina:
- semi;
- fogliame giovane;
- lampadine.
Dal finocchio si ricava anche l'olio. Questo prodotto ha proprietà medicinali. È noto per essere un ottimo rimedio per i danni tossici al fegato.
I semi di anice sono solitamente usati per il cibo. I chicchi della pianta hanno un aroma gradevole. Alcuni buongustai aggiungono foglie di anice alle insalate di frutta e verdura.
I semi di anice e finocchio hanno un aspetto simile. Ecco perché spesso vengono confusi. Le piante hanno chicchi piccoli e allungati. Anche il gusto e l'odore sono simili. Tuttavia, i semi di anice hanno un aroma più pronunciato e aspro. Il finocchio ha un odore meno intenso. Sembra leggermente attenuato.
Processo di crescita
L'anice annuale viene coltivato solo nel sud. Nelle regioni settentrionali, i suoi semi semplicemente non hanno il tempo di maturare. Se il raccolto viene piantato per produrre verdure, può essere coltivato anche in climi temperati. I semi dovrebbero essere piantati nel terreno direttamente sul sito. La cultura ha bisogno di terreno fertile e abbondante umidità.
La stagione di crescita del finocchio dura 4 mesi. Pertanto, è meglio coltivare questa coltura nelle piantine. Il periodo più adatto per la semina è la fine di aprile. I primi germogli compaiono solo dopo 20 giorni. Si consiglia di trapiantare la pianta sul sito nella seconda metà di maggio.
Affinché il finocchio si sviluppi normalmente, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- I letti dovrebbero essere diserbati frequentemente, poiché il raccolto è scarsamente tollerato dalle erbe infestanti.
- La pianta dovrebbe essere annaffiata tenendo conto delle condizioni del terreno. L'opzione migliore in questo caso sarebbe l'irrigazione a goccia.
- Dopo ogni inumidimento, il terreno deve essere allentato ad una profondità di 3-5 centimetri.
Vale la pena considerare che le varietà vegetali di finocchio richiedono l'hilling. Grazie a questo, i suggerimenti matureranno bene. Questa manipolazione comporta la formazione di un tumulo di terra in prossimità del fusto. La sua altezza dovrebbe essere di 6 centimetri. I letti devono essere nutriti una volta a stagione. Per questo dovresti usare preparati minerali.
Il finocchio può essere coltivato come pianta perenne solo nei climi subtropicali. Tuttavia, anche nelle regioni calde dovrebbe essere isolato per l’inverno. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare pacciame realizzato con materiali naturali: torba, segatura, aghi di pino.
Applicazione
L'anice ha un gusto speciale di liquirizia, dovuto al contenuto di un composto organico: l'anetolo. La caratteristica principale della sostanza è la sua solubilità in alcool.Pertanto, i semi di anice vengono spesso utilizzati per produrre alcuni tipi di alcol. L'estratto vegetale viene aggiunto anche alle bevande analcoliche. Questo conferisce loro un leggero sapore di caramello.
Inoltre, l'anice può essere aggiunto all'impasto durante la cottura di prodotti da forno o utilizzato come condimento per alcuni tipi di pane. Inoltre, i semi piccanti possono essere utilizzati per preparare piatti di carne, marinate e dessert.
Il finocchio trova largo impiego anche in cucina. Le foglie di questa pianta vengono aggiunte alle insalate, ai piatti di carne e di pesce. I semi vengono spesso aggiunti a zuppe, salse e marinate. Il finocchio è spesso usato nei piatti italiani e francesi.
Inoltre, la cultura è spesso usata in medicina. Con il suo aiuto è possibile ottenere i seguenti effetti:
- ottenere un'azione antispasmodica;
- stimolare la sintesi delle secrezioni delle ghiandole digestive;
- ottenere un effetto espettorante;
- ottenere un effetto diuretico;
- far fronte all'infiammazione;
- eliminare i microrganismi batterici.
Anice e finocchio sono colture popolari che hanno un gusto e un aroma distinti. Ecco perché vengono spesso utilizzati in cucina. Nonostante le somiglianze, queste piante presentano anche una serie di differenze. Si riferiscono all'apparenza, all'applicazione, alla coltivazione.