I funghi e gli agenti patogeni che si accumulano sui semi o li attendono nel terreno portano allo sviluppo di una varietà di infezioni. È consuetudine combatterli effettuando un trattamento pre-semina. Consideriamo la composizione, l'azione e lo scopo del farmaco "Kinto Duo", come usarlo secondo le istruzioni del produttore, con cosa può essere combinato, quanto risparmiare, quali prodotti sostitutivi possono essere utilizzati.
Composizione e forma di rilascio
Il disinfettante è prodotto dalla società BASF, la forma del farmaco è un concentrato in sospensione, la confezione è da 5 litri.Contiene 2 principi attivi: procloraz nella quantità di 60 g per 1 litro e triticonazolo nella quantità di 20 g per 1 litro. "Kinto Duo" è un agente protettivo da contatto.
Spettro e principio d'azione del disinfettante
Uno dei principi attivi, il procloraz, distrugge i funghi sulla superficie dei semi e forma uno strato disinfettante nel terreno attorno alle radici delle piantine. Il triticonazolo disinfetta il grano non solo sulla superficie, ma anche all'interno e non inibisce le piantine.
Per la sua azione sistemica “Kinto Duo” penetra nelle parti verdi delle colture di cereali, quindi è in grado di proteggere le piante dallo stadio di piantina fino all'accestimento. Il disinfettante viene utilizzato per trattare i semi di semi di frumento invernale e primaverile, orzo e segale invernale contro il marciume radicale e del colletto radicale, vari tipi di fuliggine, septoria, muffe, macchie e segale cornuta.
Il farmaco rimane raccomandato per l'uso in condizioni di crescita difficili, in schemi di rotazione delle colture sature, con lavorazione del terreno insufficiente o con un alto rischio di infezioni. Il disinfettante è selettivo per le colture trattate e non influisce negativamente su semi e piantine.
Al contrario, il prodotto ha un effetto positivo sulla germinazione, stimola la vegetazione sana, l'accestimento e aumenta il numero dei chicchi e il loro peso. La resa aumenta grazie alla conservazione dei semi seminati e al normale stato delle piante durante la stagione di crescita. Il risultato dell'utilizzo di un fungicida può essere considerato un raccolto abbondante, grano di alta qualità, ovvero un profitto per l'azienda agricola.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Kinto Duo"
Il fungicida ha un duplice effetto: disinfetta i semi e localmente il terreno circostante. Per la lavorazione è necessario prendere il grano privo di impurità e polvere in modo che la soluzione sia distribuita uniformemente su tutta la superficie.
Si consiglia di seminare il grano trattato nelle aree dove precedentemente erano presenti focolai di infezione, dopo il mais. La dose di applicazione per tutte le colture è di 2-2,5 litri per tonnellata, il consumo di soluzione è di 10 litri.
Misure di sicurezza
In termini di tossicità, Kinto Duo è moderatamente pericoloso per chi lavora con esso (classe 3). Non è possibile seminare semi trattati con questo disinfettante in aree situate vicino a corpi idrici: i principi attivi possono essere pericolosi per i loro abitanti.
Per sicurezza, è necessario indossare guanti sulle mani, occhiali protettivi e un respiratore sul viso per proteggersi dal contatto del disinfettante con la pelle o gli occhi. I dispositivi di protezione non devono essere rimossi fino al termine dei lavori. Al termine, assicurati di lavarti le mani e il viso con sapone. E anche sciacquare la soluzione dal corpo o sciacquare gli occhi con acqua corrente. Se necessario, eseguire la lavanda gastrica se si notano segni di malessere.
Compatibilità
Il protettore fungicida può essere combinato con altri agenti protettivi delle sementi. Ma se viene utilizzato un farmaco di cui non è noto l'effetto combinato con Kinto Duo, è necessario effettuare un test di compatibilità prima di mescolarli in una soluzione comune. Per fare questo, separa un po' entrambi i farmaci, prepara delle soluzioni e mescolali in un contenitore separato. Se non si notano cambiamenti evidenti nelle proprietà iniziali delle soluzioni, nel loro colore, temperatura, se non cadono precipitati e non si formano scaglie, allora sono adatte per la miscelazione. Se la reazione è violenta non mescolare i prodotti.
Quanto e dove posso conservarlo?
Il protettore dei semi di cereali “Kinto Duo” può essere conservato nei contenitori originali. Devono essere integri e i coperchi devono essere ben chiusi.Per evitare che il farmaco perda le sue proprietà, si consiglia di conservarlo in una stanza dove vengono mantenute una temperatura e un'aridità relativamente costanti. Per fare ciò, il magazzino dovrebbe essere ventilato e, se necessario, riscaldato. È inaccettabile conservare nei locali alimenti, mangimi, medicinali e prodotti per la casa.
Sostituti
Altri agenti fungicidi sono stati sviluppati per il trattamento delle sementi per l'agricoltura: disinfettanti “Antal”, “Vencedor”, “Avicenna”, “Commander Extra”, “Bumper Super”, “Tertsia”, “Quartet”, “Polaris”, “Turion” , "Per la pace", "Trio di fiale", "Alios", "Lanta", "Kinto Plus", "Magnat Total", "Questor", "Primex", "Insur Perform", "Premix Two Hundred".
Il disinfettante Kinto Duo è un buon mezzo moderno per il trattamento dei semi di grano. Un farmaco unico tra i prodotti con effetto simile, in grado di disinfettare la superficie dei semi e allo stesso tempo il terreno circostante. La soluzione aderisce bene e dona un colore uniforme. Se trattato preventivamente non perde le sue proprietà mordenzanti durante tutto l'anno.
Il fungicida controlla le comuni infezioni fungine, che spesso uccidono le piante in germinazione. Protegge le radici deboli delle piantine e stimola la crescita dello stelo. Lo scopo di “Kinto Duo” è risolvere i problemi di danni alle piantine dovuti a marciume, muffe, fuliggine e altre malattie pericolose.