Gli acari, gli afidi e altri insetti distruggono interi raccolti e danneggiano cespugli e alberi. Le istruzioni per l'uso sono fornite dal produttore con ogni confezione di insetticida Vertimek. Seguendo le istruzioni è possibile affrontare gli insetti e salvare la pianta dalla morte.
Parassiti di cetrioli
Sulle colture orticole, durante il periodo di fruttificazione, compaiono gli afidi che bevono il succo delle foglie. Si arricciano, l'ovaia si sbriciola e il cespuglio scompare. Gli acari del ragno infettano i cetrioli coltivati nelle serre. Il parassita si deposita sul fondo delle foglie e ne assorbe l'umidità.
Il nematode galligeno, lungo solo 1,5 mm, ama le radici del raccolto.Avendo messo radici nei tessuti, rilascia sostanze tossiche, sotto l'influenza delle quali si formano escrescenze dove si depositano le larve.
Vertimek affronta acari e tripidi, combatte altri tipi di parassiti su cetrioli, colture da giardino e fiori.
Come funziona l'insetticida?
Il componente attivo del farmaco è l'abamectina. Questa sostanza si forma quando i batteri che vivono nel terreno iniziano a fermentare. Il gruppo chimico a cui appartiene fu isolato in Giappone alla fine del secolo scorso.
Quando si spruzza una pianta, la soluzione insetticida penetra nelle foglie. L'insetto ingoia la composizione insieme al succo. Vertimek rilascia acido gamma-aminobutirrico, che agisce sul sistema nervoso dei parassiti, quindi li paralizza. Dalla superficie delle foglie l'abamectina si sposta rapidamente nei tessuti. Il farmaco non ha praticamente alcun effetto sugli uccelli e sugli insetti utili.
Per ottenere un risultato positivo durante la lavorazione dei cetrioli in ambienti chiusi, la soluzione deve essere spruzzata uniformemente sulla loro superficie, assicurandosi che gocce della composizione non gocciolino dalle foglie.
Vantaggi dell'insetticida
Vertimek protegge efficacemente i cetrioli dagli acari, che non vengono attaccati da altri acaricidi. Il farmaco affronta i tripidi e gli insetti fogliari e presenta alcuni vantaggi rispetto a molti insetticidi:
- Dopo la spruzzatura penetra immediatamente nel tessuto fogliare.
- Protegge le colture dai parassiti per lungo tempo.
- Non deteriora la struttura delle piante ed è da queste ben tollerato.
- Gli insetti rimangono paralizzati per un'ora o due.
- Ha un impatto minimo sulla fauna benefica.
Non rimangono macchie sulle foglie durante la lavorazione del raccolto. Dopo la spruzzatura, i cetrioli possono essere consumati dopo tre giorni.L'insetticida appartiene alla classe di pericolo 2, ma colpisce i parassiti non solo attraverso l'intestino, ma anche attraverso il contatto.
Se si verifica un'invasione di insetti, la pianta viene nuovamente trattata dopo una settimana.
I cetrioli e altre colture non devono essere spruzzati a temperature elevate e umidità elevata.
Per evitare che i parassiti si abituino alla composizione, il farmaco deve essere alternato con Pegasus, Actellik, che hanno un diverso meccanismo d'azione.
Come usare l'insetticida?
L'uso tempestivo di Vertimek per i cetrioli salva la pianta dalla morte e distrugge rapidamente gli insetti. Il trattamento dovrebbe iniziare non appena iniziano a comparire i parassiti. A volte è sufficiente uno spruzzo per stagione. Se è necessaria una procedura ripetuta, il trattamento viene effettuato una settimana dopo, durante il caldo dopo tre giorni:
Dopo che la composizione è caduta sulle foglie, i cespugli di cetriolo vengono coperti con pellicola per un giorno. Vertimek deve essere utilizzato 2-3 ore dopo la diluizione.
Per far fronte ai tripidi basta diluire un cucchiaino di insetticida in un secchio d'acqua. Quando si spruzzano piante contro le zecche, sciogliere 2,5 ml di Vertimek in 10 litri di liquido.
Per trattare i cetrioli contro i minatori fogliari, che rosicchiano i tunnel nei tessuti vegetali, 1 grammo di acaricida viene mescolato con un litro d'acqua.
Misure di sicurezza
Nonostante l'insetticida appartenga alla classe di tossicità II, deve essere maneggiato con cura. In caso di contatto con la pelle la composizione può provocare ustioni; se inalata provoca irritazione della mucosa nasale e arrossamento degli occhi. Per evitare la presenza di fenomeni spiacevoli è necessario:
- Spruzzare il raccolto al mattino o alla sera quando non c'è vento.
- Durante la procedura evitare di mangiare, fumare e bere.
- Proteggi i tuoi occhi con occhiali protettivi e il tuo percorso respiratorio con un respiratore.
- Dopo il trattamento, lavarsi il viso e le mani con sapone.
L'insetticida non perde le sue proprietà per 4 anni se conservato in una stanza fresca e asciutta, dove la temperatura non è inferiore a meno 15. Cibo e medicine non dovrebbero trovarsi nelle vicinanze.
Se Vertimek viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente. In caso di avvelenamento con il farmaco, indurre il vomito, bere diverse compresse di carbone attivo e consultare un medico. Non dovresti assumere farmaci che deprimono il sistema nervoso. Dopo aver utilizzato l'acaricida, l'imballaggio deve essere bruciato.
Recensioni sull'insetticida
I residenti estivi e gli agricoltori che hanno trattato le colture orticole con Vertimek lo considerano un prodotto eccellente e consigliano di spruzzarlo sui cetrioli anziché innaffiare il terreno sotto di essi. A giudicare dalle recensioni:
- L'acaricida è ben tollerato da varie piante.
- La composizione non è dannosa per gli insetti utili.
- Funziona rapidamente e per molto tempo.
Se elaborato in modo tempestivo, non è necessaria una ripetizione della procedura. I giardinieri notano i vantaggi di Vertimek. Distrugge gli afidi, i tripidi e gli acari che spesso compaiono contemporaneamente sulla coltura. L'insetticida non crea dipendenza nei confronti dei parassiti e li controlla efficacemente nella stagione successiva.