L'anice è una pianta annuale comune che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. I suoi parenti più stretti sono l'aneto, il cumino e il finocchio. Tutte queste culture hanno caratteristiche simili. Durante lo sviluppo, l'anice forma uno stelo dritto alto fino a 70 centimetri. La coltura ha una forma rotonda e solcata e forma numerosi rami nella parte superiore.
Descrizione della pianta
L'anice è una coltura annuale del genere Bedrenets, la famiglia degli Ombrelli. Questa pianta è considerata molto senza pretese.Ha un gambo medio sottile e raggiunge un'altezza di 50-70 centimetri. La cultura è ramificata ed eretta. L'anice è caratterizzato da una radice a fittone sottile con un gran numero di rami.
Nella parte inferiore la pianta presenta foglie solide, dal picciolo lungo, che si distinguono per la forma a raggio arrotondato. Possono essere lobati o con denti incisi. Le foglie centrali del raccolto sono a forma di cuneo e hanno lunghi piccioli. In cima ai cespugli ci sono foglie triplopennate.
L'anice fiorisce in estate. Molto spesso ciò accade a giugno. Durante questo periodo, sui cespugli compaiono piccole infiorescenze a cinque membri. Sembrano poco appariscenti, ma hanno un aroma intenso. I fiori dell'anice sono di colore bianco. In questo caso le infiorescenze sono caratterizzate da una forma ad ombrello.
Dopo la fine della fioritura, sui cespugli compaiono frutti a due semi grigio-verdi, che hanno un gradevole aroma fragrante e un sapore dolciastro. La forma dei chicchi è simile ad un ovale appiattito sui lati, misura 2-6 millimetri. Il raccolto porta il raccolto in agosto.
Culture popolari
L'anice è diviso in 2 varietà principali: anice comune e stellato. Ognuno di essi è caratterizzato dalle proprie caratteristiche.
Ordinario
Questa è una coltura annuale che ha un apparato radicale sviluppato a forma di rubinetto. Penetra fino a una profondità di 40 centimetri. Grazie a ciò, il raccolto è in grado di resistere alla siccità a breve termine. Questo tipo di anice è caratterizzato da un gambo dritto, finemente scanalato, che si distingue per la sua forma cava. Raggiunge un'altezza di 75 centimetri.
L'anice comune è utilizzato in cosmetologia e in cucina. Tuttavia, non deve essere confuso con la varietà stellata. Queste colture appartengono a famiglie diverse e quindi differiscono per forma, gusto e aroma.
A forma di stella
Questo anice è anche chiamato anice stellato.Questa cultura ha molte proprietà benefiche. Secondo la descrizione botanica, la pianta è una coltura sempreverde della famiglia Limonnikov. I frutti di questo tipo di anice ricordano una stella a 6 o 8 punte. Questa pianta viene utilizzata attivamente come condimento. Viene spesso coltivato in Giappone, Cina e India.
L'aroma dell'anice stellato ricorda la liquirizia. Questa pianta ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Contiene acido shikimico, che ha proprietà antivirali pronunciate. L'anice stellato profumato viene spesso utilizzato per preparare profumi, oli essenziali e composizioni per il cavo orale.
Come conservare i semi
Si consiglia di conservare i semi di anice in contenitori ermetici. Richiedono una temperatura da fresca a moderata. In questo caso, è necessario utilizzare l'angolo più lontano del mobile per conservare le spezie. La durata di conservazione dell'anice non supera i sei mesi.
Varietà vegetali
Le varietà di anice più popolari in Russia includono Alekseevskij 68 e Alekseevskij 1231. I residenti estivi spesso coltivano anche varietà da tavola e da verdura. I più popolari includono:
- Elisir magico;
- Mosca;
- Semko;
- Blues;
- Ombrello.
Tutte queste colture sono caratterizzate da un'elevata resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Sono poco impegnativi per prendersi cura e produrre un buon raccolto. Per quanto riguarda le varietà importate, le più apprezzate sono quelle tedesche, olandesi e francesi.
Proprietà benefiche e negative
Le proprietà medicinali della cultura sono dovute alla sua ricca composizione chimica. I frutti dell'anice includono oli essenziali, proteine, grassi vegetali, zucchero e carboidrati. Contengono anche vari acidi: clorogenico e caffeico.
Il contenuto di tali sostanze consente l'uso dell'anice come analgesico, disinfettante e antispasmodico. La pianta favorisce anche l'espettorazione del muco e aiuta a far fronte all'infiammazione.
La ricca composizione chimica dell'anice gli conferisce un gran numero di proprietà preziose. L'utilizzo di questo prodotto aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- ridurre la temperatura corporea;
- migliorare la produzione di espettorato;
- bloccare l'infiammazione;
- stimolare la funzione renale;
- alleviare gli spasmi;
- stimolare la funzionalità intestinale;
- schiacciare i calcoli renali;
- eliminare un attacco di emicrania;
- fermare l'emorragia interna;
- migliorare l'appetito;
- affrontare i disturbi del sonno;
- normalizzare il funzionamento del sistema digestivo;
- aumentare l'allattamento;
- migliorare la funzione cardiaca;
- ottenere un effetto calmante per i disturbi nervosi;
- affrontare i disturbi del sonno;
- eliminare gli attacchi di epilessia;
- ottenere la guarigione delle ferite;
- eliminare il prurito e l'infiammazione che compaiono dopo le punture di insetti;
- sbarazzarsi della dermatite;
- migliorare la vista;
- far fronte al dolore causato dai reumatismi e dalla gotta.
