Il finocchio è una pianta sempreverde umbellifera che viene coltivata ingiustamente raramente. Le sue proprietà sono note da tempo: il finocchio contiene importanti oligoelementi e minerali. La raccolta del finocchio per l'inverno prevede ricette scelte con cura. Per preservarne il gusto e i benefici, è necessario sapere come prepararlo correttamente. La pianta può essere essiccata, salata o marinata. Per gli amanti della freschezza il finocchio surgelato viene utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno.
Caratteristiche del pezzo
La raccolta del finocchio è un processo che richiede conoscenze teoriche.Innanzitutto viene selezionata la varietà vegetale: esistono 10 specie e molte varietà appositamente allevate. Il finocchio selvatico contiene veleno, quindi deve essere raccolto e preparato con molta attenzione. È più facile coltivare sulla tua trama, avendo deciso la varietà selezionata:
- Corvette - 60 cm di altezza, rami potenti e grandi radici carnose. Richiede circa 120 giorni per maturare completamente, adatta alle zone calde.
- Leader è una varietà a maturazione precoce che differisce dalla Corvette in altezza. I rami possono raggiungere i 170 cm, una scelta per chi è interessato soprattutto a semi e ombrelle. Adatto a latitudini fredde.
- Il Soprano è una varietà di media stagione, circa 115 giorni per la maturazione. Combina 150 cm di rami e potenti lampadine. Una varietà di finocchio universale nelle sue esigenze.
La caratteristica principale che è importante per una persona che conosce la cultura è l'utilità di ogni parte della pianta. Vengono mangiati bulbi, steli e ombrelli con semi sopra. È importante ricordare che il tempo di maturazione di queste parti è diverso.
Raccolta e preparazione dell'ingrediente principale
La raccolta di steli e bulbi viene effettuata più vicino al tardo autunno. Il finocchio, ad eccezione delle varietà a maturazione precoce, matura a lungo, acquisendo colore e gusto. I semi sono pronti per la raccolta tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
I bulbi vengono utilizzati solo nel secondo anno dopo la semina. La pianta è perenne; la parte inferiore viene dissotterrata solo quando il fusto raggiunge un diametro di un centimetro.Il giardiniere decide autonomamente perché coltiva il finocchio; da questo dipende quando verrà raccolto il raccolto e come verrà utilizzato in futuro.
Per prepararsi alla raccolta, gli steli e gli ombrelli vengono essiccati per diversi giorni in una stanza asciutta e non ventilata. Per evitare muffe durante l'essiccazione, si consiglia di mescolare le materie prime preparate. La conservazione richiede contenitori di vetro o altri contenitori di semi sigillati ermeticamente, come sacchetti di carta o di tessuto. Steli e bulbi vengono conservati come conserve. Gli ombrelli sono un ingrediente per marinare altri frutti, conferendo loro un gusto e un aroma caratteristici.
Ricette per preparare il finocchio per l'inverno
La varietà dei metodi di raccolta è spiegata dalla versatilità d'uso della pianta: dal condimento e medicinale agli snack e ai piatti indipendenti. Lo svernamento ti consente di goderti il finocchio tutto l'anno.
Essiccazione
Lo scopo dell'essiccazione è ottenere verdure aromatiche che cambiano il gusto di molti piatti. Per ottenere la migliore versione di finocchio secco è necessario seguire alcune regole:
- Dovresti prendere solo le foglie morbide, giovani e più tenere. Steli e ombrelli vengono utilizzati meno frequentemente per l'essiccazione. Le foglie possono essere raccolte durante la maturazione per tutta l'estate, raccogliendo così le materie prime per l'essiccazione.
- Non è consigliabile lavare le foglie poiché ciò eliminerebbe la maggior parte delle loro proprietà aromatiche. È meglio agitare delicatamente.
- Come per altre colture, l'essiccazione richiede un'area asciutta e ben ventilata. Il vento permette all'umidità rilasciata dalla materia prima di fuoriuscire nell'aria. È auspicabile che la luce solare non cada sulle foglie, distruggendo il pigmento colorato.
- Un segno universale che le foglie sono sufficientemente essiccate è la fragilità della materia prima. Se le foglie si rompono con un tocco leggero, è il momento di schiacciarle e conservarle in barattoli ermetici per un uso successivo.
Il finocchio così ottenuto viene utilizzato entro un anno; un ulteriore stoccaggio non è pratico.
Decapaggio
Utilizzato per preservare tutte le proprietà benefiche. Il sale è un conservante naturale. La proporzione classica per il decapaggio è: un chilogrammo di pianta per bicchiere di sale. Le verdure devono essere lavate, tritate e mescolate con sale. Quindi la massa viene posta in barattoli con i coperchi ben chiusi e conservata in frigorifero. Per evitare che si formino muffe è opportuno versare sopra l'olio di semi di girasole. Il film formato priverà la massa di ossigeno e prolungherà la conservazione.
Il finocchio viene utilizzato per produrre oli e aceti aromatizzati. Per fare questo, le verdure devono essere lavate, tritate e unite in un contenitore per la conservazione con 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di aceto. Quindi aggiungere 2 spicchi d'aglio e chiodi di garofano. Il prodotto risultante aggiungerà freschezza e il profumo caratteristico della pianta a primi e secondi piatti.
Decapaggio
Molto spesso, la parte inferiore, i potenti tuberi, viene marinata. La ricetta della marinata comprende la radice stessa, olio d'oliva, zucchero, aceto di vino, semi di senape e sale e pepe a piacere.
I barattoli per la conservazione vengono sterilizzati nel forno. I tuberi vengono tagliati in modo conveniente per il consumo: a cubetti o come preferisci. Mezzo cucchiaino di pepe nero e la stessa quantità di senape vengono scaldati insieme in una padella fino alla comparsa di un aroma caratteristico, quindi ridotti in polvere in un mortaio. Versare nella padella:
- acqua;
- mezzo bicchiere di zucchero;
- 3 cucchiai di olio;
- 1 bicchiere di aceto;
- e spezie.
La marinata viene portata a ebollizione, quindi tolta dal fuoco e distribuita uniformemente in barattoli con tuberi tritati. I barattoli vengono sterilizzati a bagnomaria e poi chiusi con un coperchio. La cosa migliore è arrotolare le lattine.
Il finocchio si può congelare?
Sì, puoi, utilizzando uno dei diversi metodi. Le verdure vengono selezionate, le piccole parti selezionate, lavate e congelate in un sacchetto di plastica da cui viene rimossa l'aria. È meglio scongelare in frigorifero piuttosto che a temperatura ambiente.
È conveniente congelare il finocchio nei contenitori per alimenti. In questo modo la pianta mantiene il suo aspetto ed è più facile ottenerla congelata. Esiste un metodo di congelamento in liquido: le verdure vengono congelate in cubetti di ghiaccio, che vengono poi avvolti nella pellicola. Il risultato è una pianta che sembra appena raccolta dal giardino.
Data di scadenza
A seconda della tenuta, la durata di conservazione varia da 9 mesi a 2 anni. I tuberi in salamoia durano più a lungo, a condizione che la sterilizzazione di barattoli e prodotti sia stata eseguita correttamente. La salatura e l'essiccazione vengono conservate per non più di un anno, dopo questo periodo perdono le loro proprietà benefiche e gustative. Il finocchio congelato può essere conservato per diversi anni se viene mantenuta la temperatura, preferibilmente in acqua ghiacciata.