I trattamenti insetticidi delle colture di cereali, ortaggi e terreni sono necessari per proteggerle dai parassiti. Consideriamo il principio di azione, composizione e forma di rilascio, scopo di "Opercot Acro", velocità di consumo e dosaggio. Istruzioni di sicurezza per l'uso e istruzioni, compatibilità del prodotto con vari pesticidi, come conservarlo e con cosa sostituirlo nelle aree agricole e personali.
Composizione e forma di rilascio di "Opercot Acro"
L'insetticida è prodotto da Himagromarketing LLC sotto forma di sospensione concentrata.Il farmaco ha un effetto intestinale e di contatto sui parassiti. Il liquido viene imbottigliato in bottiglie da 0,2 l, 1 l e taniche da 5 l. "Opercot Acro" contiene 2 principi attivi: imidacloprid nella quantità di 300 g per 1 litro e lambla-cialotrina nella quantità di 100 g per 1 litro.
Vantaggi e svantaggi
Svantaggi: tossico per l'uomo, appartiene ai farmaci con classe di tossicità 2, quindi è necessario lavorare con attenzione con questo prodotto, seguendo tutte le norme di sicurezza.
Spettro d'azione
L'insetticida, secondo le istruzioni del produttore, viene utilizzato in agricoltura sulla colza primaverile e sul frumento invernale contro parassiti di varie classi. Inoltre, viene utilizzato su altre colture: pomodori, melanzane, cetrioli, cipolle, frutta, piselli, erba medica, meloni e sorgo.
Principi degli effetti del farmaco
"Opercot Acro" dopo il trattamento ha un effetto dannoso sui parassiti, colpendo il sistema nervoso. Gli insetti muoiono per paralisi, l'effetto protettivo dura 2-3 settimane.
Tasso di consumo e come applicare l'insetticida?
Secondo le istruzioni, per il grano e la colza la dose è di 0,04-0,05 litri per ettaro. I campi vengono irrorati durante la stagione di crescita delle piante, vengono utilizzati 200-400 litri per ettaro, il trattamento è una tantum, il periodo di attesa è di 48 giorni.
Misure di sicurezza
"Opercot Acro" è un farmaco che appartiene alla classe di pericolo 2 per l'uomo, cioè un farmaco pericoloso. È anche altamente tossico per le api e i pesci (classe 1), quindi è vietato utilizzarlo nei giardini quando gli alberi sono in fioritura e in prossimità degli allevamenti ittici.
Quando si diluisce il prodotto e si spruzza la soluzione sulle piante, è sufficiente indossare abiti da lavoro spessi e con maniche lunghe, che coprano tutte le parti esposte del corpo.
Assicurati di indossare un respiratore per proteggere le vie respiratorie, guanti sulle mani e occhiali di plastica sugli occhi. Non è consentito rimuovere i dispositivi di protezione fino al termine dei lavori.
Se il liquido viene a contatto accidentalmente con la pelle, è necessario lavarlo via con acqua; se viene a contatto con gli occhi, assicurarsi di risciacquare con abbondante acqua. Se entra nello stomaco, è necessario agire immediatamente: bere acqua e compresse di carbone attivo, quindi indurre il vomito dopo 10 minuti. Se la condizione non migliora e i segni di avvelenamento non scompaiono, dovresti consultare immediatamente un medico. Il trattamento dell'intossicazione è sintomatico.
Compatibilità
L'“Opercot Acro” può essere combinato con pesticidi per vari scopi, con FOS e neonicotinoidi. Prima di miscelare completamente i farmaci è necessario effettuare una prova di miscelazione: miscelare un piccolo volume di ciascun farmaco; se non si verificano reazioni indesiderate è possibile miscelare i prodotti nel serbatoio dello spray. Per trattare piante che presentano un denso rivestimento ceroso sulle foglie si consiglia di utilizzare l'insetticida in miscela con adesivi “Super Surfactant” o “Super KAP”.
Regole di conservazione e analoghi del prodotto
L'insetticida può essere conservato per 3 anni ad una temperatura di 5-35°C, in un locale asciutto, con illuminazione moderata. Durante il periodo di validità, il farmaco deve trovarsi nella confezione originale, il coperchio deve essere chiuso. Accanto al farmaco possono essere conservati altri pesticidi e fertilizzanti; non possono essere collocati alimenti, mangimi per bestiame e pollame, prodotti per la casa e medicinali. Animali e bambini non dovrebbero avere accesso ai locali. Una volta scaduta la durata di conservazione dell'insetticida, i residui devono essere smaltiti. Utilizzare solo soluzione spray fresca, si consiglia di utilizzarla tutta il giorno del trattamento. Non conservare la soluzione per più di 1 giorno.
Gli analoghi di "Opercot Acro" sono considerati prodotti agricoli contenenti le sostanze imidacloprid e lambda-cialotrina, che sono incluse nella loro composizione. Questi sono "Akiba", "Bator", "Borey Neo", "Armor Quadra", "Idikum", "Imidashans", "Image", "Imidor", "Imikar", "Gunner Duo", "Colorado", " Conrad” ", "Confidor Extra", "Monsoon", "Picus", "Rector", "Surf-Extra", "Street", "Taboo", "Twingo", "Tuareg", "Forcer Ento", "Espero ".
Nelle aziende private l’insetticida può essere sostituito con i seguenti prodotti: “Biotlin”, “Zaman”, “Imidor”, “Iskra d'Oro", "Comandante", "Konfidelin", "Korado", "Kortlis", "Pinotsid", "Rembek", "Frontier". Come puoi vedere, questo insetticida ha abbastanza sostituti; tra tutti puoi scegliere quello più adatto al caso particolare.
"Opercot Acro" viene utilizzato per la lavorazione del grano e dell'orzo, nonché per il trattamento dei parassiti delle colture ortofrutticole. Il farmaco ha un basso dosaggio, viene consumato in modo economico ed è efficace contro molti tipi di parassiti. L'elevata efficacia del trattamento consente di utilizzarlo una volta a stagione per eliminare completamente gli insetti.