L'uso di farmaci per proteggere le piante da parassiti e malattie è una delle condizioni per ottenere un buon raccolto. Per fare questo, si consiglia di utilizzare il fungicida Zato. Questo prodotto ha un effetto mesostemico, che fornisce alle piante una protezione affidabile anche sotto l'influenza di fattori climatici sfavorevoli. Inoltre ha un basso consumo rispetto a sostanze simili.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Zato
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante
- Come utilizzare il prodotto
- Norme di sicurezza
- Tossicità
- Possibilità di resistenza
- Compatibilità con altri fungicidi
- Conservazione del prodotto
- Cosa può essere sostituito?
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Zato
Il principale ingrediente attivo del farmaco è la triflossistrobina. Costituisce il 50% del prodotto. Il prodotto contiene inoltre numerosi additivi minerali a base di magnesio, rame, azoto, potassio più zinco.
Il fungicida è disponibile sotto forma di granuli idrosolubili. Viene utilizzato per fornire protezione a lungo termine delle colture vegetali da malattie e funghi dannosi.
Come funziona il prodotto?
Fungicida Ma si riferisce ai preparati mesostemali, il cui effetto si esprime nel fissare la sostanza sulla superficie delle colture vegetali a causa del legame con lo strato di cera. Inoltre, il farmaco ha attività translaminare. Ciò consente di fornire alle piante una protezione affidabile, che non dipende dalle condizioni meteorologiche.
Il componente principale del farmaco è la triflossistrobina. Aiuta a bloccare la respirazione mitocondriale nei funghi, il che porta a una crescita ridotta del parassita. Nel corso del tempo, questo porta alla sua morte.
Il fungicida ha un effetto protettivo, terapeutico e profilattico nel trattamento delle piante da frutto.
Vantaggi rispetto agli analoghi
Il farmaco ha un ampio spettro d'azione, comprese le malattie durante la conservazione. Fungicida Ma è resistente alla pioggia e alle basse temperature. Grazie all'effetto mesostem, le piante possono essere trattate con elevata umidità dell'aria.
Tassi di consumo per diversi impianti
Quando si spruzzano meli e peri contro la ticchiolatura, l'oidio, la peronospora dell'Alternaria, la moniliosi, la macchia nera e la fillostictosi, sono necessari 140 grammi di prodotto per 1 ettaro di piantagioni. Il prodotto viene utilizzato in combinazione con altri fungicidi. La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita, prima e dopo la fioritura. Il numero totale di trattamenti non supera 2.L'intervallo tra loro è di 14 giorni. Il tasso di consumo della soluzione di lavoro è di 800-1000 litri per 1 ettaro.
In caso di trattamento dei frutti contro le malattie durante la conservazione, compresa la forma latente di moniliosi, utilizzare 150 grammi di prodotto per 800-1000 litri di acqua. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita. Il numero totale di trattamenti non è superiore a 2. L'intervallo tra loro è di 14 giorni. Si effettuano 14 e 28 giorni prima della raccolta.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare una soluzione funzionante è necessario diluire 1 grammo di prodotto in 6 litri di acqua. Durante questo, 2 litri di acqua calda vengono versati nel serbatoio dello spruzzatore, quindi viene aggiunto il farmaco e quindi viene aggiunto il resto del liquido. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata per spruzzare i frutti e le foglie delle piante da frutto.
Come utilizzare il prodotto
Il farmaco Ma viene utilizzato per trattare le parti esterne delle piante da frutto. Per fare ciò, foglie, steli e frutti delle colture vengono spruzzati con una soluzione di lavoro utilizzando uno spruzzatore speciale. Il trattamento può essere effettuato in qualsiasi condizione meteorologica.
Norme di sicurezza
Durante la lavorazione delle piante, si consiglia di rispettare alcune regole di sicurezza, grazie alle quali è possibile evitare l'intossicazione del corpo con un fungicida. Questi includono:
- Utilizzare indumenti mutevoli realizzati in tessuto spesso. Inoltre, è necessario avere occhiali protettivi, un cappello, un respiratore, guanti di gomma e scarpe alte.
- Il trattamento deve essere effettuato al mattino o alla sera, quando l'aria esterna è fresca. L'irrorazione può essere effettuata anche in caso di pioggia e raffiche di vento grazie all'effetto mesostemico del fungicida.
- Quando si spruzzano piante da frutto, non mangiare, fumare o bere. Ciò impedirà al farmaco di entrare nel sistema digestivo e nel tratto respiratorio superiore.
- I bambini piccoli, le donne in gravidanza e in allattamento non devono trovarsi vicino alla persona che esegue il trattamento. Anche questo non è raccomandato alle persone allergiche ai componenti del fungicida.
- Dopo la procedura, il serbatoio dello spruzzatore deve essere lavato accuratamente con sapone da bucato o una soluzione di soda al 5%.
Tossicità
Il fungicida appartiene alla classe di pericolo 3. Ciò significa che il farmaco è moderatamente pericoloso per la salute umana, gli insetti del miele e l'ambiente.
Possibilità di resistenza
Non esistono dati specifici sullo sviluppo della resistenza ai fungicidi nelle piante da frutto. Tuttavia, per prevenire la comparsa di resistenza, si consiglia di alternare il farmaco con altri agenti appartenenti a diversi gruppi chimici.
Compatibilità con altri fungicidi
Il prodotto si combina bene con la maggior parte degli insetticidi e fungicidi. L'eccezione sono le sostanze acide e altamente alcaline.
Prima di trattare le piante, si consiglia di verificare la compatibilità dei farmaci.
Conservazione del prodotto
La durata di conservazione del fungicida dalla data di produzione è di 2 anni. Si consiglia di conservare il farmaco in un contenitore chiuso, in un luogo fresco e lontano dalla luce solare. Dopo aver aperto la confezione, il farmaco è valido per non più di 6 mesi.
Cosa può essere sostituito?
In alternativa, se non è possibile acquistare vengono utilizzati preparati fungicidi Champion, Titolo Duo o Carbendazim. Inoltre, si consiglia di utilizzare Bosso e Benomyl per trattare le piante contro parassiti e varie malattie.
Fungicida Ma è uno dei mezzi più efficaci nel suo gruppo. Grazie ad esso, puoi fornire una protezione affidabile alle piante da frutto e bacche dai funghi dannosi. Se si seguono le istruzioni per l'uso del farmaco, la sostanza non è pericolosa per le persone, gli insetti del miele e l'ambiente e consente anche di far fronte alla diffusione delle malattie.