Istruzioni per l'uso del protettore delle sementi Oplot Trio e tassi di consumo

Il trattamento del materiale delle sementi è un metodo comune per prevenire vari problemi che insorgono durante la coltivazione di cereali. La complessa preparazione "Oplot" della serie "Trio" consente già nella fase di preparazione delle sementi di fornire alle piantagioni protezione dalle micosi, costruire l'immunità, stimolare la vegetazione e la produttività delle piante. Il prodotto distrugge le infezioni endogene e previene la contaminazione esterna dopo la semina.


Principi attivi e forma preparatoria del protettore dei semi

L'attività di "Oplot Trio" è dovuta ad un'efficace combinazione di composti attivi che forniscono una protezione multilivello.

1 litro del farmaco contiene:

  • tebuconazolo (45 grammi);
  • difenoconazolo (90 grammi);
  • azossistrobina (40 grammi).

Il prodotto è disponibile sotto forma di sospensione concentrata a base acquosa, confezionata in contenitori di plastica con tappo a vite, da 5 litri di volume.

Principio di funzionamento e finalità di utilizzo

"Oplot Trio" ha un effetto fungicida sistemico da contatto, fornendo una protezione affidabile contro le malattie fungine e l'immunizzazione dei semi di grano.

Esperto:
Il tebuconazolo come parte del prodotto ha un ampio spettro di azione antimicotica. Il composto blocca l'assemblaggio dell'ergosterolo nelle membrane delle cellule fungine e interrompe il metabolismo cellulare.

Il difenoconazolo è un rappresentante della classe dei triazoli sistemici, che agisce come inibitore della crescita e della sporulazione del micelio fungino. Durante la medicazione, il fungicida penetra nei semi e si diffonde nei tessuti del germoglio lungo il ciclo del suo sviluppo biologico.

roccaforte del trio

L'azoxystrobin, un membro della classe delle strobilurine, è efficace se usato in combinazione con altri fungicidi e agisce sui funghi resistenti ai derivati ​​​​del triazolo. Il composto blocca la funzione respiratoria dei mitocondri e il trasporto degli elettroni, interrompendo il funzionamento delle cellule fungine. L'azoxystrobin migliora anche l'assorbimento dell'azoto da parte dei tessuti vegetali, stimola la crescita e aumenta la resistenza delle piantagioni alla siccità.

"Oplot" nella versione potenziata "Trio" è destinato al trattamento e alla prevenzione delle seguenti infezioni delle colture di cereali:

  • fuliggine dura, polverosa, falsa;
  • oidio;
  • fusario;
  • elmintosporiosi;
  • muffa;
  • spot netto;
  • Peronospora dell'Alternaria.

"Oplot Trio" ha un effetto fungicida eradicante, protegge i raccolti di grano da una serie di infezioni, aumenta l'immunità delle piante, ne stimola la crescita e lo sviluppo e aumenta la produttività.

Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva

Il farmaco inizia ad agire 2-4 ore dopo il contatto con il materiale del seme e fornisce protezione contro le infezioni esogene ed endogene. “Oplot Trio” forma una pellicola protettiva stabile sulla superficie del seme, mantenendo l'attività fungicida mentre il materiale di semina germina in tutte le fasi dello sviluppo della pianta.

roccaforte del trio

Nelle fasi iniziali del ciclo vegetativo della coltura permane l'efficacia del prodotto contro marciumi radicali e basali, infezioni di foglie e fusti. Il prodotto consente di prevenire le malattie dell'orecchio già nella fase di trattamento delle sementi. La probabilità di sviluppare resistenza al farmaco è minima.

Tasso di consumo e istruzioni per l'uso

Il materiale di semina viene lavorato in anticipo (fino a 1 anno prima della semina) o immediatamente prima dell'inizio della semina. Utilizzare una diluizione acquosa del concentrato appena preparata.

Per preparare il fluido di lavoro, agitare la bomboletta con il farmaco, dosare la quantità necessaria e mescolare accuratamente con un uguale volume di acqua. La prima diluizione così ottenuta viene aggiunta alla vasca di decapaggio, precedentemente riempita con un terzo della quantità totale di acqua. Mescolare e aggiungere l'acqua rimanente. Si consiglia di continuare a mescolare durante il trattamento delle sementi.

Tasso di consumo di "Oplota Trio" per il trattamento di semi di varie colture:

Cultura Malattie Standard di consumo, litri/tonnellata Consumo della soluzione di lavoro, litri/tonnellata
Grano Oidio

Polvere di fuoco

Elmintosporiosi

Fusarium

Peronospora dell'Alternaria

 

 

0,4-0,6

 

 

 

 

 

 

10

Oscenità polverosa

Muffa della neve (fase iniziale)

 

0,5-0,6

Orzo Polvere di fuoco

Oscenità polverosa

Elmintosporiosi

Posto netto

Seme di muffa

Fusarium

 

 

0,5-0,6

Segale invernale Oscenità del gambo 0,4-0,5
Fusarium

Seme di muffa

0,5-0,6

roccaforte del trio

La lavorazione del materiale di semina viene eseguita una volta.

Precauzioni per l'uso

Il farmaco è classificato nella classe di tossicità chimica 2 (altamente pericoloso). Lavorare con la composizione richiede il rispetto delle misure di sicurezza.

Le regole per la manipolazione sicura della composizione includono:

  • utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (tuta chiusa, respiratore, occhiali, guanti);
  • limitare l'accesso alla zona di lavorazione a terzi e animali;
  • garantire la meccanizzazione dei processi;
  • smaltimento della soluzione di scarico in conformità con le regole per la neutralizzazione dei composti chimici pericolosi;
  • impedire al farmaco di penetrare nei corpi idrici, negli scarichi fognari e nel suolo;
  • controllo preliminare della funzionalità del sistema di ventilazione nella stanza in cui si svolgerà il lavoro.

In caso di fuoriuscita del prodotto, le superfici vengono trattate con una soluzione di bicarbonato di sodio (200 grammi di soda per 10 litri di acqua).

Se compaiono segni di avvelenamento da parte della composizione, la vittima viene portata fuori dall'area di lavoro all'aria aperta, liberata dall'attrezzatura, somministrata con enteroassorbente e indotta a vomitare. Le aree di contatto della composizione con la pelle vengono lavate con acqua saponata e gli occhi vengono lavati con acqua pulita. In caso di grave intossicazione o peggioramento della condizione, è necessario consultare un medico.

roccaforte del trio

Compatibilità del fungicida "Oplot Trio"

Il farmaco è compatibile con molti insetticidi e fungicidi, ad eccezione di quelli a base di acidi e alcali forti.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

Il concentrato viene conservato isolato da articoli domestici, mangimi e alimenti, in contenitori ermeticamente chiusi a una temperatura non inferiore a -5 ° C e non superiore a +40 ° C, esclusa la luce solare diretta.

Data di scadenza

2 anni dalla data di produzione.

Cosa può essere sostituito?

"Oplot Trio" è un farmaco unico che non ha analoghi completi nella composizione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino