Gli agenti di medicazione vengono utilizzati per trattare semi e tuberi prima della semina o della piantagione per prevenire danni da parassiti. Consideriamo lo scopo e il principio di funzionamento del disinfettante Akiba, la composizione e la forma di rilascio, i vantaggi del farmaco, come usarlo secondo le istruzioni, come lavorare con il pesticida secondo le precauzioni di sicurezza, cosa può essere abbinato alle miscele in vasca, come conservarlo e con cosa può essere sostituito.
Composizione e forma farmaceutica
Il produttore del disinfettante, Agro Expert Group LLC, lo produce sotto forma di concentrato di sospensione acquosa, in taniche da 5 litri. Il principio attivo è l'imidacloprid, è contenuto nel preparato nella quantità di 500 g per 1 litro. Ha effetti intestinali e di contatto.
Spettro e principio d'azione del prodotto
"Akiba" è un disinfettante per numerose colture agricole; viene utilizzato per trattare i semi di grano, orzo, colza, soia, mais, girasole, lino e tuberi di patata contro i parassiti che vivono nel terreno e danneggiano le piantine.
Efficace nelle diverse condizioni esterne, consente di non utilizzare insetticidi durante la stagione vegetativa, riducendo i costi di trattamento. Protegge le piantine fino allo stadio di 3-4 paia di foglie o per 30-40 giorni. Ha un costo contenuto.
Il disinfettante agisce sugli insetti quando entrano in contatto con semi o tuberi trattati o quando mangiano le piantine. L'imidacloprid blocca la trasmissione degli impulsi nervosi, i parassiti non possono muoversi, nutrirsi e morire entro un giorno dal trattamento. La sostanza è più delicata sugli insetti utili rispetto ad altri composti insetticidi presenti nei preparati.
Vantaggi del farmaco
Vantaggi del disinfettante Akiba:
- adatto alla lavorazione di molti tipi di colture;
- protegge da mosche, scarafaggi delle pulci, scarabei macinati, vermi, lombrichi, afidi, cicaline e scarabei della patata del Colorado;
- funziona efficacemente in diverse condizioni meteorologiche;
- risparmiare denaro sulle lavorazioni successive;
- non danneggia gli insetti utili.
Il disinfettante si applica facilmente e si distribuisce uniformemente sulla superficie di semi di diverse dimensioni. Il farmaco crea su di esso un film durevole che resiste bene e non si sbriciola dopo che la soluzione si è asciugata.
Istruzioni per l'uso
Tasso di applicazione (in l per t):
- per soia, lino e patate – 0,8-1;
- grano invernale – 0,6-0,8;
- grano e orzo – 0,4-0,5;
- mais – 5-6;
- girasole – 6-7;
- colza – 6-8.
Il trattamento antiparassitario viene effettuato prima della semina o in anticipo - 1 anno prima. I tuberi vengono trattati prima o durante la semina.
Trattamento singolo, consumo di liquidi in litri per tonnellata di semi di grano e orzo - fino a 10,5, grano invernale - fino a 10,8, soia e lino - fino a 11, mais - fino a 16, girasole - fino a 17, colza - fino a 18, patate prima dell'atterraggio - fino a 10 e durante l'atterraggio - fino a 25.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Il disinfettante "Akiba" appartiene ai prodotti con classe di pericolo 3. Ciò significa che è a basso rischio per l'uomo; è necessario diluire la soluzione e lavorare semi e tuberi con guanti, occhiali e un respiratore. Indossare indumenti che proteggano le mani dagli schizzi. Dopo il lavoro, assicurati di lavarti le mani e il viso con acqua e sapone. Se il liquido viene a contatto con la pelle, sciacquare con acqua corrente; se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquare per 15 minuti.
Compatibilità dei farmaci
Il disinfettante Akiba viene utilizzato insieme ai disinfettanti fungicidi. È compatibile con pesticidi neutri, ma il produttore consiglia, prima di miscelare completamente i prodotti, di verificarne la compatibilità mescolandoli in una piccola quantità in un contenitore separato.
Temperatura di conservazione e durata di conservazione
"Akiba" viene conservato per 2 anni in un contenitore di fabbrica, in un magazzino buio e asciutto a una temperatura compresa tra 0 e +30 ˚С. Conservare in un magazzino o in una stanza in cui sono conservati pesticidi e fertilizzanti.Non tenere nelle vicinanze medicinali, alimenti o mangimi per animali da allevamento. Dopo la scadenza del periodo di validità, sostituire il farmaco.
Analoghi del prodotto
Vengono prodotti prodotti sostitutivi di Akiba contenenti imidacloprid: Agrovital, Aulsal, Gaucho, Imidor Pro, Imidor, Kerber, Coyote, Komandor, Confidor Extra, Corado ", "Nuprid 600", "Pikus", "Sidoprid", "Tabu" e "Tanrek" ".
Il disinfettante Akiba protegge le piantine e le piantine di patate dai danni causati dai parassiti che vivono nel terreno. La durata dell'effetto protettivo è in media di un mese, il che consente alle piante di crescere senza il rischio di essere mangiate da insetti dannosi.