Tra gli alberi da frutto, la varietà di ciliegia Revna è particolarmente apprezzata. Per molto tempo è cresciuto esclusivamente in zone dal clima caldo, poiché è difficile da curare e non tollera la mancanza di luce e calore. È stato con l'obiettivo di coltivarlo in altre aree che gli scienziati hanno sviluppato varietà con proprietà speciali.
- Informazioni generali sulla varietà
- Vantaggi e svantaggi delle ciliegie Revna
- Dettagli sulla coltivazione di un albero
- Come scegliere un posto
- Preparazione del terreno
- Selezione di piantine
- Approdo
- Impollinatori
- Cura degli alberi
- Alimentazione delle ciliegie
- Irrigazione
- Potatura del ciliegio
- Prepararsi per l'inverno
- Parassiti e malattie della varietà
- Raccolta
Informazioni generali sulla varietà
Questa varietà è stata allevata utilizzando un'altra specie - Ciliegie rosa di Bryansk. Revna incarnava le migliori qualità della varietà madre:
- L'altezza di un albero adulto è leggermente inferiore a 4 metri. Ha una forma piramidale. Revna è incline alla crescita intensiva dei germogli. Le foglie della ciliegia sono dense, su un gambo corto.
- I frutti sono di media grandezza, pesano in media poco più di 4 g ciascuno. Hanno una tinta bordeaux scuro, quasi nera. La polpa è dolce, con un forte aroma gradevole.
- Comincia a dare i suoi frutti nel quinto anno di terreno aperto e in quantità sufficiente solo entro il decimo anno di vita.
Vantaggi e svantaggi delle ciliegie Revna
Le ciliegie Revna sono perfette per la coltivazione nella Russia centrale. La varietà ha una buona resistenza al gelo, che ne consente la coltivazione in zone con clima temperato. Grazie alla fioritura tardiva, questa varietà di ciliegio è meno suscettibile ai danni rispetto ad altre durante le gelate primaverili. Quantità eccessive di luce solare non sono pericolose per tali alberi.
I vantaggi delle ciliegie includono anche una resa stabile e una resistenza alla maggior parte delle malattie fungine.
I frutti non si spezzano, mantengono a lungo una buona forma e un gusto elevato. Possono sopportare il trasporto, anche su lunghe distanze, senza danni. Colore e gusto vengono preservati fino a 2 settimane se assemblati a 0 gradi.
Adatto al consumo crudo, nonché per il congelamento e la preparazione di preparazioni. Le preparazioni di questa varietà risultano gustose e dolci anche con una piccola quantità di zucchero, poiché ce n'è molto nei frutti stessi.
Dettagli sulla coltivazione di un albero
Revna ha alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante la semina e la cura. Le ciliegie non tollerano luce insufficiente, forti correnti d'aria o la vicinanza alle falde acquifere.
Come scegliere un posto
Questa varietà necessita di una quantità sufficiente di luce, quindi il luogo in cui piantare le ciliegie dovrebbe essere ben illuminato. L'albero cresce bene su terriccio e terriccio sabbioso. Il livello di acidità del suolo dovrebbe essere neutro.
La ciliegia Revna, come altre varietà, preferisce crescere su una leggera altitudine. Inoltre, non dovrebbero esserci bozze forti.
Preparazione del terreno
Se l'acidità del terreno aumenta, viene eseguita la calcinazione. Si aggiungono da 600 a 800 g di calce per 1 metro quadrato, si sparge uniformemente attorno all'albero, quindi si dissotterra il terreno. La prima volta che viene eseguita questa procedura è 6 mesi prima di piantare le piantine nel terreno. Promuove un migliore scambio di acqua e aria nel terreno. Durante la calcinazione, non è possibile concimare contemporaneamente la pianta con prodotti contenenti azoto.
Selezione di piantine
L'albero deve avere diversi germogli forti e un apparato radicale ben formato. Non dovrebbero esserci danni visibili su di esso.
Se la piantina non viene piantata immediatamente nel terreno o deve essere trasportata, è necessario avvolgere le radici della pianta in un panno umido.
