La concimazione organica e minerale è garanzia di elevata produttività e aspetto decorativo delle colture. I giardinieri utilizzano spesso preparati complessi con una composizione equilibrata di componenti nutrizionali necessari per le piante. Le istruzioni per l'uso del fertilizzante Isabion indicano che si tratta di un farmaco di nuova generazione che consente di saturare le colture con elementi importanti e viene utilizzato sia per l'alimentazione radicale che fogliare.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Isabion"
- In quali casi viene utilizzato?
- Principio di funzionamento
- Istruzioni per l'uso
- Patata
- cavolo bianco
- Pomodori, peperoni, melanzane
- Fogliare
- Irrigazione alla radice
- Zucca
- Radici
- Cipolla per rapa e aglio per testa
- Frutti e bacche
- Uva
- Fiori domestici, in serra e in piena terra
- Misure di sicurezza
- Compatibilità con altre sostanze
- Termini e condizioni di stoccaggio dei fertilizzanti
- Esistono analoghi?
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Isabion"
Il fertilizzante organico con l'aggiunta di minerali e vitamine è recentemente apparso sul mercato per preparati per piante coltivate e ornamentali, ma ha già ottenuto recensioni positive da residenti estivi e floricoltori. Contiene tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo delle colture in una concentrazione equilibrata: si tratta di peptidi, aminoacidi, vitamine e microelementi.
Il fertilizzante è composto per il 62% da materia organica; inoltre contiene:
- aminoacidi liberi - 10%;
- cenere - 4%;
- azoto - 11%;
- sodio - 1,6%;
- carbonio organico - 30%;
- solfati - 1%;
- cloruri - 2%;
- calcio - 0,5%;
Il fertilizzante viene fornito ai punti vendita in forma liquida, confezionato in taniche di plastica con un volume di 1 e 5 litri. La prima opzione è conveniente per i proprietari di piccoli appezzamenti.
In quali casi viene utilizzato?
Il fertilizzante a base organica è destinato all'alimentazione di frutta, verdura, bacche e piante ornamentali. Come risultato dell'utilizzo di un prodotto naturale, è possibile ottenere rese elevate e più ovaie sulle piante. Inoltre, grazie al fertilizzante, aumenta il gusto di frutta e verdura e aumenta la loro dimensione.
Le colture trattate con Isabion hanno una maggiore resistenza ai capricci del tempo durante tutta la stagione di crescita, hanno meno probabilità di essere colpite da malattie fungine e non sono suscettibili alle gelate invernali (questo vale per le piante perenni). Il farmaco può essere utilizzato sia per piante piantate in piena terra che in serra.Il fertilizzante viene applicato con metodi fogliari e radicali, a seconda dell'obiettivo perseguito dal giardiniere e della varietà della pianta.
Principio di funzionamento
Gli aminoacidi e le sostanze benefiche che compongono il fertilizzante si trovano nella preparazione in una forma facilmente digeribile, quindi subito dopo la lavorazione penetrano istantaneamente in tutti i tessuti del raccolto e iniziano il loro effetto volto ad accelerare la crescita e lo sviluppo delle piante. Proprietari di piccoli appezzamenti e agricoltori che hanno testato l'efficacia del fertilizzante sulle proprie piante hanno evidenziato i seguenti aspetti positivi della concimazione:
- dopo il trattamento, il numero di ovaie sulle colture da frutto è quasi raddoppiato rispetto alle piante non trattate;
- i frutti e le bacche acquisiscono un colore uniforme e intenso, la loro dimensione aumenta;
- dopo aver piantato in piena terra o in serra, piantine e piantine di alberi si adattano rapidamente a un nuovo posto e non si ammalano;
- la quantità di zucchero nelle bacche e nei frutti aumenta anche se coltivati all'ombra, il che porta ad un aumento del loro gusto;
- alberi e arbusti perenni iniziano a coltivare intensamente la corteccia, che impedisce loro di congelarsi durante il freddo periodo invernale;
- grazie alla fecondazione la percentuale di muta ovarica si riduce a zero;
- dopo aver applicato il fertilizzante, la qualità del terreno nel giardino migliora e i microrganismi dannosi che vivono nel terreno vengono distrutti;
- l'immunità delle piante coltivate aumenta, e tollerano molto più facilmente condizioni meteorologiche sfavorevoli, questo vale sia per le temperature più basse che per la siccità, così come per gli insetti nocivi;
- È consentito utilizzare il farmaco sia con il metodo radicale che fogliare, tuttavia, se è necessario aumentare l'efficacia del fertilizzante, viene data preferenza al secondo metodo.
Istruzioni per l'uso
Il fertilizzante organico è accompagnato dalle istruzioni per l'uso del produttore, che descrivono in dettaglio le dosi di applicazione del farmaco, la frequenza dei trattamenti e le regole d'uso per ciascuna coltura. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire le raccomandazioni.
Patata
Dopo aver utilizzato il farmaco è possibile aumentare la produttività e ottenere una formazione uniforme dei tuberi di patata. Per preparare il fluido di lavoro preparare acqua dolce (10 litri) e sciogliervi da 30 a 60 ml di fertilizzante.
Non appena le piantine di patate emergono dal terreno e raggiungono un'altezza di 15 cm, si effettua il primo trattamento con il metodo fogliare.
