Istruzioni per l'uso del fungicida Alto Super e come preparare una soluzione di lavoro

Le piante coltivate sono spesso colpite da malattie fungine che colpiscono le parti fuori terra della pianta, diffondendosi attivamente in tutte le piantagioni. Di conseguenza, puoi perdere l'intero raccolto. Per il trattamento, nonché a scopo preventivo, si consiglia di utilizzare un farmaco altamente efficace del gruppo Alto Super: un fungicida, le cui istruzioni per l'uso affermano che il prodotto ha un effetto sistemico, di contatto, ha un effetto protettivo e disinfettante effetto sulle piante.


Prima di utilizzare un fungicida, leggere le istruzioni per l'uso e seguire rigorosamente le istruzioni, osservando il dosaggio e i periodi di attesa.

Composizione, scopo e forma di rilascio del farmaco

"Alto Super" è un preparato destinato all'irrorazione di varie piante di cereali e barbabietole da zucchero. È caratterizzato da un effetto complesso ed elimina le malattie caratteristiche di molte colture.

Il prodotto è costituito da propiconazolo (250 g per 1 l). Questa sostanza influisce negativamente sulle cellule fungine e ne impedisce la proliferazione. Grazie a questo componente la soluzione è resistente alla pioggia e alle annaffiature. In un rapporto di 80 g per 1 litro, il fungicida contiene ciproconazolo, che penetra nel corpo del fungo e ne arresta i processi vitali.

Meccanismo d'azione del fungicida "Alto Super"

Il farmaco neutralizza l'organismo fungino, penetrando nelle sue cellule e arrestando i processi metabolici, prevenendo la formazione di spore, arrestando la riproduzione, attiva la crescita e lo sviluppo della pianta stessa, aumentando il processo di fotosintesi, rafforzando le difese della pianta.

Alto Super

Vantaggi del prodotto

Alto Super si distingue dagli altri fungicidi per una serie di vantaggi:

  • adatto per il trattamento e per la profilassi contro un'ampia gamma di agenti patogeni di malattie fungine;
  • garantisce un raccolto qualitativo e quantitativo;
  • agisce entro 20 minuti dall'applicazione, e dopo una settimana tutti gli organismi patogeni verranno distrutti;
  • fornisce una protezione duratura e garantita;
  • la soluzione è in grado di distribuirsi uniformemente sulla superficie degli organi vegetativi.

Importante! Il farmaco è adatto per l'uso in diverse fasi della stagione di crescita e non danneggia affatto la pianta.

Ci sono degli svantaggi?

Oltre ai vantaggi del fungicida Alto Super, è importante identificare gli svantaggi:

  • uso obbligatorio di dispositivi di protezione durante la spruzzatura;
  • entro 24 ore dal trattamento rappresenta una minaccia per le api.

Si ritiene che il farmaco abbia una bassa tossicità per gli animali a sangue freddo e per gli organismi a sangue caldo, ma esiste un rischio.

fungicida chimico

Come preparare adeguatamente la soluzione di lavoro e il suo ulteriore utilizzo

La procedura e la correttezza della produzione del prodotto dipende dal tipo di pianta agricola che deve essere lavorata.

La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata entro 24 ore.

Grano

"Alto Super" può essere utilizzato per la lavorazione del grano primaverile e invernale in diverse fasi della sua maturazione. Il consumo del farmaco è di 0,4 l/ha. La procedura viene eseguita per la prevenzione e quando vengono rilevati segni di infezioni fungine. Non è consigliabile elaborare più di 2 volte a stagione.

grano primaverile

Orzo

L'orzo primaverile e invernale è spesso affetto da ruggine, oidio e macchie. Un modo efficace per sbarazzarsi dell'orzo da queste malattie è "Alto Super". Il consumo del prodotto è di 0,4 l/ha. Spruzzare due volte in una stagione.

Avena

Questa pianta coltivata ha scarsa resistenza alla ruggine della corona ed è affetta anche dalla maculatura rosso-marrone. Applicare 0,5 litri di Alto Super per 1 ettaro. Il trattamento deve iniziare immediatamente non appena vengono diagnosticati i sintomi della malattia, spruzzando 1-2 volte.

Barbabietola

L'unica coltura a cui è adatto questo fungicida, oltre alle piante di cereali, è la barbabietola da zucchero.Il farmaco ha un effetto positivo sulla pianta, aumenta la produzione di glucosio e garantisce la dolcezza e la succosità degli ortaggi a radice. È meglio combinare Alto Super con fertilizzanti a base di boro e utilizzare il liquido come condimento superiore.

barbabietola

Misure precauzionali

Si consiglia vivamente di lavorare con indumenti protettivi speciali. Effettuare il trattamento con tempo sereno al mattino o alla sera, in assenza dei raggi diretti del sole. Dovresti anche evitare di spruzzare durante la pioggia o forti venti. Al termine del lavoro è necessario lavarsi bene le mani e igienizzare gli indumenti.

Grado di tossicità

Alto Super appartiene ai farmaci pericolosi della classe 3. I componenti principali contenuti nel fungicida non danneggiano le api e sono moderatamente tossici per i corpi idrici, pertanto le attività vengono svolte lontano dai corpi idrici.

Se il farmaco viene a contatto con la pelle, è necessario rimuoverlo con attenzione utilizzando un batuffolo di cotone. Lavare l'area interessata utilizzando una soluzione di soda non concentrata. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua pulita; questa procedura dovrebbe durare almeno 15 minuti.

manifestazione di nausea

La penetrazione del farmaco all'interno può causare nausea, vomito, debolezza e provocare malessere generale. In questo caso è necessaria l'assistenza medica.

Compatibilità con altri strumenti

“Alto Super” può essere combinato con altri prodotti in miscele di cisterne, con erbicidi, insetticidi, regolatori di crescita e minerali. La cosa principale è studiare attentamente le istruzioni e le proporzioni dei componenti prima di miscelarli. Dopo aver unito i prodotti, controllare la soluzione per la presenza di grumi e schiuma indesiderati.

Condizioni e periodi di conservazione

Conservare il fungicida in una stanza la cui temperatura varia da -5 a 35 gradi per non più di 3 anni dalla data di produzione.

È vietato conservare vicino agli alimenti, collocarlo insieme a mangimi per animali o insieme a fertilizzanti minerali.

confezionamento in bomboletta

Farmaci simili

Preparati simili nella composizione ad Alto Super, a base di propiconazolo e ciproconazolo, presentano la stessa attività caratteristica contro i funghi. Questi includono:

  • "Titanio";
  • "Inclinare";
  • "Maestro";
  • "Tsimo";
  • Flint e altri.

Quando si coltivano cereali e barbabietole da zucchero non si può fare a meno del fungicida Alto Super. Grazie ad esso, le piante sono completamente protette dalle infezioni fungine e godono a lungo della loro produttività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino