Stimolanti della crescita e della formazione delle radici, preparati che rafforzano l'immunità delle piante, fertilizzanti minerali e organici consentono ai residenti estivi e agli agricoltori di ottenere raccolti ricchi, nonostante i capricci del tempo. Il fertilizzante "Megafol" è un prodotto costoso, ma può proteggere efficacemente un'ampia gamma di piante coltivate da influenze esterne avverse e aumentare la loro immunità. Prima di usare il farmaco, dovresti studiare le istruzioni.
- Composizione e forma di rilascio del fertilizzante
- Pro e contro di Megafol
- Tipi di prodotti
- Area di applicazione del farmaco
- Concimazione fogliare
- Fertilizzante per le radici
- Istruzioni per l'uso per diverse colture
- Per piante da frutto e bacche
- Per cereali, fagioli e mais
- Per colture orticole
- Per semi oleosi e varietà tecniche
- Per fiori decorativi
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Data di scadenza
- Analoghi
Composizione e forma di rilascio del fertilizzante
Megafol è prodotto da un'azienda italiana, da aminoacidi vegetali con l'aggiunta di polisaccaridi, betaina, potassio e composti proormonali.
La composizione chimica del fertilizzante è la seguente:
- 28% aminoacidi;
- 8% potassio solubile;
- 3% di azoto;
- 9% carbonio organico vegetale.
Il farmaco arriva sugli scaffali dei negozi sotto forma di un concentrato liquido marrone, che deve essere diluito nella concentrazione specificata prima dell'uso. Sono disponibili pacchetti in vendita sia per le piccole aziende agricole private che per le imprese industriali. Esistono flaconi da 25 e 30 ml, flaconi da 1 litro e taniche di plastica contenenti 5 o 25 litri di fertilizzante. Questa confezione è molto più conveniente dei farmaci in compresse, che richiedono tempo per dissolversi.
Il farmaco italiano ha lo scopo di aumentare la resa delle piante coltivate, stimolare la loro immunità alle malattie e ridurre la sensibilità alle condizioni meteorologiche avverse, comprese le gelate ricorrenti. Inoltre, le piantine trattate con Megafol si adattano rapidamente alla nuova posizione dopo il trapianto.
Pro e contro di Megafol
Il biostimolatore della crescita e dello sviluppo delle colture non è sul mercato interno da molto tempo, ma grazie alle sue qualità lavorative è già diventato uno dei preferiti tra i proprietari di fattorie e gli agricoltori.
Hanno elencato i seguenti vantaggi del fertilizzante:
- Possibilità di applicazione per varie piante culturali e ornamentali;
- aumentare la produttività delle piante da frutto;
- crescente resistenza alle ondate di freddo, agli sbalzi termici e alle gelate ricorrenti;
- stimolazione dello sviluppo delle colture, aumento del numero di fiori e ovaie e, di conseguenza, dei frutti;
- la possibilità di uso combinato con altri prodotti chimici dopo il test;
- resistenza alle precipitazioni (rimane a lungo sulle foglie delle colture, anche se il tempo è piovoso);
- mancanza di fitotossicità se vengono rispettati i tassi di consumo specificati nelle istruzioni.
Lo svantaggio principale del biostimolante è il suo costo elevato, dovuto alla produzione estera. Inoltre, a casa, il fertilizzante dovrebbe essere usato con estrema cautela, poiché la sostanza chimica può portare all'avvelenamento degli animali domestici da parte dei fumi.
Tipi di prodotti
Il farmaco di fabbricazione italiana arriva sugli scaffali dei negozi sotto forma di concentrato liquido, confezionato in contenitori di diverse dimensioni. Per provare il fertilizzante è possibile acquistare una bustina da 25 ml, sufficiente per trattare un piccolo numero di piantine, e poi decidere se è opportuno utilizzare uno stimolatore della crescita.
Area di applicazione del farmaco
"Megafol" viene utilizzato nel giardinaggio e nell'agricoltura per un'ampia gamma di colture, tuttavia, affinché la sostanza chimica sia benefica, è necessario rispettare i periodi di applicazione e i tassi di consumo di fertilizzanti raccomandati nelle istruzioni.
