Trattare i semi con insetticidi consente di disinfettarli prima della semina e riduce la possibilità che vengano danneggiati dai parassiti. Consideriamo lo scopo e l'effetto di "Sidopride", la composizione e la formulazione del disinfettante, le regole per il suo utilizzo, la velocità di utilizzo e consumo secondo le istruzioni e le misure di sicurezza durante il lavoro. Con cosa può essere combinato il farmaco, come e per quanto tempo può essere conservato e con cosa può essere sostituito.
Composizione e forma preparatoria del farmaco "Sidopride"
Sidoprid è prodotto da Adama Rus LLC sotto forma di sospensione fluida, prodotta in taniche da 5 litri. L'insetticida ha azione intestinale e di contatto. Il principio attivo è l'imidacloprid nella quantità di 600 g per 1 litro.
Meccanismo di funzionamento e scopo del prodotto
Il protettore sistemico "Sidoprid" è destinato all'uso in agricoltura. Viene utilizzato per prevenire i danni causati dagli wireworm al mais e al girasole, dalla colza da parte delle pulci delle crocifere, dal grano e dall'orzo da parte delle mosche intrastaminali e delle pulci del pane e del grano invernale da parte degli scarabei del pane.
L'imidacloprid agisce sui parassiti durante il contatto con i semi trattati con Sidopride.
Gli insetti muoiono anche dopo aver mangiato piantine e parti sotterranee delle piante, poiché il prodotto ha anche un effetto intestinale. Bastano poche ore perché si verifichi la morte; il tempo varia a seconda del consumo del prodotto, del tipo di parassita e dello stadio di sviluppo della coltura. Il prodotto funziona efficacemente in qualsiasi condizione atmosferica e con qualsiasi umidità del terreno.
Regole per l'utilizzo del disinfettante
Dosi di applicazione secondo le istruzioni per varie colture (in l per t):
- grano, orzo – 0,5;
- mais, colza – 4;
- girasole – 5-6.
I semi vengono trattati una volta prima della semina o in anticipo; il trattamento è consentito entro un anno prima della semina. Il consumo di liquidi per grano e orzo è di 10 litri per tonnellata di semi, per mais e colza – 15 litri, per girasole – 16 litri. Non è previsto alcun periodo di attesa. Il periodo di protezione dura fino a 28 giorni.
Per trattare con un disinfettante è necessario selezionare i semi puliti, privi di impurità e, durante la lavorazione, assicurarsi che la soluzione li copra uniformemente.Successivamente, devono essere essiccati fino a raggiungere uno stato a flusso libero.
Precauzioni quando si lavora con il farmaco
"Sidopride" non provoca avvelenamento delle piante se utilizzato nel dosaggio raccomandato dal produttore. L'insetticida non deve essere utilizzato in prossimità di allevamenti ittici. Non viene utilizzato per il trattamento delle sementi e negli appezzamenti domestici privati.
Il disinfettante appartiene ai prodotti della classe di pericolo 2 per l'uomo. Quando lavori con questo farmaco piuttosto pericoloso, devi indossare guanti, occhiali protettivi e un respiratore. Indossare indumenti protettivi che proteggano la pelle dal contatto con la soluzione. Mentre il trattamento è in corso, gli indumenti e i dispositivi di protezione non possono essere rimossi. Non fumare, bere o mangiare per evitare che la soluzione insetticida entri in bocca.
Se del liquido viene a contatto con il corpo, rimuoverlo con un batuffolo di cotone, quindi risciacquare la zona con acqua pulita. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli anche con acqua. Se la soluzione penetra accidentalmente, sciacquare lo stomaco: bere 1 litro d'acqua e 6-7 compresse di carbone attivo, quindi indurre il vomito. Il trattamento dell’avvelenamento da “Sidopride” è sintomatico; non sono stati identificati antidoti.
Compatibilità con altre sostanze
"Sidopride" può essere combinato con fungicidi, ma prima di miscelarlo è necessario verificare la compatibilità dei farmaci. Durante la preparazione della miscela aggiungere prima il Sinopride, poi gli altri antiparassitari. L'uso simultaneo di disinfettanti con effetti insetticidi e fungicidi migliora l'effetto complessivo e consente di proteggere in modo più affidabile i semi da parassiti e malattie.
Condizioni e periodi di conservazione
Il disinfettante "Sidoprid" viene conservato per 2 anni in magazzini per lo stoccaggio di pesticidi e fertilizzanti. Dovrebbe essere conservato a temperature moderate, al buio e all'asciutto.Conservare solo nella confezione originale, in contenitori chiusi. Si possono tenere vicino al pesticida altri prodotti agricoli e miscele di fertilizzanti; non si possono mettere alimenti, medicinali e prodotti per la casa. Non è consentito l'ingresso nel magazzino di animali e bambini.
Trascorso il periodo di conservazione, il disinfettante Sidoprid deve essere gettato e acquistato uno nuovo, poiché la sua efficacia è notevolmente ridotta. La soluzione del prodotto preparato per il trattamento dei semi va utilizzata il giorno della preparazione. Quindi anche la sua efficacia diminuisce.
Analoghi
“Sidoprid” può essere sostituito con prodotti quali: “Initer 600”, “Nuprid”, “Commander”, “Gaucho”, “Contador Maxi”. Contengono lo stesso principio attivo o altri principi attivi con effetto simile. Gli agenti di medicazione vengono utilizzati per trattare i semi di varie colture in agricoltura.
"Sidopride" mostra un'efficacia pronunciata contro i parassiti che vivono nel terreno e possono danneggiare semi, piantine e giovani piante. Protegge in modo affidabile le radici delle piante dai danni nel primo periodo di sviluppo. Funziona in qualsiasi condizione climatica. Ha effetti di contatto e sistemici. L'effetto protettivo a lungo termine del trattamento consente di ridurre il numero di trattamenti successivi sulla pianta.
Il farmaco "Sidopride" è comodo da usare, la soluzione per la medicazione può essere diluita con altri pesticidi. Distrugge i parassiti resistenti a molti insetticidi. Si scioglie bene in acqua, la soluzione aderisce bene ai semi e non si sbriciola una volta essiccata. È consentita la lavorazione anticipata dei semi; ciò non modifica l'efficacia del prodotto. Lo svantaggio di questo prodotto è che non può essere utilizzato nelle fattorie private.