Gli insetticidi vengono utilizzati in agricoltura e negli appezzamenti domestici per trattare le piante da giardino e da giardino dai parassiti. Molti di loro hanno un ampio spettro d'azione e un'applicazione universale. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio dell'insetticida Borey, il suo scopo e meccanismo d'azione, come usarlo secondo le istruzioni, come lavorare tenendo conto delle precauzioni. Con cosa si può combinare, come conservare, cosa si può sostituire.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Questo insetticida è prodotto dalla nota azienda “August” sotto forma di sospensione concentrata. Il pesticida contiene 2 principi attivi: imidacloprid in una quantità di 150 g per 1 litro e lambda-cialotrina in una quantità di 50 g per litro. Il farmaco è disponibile in flaconi da 1 litro.
Scopo del farmaco
Distrugge gli insetti nocivi succhiatori e mangiatori di foglie, compresi quelli segreti. Efficace contro gli insetti resistenti agli insetticidi piretroidi e ai FOS. Agisce rapidamente e ha una protezione di lunga durata. Un farmaco ad effetto sistemico, colpisce i parassiti per contatto e per tipo intestinale. Resistente alla luce solare prolungata e alle temperature elevate.
"Borey" è destinato all'uso sulle principali colture agricole, nonché nelle aree in cui sono apparse le locuste.
Meccanismo di funzionamento
L'imidacloprid, della classe dei neonicotinoidi, ha attività sistemica; la sostanza penetra attraverso le superfici delle foglie e dello stelo e attraverso le radici, colpisce il sistema nervoso centrale dei parassiti, bloccando il funzionamento delle fibre nervose. La lambda-cialotrina, della classe dei piretroidi sintetici, rimane sulla superficie fogliare, ma è efficace non solo contro gli insetti, ma anche contro gli acari fitofagi.
"Borey" inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi, gli insetti vengono distrutti sia quando la soluzione entra in contatto con loro, sia come risultato del consumo delle piante spruzzate. La doppia azione consente al prodotto di distruggere con sicurezza gli insetti che si trovano sulla superficie inferiore del fogliame e in luoghi difficili da raggiungere.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida "Borey"
Dosaggio in agricoltura (in l per ettaro):
- grano, orzo, colza – 0,08-0,1;
- barbabietole – 0,1-0,12;
- pascoli – 0,1-0,15;
- piselli – 0,12-0,15;
- patate, pomodori – 0,08-0,12;
- cipolle da tripidi - 0,12-0,14, da mosche - 0,2-0,25;
- carote dalle psille - 0,12-0,14, dalle mosche - 0,2;
- cavolo – 0,1-0,14;
- melo, uva – 0,3;
- grano – 0,1.
La frequenza di irrorazione con Borei è 2, il consumo durante il trattamento delle piantine è di 100-200 l, per piante adulte - 200-400 l per ettaro, per alberi e uva - 800-1500 l, quando si spruzza da un aereo - 25-50 l. Il periodo di attesa prima della raccolta va dai 10 ai 38 giorni. Puoi lavorare sulle aree trattate una settimana dopo la spruzzatura.
Misure di sicurezza
In termini di tossicità, "Borey" appartiene alla classe 3 per l'uomo e 1 per le api. Non può essere utilizzato su alberi in fiore, vite e altre colture; è inoltre necessario rispettare la zona di volo delle api - 4-5 km dagli apiari, e avvisare gli apicoltori 4-5 giorni prima del trattamento.
Per garantire la sicurezza, lavorare con l'insetticida e la sua soluzione in indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore con filtro. Non rimuovere fino al completamento del lavoro, non bere, mangiare o fumare.
Se la soluzione insetticida viene a contatto con la pelle, sciacquarla con acqua; sciacquare accuratamente anche gli occhi se vengono spruzzati. Sciacquare con acqua e carbone medicinale se la soluzione entra nello stomaco. Se la condizione peggiora, consultare un medico.
Compatibilità con altre sostanze
"Borey" può essere combinato in miscele con fungicidi per il trattamento dei cereali con i preparati "Kolosal" e "Kolosal Pro", "Demerta", "Eraser Extra", "Eraser 100", "Ballerina", per il trattamento di colza - con il preparato "Galion" , di barbabietola - con i prodotti “Biceps 22” e “Biceps Guarantor”. Può essere combinato con concimi minerali e regolatori di crescita.
Se non si conosce la compatibilità dei principi attivi dei farmaci, è necessario effettuare dei test prima della miscelazione: mescolare una piccola quantità di una soluzione di entrambi i prodotti e verificare la reazione chimica. Se non si verificano variazioni di colore, consistenza, temperatura, non cade il sedimento e non si formano grumi, i prodotti possono essere miscelati.
Regole di archiviazione
L'insetticida "Borey" viene conservato per 3 anni dalla data di produzione. Condizioni di conservazione: area asciutta, buia e ventilata. Il concentrato deve essere conservato nella confezione originale. Possono essere conservati insieme a fertilizzanti e altri pesticidi; sono esclusi alimenti, mangimi, medicinali e prodotti per la casa.
Dopo la scadenza, il farmaco deve essere smaltito. Utilizzare l'intera soluzione il giorno della preparazione; può essere conservata solo per 1 giorno. Dopodiché non ha senso utilizzarlo poiché perde la sua efficacia.
Analoghi del prodotto
Puoi sostituire il farmaco “Borey” con farmaci con scopo ed effetto simili: “Duo di cannonieri", "Strike BT", "Greenfort IL 200", "Anticolorad", "Borey Neo", "Akinak". Possono essere utilizzati nei campi e nei giardini delle aziende agricole, negli orti e nei giardini privati.
“Borey” è un insetticida utilizzato in agricoltura su molte colture per trattarle contro i tipi comuni di parassiti. In grado di distruggere insetti appartenenti a diverse famiglie, anche quelli segreti o resistenti ai pesticidi piretroidi e ai FOS. Il vantaggio dell'insetticida è che non perde la sua efficacia se esposto alla luce solare o alle alte temperature, ovvero può essere utilizzato per trattare le piante in estate, al caldo."Borey" si distingue per la sua azione rapida e l'effetto protettivo di lunga durata; i parassiti non compaiono né si riproducono sulle colture trattate per 2-3 settimane.