Concimazione fogliare
L'annotazione del farmaco afferma che il metodo di utilizzo più favorevole è l'alimentazione fogliare. Si effettua in tempi diversi, a seconda della coltura, a partire da metà primavera. Per prima cosa, prepara una soluzione di lavoro e versala in un flacone spray, quindi spruzza generosamente le colture piantate, ma assicurati che il liquido non goccioli sul terreno.
Si consiglia di effettuare i lavori al mattino presto oppure, dopo che la calura della giornata si è attenuata, nel tardo pomeriggio. Grazie a questo metodo, i componenti del biostimolatore penetrano rapidamente nei tessuti delle piante coltivate e si distribuiscono in tutte le parti, iniziando il loro lavoro.
Fertilizzante per le radici
Megafol non viene utilizzato come fertilizzante per le radici, poiché l'efficacia di questo metodo è molto inferiore rispetto a quando si spruzza la massa verde. E dato che il biostimolatore è costoso, i giardinieri cercano di sfruttare al massimo la soluzione di lavoro.
Istruzioni per l'uso per diverse colture
Quando si inizia a coltivare un giardino o un campo, vale la pena leggere le istruzioni e chiarire quale quantità di fertilizzante è necessaria per una particolare pianta.
Per piante da frutto e bacche
I raccolti di frutta e bacche vengono spruzzati con fertilizzante tre volte durante la stagione di crescita. Il primo trattamento si effettua in primavera, fino alla formazione dei germogli, i trattamenti successivi si effettuano ad intervalli di 2-3 settimane. Per preparare la soluzione di lavoro, prelevare 10 litri di acqua e aggiungere in un secchio da 25 a 35 ml di fertilizzante, mescolare accuratamente. Si utilizzano dai 200 ai 300 ml di fluido di lavoro per metro lineare di giardino. Se il giardiniere nota che le piante sono indebolite, il biostimolatore può essere utilizzato più di 3 volte.
Per cereali, fagioli e mais
Il fabbisogno di fertilizzanti delle piante aumenta durante il periodo di crescita dello stelo, tuttavia, se le colture si trovano in uno stato di stress a causa di sbalzi di temperatura o condizioni meteorologiche sfavorevoli, possono essere nutrite in aggiunta. Circa 30 ml del farmaco vengono aggiunti a 10 litri di acqua pulita e miscelati fino a che liscio. Si utilizzano dai 50 ai 200 ml di soluzione di lavoro per metro quadrato di campo, a seconda dello stato delle piante.
Per colture orticole
Le piante vegetali vengono spruzzate con un biostimolante indipendentemente da dove vengono coltivate: in serra o in terreno aperto. Tuttavia, nel primo caso, in un secchio d'acqua da 10 litri vengono aggiunti 15 ml di fertilizzante e nel secondo il dosaggio viene raddoppiato. Durante la stagione sono consentite 3-4 irrorazioni, il numero di procedure dipende dalla salute delle colture orticole. L'alimentazione sarà particolarmente utile durante i periodi di temperature notturne ridotte o di clima secco. Sono necessari circa 250 ml di fluido di lavoro per letto quadrato.
Per semi oleosi e varietà tecniche
Tali piante necessitano di utilizzare il farmaco durante i periodi di stress. La dose standard di fertilizzante (da 25 a 35 ml) viene sciolta in 10 litri di acqua e le colture vengono irrorate con questo liquido. Per trattare un metro quadrato occorrono dai 50 ai 300 ml di soluzione di lavoro.
Per fiori decorativi
Le piante ornamentali possono essere spruzzate con un biostimolante per tutta la stagione, l'importante è fare una pausa di 2 settimane tra i trattamenti. Per preparare la soluzione versare 25 ml del farmaco concentrato in 10 litri di acqua pulita.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Quando si lavora con un biostimolatore, attenersi ai requisiti di sicurezza di base: utilizzare indumenti protettivi e una maschera.
Data di scadenza
La durata di conservazione del fertilizzante Megafol è di 5 anni dalla data di produzione, soggetta alle regole di conservazione.
Analoghi
Puoi sostituire il biostimolatore con farmaci come “Aminofol Plus"o "Tekamin Max", hanno una composizione diversa, ma un effetto simile sui raccolti.