Gli insetticidi sistemici ad azione intestinale e di contatto vengono spesso utilizzati per il controllo degli insetti e degli acari che danneggiano le colture frutticole, vegetali e cerealicole. Consideriamo l'azione e lo scopo dell'insetticida Bi-58, il suo principio attivo, come diluire adeguatamente la soluzione, in quale concentrazione e come applicarla secondo le istruzioni. Quali precauzioni sono necessarie quando si lavora con il farmaco, come conservarlo e cosa può essere sostituito.
Composizione e forma di rilascio
Il produttore BASF produce il Bi-58 sotto forma di emulsione concentrata, con dimetoato, un principio attivo che appartiene alla classe chimica FOS. Contiene 400 g per 1 litro. Il farmaco ha attività insetticida e acaricida. Confezione – Taniche da 1, 5 e 10 litri.
Meccanismo d'azione del farmaco
"Bi-58" viene utilizzato su molte colture per distruggere afidi, bruchi, mosche, cimici, tripidi, cocciniglie, tarme, cicaline e alcuni tipi di acari.
Questo insetticida ha un effetto potente e complesso. La soluzione viene assorbita dalle foglie e dalle parti verdi delle piante e poi si diffonde in modo uniforme. I parassiti muoiono a causa del nutrimento della linfa delle piante avvelenate. L'insetticida agisce anche per contatto; gli insetti muoiono quando la soluzione entra in contatto con loro dopo la spruzzatura.
Come allevare e utilizzare Bi-58
Le istruzioni per l'uso indicano che il farmaco può essere utilizzato contro un numero di parassiti appartenenti a diversi ordini. Il prodotto rimane efficace in un ampio intervallo di temperature. L'effetto protettivo dell'insetticida dura 2-3 settimane. Se utilizzato nel dosaggio raccomandato non presenta effetti tossici sulle piante.
Dose di applicazione di "Bi-58" per varie colture (in l per ettaro):
- grano – 1-1,2;
- segale e orzo – 1;
- avena – 0,7-1;
- mela, pera – 0,8-1,9;
- uva – 1,2-2,8;
- colture orticole per semi – 0,5-0,9;
- patate dagli afidi – 2;
- patate antitarme – 1,5-2;
- erba medica per semi, fibra di lino – 0,5-0,9;
- canapa – 1,2-2;
- kenaf – 1,4;
- ribes – 1,2-1,5;
- lamponi – 0,6-1,1;
- lupino – 0,7;
- barbabietola da zucchero – 0,5-1.
Su tutte le colture, ad eccezione dell'uva, delle mele e delle pere, "Bi-58" spruzza i parassiti durante la stagione di crescita, spendendo 200-400 litri per ettaro. Vengono effettuati 2 trattamenti, il periodo di attesa è di 1 mese per cereali, uva e barbabietola, per mele e pere – 40 giorni. Gli alberi da frutto vengono spruzzati prima e dopo la fioritura, consumo - 1000-1500 l, contro lo scarabeo dei fiori - 800-1000 l. L'uva viene trattata contro acari, torcitrici e cocciniglie con una soluzione di 600-1000 litri per ettaro.
Istruzioni e precauzioni speciali
"Bi-58" si riferisce a farmaci con classe di pericolo 3 per l'uomo, cioè a bassa tossicità. Il prodotto è altamente tossico per le api e ha una classe di pericolosità per gli insetti pari a 1. A causa dell'elevata tossicità del farmaco, non può essere utilizzato su alberi in fiore e nei giardini vicino ai quali sono presenti apiari. Inoltre, questo potente farmaco è tossico per i pesci, quindi non può essere utilizzato in aree con piante situate vicino a corpi idrici e imprese di pesca.
Quando si lavora con il preparato Bi-58, è necessario indossare indumenti protettivi, è necessario indossare maniche lunghe, guanti sulle mani, un respiratore e occhiali protettivi sul viso per proteggere il naso e gli occhi dagli schizzi della soluzione, che possono causare irritazione e avvelenamento...
Dopo aver terminato il lavoro sulla spruzzatura di "Bi-58" è necessario lavarsi il viso e le mani con acqua tiepida e sapone. Se la soluzione viene a contatto improvvisamente con la pelle o gli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua. Se l'insetticida penetra all'interno, è necessario sciacquarsi lo stomaco: bere compresse di carbone attivo, lavarle con 1 litro d'acqua e dopo 15 minuti indurre il vomito. Se dopo l'autotrattamento i sintomi di avvelenamento non scompaiono, è necessario consultare un medico.
Interazione con altri strumenti
"Bi-58" si mescola bene con i fungicidi, in particolare i piretroidi, nelle miscele di serbatoi. Può essere miscelato con fertilizzanti per la concimazione fogliare. L'eccezione sono i prodotti con una reazione alcalina. L'uso combinato di Bi-58 e fungicidi riduce il dosaggio e il consumo di entrambi i farmaci, senza ridurne l'efficacia. Ciò rende il loro utilizzo economicamente vantaggioso. Si consiglia di mescolare l'insetticida con il farmaco "Fastak" se è necessario il trattamento con un gran numero di parassiti.
Condizioni di vendita e custodia
Il prodotto deve essere venduto e conservato solo in contenitori di fabbrica con coperchi chiusi. “Bi-58” deve essere conservato per 3 anni in magazzini, a temperature moderate, in un luogo asciutto e ombreggiato. Non conservare alimenti, medicinali o mangimi per animali vicino all'insetticida; è possibile conservare solo altri prodotti agricoli e fertilizzanti. Una volta scaduto il periodo di risparmio, la sua efficacia è notevolmente ridotta. La soluzione è adatta per l'uso solo per 1 giorno.
Esistono analoghi dell'insetticida?
Per il dimetoato, i seguenti analoghi di "Bi-58" sono registrati per l'uso in agricoltura: "Alfa-Director", "Binadin", "Binom", "Bishka", "Danadim Power", "Danadim", "Di-68 ”, “Dimetron”, “Dimefos”, “Evrodim”, “Sirocco”, “Tagore”, “Landing”, “Ditox”, “Tarradim”, “Dimet”, “Fostran”, “Kinfos”, “Tibor”, "Dimetoat" -400", "Tod", "Dishance", "Rogor-S", "Rangoli-Duncan", "Dimetus".
"Bi-58" è un noto potente insetticida che può essere utilizzato per trattare cereali, verdure, bacche, raccolti di frutta, uva e lino contro una varietà di parassiti. La sua azione è complessa: sistemica, di contatto e intestinale. Per questo motivo l'insetticida ha una forte efficacia e un effetto protettivo di lunga durata.Il farmaco è compatibile con molti agenti di controllo dei parassiti, alcuni di essi sono addirittura consigliati per essere usati insieme per migliorare l'effetto complessivo.