Il disinfettante Polaris è un agente in microemulsione che ha un effetto mirato. Con il suo aiuto è possibile far fronte alle infezioni del suolo e dei semi. Il prodotto fornisce protezione a lungo termine dei germogli contro un aumento del background infettivo. La composizione aiuta a ottenere un effetto completo. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Composizione e forma di rilascio
Questo pesticida è prodotto sotto forma di microemulsione, che contiene 3 componenti attivi contemporaneamente. In 1 litro del farmaco è presente la seguente quantità di principi attivi:
- 100 grammi di procloraz;
- 25 grammi di imazalil;
- 15 grammi di tebuconazolo.
Il prodotto è prodotto in confezioni con una capacità di 5 e 10 litri. La sostanza appartiene alle classi chimiche degli imidazoli e dei triazoli.
Spettro e principio di funzionamento
Il meccanismo d'azione del prodotto è legato alla sua composizione combinata. Il farmaco contiene 3 componenti attivi contemporaneamente. Hanno un effetto sinergico pronunciato e si completano a vicenda. Grazie a ciò, il prodotto è più efficace. Affronta con successo le infezioni dei semi e del suolo che colpiscono le piante nelle fasi iniziali dello sviluppo.
L'azione di Polaris è dovuta alla sua composizione:
- Il Procloraz appartiene alla categoria degli imidazoli. È caratterizzato da un'azione locale-sistemica. La sostanza può penetrare superficialmente nella struttura dei semi e fornire la disinfezione dei chicchi dai funghi che entrano nello strato e nel guscio di aleurone.
- Imazalil ha proprietà sistemiche locali e fornisce protezione al sistema radicale. L'effetto di questa sostanza si basa sulla soppressione della produzione di ergosterolo, che influenza la permeabilità delle membrane cellulari dei patogeni.
- Il tebuconazolo è caratterizzato da un effetto di traslocazione sistemica e protegge in modo affidabile i germogli. L'effetto di questo componente si basa sul processo di soppressione della sintesi di steroli da parte degli agenti patogeni, che provoca danni alla membrana e cessazione della riproduzione. Di conseguenza, gli agenti patogeni muoiono.
L'effetto biologico del farmaco dura a lungo: dallo stadio di germinazione dei semi allo stadio di emergenza nel tubo e alla formazione di una foglia a bandiera sui cereali. Grazie al suo effetto sistemico, il farmaco aiuta a far fronte a diversi tipi di infezioni seminali. Inoltre distrugge con successo molti agenti patogeni che infettano i raccolti nelle fasi successive della stagione di crescita.
Il prodotto aiuta a far fronte a varie infezioni. È efficace contro le seguenti patologie:
- spot netto;
- diversi tipi di oscenità;
- oidio;
- stampaggio di semi;
- marciume radicale;
- muffa della neve.
Questo non è un elenco completo delle malattie da cui Polaris protegge. Questo farmaco presenta i seguenti vantaggi:
- alta efficienza durante il trattamento pre-semina del materiale di semina e impatto locale sul terreno;
- composizione combinata: a causa del contenuto di 3 componenti attivi, la sostanza è considerata più efficace;
- comoda forma preparatoria: il prodotto viene rilasciato sotto forma di microemulsione, che garantisce la massima penetrazione della composizione nella struttura dei semi;
- effetto potenziato contro la muffa della neve;
- alti parametri di attività fungicida: la composizione aiuta a sbarazzarsi di varie patologie;
- attivazione dei processi di crescita;
- crescente resistenza alla siccità e al gelo.
Tasso di consumo e applicazione
Affinché il prodotto abbia effetto, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Il volume e le caratteristiche d'uso della sostanza sono riportati nella tabella:
Dosaggio | Cultura | Patologie | Funzionalità di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
1,2-1,5 | Grano primaverile e invernale | Fuliggine sciolta, fasi iniziali di sviluppo dell'oidio, marciume radicale, muffa della neve | La concimazione dei semi deve essere eseguita prima della semina o in anticipo. Per 1 tonnellata vale la pena utilizzare 10 litri di soluzione di lavoro. | — (1) |
1-1,2 | Grano primaverile e invernale | Polvere di fuoco | I semi devono essere lavorati prima della semina o in anticipo. Il consumo di fluido di lavoro è di 10 litri per 1 tonnellata. | — (1) |
1-1,2 | Orzo primaverile, compreso l'orzo da malto | Sporco di pietra | I semi vengono trattati prima della semina o in anticipo.1 tonnellata richiede 10 litri di soluzione di lavoro. | — (1) |
1,2-1,5 | Orzo primaverile, compreso l'orzo da malto | Vari tipi di fuliggine e marciume radicale, ammuffimento del materiale del seme, macchie nette | I semi devono essere trattati in anticipo o prima della semina. Per 1 tonnellata vengono utilizzati 10 litri di fluido di lavoro. | — (1) |
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro subito prima della lavorazione dei semi. In questo caso è necessario riempire il serbatoio con acqua e, mescolando continuamente la composizione, versare nel serbatoio la quantità necessaria di prodotto. Il materiale vegetale deve essere lavorato con macchine ravvivatrici adatte a prodotti liquidi. La soluzione di lavoro deve essere preparata e i semi lavorati in punti di trattamento centralizzati.
Precauzioni quando si lavora con Polaris
Durante la preparazione della soluzione di lavoro e l'utilizzo del disinfettante è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. In questo caso, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali, guanti, respiratore.
Compatibilità dei farmaci
Il fungicida Polaris può essere combinato con disinfettanti che hanno proprietà insetticide. Questi includono "Harita", "Imidor Pro". Può anche essere combinato con la sostanza biostimolante Biostim Star. Prima di utilizzare miscele di prodotti diversi è importante valutarne la compatibilità.
Termini e condizioni di conservazione
Si consiglia di conservare il farmaco in un luogo speciale. Questo viene fatto a temperature comprese tra -10 e +30 gradi. La durata di conservazione della sostanza è di 2 anni.
Analoghi del prodotto
Il farmaco può essere sostituito con altri disinfettanti. Questi includono "Maxim Star", "Modesto Plus", "Baritono".
"Polaris" è un prodotto efficace che viene spesso utilizzato per la lavorazione del materiale di semina.Se utilizzata correttamente, la sostanza fornisce un'eccellente protezione contro le infezioni fungine.