Quando si utilizza l'anice è importante considerare che può provocare sintomi allergici. Pertanto, le persone inclini a questo problema dovrebbero usare la pianta con cautela. Inizialmente si consiglia di assumere una piccola quantità della sostanza e solo se non ci sono manifestazioni di allergie è possibile aumentare il dosaggio.
Le controindicazioni al consumo di anice includono quanto segue:
- gravidanza;
- gastrite cronica;
- ulcera peptica.
L'olio di anice non è raccomandato per l'uso per più di 1 settimana. Se la coagulazione del sangue è elevata, deve essere mescolato con latte o panna e consumato 1 goccia al giorno.Per evitare effetti narcotici o eccitazione paradossale, tale prodotto non deve essere utilizzato in grandi quantità per un lungo periodo di tempo.
Ricette per l'uso
L'uso dell'anice aiuta a far fronte a una varietà di malattie. Puoi utilizzare le seguenti ricette:
- Per ripristinare la voce, prendi mezzo bicchiere di semi di anice, aggiungi 200 ml di acqua e fai bollire per 10-15 minuti. Quindi filtrare il brodo e aggiungere 1 cucchiaio di cognac e 2 cucchiai di miele. Far bollire per 5 minuti e bere 1 cucchiaio da dessert ad intervalli di 30-40 minuti.
- Per i polipi nasali, instillare una composizione a base di 15 grammi di erba di anice e 100 ml di alcol. Si consiglia di infondere la miscela per 9 giorni. Per instillare il naso, è necessario mescolare la tintura con acqua in un rapporto di 1:3. Il naso deve essere instillato 3-4 volte al giorno, utilizzando 3 gocce in ciascuna narice.
- Per eliminare l'asma e la tosse, devi prendere 15 semi di anice e farli bollire in un bicchiere d'acqua. Prendi il prodotto risultante per metà o un quarto di bicchiere 3-4 volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto mezz'ora prima dei pasti.
- Con la bronchite cronica e la perdita della voce, si consiglia di bere un infuso di frutti di anice. In questo caso, 1 cucchiaino di semi deve essere mescolato con un bicchiere di acqua bollente e lasciato agire per 2 ore. Assumere il prodotto filtrato in un terzo di bicchiere 3-4 volte al giorno.
- Per le malattie della gola, devi prendere 1 cucchiaino di anice tritato, aggiungere 250 ml di acqua bollente e mettere a fuoco basso per un quarto d'ora. Una volta completata la cottura, filtrare il composto con una garza. Bere 3-4 volte al giorno 20 minuti prima dei pasti. Una singola dose è di 2-3 cucchiai.L'infuso affronta con successo la gola secca e aiuta ad eliminare la raucedine.
Come far crescere una pianta
Questa coltura preferisce terreni leggeri e fertili con bassa acidità. Non si sviluppa bene su terreni paludosi e argillosi. Prima di piantare, si consiglia di liberare l'area dalle radici delle erbe infestanti. Il periodo migliore per piantare l'anice è l'autunno. In questo caso è necessario scavare il terreno fino ad una profondità di 20-25 centimetri e aggiungere letame o compost. In primavera quest'area necessita di essere nuovamente scavata fino ad una profondità di 5-6 centimetri, livellata e leggermente compattata.
I semi di anice sono caratterizzati da una germinazione lenta. Ciò è dovuto alla loro struttura e all'elevata densità del guscio, che difficilmente consente il passaggio di umidità e aria. La temperatura del suolo ha un’influenza significativa sulla germinazione dei semi. Se è +3-4 gradi i semi germineranno in 25-30 giorni. A valori più alti i primi germogli dovrebbero essere previsti già nei giorni 14-16.
Si consiglia di piantare il raccolto dopo varie verdure e patate. In questo caso, il predecessore dell'anice non dovrebbe in nessun caso essere il coriandolo. Prendersi cura dell'anice comporta un'irrigazione tempestiva. È importante considerare che è necessario inumidire il terreno almeno 3 volte a settimana. Inoltre, i letti dovrebbero essere regolarmente diserbati e ricoperti di erbacce.
La piena maturazione dei semi di anice avviene 3 mesi dopo la semina. La raccolta è necessaria la mattina presto. In questo caso gli ombrelli devono essere tagliati, asciugati e trebbiati. Se necessario, devono essere setacciati. Si consiglia di conservare i semi in un sacchetto di carta o in un contenitore di vetro.
L'anice è una coltura sana che ha un aroma intenso e viene spesso utilizzata come spezia. Inoltre, la pianta contiene molti componenti preziosi, che consentono l'utilizzo della coltura nella medicina popolare.