Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegio Cuore di Bue, coltivazione e cura

La varietà di ciliegia, chiamata Bull's Heart, è stata allevata da scienziati sovietici per il Caucaso e le regioni meridionali dell'URSS. Nel corso del tempo, gli alberi da frutto iniziarono a essere coltivati ​​nella regione della Terra Nera e nella Russia centrale. La varietà è amata dai giardinieri domestici per le sue grandi dimensioni e il gusto pronunciato dei frutti di bosco.


Descrizione e caratteristiche della varietà

L'altezza di un albero adulto varia da tre a cinque metri.Le foglie sono grandi, appuntite all'estremità, e di colore verde scuro. La crescita intensiva della piantina rallenta entro il quarto anno. In questo momento, una corona sparsa piramidale con forti rami scheletrici è completamente formata e inizia la fruttificazione.

Gli spazi nel fogliame sono previsti per facilitare la penetrazione degli insetti nelle infiorescenze, che consistono in 2-4 fiori bianchi a forma di piattino. La descrizione della varietà comprende il periodo di germogliamento, che per il Bull's Heart inizia più vicino a metà maggio e termina dopo una settimana o una settimana e mezza.

Le bacche dell'albero da frutto sono simili per colore e forma al cuore di un bue, quindi il secondo nome del raccolto è Cuore di bue. La dimensione del frutto è di 7–10 mm, la buccia è di colore vinoso scuro, la polpa è più chiara. Il sapore è dolce, con una punta di acidità piccante, e può variare a seconda del numero di giorni di sole all'anno e della cura adeguata. Separare l'osso è difficile.

bacca rossa

Nelle annate buone si raccolgono fino a 50 kg di bacche da un ciliegio della varietà Bull Heart, utilizzate fresche e in scatola. Anche dopo il trattamento termico, i frutti conservano parte delle vitamine C, PP, gruppo B, macro e microelementi. Le bacche maturano in modo non uniforme, la raccolta inizia nei primi giorni d'estate e dura fino alla fine di giugno. Se la raccolta è tardiva, non cadranno subito, ma seccheranno gradualmente sul gambo.

Pro e contro delle ciliegie

La varietà di ciliegie Bull's Heart è nota per il suo gusto agrodolce e le sue dimensioni eccezionali. I vantaggi della cultura non finiscono qui.

Le seguenti caratteristiche sono attraenti per i giardinieri:

  • resistenza al gelo durante le attività preparatorie;
  • resistenza alla siccità a breve termine;
  • produttività;
  • facile separazione degli acini dal peduncolo;
  • elevata resistenza alla coccomicosi, che colpisce altre varietà di ciliegie e ciliegie.

Gli svantaggi includono piccoli durata di conservazione delle ciliegie fresco, impossibile da trasportare per lunghe distanze. Le ciliegie dolci non tollerano il ristagno idrico del terreno e gli sbalzi di temperatura, che provocano la rottura della buccia.

Ramo con ciliegie

Per evitare perdite di raccolto, le bacche vengono consumate fresche o cotte subito dopo la raccolta.

Caratteristiche di far crescere un albero

Per formare le ovaie dei frutti, gli impollinatori vengono piantati accanto alle ciliegie, altre varietà che fioriscono contemporaneamente. Per questi scopi sono adatte le ciliegie Tyutchevka, Ovstuzhenka, Iput, situate a una distanza non superiore a 4 m dagli alberi della varietà Bull Heart.

Per fruttificare, il raccolto necessita di una quantità sufficiente di colore solare, il luogo adatto per la semina è il lato sud del territorio o il cottage estivo. Evitare la vicinanza di alberi ad alto fusto che creano ombra.

Alla ciliegia non piacciono le acque sotterranee in eccesso, i terreni pesanti o sabbiosi.

Date di sbarco

È meglio piantare la coltura innestata in primavera, prima che scorra la linfa. Il clima caldo favorevole aumenta le possibilità di buona sopravvivenza e di ulteriore crescita delle ciliegie. Se non si rispettano le scadenze, preparare il terreno per la semina autunnale. Per garantire che la piantina abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo, i meteorologi vengono monitorati e le misure agrotecniche vengono programmate almeno tre settimane prima dell'ondata di freddo.

