Molte persone amano le ciliegie aromatiche e aspettano con ansia l'arrivo dell'estate per godersi le bacche. Per il giardiniere è importante che l'albero non solo produca frutti gustosi in abbondanza, ma sia anche resistente ai danni. La varietà di ciliegia rosa Bryansk si è diffusa grazie alla sua senza pretese e resistenza alla maggior parte delle malattie caratteristiche di questo albero da frutto.
- Descrizione e caratteristiche delle ciliegie Bryansk Pink
- Aspetti positivi e negativi della varietà
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Periodo dell'anno in cui piantare le ciliegie
- Dove piantare le ciliegie
- Terreno per piantare
- Cosa devi sapere sulla piantina?
- Tecnologia di piantagione di ciliegie
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione e allentamento
- Alimentazione e fertilizzanti
- Potatura del ciliegio
- Preparare un albero per l'inverno
- Proteggere le ciliegie da malattie e insetti
- Raccolta, utilizzo e conservazione dei raccolti
Descrizione e caratteristiche delle ciliegie Bryansk Pink
Esistono diverse varietà con un nome simile (Bryanskaya Pink, Bryanskaya Yellow). Questa ciliegia ha preso il nome dal luogo in cui è stata creata, oltre che dal colore delle bacche. È classificata come specie gialla per il colore della carne.
La descrizione della ciliegia Bryanskaya Pink indica che la varietà è stata allevata presso l'Istituto di ricerca scientifica tutto russo di Lupin. Dal 1993 si è diffuso in tutta la Russia.
Questi alberi sono di media grandezza, hanno un'ampia forma piramidale, rami forti di media grandezza, altezza non superiore a 3,5 M. I principali si trovano verso l'alto ad angolo acuto. Le bacche non sono troppo grandi (4-4,5 g), hanno forma rotonda e presentano caratteristici puntini sulla superficie del frutto.
Il colore del frutto è rosa, la polpa è gialla. Gusto di ciliegie dolci. Il nocciolo all'interno è piccolo, di forma ovale ed è difficile da separare dalla polpa. Questa varietà è a maturazione tardiva, fiorisce a maggio e i frutti maturano verso la fine di luglio. Le ciliegie danno frutti attivamente dopo il 5o anno di terreno aperto, la resa è nella media.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Quasi l'unico inconveniente è l'incapacità di autoimpollinarsi, ma il problema è facilmente risolvibile: basta piantare 2-3 impollinatori nelle vicinanze.
La specie è abbastanza resistente alla siccità e necessita di annaffiature durante la fioritura e la formazione delle bacche. Le piante sono poco suscettibili alla putrefazione, il che è anche un vantaggio. Tra i vantaggi della varietà, i giardinieri notano che nei primi anni le ciliegie dirigono tutti i loro sforzi non alla crescita dei germogli, ma alla fruttificazione.
Gli alberi tollerano bene grandi quantità di luce solare, mentre altre varietà di ciliegie possono bruciarsi.
Una proprietà distintiva della varietà è l'eccellente resistenza al gelo, che rende possibile la riproduzione in zone con climi temperati. Tuttavia, gli alberi possono essere danneggiati dalle gelate primaverili.
Le bacche non si spezzano nemmeno in caso di pioggia, cosa che spesso accade con le ciliegie di altre varietà. Inoltre, i frutti maturi e raccolti correttamente tollerano bene il trasporto.
Caratteristiche di far crescere un albero
Nonostante tutta la sua resistenza e senza pretese, questa varietà ha ancora caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
Periodo dell'anno in cui piantare le ciliegie
Il tempo di piantagione in piena terra dipende dalle condizioni meteorologiche. In generale, le ciliegie vengono piantate con successo in autunno; hanno il tempo di adattarsi prima del primo gelo.
Se il freddo arriva presto, la semina viene posticipata alla primavera. Nel caso in cui la piantina sia stata acquisita tardi e l'abbassamento di temperatura sia arrivato inaspettatamente, può essere interrata sul sito, quindi ricoperta bene con rami di abete rosso. In questa forma, la pianta sopravviverà in sicurezza fino alla semina primaverile.
Dove piantare le ciliegie
Quando si sceglie un luogo in cui coltivare le ciliegie, è necessario osservare le seguenti condizioni:
- non dovrebbero esserci forti correnti d'aria nell'area di coltivazione;
- il posto dovrebbe essere ben illuminato;
- L'umidità non dovrebbe ristagnare nel terreno.
Il sito viene scelto in modo che la falda acquifera si trovi ad almeno 1,5 m dal livello superiore del terreno, altrimenti le radici marciranno. Se non c'è modo di evitarlo, dovrai realizzare un canale di scolo per far defluire l'acqua.
È meglio che il ciliegio cresca su una collina naturale; se non ce n'è, può essere creata artificialmente.
Per l'impollinazione necessaria, nelle vicinanze vengono piantate ciliegie di una varietà diversa, puoi anche piantare uva, bacche di sorbo: gli alberi vanno d'accordo con questi vicini.
Il ciliegio dovrebbe essere posizionato a 5 m dalle altre piante da frutto. È meglio non piantare le ciliegie: si ammalano costantemente e trasferiscono le malattie alle ciliegie, sebbene le ciliegie siano un eccellente impollinatore per le ciliegie.
Se il giardiniere decide un quartiere del genere, è necessario effettuare l'elaborazione simultanea di entrambi i tipi di alberi.
Terreno per piantare
Si prepara con un mese di anticipo trapianti di ciliegie nel terreno. Questa volta è sufficiente perché si verifichi un cedimento del terreno. Se la piantumazione verrà effettuata in primavera, la fossa verrà preparata in autunno. Nel caso in cui il terreno sul sito sia argilloso, aggiungere della sabbia.
