Per ottenere rendimenti elevati dalle colture di grano, è necessario creare condizioni favorevoli per le colture molto prima che i semi entrino nel terreno. A questo scopo il seme deve essere opportunamente preparato trattandolo con un'apposita sostanza che distrugge gli agenti patogeni presenti sul chicco, nel terreno e sulle giovani piante. L'utilizzo di Lamador, disinfettante di nuova generazione, dà ottimi risultati per le colture primaverili ed invernali.
Principio attivo e formulazione
"Lamador" è un antiparassitario sistemico, un fungicida di nuova generazione. Appartiene alla classe dei triazoli ed è costituito da due componenti attivi:
- Protioconazolo ad una concentrazione di 250 grammi per litro.
- Tebuconazolo in un rapporto di 150 grammi per litro.
La presenza dei due componenti permette di ottenere una sinergia d'azione e di aumentare l'efficacia del disinfettante Lamador. Ciascuno dei componenti agisce su determinate sezioni del DNA degli agenti patogeni, il che porta a tassi più elevati di distruzione delle infezioni. Il prodotto agisce su un maggior numero di muffe e marciumi, fornendo alle piante una protezione di alta qualità nelle fasi più importanti dello sviluppo della coltura.
La forma preparativa di “Lamadora” è CS, cioè un concentrato in sospensione. Il disinfettante è prodotto in taniche di plastica da cinque litri ed è un prodotto importato prodotto da Bayer (Germania).
Spettro d'azione e meccanismo di funzionamento
Il prodotto Lamador viene utilizzato per il trattamento del materiale di semina di frumento invernale e primaverile, orzo, segale invernale e avena. I principi attivi agiscono su diversi componenti degli agenti patogeni, grazie ai quali l'efficacia del disinfettante raddoppia.
"Lamador" distrugge gli agenti patogeni delle infezioni fungine sui semi, nel terreno e anche quelli trasmessi per via aerea.
L'uso di un disinfettante aiuta a combattere tutta una serie di malattie dei raccolti di grano, protegge dal marciume radicale e dalla muffa della neve, distrugge la fuliggine, aiuta la pianta a resistere ai cambiamenti di temperatura e alle condizioni meteorologiche avverse: siccità, venti secchi, freddo e caldo estremo.
Il prodotto "Lamador" non presenta fitotossicità, crea condizioni favorevoli per le colture, garantendo un buon inizio e fungendo da chiave per un grande raccolto.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Lamador"
Il farmaco "Lamador" appartiene alla seconda classe di pericolo per l'uomo. Ciò significa che il disinfettante può causare gravi danni sia alla salute umana che all’ambiente. Tali sostanze sono pericolose per gli insetti impollinatori, comprese le api mellifere, nonché per i pesci e la fauna acquatica, quindi non dovrebbero essere utilizzate vicino agli apiari e durante l'estate attiva delle api, così come nella zona di protezione delle acque.
Il disinfettante viene utilizzato una volta per trattare il materiale di semina immediatamente prima dell'immissione nel terreno o in anticipo (entro 12 mesi prima della semina). Il consumo di fluido di lavoro è di 10 litri per tonnellata di semi, la velocità di utilizzo del prodotto è di 0,15-0,2 grammi per litro.
Il disinfettante è efficace contro le seguenti malattie fungine delle colture di cereali:
- Fuliggine: dura, polverosa, di pietra, falsa, ricoperta e con gambo.
- Marciume radicale: fusarium, rizoctonia, elmintosporium.
- Septoria.
- Maculatura netta e rosso-bruno.
- Tifulosi.
- Muffa sul materiale del seme.
Lamador contiene un colorante che consente di monitorare l'uniformità e la qualità della lavorazione del seme, nonché un adesivo che forma una pellicola sottile sulla superficie del chicco, senza lasciare aree non trattate. Grazie a ciò, il materiale del seme è protetto in modo affidabile da molti tipi di malattie fungine.
I semi trattati vengono liberati dagli agenti patogeni presenti su di essi, il che dà loro la possibilità di iniziare con successo, di non morire nelle fasi iniziali e di sopravvivere a possibili peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, i semi trattati sono più vitali e le piante che ne derivano sono forti e fertili.Pertanto, il trattamento delle sementi prima della semina diventa la chiave per ottenere grandi raccolti di cereali invernali e primaverili: grano, segale, orzo e avena.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Per lavorare con il farmaco si applicano le stesse regole della maggior parte dei pesticidi:
- Indossare indumenti protettivi che coprano la massima area del corpo (pantaloni, magliette a maniche lunghe, scarpe chiuse, cappelli).
- Utilizzo di dispositivi di protezione individuale: occhiali, maschere, guanti di gomma e quando si spruzza in spazi chiusi - respiratori.
- Divieto di consumare cibi e bevande, nonché di fumare durante il lavoro con Lamador.
Compatibilità con altri farmaci
Il disinfettante Lamador è compatibile con la maggior parte dei pesticidi utilizzati in agricoltura. Può essere incluso nelle miscele dei serbatoi a condizione che sia stata effettuata preventivamente una miscelazione di prova. Se provocano la comparsa di sedimenti, scaglie o rilascio di gas, non mescolare i prodotti nello stesso contenitore.
Se si forma una miscela omogenea senza effetti collaterali, il farmaco combinato può essere utilizzato senza restrizioni. Particolare attenzione dovrà essere posta alla miscelazione con regolatori di crescita e microfertilizzanti.
Condizioni di archiviazione
Il disinfettante Lamador deve essere conservato separatamente da alimenti, bevande, mangimi per animali (domestici e agricoli), medicinali e prodotti chimici domestici, preferibilmente all'esterno dei locali residenziali.
I luoghi di stoccaggio dovrebbero essere freschi, con temperature comprese tra -10 e +40 gradi Celsius, protetti dalle radiazioni solari. I contenitori con il farmaco "Lamador" devono essere chiusi ermeticamente e persone non autorizzate, bambini e animali non devono avere accesso alla stanza. La durata di conservazione è fino a 24 mesi dalla data di produzione del prodotto.
Analoghi protettivi
Analoghi di Lamador in termini di principi attivi sono i farmaci Prozaro, Prozaro Quantum e Redigo Pro.