Gli insetticidi con principi attivi di diverse classi vengono utilizzati per controllare i parassiti delle piante in agricoltura e nei giardini domestici. Consideriamo l'uso di Iskra Bio secondo le istruzioni, la composizione e lo scopo del prodotto, il principio di azione, come lavorare con l'insetticida secondo le precauzioni di sicurezza. Con quali pesticidi si può combinare Iskra Bio, come deve essere conservato e cosa può essere usato in sostituzione.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Iskra Bio"
Nella formula Iskra Bio il principio attivo è avertin N, in quantità di 2 g per 1 litro. È un prodotto di scarto del fungo Streptomyces avermitilis. L'insetticida viene prodotto sotto forma di emulsione concentrata in piccoli flaconi da 10 ml.
Principio e raggio d'azione
L'Avertin N ha un effetto neurotossico sui parassiti e blocca gli impulsi nervosi. I parassiti non muoiono immediatamente, ma smettono immediatamente di muoversi e nutrirsi, cioè non possono più causare danni alle piante. Per evitare che diventino veleno per gli uccelli, puoi raccoglierli manualmente dal tuo appezzamento di casa.
Il miglior tempo di lavorazione è ad una temperatura di 18-20°C, ma a temperature superiori a 28°C l'efficacia non fa che aumentare. La soluzione farmacologica non è resistente alle radiazioni ultraviolette e all'aria, sia sulla superficie delle piante che sul terreno. L'emivita dell'avertin è di soli 0,5 giorni. La durata dell'effetto protettivo del farmaco è di 5-7 giorni.
Non è stata rilevata resistenza nei parassiti all'Iskra Bio. La sostanza viene assorbita dal terreno, ma non si muove al suo interno e non penetra nelle radici della pianta. Non fitotossico, il farmaco può essere spruzzato su piante che portano contemporaneamente frutti e fiori.
L'insettoacaricida viene utilizzato per distruggere afidi, ragni rossi, bruchi di lombrichi, carpocapsa, tarme e rulli fogliari, cavoli bianchi, tripidi, coleotteri della patata del Colorado allo stadio larvale e altri parassiti. Può anche distruggere le zecche e quelle resistenti ai farmaci più diffusi. L'insettoacaricida ha un effetto disorientante a lungo termine sulle larve dei nematodi, per cui non riescono a trovare le radici delle piante di cui hanno bisogno.
Come applicare l'insetticida?
Norme di applicazione (in ml per 1 l) contro un tipo specifico di parassiti:
- ragno rosso – 1 ml;
- acaro della frutta, acaro rosso, larve di coleottero – 2 ml;
- acari della frutta, tarme, rulli fogliari – 6 ml;
- tripidi – 10 ml;
- afidi su rose e meli, tarme e tarme – 3 ml;
- afidi su meloni e pesche – 8 ml;
- albumi di cavolo – 4 ml.
Il consumo di liquidi per meli e arbusti è rispettivamente di 2-5 litri e 1-1,5 litri per pianta, per cavoli - 0,4-0,8 litri per 10 metri quadrati. m di superficie, per patate - 0,5-1 litri per 10 metri quadrati. m, per le belladonna – 1 l, per le rose – 1-2 l. Dopo 7-10 giorni dovrai ripetere il trattamento se avrai bisogno di distruggere la zecca. Durante questo periodo, potrebbe apparire una nuova generazione.
L'insetticida "Iskra Bio" agisce sulle larve e può distruggere gli insetti adulti con tegumenti molli. Il periodo per rimuovere il farmaco dalle piante trattate è di 2 giorni, trascorsi i quali i frutti possono essere consumati freschi, previo lavaggio preliminare in acqua pulita.
Misure di sicurezza
L'insettoacaricida appartiene ai farmaci con tossicità di classe 3 per l'uomo e di classe 1 per le api (gli alberi non possono essere spruzzati durante il volo di massa degli insetti). L'Avertin N è tossico per i pesci e la vita acquatica, per questo motivo non può essere utilizzato nei giardini e nelle aree con verdure che si trovano vicino a corpi idrici e allevamenti ittici. Il composto non è tossico per i lombrichi e altri abitanti del suolo.
Puoi lavorare con il farmaco indossando indumenti protettivi con maniche lunghe, guanti, occhiali e un respiratore. È necessario prestare attenzione per garantire che la soluzione non venga a contatto con la pelle, la gola o gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacquare gli occhi o la pelle con acqua.
In caso di ingestione è necessario sciacquarsi lo stomaco: bere carbone attivo nella proporzione di 1 g per 10 kg di peso, dopo 15 minuti indurre il vomito artificialmente.Se i segni di avvelenamento sono gravi e le tue misure non hanno aiutato, dovresti consultare un medico.
Compatibilità
L'insettoacaricida si mescola bene in un'unica soluzione con pesticidi per il trattamento di parassiti e infezioni, con stimolanti e altri prodotti agricoli, se non hanno una reazione alcalina. Quando si combinano i farmaci per il trattamento in un'unica soluzione, è necessario verificarne la compatibilità, per cui si prendono un po' di entrambi i farmaci, li si mescola in un contenitore e si verifica se si verifica una reazione chimica indesiderata. Se si verifica una variazione di colore, temperatura o consistenza, oppure si verificano precipitazioni, i prodotti non devono essere miscelati. Per il trattamento, è necessario selezionare altri pesticidi.
Termini e condizioni di conservazione
Iskra Bio può essere conservato per 2 anni in confezione completamente integra e non aperta. Conservare i sacchi accanto a prodotti agricoli e fertilizzanti. Non posizionare vicino ad alimenti, mangimi, medicinali e prodotti per la casa. Non permettere che il farmaco sia accessibile a bambini e animali. Una volta scaduta la data di scadenza, l'insettoacaricida deve essere gettato via. La soluzione preparata rimane efficace solo per 1 giorno; il giorno successivo deve essere smaltita.
Esistono analoghi?
Con Avertin N viene prodotto il farmaco “Akarin” per il trattamento delle piante in agricoltura e in terreni domestici privati. “Iskra Bio” può anche essere sostituito con “Fitoverm”, “Avertin”, “Agrovertin”, “Aversectin”. I preparati combattono gli insetti nocivi e gli acari delle colture orticole, frutticole e floreali. Hanno un volume e un dosaggio ridotti e sono efficaci nell'uccidere molti tipi comuni di insetti dannosi.
"Iskra Bio" è un efficace insettoacaricida che, nonostante il piccolo volume della bottiglia, può essere utilizzato sia nelle case private che per il trattamento di campi e giardini.La sua particolarità è l'aumento dell'efficienza durante la lavorazione a caldo, cosa non tipica dei pesticidi.