Gli agenti di medicazione proteggono semi e tuberi dai danni causati dagli insetti dannosi. Oggi farmaci con effetti simili sono ampiamente utilizzati in agricoltura. Consideriamo l'effetto di "Imidalit", la sua composizione, scopo, dosaggio e istruzioni per l'uso, precauzioni di sicurezza che devono essere osservate quando si lavora con il prodotto. Con quali prodotti può essere abbinato, come conservarlo e con cosa può essere sostituito.
Principio attivo, forma di dosaggio e scopo del prodotto
“Imidalit” contiene 2 principi attivi: imidacloprid nella quantità di 500 g per 1 litro e bifentrina nella quantità di 50 g per 1 litro. Prodotto da ZAO FMRus sotto forma di pasta fluida, confezionato in tanica da 5 litri. Secondo il metodo di penetrazione, il disinfettante appartiene agli agenti insetticidi intestinali e di contatto. Ha effetti insetticidi e acaricidi.
"Imidalit" viene utilizzato per trattare i semi di varie colture prima della semina. Il disinfettante agisce contro numerosi insetti che danneggiano le piantine. Questi sono parassiti come wireworms, coleotteri di maggio, mosche, pulci e altri.
Come funziona il disinfettante "Imidalit"?
Il disinfettante "Imidalit" funziona efficacemente grazie alla presenza nella formula di 2 composti attivi legati a diverse sostanze chimiche. classi. L'imidacloprid provoca una rapida paralisi del sistema nervoso centrale degli insetti, mentre il bifentrin colpisce anche il sistema nervoso dei parassiti. Impatto del contatto e del tipo intestinale.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Dose di applicazione di "Imidalit" per diverse colture (in l per ettaro):
- orzo e frumento – 0,4-0,5;
- colza e cavolo – 6-8;
- patate – 0,1.
Consumo di liquidi – fino a 10 litri per tonnellata, per colza e cavoli – fino a 18 litri per tonnellata. Non è previsto alcun periodo di attesa.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Il disinfettante “Imidalit” appartiene ai prodotti agricoli con classe di pericolo 3. Si tratta di farmaci a basso rischio per l’uomo. Il trattamento con decapante non può essere effettuato in una zona di protezione delle acque.
Se la soluzione viene a contatto accidentalmente con gli occhi, la pelle o la bocca, sciacquare abbondantemente con acqua. Se ci sono segni di intossicazione, è necessario prima eseguire l'autotrattamento: bere acqua e compresse di carbone attivo. Se i sintomi di avvelenamento non scompaiono, dovresti cercare aiuto medico.
Compatibilità con altre sostanze
"Imidalit" può essere combinato con altri disinfettanti che hanno un effetto fungicida. Altri pesticidi devono essere testati per vedere se sono compatibili o meno. Il test viene eseguito come segue: un piccolo volume di ciascun farmaco viene miscelato in un piccolo contenitore. Se non si verificano reazioni indesiderate, puoi mescolare il resto del volume.
Regole di archiviazione
Il farmaco può essere conservato per 2 anni se vengono soddisfatti tutti i requisiti e le condizioni di conservazione. Il disinfettante deve essere conservato in una stanza buia e asciutta. I magazzini per pesticidi sono adatti allo stoccaggio. Possono immagazzinare altri pesticidi e miscele di fertilizzanti. Trascorso il tempo di conservazione di Imidalit, il prodotto deve essere smaltito.
Mezzi simili
Per l'imidacloprid, i sostituti di Imidalit includono Akiba, Bator, Batrider, Borey Neo, Warrant, Armor Quadra, Zenit, Idikum, Imidabel, Imidashance Pro ", "Image", "Imidor", "Iskra Zolotaya", "Kalash", "Coyote ", "Colorado", "Comfidor", "Conrad", "Contador", "Monsoon", "Nuprid", "Operkot Akro", "Prestige", "Rector", "Respect", "Sidoprid", "Street" , "Taboo", "Tanrek", "Twingo", "Tuareg", "Fluteprid", "Hat-Trick", "Espero" "
Per la bifentrin, gli analoghi del farmaco sono "Vulcan", "Zernospas", "Clipper", "Pirinex Super", "Prokrop", "Semaphore", "Talstar".Tutti i prodotti sono sviluppati e utilizzati nei campi e in agricoltura.
Nelle fattorie personali è possibile utilizzare prodotti come: “Biotlin Bau”, “Zhukoed”, “Zaman”, “Kalash”, “Klubneshiet”, “Commander Maxi”, “Imidor Pro”, “Iskra Zolotaya”, “Konfidelin”, "Corado Light" e altri farmaci.
“Imidalit” è un disinfettante che presenta numerosi vantaggi: basso consumo, facilità d'uso, comoda forma liquida, buona compatibilità con i pesticidi, azione rapida. Il farmaco non è fitotossico e protegge in modo affidabile semi e tuberi, nonché piantine, per un periodo di 40-45 giorni. Non provoca resistenza negli insetti. Ha un costo contenuto. Dopo la preparazione, le piantine appaiono rapidamente e "Imidalit" le protegge dai danni degli insetti nocivi.