Piantare ciliegie

Alcuni giardinieri preferiscono piantare in autunno, poiché in questo periodo dell'anno gli alberi sono più forti e resistenti. In ogni caso allentano, fertilizzano il terreno e preparano il materiale di copertura invernale.

Preparazione della fossa

Affinché il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi, la buca viene scavata in autunno o tre settimane prima di piantare la ciliegia cuore di toro.Il diametro e la profondità sono gli stessi: 60 cm Se la piantina ha un potente apparato radicale, la larghezza del foro viene aumentata. Solitamente sono sufficienti 80 cm, nella parte inferiore è organizzato lo scarico dei materiali di scarto. Andranno bene pietre, frammenti di mattoni, ardesia. Successivamente, un forte supporto per la piantina viene martellato nel terreno. Lo strato fertile superiore del terreno scavato viene diluito con materia organica e fertilizzanti minerali e versato indietro. Se il terreno è pesante, aggiungi sabbia. Non è necessario compattare il terreno, si depositerà da solo.

Come piantare le ciliegie Cuore di toro

Le piantine vengono acquistate da grandi vivai di fiducia. Ispezionano preliminarmente scartando gli esemplari fragili con rami malati o deformati.

Se l'apparato radicale di un ciliegio si è seccato durante il trasporto, per ravvivarlo, immergere l'albero in una bacinella piena d'acqua per almeno 8 ore. Durante la semina, mantenere una distanza tra le colture di 3,5–4 m. Se posizionati più vicini, gli alberi inizieranno a sperimentare una carenza di nutrienti in pochi anni. La grande distanza tra le varietà di ciliegie porta a un'impollinazione insufficiente e a rese ridotte.

Giovani piantine

La piantina viene abbassata nel foro preparato in modo che il colletto della radice si alzi di 5 cm dal suolo.Se questa regola viene trascurata, nuovi germogli arriveranno dalla radice, il che è inaccettabile quando si coltivano ciliegie varietali.

La radice viene ricoperta gradualmente con una miscela di terra, fertilizzanti minerali, sabbia e torba, compattando periodicamente il terreno in modo che non si formino vuoti. Dopo la semina, l'albero viene legato e sotto di esso viene versato un secchio d'acqua. Per ridurre l'evaporazione, pacciamare con torba ed erba. Un migliore radicamento e una corretta formazione della corona sono facilitati potando i rami laterali a ¼ della loro lunghezza.

Sottigliezze di cura

Per ottenere un raccolto costantemente abbondante, il giardiniere deve conoscere le caratteristiche della varietà di ciliegie Bull's Heart e le sottigliezze dello svolgimento del lavoro agrotecnico per la cura del raccolto.

Irrigazione

Gli alberi giovani vengono annaffiati più spesso: mensilmente in un volume di 20-30 litri, gli alberi maturi secondo necessità, a seconda della frequenza delle piogge. In media - 3-5 volte a stagione. La necessità di umidità aumenta nella calura estiva. Un'irrigazione eccessiva porta alla rottura della buccia delle bacche e alla putrefazione delle radici.

Il giorno successivo, dopo aver inumidito il terreno, viene effettuato l'allentamento a una profondità di 5-10 cm, aprendo l'accesso all'ossigeno alle radici.

Ciliegie innaffiate

Le ciliegie giovani della varietà Bull's Heart necessitano di tre secchi d'acqua, una coltura alta fino a 10 secchi, a seconda delle dimensioni.

L'irrigazione più abbondante avviene in autunno prima dello svernamento. Se inumidisci il terreno fino a una profondità di un metro, la resistenza al gelo degli alberi da frutto aumenterà e il terreno si congelerà meno.

Si consiglia di annaffiare con acqua calda e stabilizzata, anziché con acqua fredda da un tubo.

Il miglior condimento

Durante l'alimentazione si osserva moderazione, poiché la varietà di ciliegie Cuore di bue non richiede fertilizzanti, a differenza dell'umidità.