Inoltre, nella fossa viene posto almeno 1 secchio di humus o compost, oltre a perfosfato (180 g) e solfato di potassio (90 g). Entro la primavera il terreno sarà completamente pronto per la semina.
Cosa devi sapere sulla piantina?
Le piante non più vecchie di 2 anni sono adatte per la semina. Le piantine per il trapianto dovrebbero avere un'altezza di 75-100 cm. Non ha senso piantare piante di 3 o più anni nel terreno: attecchiranno male o addirittura moriranno.
La piantina deve essere sana, senza danni visibili. Dovrebbe avere un forte apparato radicale e diversi rami forti (3-4 pezzi). Prima della messa a dimora, le radici vengono avvolte in un panno umido per evitare che secchino. Le foglie dell'albero devono essere completamente rimosse.
Tecnologia di piantagione di ciliegie
Piantare alberi della varietà di ciliegie rosa di Bryansk avviene come segue:
- Nell'area preparata, scavare una buca di 0,6 x 0,6 m. La profondità non deve essere superiore a 0,8 m. Se il terreno è argilloso e non drena bene l'acqua, versare pietrisco in uno strato di 10 cm sul fondo della buca .
- Un picchetto viene scavato nel buco per sostenere ulteriormente la pianta.
- Successivamente, riempire il substrato preparato, mescolato in piccola proporzione con terreno fertile.
- Un giovane albero viene piantato nella fossa preparata. Le sue radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte di terra.
- Il tronco della pianta è legato ad un piolo.
- Quindi annaffiare con abbastanza acqua.
- Pacciamare con torba.
Sottigliezze della cura delle colture
La pianta richiederà cure. Solo in questo caso ti farà piacere un raccolto abbondante alla fine dell'estate.
Irrigazione e allentamento
Alberi di questo tipo richiedono irrigazione non più di 3 volte a stagione:
- All'inizio della fioritura.
- Durante la fruttificazione.
- Tardo autunno.
Una piantina ha bisogno di 15 litri; un albero adulto avrà bisogno di almeno 25 litri d'acqua.
In caso di caldo, le giovani piantine si annaffiano una volta alla settimana nel primo anno per evitare che si secchino. L'allentamento viene effettuato rimuovendo prima lo strato protettivo. Dopo la procedura, il pacciame viene riportato al suo posto originale.
Alimentazione e fertilizzanti
Nel primo anno non è necessario applicare fertilizzanti aggiuntivi. L'albero ha abbastanza sostanze che vengono precedentemente aggiunte alla buca prima di piantare.
Successivamente, durante l'irrigazione, viene utilizzata la concimazione. Aggiungere all'acqua
- Superfosfato.
- Solfato di potassio.
Ogni sostanza necessita di 20 g.
In autunno, l'urea viene aggiunta ulteriormente alla soluzione nella stessa quantità.
Potatura del ciliegio
La potatura viene effettuata in autunno o primavera. Questa procedura ha un effetto positivo sulla produttività degli alberi ed è anche una buona prevenzione delle malattie. La corona viene creata passo dopo passo, nell'arco di 5-6 anni, partendo dal livello inferiore. Quando l'albero sarà completamente maturo, sarà necessario rimuovere solo i rami malati, danneggiati e che crescono in modo improprio.
Preparare un albero per l'inverno
Nonostante la loro elevata resistenza al gelo, gli alberi dovrebbero essere preparati all'arrivo dell'inverno.
Per preparare le piante per l'inverno, eseguire i seguenti passaggi:
- Nel tardo autunno, prima dell'inizio del freddo, ogni albero viene annaffiato con una quantità sufficiente di acqua.
- Chiudi il bagagliaio.
- Applica il pacciame di humus sul cerchio attorno al tronco.
Le piante di 3-4 anni sono ricoperte con rami di abete rosso o tela. I tronchi degli alberi vengono protetti dai roditori avvolgendoli in materiali non tessuti o reti. È importante raccogliere la neve in un cerchio attorno al tronco in inverno per proteggere le radici dal congelamento quando inizia il gelo.
Proteggere le ciliegie da malattie e insetti
Le principali malattie fungine che colpiscono gli alberi da frutto sono:
- gioielliosi;
- Clusterosporiosi;
- coccomicosi.
Tali malattie compaiono in condizioni di elevata umidità. La ciliegia rosa di Bryansk è resistente alle malattie, motivo per cui riceve recensioni positive dai residenti estivi. Il giardiniere deve anche rispettare le regole della tecnologia agricola e trattare con insetticidi.
Durante la maturazione dei frutti è meglio sostituire i prodotti chimici con prodotti contenenti ingredienti naturali. Alla soluzione che verrà utilizzata per trattare gli alberi vengono aggiunte bucce di aglio o cipolla.
I principali insetti nocivi che danneggiano le ciliegie sono:
- Afide.
- Mosca della ciliegia.
- Coda d'oro.
- Sega viscida.
Un infuso di assenzio, polvere di tabacco e cenere di legno aiuterà a sbarazzarsene e i preparati con proprietà insetticide aiuteranno.
Oltre a trattare con gli infusi, è necessario scavare periodicamente il terreno in modo tempestivo, rimuovere foglie, rami e bacche caduti e danneggiati. Rimuovere manualmente gli insetti stessi.
Raccolta, utilizzo e conservazione dei raccolti
Le bacche devono essere eliminate insieme al picciolo, solo in questo caso possono rimanere fresche. Il trasporto è normalmente tollerato, a condizione che il contenitore sia durevole.
Le bacche vengono consumate prevalentemente fresche, ma sono adatte all'inscatolamento e al congelamento a lungo termine.