La varietà di ciliegie Daibera è nota ai giardinieri da più di cento anni. Un'antica specie della famiglia delle Rosacee è stata ben studiata e sperimentata nella pratica. Nonostante l'emergere di nuove colture di piccoli frutti, è rimasta competitiva in termini di resa e qualità dei frutti. La tipologia varietale è bigarro, ovvero le proprietà da tavola del frutto (consumato crudo e lavorato). Il valore nutrizionale risiede nell'alto contenuto di sostanze nutritive e nel gusto eccellente.
- Come è stata allevata la varietà
- Descrizione
- descrizione generale
- Vantaggi
- Screpolatura
- Germoglio
- Foglia e fiore
- Feto
- Peso
- Altezza
- Larghezza
- Spessore
- Colore
- peduncolo
- Osso
- caratteristiche generali
- Qualità del gusto
- Contenuto di nutrienti
- Altezza degli alberi e tasso di crescita
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Applicazione dei frutti
- Requisiti fondamentali del suolo
- Caratteristiche di atterraggio
- Selezione di piantine
- Sistema di radici
- Tronco
- Età
- Disponibilità di vaccinazioni
- Scelta dell'orario di atterraggio
- Selezione del sito
- Preparazione della fossa
- Approdo
- Piantare un giardino
- Cosa può e non può essere piantato nelle vicinanze
- Potere
- È vietato
- Alcuni cespugli da frutto
- Impollinatori
- Aquila Nera
- D'oro
- Cassini presto
- Bigarro Gaucher
- Gedelfinger
- Ramon Oliva
- Jaboulet
- Francesco
- Segreti di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Schema di rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Prevenzione da malattie e parassiti
- Punto del buco
- Macchia marrone
- Marciume della frutta
- Flusso della commedia
- Crosta
- Ustione moniale
- Sega viscida della ciliegia
- mosca della ciliegia
- Baco da seta inanellato
- Afide del ciliegio
- Tonchio
- Falena
- Protezione antigelo
- Trattamento in primavera
- Raccolta e conservazione
- Recensioni
Come è stata allevata la varietà
La varietà fu ottenuta senza la partecipazione dei giardinieri, nella seconda metà del XIX secolo, in Crimea. Il ciliegio prende il nome dal giardiniere che scoprì e descrisse la varietà sconosciuta. Nome ufficiale – Daibera A. Chernaya. I giardinieri dilettanti la conoscono come Daibera o ciliegia di Crimea.
Descrizione
In base alle condizioni agrotecniche, l'albero produce rese costantemente elevate.
La cultura è suddivisa in zone nelle regioni del territorio di Krasnodar, Volgograd e Astrakhan. La crescita nelle regioni settentrionali provoca il congelamento dei boccioli dei frutti, dei fiori e delle ovaie, che riduce la fruttificazione della Daibera.
descrizione generale
La ciliegia Daibera è una varietà da dessert di mezza stagione, a frutto grosso. Ha maggiori esigenze di luce e suolo, esigenze moderate di calore e umidità. In ombra la pianta non attecchisce su terreni argillosi.Nelle primavere fredde e piovose è suscettibile all'infezione virale di foglie e frutti.
L'albero è potente, alto, con una corona arrotondata, ben frondosa e semi-diffusa. Daibera produce i suoi primi frutti all'età di 5 anni. Per formare le ovaie, richiede l'impollinazione incrociata.
Vantaggi
Una qualità positiva della varietà Daibera è la sua maturazione amichevole e stabile. Le bacche sono succose, hanno un sapore gradevole, agrodolce, sono ricche di vitamine e sono ben conservate e trasportate.
Le ciliegie producono alta qualità:
- succo;
- purea;
- composta.
Vino e marmellata vengono preparati aggiungendo ciliegie e prugne per acidità e aroma. Un albero in fiore decora il paesaggio del giardino. Se coltivato in regioni con clima e terreni adatti, Daibera richiede cure minime.
Screpolatura
La ciliegia di Daiber senza impollinatore rimane sterile e non forma ovaie. Legno, foglie e frutti sono suscettibili alle infezioni patogene. A temperature fino a -24 gradi, i boccioli dei fiori muoiono. Il gelo di 30 gradi fa morire la corteccia: il tronco, i rami e i germogli congelano. Durante il periodo di maturazione, sia la siccità che le forti piogge influiscono negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Germoglio
La fruttificazione si concentra sui rami del bouquet, alle estremità dei quali si raccolgono i fiori e si forma un bocciolo di crescita. I boccioli dei fiori sono rotondi, il bocciolo di crescita si trova al centro delle infiorescenze. Dopo che i frutti maturano, i boccioli dei fiori muoiono e dal bocciolo di crescita si forma un germoglio con 5 internodi e 6 gemme.
