I protettivi delle sementi vengono utilizzati per trattare il materiale di semina delle colture di cereali. Aiutano a evitare l'infezione di semi e piantine con malattie fungine. Diamo un'occhiata alla composizione e alla forma di Shansila Trio, alla sua azione e scopo, alle istruzioni per l'uso, al dosaggio e al consumo del farmaco. Per quanto tempo conservare il prodotto, in quali condizioni e con cosa può essere sostituito.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Il farmaco contiene 3 sostanze di diverse classi chimiche: imazalil in una quantità di 40 g per 1 litro, tebuconazolo e tiabendazolo in una quantità di 60 g per 1 litro."Shansil Trio" è prodotto sotto forma di sospensione concentrata, in taniche da 5 litri. Secondo il metodo di penetrazione, è un pesticida di contatto e sistemico. Un prodotto con effetto protettivo e curativo.
Come funziona Shansil Trio?
Il disinfettante colpisce molti tipi di agenti patogeni, proteggendo semi e piantine dalle malattie fungine più comuni. La durata della protezione dei chicchi con il farmaco continua fino allo stadio fogliare a bandiera. Oltre all'effetto fungicida, "Shansil Trio" aumenta la resistenza dei cereali alla siccità e al freddo.
Per quali scopi è necessario?
Il disinfettante Chansil Trio viene utilizzato per trattare i cereali: grano, orzo e segale invernale da vari tipi di fuliggine e marciume radicale, muffe, septoriosi e macchie nette. Dopo il trattamento, i semi e le piantine sono protetti, poiché il prodotto distrugge gli agenti patogeni presenti sulla superficie dei semi e nel terreno attorno alle piantine. In questo modo il disinfettante aiuta a preservare le piante che altrimenti correrebbero il rischio di morte a causa dell'infezione da funghi.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso
Il dosaggio del farmaco è di 0,4-0,05 l per tonnellata di semi, il consumo è di 10 l di soluzione per tonnellata. Il trattamento viene effettuato poco prima della semina o in anticipo. Dopo l'essiccazione, il prodotto non cade dalla superficie dei semi, quindi i semi possono essere conservati fino alla semina. Il farmaco non ha periodo di attesa; puoi lavorare con i semi trattati entro 3 giorni dal trattamento.
Misure di sicurezza
In termini di tossicità il disinfettante appartiene ai prodotti della classe 2 per l'uomo. Ciò significa che è necessario utilizzarlo con guanti, respiratore e occhiali protettivi. Queste sono tutele obbligatorie. È inoltre necessario indossare indumenti protettivi che coprano tutte le parti esposte del corpo.Non dovrebbero essere schizzati con la soluzione.
Conservazione del prodotto
"Shansil Trio" può essere conservato per 2 anni, in contenitori di fabbrica, chiusi con coperchi. Per lo stoccaggio è necessario scegliere magazzini in cui il farmaco sarà esposto a temperature comprese tra -5 ºС e +30 ºС. La stanza deve essere asciutta, il prodotto non deve essere esposto all'umidità o alla luce solare diretta.
Si sconsiglia di utilizzare il prodotto dopo che è scaduto il tempo di conservazione. Il tempo di conservazione della soluzione è di 1 giorno, durante il quale deve essere utilizzato l'intero volume preparato. Il resto dovrebbe essere smaltito.
Analoghi del farmaco
“Shansil Trio” può essere sostituito con i seguenti farmaci: “Balint”, “Triton”, “Vincite Forte”, “Scarlet”, “Armor Quadra”, “Polaris”, “Favorite Trio”, “Grandsil Ultra”, “Treasure ”, “ Armor 3", "Stinger Trio", "Deposit", "Tuareg", "Tebuzil", "Orius 5", "Anker Trio", "Tuorion", "Alpha-Protravitel", "Benefit". I prodotti sono destinati all'uso in agricoltura per il trattamento di cereali e altre colture. Nel settore privato, la maggior parte di essi non viene utilizzata.
Il condimento "Shansil Trio" viene utilizzato per il trattamento dei semi di grano prima della semina in campo. Distrugge gli agenti patogeni di marciume, macchie, fuliggine e muffe, septoria, cioè quelle malattie che spesso colpiscono i raccolti di grano. Il trattamento viene effettuato una volta, subito prima della semina o entro un anno prima.Ciò non riduce l'efficacia del farmaco.
L'effetto fungicida del prodotto si basa su un complesso di 3 principi attivi appartenenti a diversi gruppi chimici. In questo modo si ottiene un effetto più forte sugli agenti patogeni, l'effetto sui funghi viene ampliato e il disinfettante può coprire un'ampia gamma di malattie. Il fungicida aiuta a tenere sotto controllo le malattie comuni delle colture e a salvare piante e raccolti dalla morte.