Approdo
È preferibile piantare i ciliegi in primavera, nella seconda decade di aprile. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 0 gradi. Questo dovrebbe essere fatto come segue:
- Scavare una buca profonda circa 40 cm.
- Mescola il terreno con 2-3 secchi di compost. Questa miscela viene versata in un mucchio sul fondo della fossa risultante.
- Posiziona un picchetto di dimensioni adeguate nella buca per sostenere ulteriormente la piantina. Si consiglia di posizionarlo sul lato nord in modo che non blocchi la luce dell'albero in crescita.
- Metti la piantina in una buca, raddrizza le radici e coprile con terra.
- Forma un cerchio attorno al tronco.
- Innaffia la piantina con 10 litri di acqua.
La Revna dovrebbe essere piantata in modo tale che la distanza tra essa e gli altri alberi sia di almeno 3 metri.
Impollinatori
La varietà è considerata autofertile, ma la resa in condizioni di autoimpollinazione è bassa. Se non ci sono impollinatori il raccolto sarà solo il 5% di quello possibile.
È meglio piantare altre 2-3 varietà di ciliegie accanto a questa specie, nel qual caso la probabilità di un raccolto abbondante in futuro sarà molto più alta.
I migliori impollinatori per le ciliegie Revna:
- Ovstuženka.
- Tyutchevka.
- Radizzo
- Eccoci qui.
La fioritura dei ciliegi sboccia nella seconda decade di maggio. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe essere spruzzata con una soluzione debole di miele per attirare gli insetti impollinatori.
Cura degli alberi
Il rispetto delle regole della tecnologia agricola garantirà che l'albero ti delizierà con un buon raccolto.
Alimentazione delle ciliegie
Gli alberi di questa varietà richiedono fertilizzanti aggiuntivi. L'alimentazione viene effettuata tre volte durante la stagione. Le ciliegie Revna vengono nutrite aggiungendo humus all'area attorno al tronco una volta ogni 2 anni. Quando i boccioli si gonfiano, annaffiare con una soluzione di urea (8 g per 10 litri di acqua).
Durante la formazione del frutto, utilizzare una soluzione di perfosfato (30 g di sostanza per 10 litri di resa, è possibile aggiungere 1 bicchiere di cenere di legno). Nel primo mese di autunno vengono anche fertilizzati con perfosfato e vengono aggiunti fertilizzanti contenenti potassio (40 g di sostanza per 1 metro quadrato di humus quando si scava il cerchio del tronco).
Irrigazione
Nonostante la sua generale semplicità, le ciliegie necessitano di annaffiature sufficienti. Il terreno deve essere inumidito, ma non eccessivamente. Gli alberi necessitano di annaffiature 2-3 volte durante il mese. Durante il periodo secco, la quantità di irrigazione viene aumentata fino a 4 volte. La piantina viene annaffiata direttamente nel cerchio attorno al tronco.
Lungo il perimetro degli alberi maturi vengono scavati solchi poco profondi in cui viene versata l'acqua.
L'allentamento del terreno viene effettuato prima di inumidirlo. Si effettua ad una profondità di circa 15 cm.Permette di distruggere le erbe infestanti e di rompere la crosta che si è formata sul terreno. Se il terreno è coperto di pacciame, viene rimosso prima dell'allentamento e alla fine della procedura viene riportato al suo posto.
Potatura del ciliegio
Nel secondo anno dopo l'impianto in terra si effettua la prima potatura.
La rifinitura viene eseguita come segue:
- I giovani germogli vengono accorciati di 2/3 della lunghezza totale.
- È imperativo rimuovere i rami spezzati o danneggiati. Quindi la potatura dovrebbe essere eseguita ogni anno, poiché questa specie è soggetta a una crescita intensiva dei germogli.
I punti in cui sono stati tagliati i rami devono essere trattati con vernice da giardino.
