Come e quando è meglio ripiantare le ciliegie in un altro posto?

Il reimpianto di un albero è un processo molto laborioso; se eseguito in modo errato, può danneggiare o distruggere il ciliegio. Se la pianta viene immediatamente piantata nel posto giusto, si può evitare il reimpianto. Ma ci sono situazioni in cui il giardiniere è costretto a spostare il raccolto di bacche da un luogo all'altro. Pertanto, sorgono le seguenti domande: come trapiantare correttamente le ciliegie in un altro luogo, a quale età la pianta subirà con successo il trapianto e quale periodo è più accettabile per questo evento.


In quali casi è necessario il reimpianto del ciliegio?

La necessità di trapiantare le ciliegie in età adulta può sorgere per i seguenti motivi:

  1. Costruzione di nuovi edifici.
  2. Modifica del design del terreno del giardino.
  3. Diradamento di piantagioni ampiamente invase.
  4. Terreno non adatto alla coltivazione di frutti di bosco.

Ci sono molte altre ragioni che incoraggiano un giardiniere ad intraprendere questo difficile compito.

Qualsiasi trapianto di alberi, anche in età fruttifera, può interrompere il corso naturale dei processi fisiologici. Pertanto, è importante acquisire familiarità con tecniche agricole efficaci che contribuiranno a migliorare il tasso di sopravvivenza, ripristinare la crescita dei germogli e ridurre al minimo l’interruzione della fruttificazione.

L'età del ciliegio da trapiantare in altro luogo non deve superare i 5-6 anni. Le piante sane che non hanno il tronco danneggiato sono soggette a reimpianto..

bambini presso la fossa

In che periodo si può ripiantare?

Il trapianto potrebbe fallire. Il motivo è che gli alberi maturi reagiscono negativamente ai danni ai rami e alle radici e hanno difficoltà a ricrescere. Sapendo quando ripiantare, puoi ridurre al minimo i rischi.

Primavera

La primavera è considerata un periodo favorevole per il reimpianto delle piante adulte. Una condizione importante è che ciò avvenga il prima possibile, prima dell'inizio della stagione di crescita. Poiché ci sarà abbastanza tempo per rafforzare il sistema radicale della ciliegia nel terreno. Durante i mesi estivi, l'albero avrà il tempo di adattarsi, abituarsi alle nuove condizioni e diventare più forte.

Estate

L’estate non è il periodo migliore per effettuare lavori di trapianto.Durante questo periodo è consentito ripiantare esemplari giovani. Un albero può essere ripiantato solo tramite trasbordo, altrimenti il ​​risultato non è garantito.

alberi piantati

Importante! Il processo di trapianto deve essere effettuato con tempo nuvoloso e piovoso.

Autunno

In autunno il reimpianto può essere effettuato da metà ottobre a novembre, a seconda del clima. Se è caldo e umido, ripiantalo più tardi, l'importante è che l'albero abbia il tempo di prepararsi per l'inverno. È importante farlo prima che arrivi il gelo e lo strato superiore del terreno si congeli.

Qual è il momento migliore per ripiantare?

Il reimpianto necessita di particolari attenzioni, perché il ciliegio è stressato e può morire, quindi è meglio farlo in primavera o in autunno. I trapianti in questi periodi dell’anno mostrano buoni risultati.

coprire correttamente

Preparazione del sito e buca di semina

La ciliegia è esigente in termini di composizione del terreno, quindi quando si sceglie una posizione, dare la preferenza alle aree illuminate, elevate, protette dai forti venti. Il terreno dovrebbe essere caratterizzato da scioltezza, impermeabilità all'umidità e fertilità. La tipologia è prevalentemente medio-argillosa, sabbiosa-limosa.

La dimensione della buca di semina dipende dall'età. Se la pianta ha 5-6 anni, la buca dovrebbe avere una profondità di 0,5 metri, poiché la sua radice sarà profonda 1-2 m. Se il ciliegio è più vecchio sarà sufficiente una profondità di 0,8 m. Prima di piantare, dotare il fondo della fossa con una miscela di terreno contenente lo strato superiore di terra e humus.

preparazione del sito

Tecnologia per il trapianto di ciliegie di diverse varietà ed età

Esistono due tipologie di reimpianto delle ciliegie: quando le radici sono aperte e se sono nascoste nel terreno. Nel secondo caso, la coltura viene ripiantata con una zolla di terreno. Questa è una soluzione ideale, poiché l'apparato radicale rimane nel suo ambiente abituale, non viene disturbato e sarà saldamente collegato tra loro da un pezzo di terra.

Reimpianto delle piantine

Solo le piantine sane sono soggette a reimpianto. Per fare questo, crea un fossato attorno al ciliegio entro sei mesi. Taglia e pulisci con cura le radici, quindi ricoprile con vernice da giardino. Riempi il fossato con humus. Durante il periodo estivo annaffiare la piantina.