Foglia e fiore
La corona di Daibera ha un buon fogliame. La foglia è verde scuro, grande, allungata, con l'estremità appuntita. La larghezza del piatto fogliare è di 8 centimetri, la lunghezza è di 15 centimetri. Il picciolo è lungo.
L'albero produce fiori bianchi bisessuali prima che appaiano le foglie.Ci sono 2 gemme in un'infiorescenza. Un fiore che sboccia è una rosetta di 5 petali ondulati, un pistillo e stami. Il periodo dalla comparsa dei boccioli alla caduta dei petali è di 2-3 settimane.
Feto
I frutti delle ciliegie Daibera sono grandi, rotondi, più larghi al peduncolo.
Peso
La bacca, in media, pesa fino a 6-7 grammi.
Altezza
L'altezza del frutto è di 2,5-2,7 centimetri.
Larghezza
La larghezza della bacca è di 2,1 centimetri.
Spessore
Il diametro del frutto è di 1,9 centimetri al gambo.
Colore
Il colore delle bacche è bordeaux, con una sfumatura nera.
peduncolo
Il gambo è spesso, saldamente attaccato alla bacca. Lunghezza – 4-5 centimetri.
Osso
Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa, rotondo, piccolo.
caratteristiche generali
Le bacche di Daibera sono grandi, rosso scuro e facilmente separabili dal gambo. La polpa è densa, succosa, di colore rosso e si stacca facilmente dal nocciolo.
Qualità del gusto
I benefici nutrizionali della varietà Daibera sono determinati da:
- alto contenuto di zucchero (15-18%);
- la presenza di acidi (citrico, malico, tartarico, lattico, salicilico);
- fibra;
- pectina
Mangiare ciliegie ha un effetto benefico sull'organismo in caso di malattie:
- nervoso;
- cardiovascolare;
- digestivo;
- ematopoietico;
- sistema muscoloscheletrico.
I frutti hanno un sapore gradevole, agrodolce, con polpa succosa, e dissetano bene la sete e la fame.
Contenuto di nutrienti
L'effetto stimolante sui processi metabolici è spiegato dall'alto contenuto di vitamine, macro e microelementi nei frutti di Daibera:
- A, B, C, P, E.
- K, Ca, Mg, Zn, S, Cu.
La posizione di leader tra vitamine e minerali è occupata (in 100 grammi di ciliegie):
- acido ascorbico (C) – 15 milligrammi;
- tocoferolo (E) – 1 milligrammo;
- potassio – 256 milligrammi;
- calcio – 37 milligrammi;
- magnesio – 30 milligrammi.
È sufficiente avere 400 grammi di ciliegie Daibera nella tua dieta quotidiana per normalizzare il tuo benessere.
Altezza degli alberi e tasso di crescita
Altezza della corona – fino a 6 metri. Il diametro del tronco è di 40-50 centimetri. La crescita annuale del tronco in condizioni favorevoli raggiunge i 50-60 centimetri.
Periodo di fioritura e maturazione
I ciliegi fioriscono a una temperatura stabile di +15, +20 gradi, in aprile e all'inizio di maggio. La maturazione di massa dei frutti Daibera avviene alla fine di giugno, all'inizio di luglio.
Produttività
Un albero adulto, in condizioni meteorologiche favorevoli e un'adeguata tecnologia agricola, produce fino a 90 chilogrammi di bacche per stagione. La resa massima registrata è di 170 chilogrammi. La resa di Daibera in Crimea raggiunge i 160 chilogrammi.
Trasportabilità
La buccia densa e la moderata succosità della polpa densa delle ciliegie Daibera consentono il trasporto e la conservazione delle bacche per 3 giorni dopo la raccolta. Il trasporto ad una temperatura di circa 0 gradi mantiene il frutto fresco per 20 giorni.
Resistenza alla siccità
La posizione profonda delle radici fornisce a Daibera sufficiente umidità. La stretta presenza di acque sotterranee porta alla decomposizione delle radici e alla formazione di gengive. Con scarse precipitazioni a maggio e inizio giugno, la pianta richiede annaffiature abbondanti. Altrimenti, l'albero perde le ovaie e i frutti non acquisiscono il peso e le dimensioni richieste.
Nell'autunno secco, dopo la caduta delle foglie, i ciliegi necessitano anche di annaffiature pre-invernali per proteggere l'apparato radicale dal gelo.
Resistenza al gelo
Le ciliegie piantate nelle regioni settentrionali muoiono quando la temperatura scende fino a -30 gradi. Il freddo prolungato porta al congelamento delle radici nello strato superiore del terreno e alla morte della pianta.
Inverni freddi e primavere lunghe riducono i raccolti, poiché alcuni boccioli di fiori muoiono a -24 gradi.Il congelamento nell'aria fino a -0,5 gradi è distruttivo per le ovaie e fino a -2 gradi per i fiori.
Resistenza alle malattie
Gli alberi della varietà Daibera hanno un'immunità ridotta contro le infezioni virali e fungine.
Le malattie principali sono la macchia fogliare bucherellata e brunastra, la ticchiolatura, la coccomicosi e la moniliosi. La moniliosi si manifesta sotto forma di marciume della frutta e ustione monile. Il clima fresco, piovoso e la nebbia all'inizio della stagione di crescita aumentano più volte il rischio di infezione.
Applicazione dei frutti
Le bacche di Daibera vengono utilizzate fresche, per preparare composte estive e conserve sotto forma di succo, purea, composta.
Requisiti fondamentali del suolo
Le radici dell'albero raggiungono una profondità di 2 metri. La vicinanza delle acque sotterranee danneggerà il sistema radicale di Daibera. Su terreni sciolti e ricchi di humus, le ciliegie rimangono fruttuose per decenni.
Caratteristiche di atterraggio
I requisiti agrotecnici per piantare Daibera tengono conto delle sue caratteristiche varietali. Il rispetto delle condizioni è necessario per l'ulteriore crescita della piantina e della fruttificazione.
Selezione di piantine
L'albero dovrebbe avere una corteccia densa, elastica, di colore uniforme senza danni. Il materiale di semina autunnale è di qualità migliore rispetto a quello acquistato in primavera.
Sistema di radici
Le radici non devono presentare estremità rotte o segni di marciume.
Tronco
L'altezza della piantina può variare da 70 centimetri a 1 metro (a seconda dell'età).
Età
Gli alberi attecchiscono bene da 1 a 2 anni.
Disponibilità di vaccinazioni
L'area del portinnesto dovrebbe essere poco appariscente, asciutta e senza danni.
Scelta dell'orario di atterraggio
Il tempo di semina (primavera o autunno) dipende dalla regione. La semina autunnale è favorevole se il clima rimane caldo in ottobre e non si verificano bruschi cali di temperatura nei mesi invernali, che corrispondono alle regioni meridionali della Russia.Negli altri casi il periodo migliore per piantare le ciliegie Daibera è la primavera.
Selezione del sito
Il luogo in cui crescerà la Daibera dovrebbe essere soleggiato, protetto dai venti freddi e pianeggiante. Il terreno argilloso e roccioso viene preparato per la semina in autunno: viene scavata un'area di almeno 1 metro quadrato fino a una profondità di mezzo metro.
Preparazione della fossa
Su terreni pesanti e sabbiosi la fossa viene preparata in autunno. Quando si piantano diverse piantine di ciliegie, viene eseguita un'aratura profonda.
Letame, cenere e calce vengono aggiunti al terreno per 1 metro quadrato:
- 2 secchi di verbasco marcio;
- 0,5 litri di cenere di legno;
- 0,5 chilogrammi di calce spenta (reazione acida).
Argilla, humus e cenere vengono aggiunti all'arenaria. Dimensione del foro di impianto: diametro – 80 e profondità – 60 centimetri.
In primavera, diversi giorni prima di piantare una piantina, viene scavata una buca in modo che il terreno si assesti e si riscaldi.
La miscela di terreno preparata viene versata sul fondo:
- letame marcito (2 secchi);
- solfato di potassio (100 grammi) o cenere di legno (2 tazze);
- superfosfato (400 grammi);
- terreno del giardino (mezzo secchio).
Sopra viene realizzata una lettiera per isolare le radici del ciliegio dai fertilizzanti minerali e non causare ustioni.
Approdo
Le radici della piantina vengono immerse in acqua per un giorno. Quindi vengono immersi in una miscela di liquame, argilla e acqua. Nel foro di semina si forma un tubercolo. Un picchetto è fissato al centro, 50 centimetri sopra il confine del terreno. L'albero Daibera è posto verticalmente sul tubercolo, con le radici raddrizzate.