Prepararsi per l'inverno
La varietà di ciliegie Revna tollera bene l'inverno. I rami degli alberi non si congelano quasi mai. Tuttavia, la pianta dovrebbe essere comunque preparata per l'arrivo del freddo. In autunno i tronchi dei ciliegi necessitano di essere sbiancati.
Il cerchio del tronco dell'albero è ricoperto da uno strato sufficiente di torba. Ciò contribuirà a proteggere il sistema radicale dal congelamento.La parte inferiore del tronco deve essere avvolta con una rete speciale o qualsiasi materiale non tessuto. Ciò impedirà ai roditori di danneggiare il tronco.
Parassiti e malattie della varietà
I danni alle ciliegie possono essere causati non solo dagli insetti, ma anche dagli uccelli che beccano i frutti maturi. Per spaventarli, viene utilizzata una rete protettiva per coprire la corona. Ci sono repellenti speciali in vendita.
È inoltre possibile utilizzare mezzi improvvisati per questo scopo (bottiglie di plastica vuote, orpelli), che vengono appesi agli alberi.
Revna è molto resistente alla maggior parte delle malattie caratteristiche delle ciliegie. Tuttavia, l’albero è suscettibile ad alcuni danni:
- Macchia dell'anello clorotico. Questa malattia può distruggere fino al 50% dell'intero raccolto di ciliegie.Per prevenire la malattia, dovresti rimuovere regolarmente le erbacce vicino all'albero ed eliminare anche gli afidi.
- Secrezione gengivale (omosi). La malattia non è infettiva e si manifesta in condizioni sfavorevoli. Nel sito del taglio compaiono gocce di liquido. Con l'omosi cronica, la pianta può morire. Per sbarazzarsene è sufficiente trattare immediatamente il punto in cui vengono tagliati i rami.
- Lucentezza lattiginosa. La malattia colpisce rami e foglie e nel tempo sulla corteccia crescono funghi gialli. In assenza di un trattamento adeguato, la pianta muore. È necessario rimuovere urgentemente i rami interessati e trattare l'area tagliata con vernice o soluzione di vetriolo. Se i funghi sono già comparsi sulla corteccia, rimuovi l'albero dall'area.
Per prevenire le malattie in primavera, prima che i boccioli si gonfino, la pianta viene spruzzata con una soluzione di solfato di rame. Dopo la fioritura, la pianta viene spruzzata con miscela bordolese. La seconda volta tale spruzzatura viene eseguita dopo 2 settimane.
I parassiti più pericolosi:
- L'elefante delle ciliegie è un insetto che colpisce allo stesso modo sia le ciliegie che le ciliegie dolci. Per prevenire l'infezione, è necessario scavare regolarmente il terreno nel cerchio attorno al tronco. Questo aiuta a sbarazzarsi delle larve. L'albero viene inoltre trattato con idonei prodotti chimici con proprietà insetticide durante il periodo di rigonfiamento delle gemme.
- Mosca della ciliegia. Per sbarazzartene, tratta le piante con la soluzione decis. È necessario trattare con insetticidi ad una temperatura di + 18 gradi, quindi la procedura viene ripetuta ogni 10 giorni. Interrompere la lavorazione 2 settimane prima della raccolta.
- Cocciniglia della California. Questi insetti sono in grado di succhiare la linfa dai germogli degli alberi.
Per evitare possibili danni, puoi spruzzare le ciliegie con preparati universali per tutti gli alberi da frutto con nocciolo.Questa operazione viene eseguita prima dell'inizio della fioritura e, se necessario, dopo.
Raccolta
La ciliegia Revna è una varietà a maturazione tardiva. I frutti maturano tardi. La buccia densa protegge in modo affidabile i frutti maturi dai danni, tuttavia, per preservare il raccolto e il suo eventuale trasporto, è meglio rimuoverli insieme al gambo. Si consiglia di conservare ad una temperatura non superiore a 0 gradi in un contenitore da non più di 5 kg.
Non solo la descrizione scientifica della varietà, ma anche numerose recensioni positive da parte dei giardinieri indicano che le ciliegie Revna sono una buona scelta per il giardino.