La sostanza organica sarà sufficiente per i primi 3 anni dopo la semina, se la fossa è stata preparata secondo le regole. I fertilizzanti minerali fogliari vengono applicati utilizzando uno spruzzatore, a partire dal secondo anno, di sera o con tempo nuvoloso.

Dopo aver introdotto composti secchi o soluzioni con il metodo della radice nel cerchio attorno al tronco, le ciliegie vengono annaffiate.

Top condimento del terreno

Il tempo per utilizzare i fertilizzanti va dalla primavera a metà estate.

Prima della gemmazione, utilizzare la miscela bordolese, prima del germogliamento: urea (30 g per 10 l), nitrato di ammonio (20 g per 1 mq). Durante la fioritura, le ciliegie di età superiore ai quattro anni richiedono un secchio di infuso preparato con 1 kg di verbasco, 1 cucchiaio. cenere e 10 litri di acqua.

Dopo la raccolta, sotto l'albero vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio.Aggiungi 3 cucchiai a un secchio d'acqua. l. superfosfato o 2 cucchiai di solfato di potassio.

Formazione della corona

Si consiglia di potare i rami del ciliegio cuore di toro per formare una corona per i primi tre anni dopo la semina. Successivamente, la potatura è necessaria due volte l'anno per eliminare i germogli marci e colpiti da malattie e la crescita di nuovi rami.

Per una fruttificazione stabile sono sufficienti fino a nove rami nella parte inferiore della corona e tre rami che formano germogli nella parte superiore.

Formazione della corona

La procedura per la potatura dei rami scheletrici inizia in primavera dopo la fine del gelo, con l'inizio del movimento dei succhi. Durante questo periodo, le ferite guariscono più velocemente e la corona è chiaramente visibile. Quando i fiori di ciliegio appassiscono, le parti superiori dei giovani germogli vengono rimosse se la loro rapida crescita interferisce con la corretta formazione della corona.

Dopo la raccolta dei frutti si effettua una seconda potatura estiva. Eliminano i rami in eccesso e accorciano i germogli ricresciuti di 10 cm.

La potatura sanitaria autunnale viene effettuata entro settembre. Altrimenti, prima dell'inizio del freddo, la ciliegia Cuore di toro non avrà il tempo di riprendersi e le ferite guariranno.

Nel primo anno si consiglia di accorciare il tronco centrale ad un'altezza di 50–70 cm, contando almeno sei gemme dal basso. Il tronco si forma esclusivamente in primavera.

Nel secondo anno si formano i rami del livello inferiore della corona, contemporaneamente si taglia il tronco, lasciando 3 gemme per la crescita dei rami laterali.

Nel terzo anno si forma il livello superiore e il tronco viene accorciato. La crescita in eccesso viene rimossa.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione al freddo della varietà Bull's Heart inizia in autunno:

  • nutrire l'albero con humus;
  • per evitare il congelamento delle radici, annaffiare abbondantemente;
  • il cerchio del tronco viene allentato ad una profondità di 10 cm;
  • pacciamare il terreno con torba ed erba secca;
  • sbiancano lo standard.

Nelle regioni con climi più freddi, gli alberi giovani sono completamente coperti e le ciliegie mature sono parzialmente coperte.

albero da frutta

I rami sono legati insieme in modo compatto e una struttura conica o cilindrica è costruita con pali disposti in un cerchio. Il materiale di copertura viene steso sulla struttura: tela, agrofibra, pellicola di polietilene. Il terreno viene versato lungo il fondo del telaio. Per gli alberi a crescita bassa sono adatti cappucci decorativi già pronti realizzati in spunbond.

Malattie e loro trattamento

Le malattie della varietà di ciliegia cuore di toro sono divise in fungine, batteriche e non infettive. I funghi includono:

  • cleasterosporiosis, che forma buchi nelle foglie, nei germogli e nelle infiorescenze;
  • marciume grigio, simile alla bruciatura delle foglie;
  • verticillium, che provoca la rottura della corteccia dei giovani alberi.

Le misure per combattere le micosi sulle ciliegie includono scavare il terreno, rimuovere rami malati e sezioni di corteccia e trattare l'albero con solfato di rame all'1% finché i germogli non si gonfiano. Dopo la comparsa delle foglie, il tronco e la corona vengono spruzzati con miscela bordolese (100 g per 10 litri di acqua). La procedura viene ripetuta dopo la fioritura e la raccolta.

La malattia batterica del cancro della ciliegia è caratterizzata dalla comparsa di ulcere sul tronco, da cui fuoriesce la gomma, e dall'essiccazione di foglie e frutti.

cancro alla ciliegia

La batteriosi non può essere trattata. Gli alberi colpiti dalla malattia vengono rimossi e bruciati.

L'eccesso di azoto nel terreno, il gelo e l'uso improprio di stimolanti della crescita sono le ragioni dell'eccessiva perdita di gomma. La corteccia nelle zone del tronco in cui si osserva una sostanza simile alla resina viene rimossa. Tratta uno strato sano di legno con solfato di rame e pece da giardino. D'ora in poi si escludono le cause della gommosi della ciliegia.

La vicinanza delle falde acquifere, una grande quantità di calcare, letame e fertilizzanti di potassio nel terreno provocano clorosi, che si manifesta nello schiarimento del colore del fogliame. Aiuta una soluzione di permanganato di potassio (1 cucchiaio per 10 litri di acqua) versata sotto la radice.

Protezione dai parassiti

Le ciliegie dolci della varietà Bull's Heart vengono attaccate dai parassiti a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e del mancato rispetto delle regole di cura.

punteruolo sulla ciliegia

Principali insetti nocivi e modi per combatterli:

  • biancospino

La farfalla depone le uova, che dopo 2 settimane si trasformano in bruchi che si nutrono delle foglie dell'albero da frutto. Spruzzare le ciliegie con una soluzione di urea aiuterà a sbarazzarsi del parassita.

  • Può larve di coleottero

Kruscev rosicchia le radici, provocando l'inibizione della crescita e l'essiccazione delle ciliegie. Si consiglia di immergere le piantine nel prodotto Antikhrushch prima di piantare e applicare annualmente la soluzione sul cerchio attorno al tronco.

  • mosca della ciliegia

L'insetto si nutre della polpa delle bacche, formando processi putrefattivi. Si sbarazzano degli insetti spruzzando insetticidi: Karbofos, Holon.

  • Punteruolo del germoglio

Per cibo Tutte le parti della ciliegia vanno al parassita partendo dalle radici, per finire con i germogli, i fiori, la corteccia del tronco, i rami. Per combattere gli insetti onnivori, all'inizio della primavera, installare una “cintura di cattura” di carta con uno strato adesivo, fissata al tronco. Quando i fiori di ciliegio del cuore di toro appassiscono, il dispositivo viene rimosso e smaltito.

 punteruolo di ciliegia

Per combattere i parassiti degli insetti, i ciliegi vengono trattati con fungicidi dalla primavera all'autunno: miscela bordolese, solfato di ferro.

Gli uccelli che vivono in città e nei villaggi turistici amano banchettare con bacche succose. Il modo migliore per salvare il raccolto è utilizzare dispositivi ad ultrasuoni.

I giardinieri si proteggono dai roditori che mangiano la corteccia della varietà di ciliegia Bull's Heart spargendo veleno attorno all'albero e legando il tronco con rami di abete rosso.

Raccolta e conservazione

Il raccolto viene raccolto man mano che matura. Le bacche vengono raccolte a mano con il picciolo quando vengono raccolte per l'inverno e senza picciolo quando consumate fresche.Un altro modo di raccogliere è tagliare parte del gambo con la bacca utilizzando le forbici da giardino, speciali dispositivi dotati di manico telescopico.

I frutti di ciliegia della varietà Cuore di Toro non si conservano per lunghi periodi e si rovinano facilmente se si preme sulla buccia, per questo è più consigliabile l'uso delle forbici.

Prima di tutto, le grandi bacche succose color vino vengono rimosse dall'albero dai rami superiori situati sul lato sud.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino