I preparati biologici destinati a combattere le malattie delle colture agricole si sono diffusi sia nelle grandi aziende agricole che in quelle private. Consideriamo il principio di funzionamento e lo scopo di "Baktofit", il suo dosaggio, le regole per l'uso del pesticida e il tasso di consumo. Come usarlo come rimedio e preventivo per verdure, frutta e altre colture.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto "Baktofit"
- Effetto del farmaco e ambito di applicazione
- Tasso di consumo di fungicidi
- Regole per l'uso del farmaco
- Raccomandazioni generali
- Per immergere semi, tuberi, talee, lavorare piantine
- Trattamento preventivo delle colture orticole
- Per prevenire le malattie delle colture da frutto
- Prevenzione e cura dell'oidio-oidio della vite
- Misure di sicurezza
- Primo soccorso
- Compatibilità con altre sostanze
- Come conservare correttamente il prodotto
- Sostituti equivalenti
Composizione e forma di rilascio del prodotto "Baktofit"
“Baktofit” si basa sul batterio Bacillus subtilis, ceppo IPM-215. Sono considerati antagonisti di microrganismi e funghi patogeni. L'effetto battericida è causato da una sostanza prodotta dai batteri, un antibiotico appartenente alla serie degli aminoglicosidi. Oltre ad essere battericida, il prodotto ha un effetto stimolante: accelera la germinazione di semi, tuberi e talee.
Il produttore è la società russa “August”, che produce il farmaco sotto forma di polvere e sospensione, confezionato in sacchetti e flaconi da 10, 40 e 100 ge in imballaggi professionali.
Effetto del farmaco e ambito di applicazione
L'azione dell'agente batterico si manifesta nella distruzione dell'infezione e nella stimolazione della crescita e dello sviluppo delle piante grazie a metaboliti, elementi minerali e umani. Il clima caldo e l'aria secca riducono l'efficacia del farmaco. L'efficacia complessiva di Baktofit aumenta se si trattano prima i semi con la soluzione e poi si spruzzano le piante durante la stagione di crescita.
Rimanendo nel terreno, "Baktofit" colpisce la microflora fungina. Riduce il numero di funghi tossicogeni. È stata notata l'eccellente efficacia del farmaco sulle rose che crescono in terreno protetto. Con un trattamento triplo a intervalli settimanali, la resistenza della coltura all'oidio aumenta del 65-70% e lo sviluppo della malattia viene ritardato di 2-3 settimane.
“Baktofit” agisce dolcemente e nel tempo, pertanto sono necessari più trattamenti (almeno 3). Come risultato del trattamento, la resa delle colture aumenta del 10-20%.
"Baktofit" viene utilizzato per trattare i semi, l'apparato radicale di talee e piantine e i tuberi prima della semina. Spruzzare le piante foglia per foglia e versare sotto le radici durante la stagione di crescita.
Tasso di consumo di fungicidi
La soluzione viene preparata il giorno dell'utilizzo in quantità tale da utilizzarla tutta. La soluzione di lavoro non può essere memorizzata. Come preparare una soluzione per piante: sciogliere la polvere o la sospensione in una piccola quantità di acqua, versare il liquido in uno spruzzatore, aggiungere acqua al volume richiesto. La spruzzatura deve essere effettuata al mattino o alla sera, cioè a temperature moderate, quando non c'è pioggia, rugiada o vento. Il consumo della soluzione dipende dal raccolto in lavorazione.
Regole per l'uso del farmaco
Poiché "Baktofit" è destinato alla lavorazione di diverse colture, anche queste devono essere lavorate in modo diverso. Nelle istruzioni, il produttore del prodotto indica in dettaglio i dosaggi e le velocità a cui deve essere utilizzato.
Raccomandazioni generali
Il farmaco, come indicano le istruzioni, è sicuro per piante, animali, insetti utili e esseri umani. Può essere utilizzato in qualsiasi fase di crescita delle colture, ripetutamente, fino all'ottenimento di un risultato stabile. Il principio attivo non si accumula nei tessuti, quindi il periodo di attesa è incredibilmente breve: solo 1 giorno.
Ciò consente di spruzzare le piante durante la fase di fruttificazione, raccoglierle e utilizzarle per lo scopo previsto senza dover attendere che sia trascorso il periodo di attesa.
Per immergere semi, tuberi, talee, lavorare piantine
Per prevenire il marciume radicale e la peronospora sui tuberi, preparare una soluzione di 2 go 2 ml del farmaco per 1 litro di acqua. Conservare nel liquido per mezz'ora. Per i semi preparare una soluzione da 1 g per 0,5 litri, conservare i semi al suo interno per 18-24 ore, quindi asciugare. Le talee vengono protette dalla putrefazione conservandole per 15-30 minuti. in una soluzione con una concentrazione di 1 g per 1 litro. Il terreno per le piantine viene versato con liquido ad una concentrazione di 2 g per 1 litro.
Trattamento preventivo delle colture orticole
Per le verdure preparare una soluzione da 20 g o 20 ml per 10 litri di acqua. Contro la peronospora i pomodori vengono irrorati dopo che le prime foglie hanno attecchito e cresciuto; il liquido viene diluito in ragione di 100 ml per pianta. Contro la fusarium e il marciume radicale assumere 200-250 g per cespuglio, innaffiare dopo la fioritura o quando compaiono i sintomi della malattia.
Le patate vengono spruzzate con 200-250 ml del prodotto dopo che le cime hanno raggiunto un'altezza di 10 cm, le piantine di cetriolo o le piantine radicate vengono spruzzate contro la peronospora in ragione di 100 ml per campione, le piante da frutto vengono spruzzate con 250-300 ml per 1 mq contro l'oidio. M. letti. Trattamenti ripetuti possono essere effettuati dopo 1 settimana.
Per prevenire le malattie delle colture da frutto
In primavera, i cerchi del tronco degli alberi vengono ripuliti dai detriti vegetali e ricoperti con un nuovo strato di pacciame. Viene versato con una soluzione di un preparato biologico, che viene preparato in ragione di 30-40 ml per 10 litri. Per piantine e alberi fino a 5 anni utilizzare 50-60 ml per metro quadrato. M. area della corona. Per un albero adulto – 5 litri. Per cespugli di bacche - 60-100 ml, a seconda delle dimensioni.
Prevenzione e cura dell'oidio-oidio della vite
La soluzione "Baktofit" viene preparata da 30 go ml del farmaco, diluendoli in 10 litri.La vite viene spruzzata prima della fioritura in ragione di 0,5 litri per 1 metro quadrato. m., acqua alla radice, spendendo 1 litro per 1 mq. M. suolo. Numero di trattamenti – da 2 a 7.
Misure di sicurezza
Il farmaco "Baktofit" è poco tossico per l'uomo e gli animali. Si riferisce alla 4a classe di pericolo per le persone e alla 3a classe per le api. È possibile lavorare indossando indumenti protettivi leggeri e un respiratore. Non è desiderabile stare vicino a bambini e animali.
Primo soccorso
Dopo aver lavorato con Baktofit, devi lavarti le mani e il viso con acqua. L'avvelenamento con il farmaco è raro. Se ciò accade, è necessario bere diverse compresse di carbone attivo e indurre il vomito. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente per tornare alla normalità.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco "Baktofit" si combina bene con altri agenti protettivi, compresi gli erbicidi di origine chimica. Cioè, non è necessario mantenere un intervallo tra i trattamenti con preparati diversi, il che rende più conveniente la cura delle piante. Tuttavia, il suo effetto in miscela con erbicidi non è sempre lo stesso; in combinazione con alcuni ne potenzia l'effetto, con altri lo riduce. Inoltre, se utilizzato con alcuni farmaci, Baktofit ha un effetto antistress sulle colture e ne aumenta la produttività.
Come conservare correttamente il prodotto
Conservare “Baktofit” in un luogo asciutto e buio ad una temperatura compresa tra -30 e +30 °C. La durata di conservazione negli imballaggi sigillati realizzati in fabbrica è di 2,5 anni dalla data di produzione. Dopo il suo completamento, il prodotto è inefficace.
Sostituti equivalenti
Gli analoghi del farmaco sono "Trichodermin" e "Trichopsin", "Biospectr", "Fluorescin", "Fitosporin", "Koniotirin", "Glyokladin", "Ampelomycin". Hanno un effetto simile sulle piante, sono sicuri e hanno una bassa tossicità.Quando elabori il tuo giardino o orto di casa, puoi alternare i mezzi per migliorarne l'effetto.
“Baktofit” è la protezione e la prevenzione delle malattie fungine e batteriche, rafforza la difesa immunitaria delle piante coltivate e normalizza la loro nutrizione. Il farmaco aiuta a ridurre lo stress nelle piante dagli effetti dei prodotti agrochimici, aumenta la produttività del 10-20%. Funziona efficacemente in condizioni di mancanza di umidità, in qualsiasi fase di sviluppo della pianta. Completamente sicuro per l'uomo, gli animali, il suolo e le stesse piante trattate. Non si accumula nel terreno e nei tessuti vegetali, nei frutti; la frutta e la verdura raccolte possono essere consumate il giorno successivo al trattamento. Non provoca dipendenza da organismi patogeni e funghi, cioè i trattamenti possono essere effettuati più volte senza ridurre l'efficacia del prodotto.