Istruzioni per l'uso dell'insetticida Talstar, dosaggio e analoghi

Insetti e acari nocivi compaiono spesso sulle colture agricole. Per distruggerli su ortaggi e altre colture, abbiamo sviluppato preparati a base di piretroidi. Consideriamo le istruzioni per l'uso dell'insetticida Talstar, composizione e forma di rilascio, meccanismo d'azione e scopo, uso corretto, tasso di consumo, dosaggio per diverse colture. E' possibile combinare l'insetticida con altri antiparassitari, come conservarlo, esistono prodotti sostitutivi?


Composizione e forma di rilascio del prodotto

Talstar produce FMS Chemical sotto forma di emulsione concentrata in taniche da 5 litri. Il suo composto attivo è la bifentrina, in una quantità di 100 g per 1 litro. L'insetticida ha azione intestinale e di contatto.

Spettro e meccanismo d'azione

Secondo le istruzioni, "Talstar" viene utilizzato su pomodori e cetrioli coltivati ​​in serra contro afidi, acari e mosche bianche. Ma il prodotto viene utilizzato anche per trattare il cotone, i cereali e i raccolti di frutta, l'uva contro gli stessi parassiti, nonché tripidi, insetti, ondulanti, carpocapsa e insetti mangiatori di foglie.

La bifentrina, come tutte le sostanze della classe dei piretroidi, agisce sul sistema nervoso dei parassiti. L'effetto distruttivo si manifesta sugli insetti in tutte le fasi dello sviluppo: uova, larve e adulti.

I sintomi di avvelenamento sono simili ai sintomi di danno da preparati organoclorurati: all'inizio gli insetti sono molto eccitati, poi si verifica la paralisi. La sostanza interrompe i processi metabolici nelle membrane cellulari. Oltre ad essere insetticida, la bifentrina ha un effetto repellente.

Insetticida Talstar

Gli insetti e le zecche non creano dipendenza da Talstar, il farmaco ha un effetto protettivo a lungo termine, non è fitotossico e non avvelena l'uomo e gli animali. Il prodotto viene utilizzato in modo economico ed è vantaggioso da usare perché ha proprietà sia insetticide che acaricide.

Applicazione di un insettoacaricida altamente efficace

Per pomodori e cetrioli in serra, la dose di Talstar dipende dal parassita (in l per ettaro):

  • mosca bianca delle serre – 1,2-2,4;
  • ragno rosso – 0,6-1,2;
  • afidi – 0,4-0,8.

Si effettua un unico trattamento, si consumano 1000-3000 litri per ettaro per tutte le colture. Il periodo di attesa per i pomodori è di 3 giorni, per i cetrioli – 5 giorni.

Se utilizzato su meli, cotone e uva, Talstar ha un effetto anche sugli acari, quindi il suo trattamento può ridurre il numero di altri spray acaricidi.

Insetticida Talstar

Irrorare le colture con la soluzione preparata prima di iniziare il lavoro. La morte degli insetti dura 12 ore e la durata dell'effetto protettivo del farmaco è di 30-40 giorni.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Talstar

Il prodotto ha una classe di pericolo per l'uomo - 2, che significa sostanze moderatamente pericolose. Il farmaco è tossico per le api, classe di pericolo 1. È vietato utilizzare il prodotto nei giardini durante la fioritura e l'estate delle api. Talstar non può essere utilizzato in aree di bacini artificiali, allevamenti ittici e fonti d'acqua.

Quando si lavora con la soluzione Talstar e la si prepara, è necessario indossare indumenti protettivi spessi, indossare guanti sulle mani, un respiratore e occhiali protettivi sul viso per evitare che la soluzione penetri negli occhi e nel naso. Durante la spruzzatura non si deve fumare, mangiare o bere, né rimuovere i dispositivi di protezione individuale. Dopo il lavoro, devi lavarti il ​​viso e le mani con sapone.

Se la soluzione insetticida entra accidentalmente negli occhi o nella pelle, è necessario sciacquarli con acqua per 15 minuti. Se il liquido insetticida entra nello stomaco, è necessario sciacquarlo: bere 6-7 compresse di carbone attivo e bere 1 litro d'acqua. Dopo 15 minuti, indurre il vomito. Se la condizione non migliora dopo il lavaggio, consultare un medico. Puoi lavorare con le piante spruzzate 3 giorni dopo il trattamento.

Insetticida Talstar

Compatibilità con altre sostanze

"Talstar" può essere combinato con fertilizzanti, regolatori della crescita delle piante, fungicidi e insetticidi utilizzati in condizioni di serra. Ma prima della miscelazione, si consiglia di verificare separatamente la compatibilità dei farmaci.

Esperto:
Se non si verifica alcuna interazione chimica quando miscelati in un piccolo volume, i pesticidi possono essere miscelati; se si verifica un cambiamento nel colore del liquido, nella temperatura o nella precipitazione, non possono essere miscelati. Devi scegliere un altro prodotto o elaborarlo dopo un po'.

Caratteristiche della conservazione dei farmaci

L'insetticida "Talstar" può essere conservato per 3 anni in contenitori di fabbrica chiusi. Per lo stoccaggio, scegli magazzini che contengono pesticidi e fertilizzanti. Non riporre cibo, mangimi, forniture mediche o domestiche nelle vicinanze. Le condizioni per la conservazione del farmaco sono una stanza buia, asciutta e ventilata.

Insetticida Talstar

Dopo la scadenza del periodo di validità, è necessario sostituire il farmaco con uno nuovo e buttare via il resto. La soluzione insetticida Talstar può essere utilizzata solo per 1 giorno. Quindi diventa inefficace, non è consigliabile utilizzarlo, quindi è necessario diluire il prodotto nella quantità che si prevede di utilizzare in 1 giorno lavorativo.

Analoghi di "Talstar"

In agricoltura vengono utilizzati preparati insetticidi con bifentrina: “Vulcan”, “Zernospas”, “Imidalit”, “Clipper”, “Pirinex Super”, “Prokrop”, “Semaphore”. Gli insetticidi hanno effetti simili e vengono utilizzati per controllare tipi simili di parassiti.

"Talstar" è un efficace insetticida da utilizzare in agricoltura per il trattamento di pomodori e cetrioli in serra contro insetti e acari dannosi. Inoltre, può essere utilizzato per la lavorazione di cotone, uva, frutta e cereali. La velocità di applicazione del farmaco è bassa, il periodo di attesa è breve, il che consente di raccogliere i frutti dalle piante entro pochi giorni dalla spruzzatura. A causa del potente effetto del farmaco, 1 trattamento è sufficiente per distruggere una popolazione di parassiti di medie dimensioni.Se sono riusciti a moltiplicarsi in massa, è consentita l'irrorazione ripetuta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino