I farmaci biologici vengono utilizzati per distruggere batteri e funghi patogeni insieme ad agenti chimici. Non sono meno efficaci, ma molto più sicuri. Consideriamo le istruzioni per l'uso di "Cistoflora Bio", la composizione e il meccanismo d'azione, le precauzioni di sicurezza durante il funzionamento. Regole di compatibilità e conservazione del prodotto, quali farmaci simili possono sostituirlo.
Composizione e forma di rilascio del fungicida sistemico "Chistoflor"
Il farmaco contiene batteri della specie Bacillus Subtilis, è prodotto sotto forma di polvere secca in sacchetti da 10 g, la polvere viene utilizzata per diluizione con acqua.
Spettro e meccanismo d'azione
"Chistoflor Bio" è usato per trattare le piante contro il marciume radicale e dei frutti, l'antracnosi e la peronospora. Così come macrosporiosi, batteriosi, fusarium, alternaria, rizoctonia, oidio, spotting. Vengono lavorate patate, cetrioli, pomodori, fragole, ribes nero, fiori da interno ed esterno.
Il farmaco può distruggere non solo gli stadi di sviluppo dei patogeni, ma anche quelli svernanti e ha un effetto a lungo termine. Oltre all'effetto fungicida, "Chistoflor Bio" ha un altro effetto sulle piante: aumenta la resistenza alle infezioni, aumenta la produttività, i frutti ottenuti dalle piante trattate vengono conservati meglio, aiuta a decomporre la materia organica, a seguito della quale il terreno viene reintegrato nutrienti.
Istruzioni per l'uso
Per lavorare pomodori e cetrioli preparare una soluzione di 3 g di polvere per 10 litri di acqua. Versano il substrato prima della semina, il terreno sui letti prima di piantare le piantine, quindi 1-2 settimane dopo. Per 10 mq. M. Si consumano 10 litri di soluzione.
Per la spruzzatura preparare una soluzione di 3-5 g del farmaco per 10 litri di acqua. Le piante vengono trattate all'inizio del germogliamento e durante la formazione dei frutti con un intervallo di 1-2 settimane. Utilizzare 100 ml per 1 cespuglio.
Per i tuberi di patata, preparare una soluzione di 10 g del farmaco per 0,5 litro di acqua, spruzzarla prima di piantare, utilizzando 0,2 litri per 10 kg di patate. Per spruzzare i cespugli, è necessario preparare una soluzione più debole: 10 g per 10 litri, la spruzzatura viene eseguita a intervalli di 1-2 settimane. Spendono 10 litri ogni cento metri quadrati.
Per fragole e ribes nero preparare una soluzione da 5 g per 10 litri. Spruzza fragole e cespugli 3 volte a stagione: prima e dopo la fioritura e durante la formazione delle bacche. Consumo per cento metri quadrati – 10 l. Per annaffiare i fiori preparare una soluzione da 10 g per 10 litri. Per uso stradale 5 litri per 1 mq. m., per interni - 0,2 litri per vaso.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
"Cistoflor Bio" come preparato batterico biologico è sicuro per l'uomo, gli animali, gli insetti e il suolo. Non contiene sostanze tossiche che potrebbero causare avvelenamenti o allergie, quindi puoi lavorare con il farmaco solo con guanti, respiratore e occhiali protettivi. Non è necessario indossare indumenti protettivi.
Compatibilità con altri strumenti
Si sconsiglia la miscelazione di “Chistoflor Bio” con altri prodotti agricoli, soprattutto chimici. Se è necessario trattare le piante con pesticidi, è necessario mantenere un intervallo di 2 settimane prima o dopo il trattamento con un prodotto biologico.
Regole di archiviazione
"Chistoflor Bio" può essere conservato per non più di 2 anni. Condizioni di conservazione: area sempre buia, asciutta, fresca e ventilata. Temperatura d'immagazzinamento – 5-25 °C. La polvere deve essere in contenitori non aperti o ben chiusi.
Cosa può essere sostituito?
Puoi sostituire il biofungicida con preparati che contengono anch'essi batteri e ne sono il principio attivo. Questi sono i famosi "Fitosporin", "Trichoflor", "Bactogen" e altri. Possono contenere altri tipi di batteri, ma hanno più o meno lo stesso effetto.
Regola il contenuto della microflora patogena nel terreno, la sostituisce con quella utile e la aiuta a svilupparsi. Pertanto, il farmaco migliora la capacità fertile del terreno, lo rende più nutriente, poiché partecipa alla decomposizione dei residui vegetali. Come si conviene ad un prodotto biologico, è completamente atossico, non danneggia la terra, le piante, gli animali, gli insetti e non si deposita negli alimenti.