Vari insetticidi vengono utilizzati per trattare le colture agricole dagli insetti dannosi che possono rovinare le piante e quindi ridurre i raccolti. Molti di essi contengono non solo uno, ma diversi principi attivi per potenziarne l'effetto. Diamo un'occhiata al principio di funzionamento e allo scopo di "Gunner Duo", alla sua formula e ai vantaggi di utilizzo. Come utilizzare secondo le istruzioni, cosa può essere combinato in una soluzione comune, come conservare i suoi analoghi.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
"Cannonier Duo" è prodotto dal produttore sotto forma di concentrato di sospensione. La formula contiene 2 principi attivi: imidacloprid nella quantità di 300 g per 1 l e lambda-cialotrina nella quantità di 100 g per 1 l. Il prodotto ha un effetto intestinale e di contatto sui parassiti. Il liquido viene imbottigliato in bottiglie da 1 litro.
Vantaggi d'uso
Il farmaco è economico da usare, ha un basso tasso di applicazione e un basso consumo del liquido finito.
Principio di funzionamento e raggio d'azione
L'insetticida è progettato per uccidere insetti di tartaruga, mosche del grano e tripidi sul grano, ma viene utilizzato anche su girasole, mais, colza, piselli, soia, sorgo, meloni e meli, trattandoli contro molti tipi di parassiti che li caratterizzano.
L'imidacloprid penetra attivamente nelle piante trattate attraverso le foglie e i germogli, agisce sul sistema nervoso centrale degli insetti nocivi, sopprime la trasmissione dei segnali nervosi, non possono muoversi e smettere di nutrirsi. La lambda-cialotrina disturba anche le funzioni del sistema nervoso centrale, influenzando il metabolismo del calcio nelle fibre nervose. L'avvelenamento termina con la paralisi e l'inevitabile morte dei parassiti. "Canner Duo" garantisce la distruzione rapida e accurata di una varietà di parassiti. Sopprime lo sviluppo delle larve di zecche e degli aracnidi adulti e impedisce la crescita del loro numero.
Istruzioni per l'uso
Dose di applicazione dell'insetticida per il grano: 0,04-0,12 l per ettaro. Spruzzare due volte durante la stagione di crescita, consumo – 200-400 litri per ettaro. Il periodo di attesa è fissato in 40 giorni. Per girasole, mais, colza, soia, sorgo e meloni la dose di applicazione è di 0,05-0,15 litri per ettaro. Per piselli - 0,05-0,1 l, per meli - 0,1-0,15 l. Il consumo per tutte le colture è di 200-300 litri per ettaro.
Spruzza le colture con una soluzione di questo insetticida quando i parassiti iniziano appena ad apparire. È importante applicare la soluzione in modo uniforme sulla superficie fogliare e su tutte le parti fuori terra delle piante per la massima efficacia del prodotto.
Il prodotto funziona bene a temperature comprese tra 12 °C e 22 °C. Se l'insetticida viene applicato a temperature superiori a quella ottimale, ridurrà la sua efficacia a causa del fatto che la lambda-cialotrina non funzionerà. Nella stagione calda si consiglia di aumentare il consumo di liquido ad almeno 300 litri per ettaro e miscelare l'insetticida con l'Agrosurfactant Extra in quantità di 0,2 litri per ettaro. La miscela bagna meglio le foglie e passa più attivamente attraverso il rivestimento di cera sulla loro superficie.
Misure di sicurezza
"Cannonier Duo" si riferisce agli insetticidi la cui tossicità è determinata dalla classe 3 per l'uomo e 1 per le api. Il farmaco è altamente tossico per le api, quindi è severamente vietato spruzzarlo sui giardini durante il periodo di fioritura. È inoltre impossibile coltivare aree con colture che si trovano a una distanza di 4-5 km da corpi idrici e allevamenti ittici.
Misure di sicurezza personale: prima di preparare la soluzione è necessario indossare indumenti protettivi che coprano tutto il corpo, guanti, respiratore e occhiali protettivi.Non rimuovere fino al completamento della spruzzatura. Successivamente, lavarsi le mani e il viso con sapone e risciacquare con acqua tiepida.
Se il liquido entra in contatto con la pelle o gli occhi, assicurarsi di risciacquare con acqua. In caso di ingestione accidentale, bere carbone attivo, lavarlo con acqua e indurre il vomito dopo 10-15 minuti.
Compatibilità con altri farmaci
"Cannonier Duo" può essere facilmente combinato con molti pesticidi di diversi effetti, fertilizzanti, stimolanti della crescita utilizzati sui cereali, ad esempio con 2,4-D, MCPA, graminicidi. Ma nel caso dei fertilizzanti è necessaria una miscelazione di prova preliminare. Non mescolare l'insetticida con prodotti contenenti pirimifos-metile, malathion, dimetoato, per non provocare ustioni al raccolto.
Come conservare correttamente il prodotto
Il preparato insetticida può essere conservato in magazzini con fertilizzanti e pesticidi per 3 anni a temperature comprese tra 0°C e +35°C. Il liquido deve trovarsi in contenitori di produzione chiusi. Dopo la data di scadenza il prodotto deve essere gettato via. La soluzione diluita può essere utilizzata per un massimo di 24 ore, poi quella rimasta può essere smaltita.
Analoghi
I sostituti di "Cannonier Duo" sono considerati i farmaci "Opercot Acro", "Borey", "Reading", "Biface", "Vitax", "Anticolorad Max", "Armor". Contengono sostanze che si trovano anche in questo insetticida.
"Cannonier Duo", secondo le istruzioni, viene utilizzato per trattare il grano contro i parassiti dannosi, ma viene utilizzato anche su altre colture. È caratterizzato da un basso dosaggio e da un consumo moderato della soluzione finita, che consente di classificarlo come un insetticida economicamente vantaggioso da utilizzare.Distrugge vari tipi di parassiti, inibisce le zecche, ha un effetto protettivo di lunga durata, riducendo così il numero di successivi trattamenti con insetticidi.