Il fertilizzante viene utilizzato una seconda volta quando le gemme iniziano a fare presa, e le patate vengono concimate per l'ultima volta 2 settimane dopo il secondo trattamento. Per 10 mq. metri di giardino avrete bisogno di 1-2 litri di fluido di lavoro.
cavolo bianco
Grazie all'uso del farmaco, il radicamento delle piantine migliora e aumenta l'immunità alle malattie caratteristiche del raccolto. Nella preparazione della soluzione di lavoro attenersi allo stesso dosaggio delle patate (da 30 a 60 ml di concime per 10 litri di acqua). Il primo trattamento fogliare si effettua subito dopo la messa a dimora delle piantine in piena terra o in serra. Successivamente si effettuano altre 2 irrorazioni, mantenendo un intervallo di 20 giorni tra loro.
Pomodori, peperoni, melanzane
Il prodotto migliora il tasso di sopravvivenza delle piantine e aumenta il numero di ovaie su un cespuglio. Applicare da 30 a 60 ml di fertilizzante per secchio d'acqua da 10 litri, a seconda delle condizioni del terreno e della coltura stessa. La prima volta che l'alimentazione viene utilizzata dopo aver trasferito le piantine sui letti, quindi i cespugli vengono nutriti ad intervalli di 1-2 settimane.
Fogliare
Questo metodo di applicazione del fertilizzante è più efficace, poiché i componenti benefici penetrano istantaneamente nel tessuto del raccolto, consentendo di ottenere rapidamente il risultato desiderato. Di norma si consiglia di utilizzare Isabion con questo metodo per tutte le piante da orto. Il dosaggio del farmaco dipende dalla coltura piantata e solitamente varia da 30 a 60 ml di prodotto per 10 litri di acqua.
Irrigazione alla radice
Questo metodo viene utilizzato per piante ornamentali e fiori da interno. Attraverso la radice, i componenti nutritivi si diffondono più lentamente in tutti i tessuti della coltura, quindi il metodo viene utilizzato raramente per le colture da frutto. Inoltre, il consumo del farmaco è molto più elevato: da 60 a 200 ml per secchio d'acqua da 10 litri.
Zucca
Per cetrioli, zucchine, zucchine e zucca, i consumi sono i seguenti: versare da 30 a 60 ml di fertilizzante liquido in 10 litri di acqua stabilizzata e mescolare accuratamente. Si consiglia di effettuare il primo trattamento una settimana dopo la germinazione dei semi o il trapianto delle piantine in piena terra.
Radici
Colture come barbabietole e carote vengono irrorate fino a 4 volte a stagione. La prima volta che la procedura viene eseguita quando sulle piante si formano 3-4 foglie vere. In futuro, l'intervallo tra le irrorazioni verrà effettuato a 3 settimane. La soluzione di lavoro viene preparata in ragione di 90-120 ml del farmaco per 10 litri di acqua. Per 10 mq di giardino utilizzare da 1 a un litro e mezzo di liquido preparato.
Cipolla per rapa e aglio per testa
Per nutrire l'aglio e le cipolle e formare teste forti e sane, assumere da 30 a 60 ml del farmaco per secchio d'acqua da 10 litri.La prima concimazione viene applicata quando sul raccolto compaiono 5-6 foglie vere. Successivamente si effettuano altri 2 trattamenti, mantenendo un intervallo di 2 settimane tra loro.
Frutti e bacche
Per nutrire alberi e arbusti utilizzare da 60 a 120 ml del farmaco per contenitore d'acqua da 10 litri. La prima applicazione del farmaco viene effettuata immediatamente prima dell'apertura dei boccioli, la seconda dopo la fioritura. Successivamente, vengono eseguite altre due poppate con un intervallo di 3 settimane. Per un cespuglio avrai bisogno di 2 litri di soluzione, per un albero - fino a 10 litri (a seconda dell'età e dell'altezza della pianta).
Uva
Per la vite si consiglia lo stesso dosaggio delle altre colture di bacche. Nutrono la cultura tre volte: prima della fioritura, all'inizio della formazione delle ovaie; L'ultimo trattamento viene effettuato se le bacche formate iniziano a perdere colore.
Fiori domestici, in serra e in piena terra
Per il metodo alla radice utilizzare 75 ml di sostanza ogni 10 litri di acqua. Questa quantità di fluido di lavoro è sufficiente per trattare 20 mq di aiuola. Il farmaco viene applicato fino a 5 volte a stagione con un intervallo di 2 settimane.
Misure di sicurezza
Il fertilizzante appartiene alla classe di tossicità 4, quindi non è necessario l'uso di un respiratore quando si interagisce con esso. È sufficiente indossare abiti che coprano il corpo e guanti.
Compatibilità con altre sostanze
L'unica cosa con cui non è consigliabile utilizzare fertilizzanti sono gli oli minerali e i preparati a base di rame. Può essere utilizzato insieme ad altri fertilizzanti e prodotti fitosanitari dopo il test.
Termini e condizioni di stoccaggio dei fertilizzanti
Conservare "Isabion" in una stanza dove i raggi del sole non penetrano, a una temperatura compresa tra 0 e 30 gradi Celsius. La durata di conservazione del fertilizzante è di 3 anni.
Esistono analoghi?
Il farmaco non ha un analogo completo nella composizione.