"Dividend Extreme" è un agente fungicida bicomponente utilizzato per trattare i semi di orzo e grano. Il farmaco aiuta a ottenere una protezione efficace contro le malattie in diverse date di semina. Affinché il prodotto funzioni, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per il suo utilizzo. Il rispetto delle norme di sicurezza non ha poca importanza.
Principio attivo e forma di rilascio
Il prodotto viene rilasciato sotto forma di sospensione concentrata. Viene venduto in confezioni da 5 litri.Inoltre, 1 litro contiene 92 grammi di difenoconazolo e 23 grammi di mefenoxam, che sono i principi attivi del farmaco.
Spettro d'azione del disinfettante
Il farmaco può essere utilizzato per la lavorazione del materiale di semina. Fornisce una protezione affidabile contro molte patologie. La composizione può essere utilizzata in diversi tempi di semina. La sostanza affronta bene il marciume radicale.
Questo rimedio efficace aiuta contro molte malattie del grano. Distrugge con successo funghi di diverse categorie: oomiceti, basidiomiceti, ascomiceti. La sostanza può essere utilizzata per combattere la ruggine bruna, l'oidio e il marciume radicale. La sostanza è efficace anche contro la fuliggine dura e polverosa e la muffa del materiale di semina.
Principio di funzionamento
Il difenoconazolo è un agente fungicida sistemico del gruppo dei triazoli. Questo componente aiuta a sopprimere la produzione di ergosterolo e aiuta a evitare la formazione di membrane cellulari di agenti patogeni. La sostanza provoca un'interruzione dei processi metabolici, che provoca la morte degli agenti patogeni. A causa dell'effetto sistemico, la composizione entra nel sistema radicale, nelle piantine e nelle parti fuori terra.
Mefenoxam è un agente fungicida sistemico della categoria della fenilamide. Inibisce la produzione di acidi nucleici, inclusa l'attività della RNA polimerasi. La sostanza interrompe la sintesi dell'RNA ribosomiale. Di conseguenza, la divisione cellulare dei funghi si interrompe. La composizione aiuta a controllare malattie importanti.
I vantaggi del farmaco includono quanto segue:
- la capacità di controllare il marciume radicale dei cereali da pitio;
- alto grado di controllo dell'elmintosporiosi e dell'alternaria - ciò è dovuto al contenuto di difenoconazolo nella composizione;
- la possibilità di scegliere qualsiasi profondità di semina: i principi attivi non causano ritardi nello sviluppo dei germogli;
- lungo periodo di azione protettiva - ottenuto grazie all'alto contenuto di componenti attivi;
- formula innovativa: viene creata utilizzando la moderna tecnologia Formula M.
Istruzioni per l'utilizzo di Dividend Extreme
Il dosaggio e le regole per l'utilizzo del prodotto sono presentati nella tabella:
Tasso di consumo di sostanze | pianta coltivata | Malattie | Caratteristiche dell'applicazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
0,5 | Grano primaverile | Polvere di fuoco | I semi possono essere lavorati immediatamente prima della semina o in anticipo - fino a 1 anno. 1 tonnellata richiede 10 litri di soluzione di lavoro. | — (1) |
0,5-0,6 | Grano primaverile | Diversi tipi di marciume radicale, elmintosporiasi, ammuffimento dei semi, peronospora dell'alternaria | Si consiglia di elaborare i semi prima della semina o 1 anno prima. Per 1 tonnellata è necessario prelevare 10 litri di fluido di lavoro. | — (1) |
0,6-0,8 | Grano primaverile | Septoria, fuliggine sciolta, marciume radicale del pitio | Il materiale del seme deve essere lavorato prima della semina o 1 anno prima. Per 1 tonnellata si consiglia di utilizzare 10 litri di fluido di lavoro. | — (1) |
0,5-0,75 | Grano invernale | Vari tipi di fuliggine, ruggine fogliare, muffa di semi, marciume radicale, oidio, septoriosi | Si consiglia di trattare il materiale delle sementi prima della semina o in anticipo - fino a 1 anno. Per 1 tonnellata vale la pena utilizzare 10 litri di soluzione di lavoro. | — (1) |
Per creare una soluzione funzionante, il serbatoio del disinfettante deve essere riempito per un terzo con acqua. Quindi il volume richiesto del prodotto deve essere miscelato in un contenitore separato con una quantità minima di acqua. Si consiglia di versare l'acqua madre così ottenuta in una vasca e aggiungere acqua fino ad ottenere la quantità necessaria.
Prima di avviare il disinfettante, è necessario accendere il dispositivo di miscelazione. Si consiglia di continuare a mescolare il fluido di lavoro durante il decapaggio. È importante usarlo durante il giorno.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 3. La composizione non può essere applicata con metodi aerei o utilizzata in aziende agricole private. I semi non possono essere marinati nella zona sanitaria dei bacini artificiali in cui vengono coltivati i pesci. In questo caso è necessario mantenere una distanza di 500 metri dalla linea di piena.
Quando si utilizza un fungicida, è necessario evitare la penetrazione nei corpi idrici dei residui del prodotto e dell'acqua utilizzata per lavare il dispositivo. È importante garantire che la composizione non penetri negli alimenti o nei mangimi. È vietato utilizzare sementi trattate per l'alimentazione di animali e uccelli. Il materiale di semina deve essere completamente ricoperto di terra in modo che gli uccelli non lo becchino.
Per evitare di danneggiare gli insetti utili, dovresti seguire queste regole:
- Le piantagioni devono essere lavorate al mattino o alla sera;
- ciò dovrebbe avvenire con una velocità del vento massima di 4-5 metri al secondo;
- l'area di protezione delle frontiere del volo delle api dovrebbe essere di almeno 2-3 chilometri;
- gli anni delle api devono essere limitati per un periodo compreso tra 3 ore e 1 giorno.
Compatibilità con altre sostanze
La composizione si combina bene con altri prodotti che hanno una reazione neutra. Può essere combinato con concentrati in sospensione. La composizione può anche essere miscelata con polveri.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Si consiglia di conservare la sostanza in appositi magazzini. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 e +35 gradi. Durata di conservazione – 3 anni.
Analoghi
Gli analoghi efficaci della sostanza includono:
- "Alcázar";
- "Attico";
- "Diamante Super"
"Dividend Extreme" è un prodotto efficace che viene utilizzato per trattare i semi e fornisce una protezione affidabile contro le infezioni fungine. Affinché la composizione funzioni, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.