Entro l'autunno cresceranno le radici superficiali, questo consentirà alla pianta di mettere radici in un nuovo posto. Trapiantare in autunno, quando le foglie cadono, un mese prima dell'inizio del gelo, in una buca predisposta, compattando lo strato superiore del terreno in modo che le radici aderiscano il più possibile al terreno.

ripiantare le piantine

Come ripiantare un albero maturo

Quando si trapiantano colture adulte, tenere conto dell'età del migrante. È meglio ripiantare un ciliegio di tre anni non appena arriva la primavera, e sempre con una zolla di terra. Durante il processo di semina, tenere presente che il colletto della radice dovrebbe trovarsi a livello del suolo durante l'assestamento. Il tasso di sopravvivenza delle ciliegie che hanno più di 4 anni aumenterà in modo significativo se il trapianto viene eseguito come segue:

  1. In autunno, scavare una trincea larga una pala vicino ad un albero, profonda almeno 70 cm.
  2. Taglia le radici e versa una miscela nella trincea, la cui composizione dovrebbe includere un substrato nutritivo, humus e torba. Le radici tagliate ricresceranno entro un anno e su di esse si formeranno piccole radici fibrose che aiuteranno successivamente la pianta a mettere radici.
  3. In primavera, un anno dopo, scavare il terreno dall'esterno della trincea, cercando di salvare tutte le piccole radici. Quindi, prendendo una pala, taglia le radici inferiori e rimuovi con cura l'albero insieme alla zolla di terra.
  4. Posizionarlo nella buca preparata e cospargere con la miscela di terreno.
  5. Innaffiare e, per ridurre l'evaporazione dell'umidità, avvolgere i tronchi alla base dei rami scheletrici con muschio o tela e inumidirli di tanto in tanto con acqua.
  6. Per evitare che gli alberi oscillino sotto le raffiche di vento, fissateli al terreno con tiranti affidabili.
  7. Pacciama il cerchio attorno al tronco usando humus e segatura.

Con la cura adeguata, l'adattamento delle piante dura 2 anni e nel 3o anno inizieranno a deliziarsi con un raccolto completo.

 albero maturo

Reimpianto di un ceduo

Per trapiantare correttamente un ceduo e ottenere una bella pianta fiorita e un raccolto di alta qualità, è necessario attenersi alla seguente procedura:

  1. Scava con attenzione l'albero e cerca di mantenere una zolla di terra sulle radici.
  2. Ispeziona le radici, liberandole dalle parti danneggiate. Se la zona di transizione dallo stelo alla radice è secca, immergerla in acqua per 2-3 ore.
  3. Posiziona la ciliegia al centro della rientranza, con il colletto della radice posizionato 3 cm sopra la superficie del terreno. Cospargere il substrato nutritivo sopra.
  4. Posiziona un paletto vicino all'albero e fissa la pianta per evitare che cada.
  5. Innaffia generosamente e pacciama. Questa tecnica manterrà l'umidità per la pianta e proteggerà le radici dalle forti gelate.

Eseguendo correttamente tutte le manipolazioni, la prossima stagione potrai ottenere un albero sano le cui radici si svilupperanno normalmente.

trapianto di bosco ceduo

Ciliegio autosterile

Per alcune varietà di colture, per un'impollinazione riuscita è necessario il polline di alberi di una varietà diversa. Pertanto, quando si cambia la posizione del ciliegio, è necessario assicurarsi che le piante impollinatrici crescano nelle vicinanze. La distanza ideale alla quale avviene l'impollinazione incrociata non è superiore a 50 m.

Prendersi cura della pianta dopo averla piantata in un nuovo posto

Il fattore decisivo per il successo della sopravvivenza delle ciliegie trapiantate è considerato la cura adeguata dopo il trapianto:

  1. Per evitare che le ciliegie perdano umidità e sostanze nutritive, durante la semina accorciare i rami principali di 1/3.Tratta le ferite con vernice da giardino e olio essiccante.
  2. Ispeziona costantemente le piante per individuare eventuali segni di malattie e parassiti e, se vengono rilevati problemi, adotta tempestivamente le misure appropriate per combatterli.
  3. Organizzare un'irrigazione di alta qualità per massimizzare lo sviluppo di nuove radici superficiali invece di quelle tagliate.
  4. Pacciama il terreno vicino all'albero usando torba e humus, questo manterrà l'umidità del terreno.
  5. Nell'anno del trapianto, se il ciliegio è fiorito, è necessario rimuovere i fiori in modo che la fruttificazione non grava ulteriormente sulla pianta ancora fragile.

Le ciliegie trapiantate richiederanno più attenzione durante la loro prima stagione di crescita rispetto ad altri alberi.

lavare le radici

Errori comuni

Gli errori comuni commessi durante il processo di trapianto includono:

  • posizione bassa o alta del colletto della radice;
  • mancato rispetto del corretto schema di impianto;
  • non preparare la fossa per la semina, trascurando l'applicazione dei fertilizzanti;
  • mancanza di sostegno e giarrettiera.

Trapiantare alberi maturi è un compito problematico e responsabile, quindi è importante armarsi delle conoscenze necessarie e non avere fretta.

legno imbiancato

Consigli e trucchi per un trapianto di successo

Prima di iniziare a trapiantare le ciliegie mature in un altro luogo, devi ascoltare i consigli di giardinieri esperti:

  • ripiantare varietà che hanno maggiori probabilità di abituarsi a un nuovo posto;
  • mantenere, se possibile, intatte le radici principali e i loro rami;
  • durante il trapianto, mantenere il suo orientamento rispetto alle direzioni cardinali, che allevierà le scottature solari e le lesioni alla corteccia;
  • proteggere le radici e la corteccia dei rami dall'essiccamento;
  • aumentare le possibilità di sopravvivenza potando i rami per ripristinare l'equilibrio tra il sistema radicale e la corona;
  • fornire all'albero trapiantato una miscela di terreno e cura di alta qualità.

Tenendo conto di tutte le sfumature, puoi trapiantare con successo un ciliegio da solo senza il coinvolgimento di professionisti.

Trapiantare le ciliegie mature da un luogo all'altro è un'operazione molto rischiosa. Più l'albero è vecchio, maggiore è il rischio di perderlo. Se ti armi di conoscenza ed esegui tutte le tecniche agricole necessarie, la probabilità di un risultato favorevole aumenterà in modo significativo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino