Molte specie di insetti che danneggiano i giardini svernano sotto la corteccia o nelle foglie cadute e si riattivano con l'inizio della primavera. In questo momento vengono distrutti con insetticidi. Consideriamo la composizione e il principio attivo "30 Plus", il principio di azione, scopo, utilizzo secondo le istruzioni. Regole e termini di conservazione del prodotto, farmaci che possono essere utilizzati per sostituirlo.
Principio attivo e formulazione
Il prodotto “30 Plus” contiene vaselina nella quantità di 760 g ed è prodotto sotto forma di emulsione di olio minerale, confezionato in flaconi da 0,25, 0,5 e 1,5 litri. Secondo il metodo di penetrazione appartiene ai pesticidi da contatto e secondo il suo effetto sui parassiti appartiene agli acaricidi, insetticidi e ovicidi.
Il principio di funzionamento del prodotto
Durante l'irrorazione, l'olio finisce sulle piante e colpisce i parassiti, formando una pellicola sottile. L'olio di vaselina agisce su larve e uova e in parte sugli insetti adulti. Il film interrompe notevolmente l'equilibrio dell'aria e dell'acqua, motivo per cui i parassiti muoiono entro 0,5-1 giorni. La protezione dura 5-10 giorni.
Scopo del farmaco "30 Plus"
Per proteggere le colture agricole da vari tipi di parassiti. Protegge cespugli di frutti e bacche, vite, piante ornamentali, agrumi. Serve per l'irrorazione all'inizio della primavera, prima dell'apertura dei germogli o nella fase di relativa dormienza delle piante. Il prodotto distrugge i parassiti nelle fasi di svernamento. L'elenco comprende specie come cocciniglie, acari, false cocciniglie, cocciniglie, tarme, afidi, cocciniglie; Anche gli agrumi vengono spruzzati contro le mosche bianche.
Istruzioni per l'uso
Il trattamento con l'insetticida “30 Plus” si effettua all'inizio della primavera, prima che le gemme sboccino sulle piante, quando la temperatura sale sopra i +4 °C. Sulle colture ornamentali, l'irrorazione contro le cocciniglie viene effettuata in estate, quando compaiono la 1a e la 2a generazione di larve.
Agitare l'olio prima dell'uso. Per preparare l'emulsione, aggiungere l'olio all'acqua e mescolare. Spruzzare la soluzione sui rami e sui tronchi di cespugli e alberi. Agitare la soluzione durante la nebulizzazione e non utilizzarla per più di 2 ore dalla preparazione.
Per la lavorazione scegliere tempo asciutto, senza vento. Inumidire uniformemente la superficie della corteccia con la soluzione.È sufficiente fare 1 solo trattamento, sulle piante ornamentali 2: il primo in primavera, il secondo alla comparsa delle cocciniglie.
Dose di applicazione (in l per ettaro):
- frutti, arbusti e piante ornamentali – 40-100;
- agrumi e frutti ornamentali in estate – 20-50;
- uva – 12-37.
Il consumo di "30 Plus" per gli alberi è di 1000-1500 l per ettaro, per cespugli e uva - 800-1200 l, agrumi - 2000-4000 l, per piante ornamentali - 800-1500 l, in estate - 1000-1500 l .
A causa della totale sicurezza ambientale e atossicità del prodotto “30 Plus”, non è previsto alcun periodo di attesa. Potrai lavorare sulla zona trattata dopo 2 giorni.
Precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo
L'olio di vaselina è atossico e sicuro per l'uomo, gli animali, le api, gli insetti e le piante. La classe di tossicità del farmaco è definita 3 per l'uomo e le api. Ma può essere pericoloso per i pesci e la vita acquatica, quindi non dovrebbe essere utilizzato in aree situate vicino a corpi idrici.
Per preparare l'emulsione “30 Plus” non è possibile utilizzare utensili per uso alimentare. Effettuare l'irrorazione senza estranei, utilizzare indumenti protettivi, indossare occhiali, un respiratore e guanti di gomma. Durante lo svolgimento dei lavori è vietato bere, fumare e mangiare. Dopo il lavoro, è necessario lavarsi accuratamente viso e mani con acqua saponata e sciacquarsi la bocca con acqua pulita. Lavare gli schizzi che vengono a contatto con la pelle con acqua, sciacquare gli occhi se la soluzione penetra in essi.
Con cosa puoi abbinarlo?
"30 Plus" può essere combinato con farmaci, ad eccezione di quelli che contengono zolfo.È considerato un'ottima base per miscele in vasca; miscelato tra loro riduce il consumo di prodotto e ne aumenta l'efficienza. "30 Plus" viene utilizzato anche contro le malattie degli alberi da frutto; vengono spruzzati con una miscela di questo insetticida e solfato di rame. È consentito l'uso generale con FOS.
Quando si mescolano prodotti la cui compatibilità non è nota, è necessario prima effettuare una miscelazione di prova in un contenitore separato. Prendere qualche ml di entrambi i farmaci, mescolare e controllare se reagiscono. Se le caratteristiche chimiche o fisiche iniziali dei liquidi cambiano, i prodotti non devono essere miscelati.
Regole per la conservazione degli insetticidi
"30 Plus" può essere conservato per 2 anni. Per tutto questo tempo deve essere conservato in bottiglie originali, non danneggiate, con i coperchi ben chiusi. Il farmaco ha una durata di conservazione più breve in contenitori non sigillati. Condizioni di conservazione: temperatura - da -25 °C a +25 °C, locale buio, ben ventilato e sempre asciutto. Nello stesso magazzino possono essere stoccati altri prodotti chimici agricoli e fertilizzanti. Non salvare la soluzione di lavoro.
Cosa può essere sostituito?
Per l'uso in agricoltura, "30 Plus" non ha analoghi del principio attivo. Per l'uso nelle case private, puoi scegliere uno degli insetticidi con vaselina: "Profilaktin", "Profilaktin Light" o "Profilaktin Bio". Sono prodotti sotto forma di emulsione acquosa.
"30 Plus" non contiene sostanze sintetiche aggressive per l'organismo e ha un modo unico di agire sugli insetti nocivi. Utilizzato per prevenire lo sviluppo di insetti dalle fasi svernanti. Per fare questo, le piante vengono spruzzate in primavera, prima che inizi la loro attività. Per garantire che tutti i parassiti vengano uccisi a seguito del trattamento, l'irrorazione deve essere effettuata tempestivamente e accuratamente: l'intera superficie della corteccia di un albero o di un cespuglio deve essere bagnata.Se tutto viene fatto correttamente basterà un solo trattamento per far scomparire i parassiti.