Cospargere di terra e comprimere in modo che il colletto della radice si alzi di 1-2 centimetri dal suolo. Lo stendardo è fissato al piolo con una benda realizzata con materiali naturali. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata e non fredda. 2 secchi d'acqua vengono versati nel cerchio del tronco d'albero e pacciamati con torba secca.
Piantare un giardino
Le piantine di ciliegio Daiber devono essere piantate tenendo conto della sua esclusività biologica: potente ramificazione, rapida crescita. La distanza tra le file è determinata da 3 metri, nelle file - da 5 metri. Per evitare ombre, gli alberi vengono disposti a scacchiera, alternati ad altre varietà per l'impollinazione. Puoi piantare una o più varietà di ciliegie, oltre alle ciliegie.
Cosa può e non può essere piantato nelle vicinanze
Quando si allestisce un giardino, viene fornita la posizione delle altre piante. Gli antagonisti rallenteranno la crescita delle ciliegie e inibiranno la fruttificazione.
Le chiome degli altri alberi non dovrebbero superare o ombreggiare Daibera e i loro apparati radicali non dovrebbero essere concorrenti.
Potere
Piantare drupacee accanto alle ciliegie Daibera non interferisce con il suo sviluppo se piantate correttamente. La vicinanza di ciliegie e ciliegie aumenterà la resa di entrambe le colture a causa dell'impollinazione incrociata. La vicinanza della prugna a Daibera aiuterà a proteggerla dai parassiti.
Uva
La vite forma le radici negli strati superiori del terreno. Tollera bene la vicinanza agli alberi da frutto. L'uva causa danni alle piantagioni di frutta se i suoi germogli si avvolgono attorno alla corona.
Biancospino
Il cespuglio o albero a forma di albero fiorisce nello stesso periodo del Daibera, attirando gli insetti impollinatori con i suoi fiori profumati. La pianta ha una cura senza pretese.
Rowan
Una pianta che non necessita di cure particolari. Durante la fioritura attira le api, favorendo l'impollinazione delle ciliegie. In autunno - uccelli.
Sambuco (protezione contro gli afidi)
Sambuco, arbusto o albero (rosso e nero) alto fino a 3 metri. Da maggio a metà giugno i suoi fiori agiscono come repellente per gli afidi, che in questo periodo attaccano le ciliegie.
Caprifoglio
L'altezza delle varietà da giardino non supera 1 metro. La pianta cresce bene e fruttifica a una distanza di 2 metri dalla Daibera, senza disturbare l'albero.
È vietato
Le colture portatrici di malattie pericolose o che ne ombreggiano la chioma non dovrebbero essere piantate accanto alle ciliegie.
Colture di belladonna
Non è consigliabile piantare tutti i tipi di belladonna vicino alle ciliegie. Pomodori, patate, melanzane e peperoni sono soggetti all'avvizzimento verticillare, che colpisce tutti i tipi di piante, comprese le ciliegie. L'infezione avviene attraverso il suolo. Il fungo penetra attraverso l'apparato radicale nella parte inferiore del tronco e provoca la morte del cambio (cellule che assicurano la crescita dell'albero).
Alberi
Piantare alberi ad alto fusto accanto a piante da frutto in un appezzamento personale avrà nel tempo un impatto negativo. Meli, peri e albicocchi vengono piantati a non meno di 10 metri dalle ciliegie Daibera per evitare l'oppressione.
Tiglio
L'albero cresce fino a 10-30 metri, ha una corona densa e poco permeabile alla luce solare e un apparato radicale sviluppato. Se piantato vicino a un ciliegio, lo ombrerà e asciugherà notevolmente il terreno.
Quercia
La quercia supera la ciliegia Daibera in altezza, corona e apparato radicale quando raggiunge i 5-7 anni. La competizione non sarà a favore dell'albero da frutto. Il numero di coleotteri di maggio sul sito aumenterà in modo significativo.
Betulla
La betulla ombreggia l'area, asciuga il terreno e attira gli scarabei di maggio.
acero
L'acero è uno degli alberi preferiti dei maggiolini.
Alcuni cespugli da frutto
Piantare la maggior parte degli arbusti da frutto vicino ai ciliegi è dannoso per le piante. Alcuni competono per i nutrienti del terreno, altri sono incompatibili a causa delle condizioni agrotecniche.
Lamponi
Le radici del lampone si trovano a una profondità massima di mezzo metro e durante la stagione di crescita formano numerosi germogli. I cespugli di bacche competeranno con la ciliegia per i nutrienti nel terreno e si intrecciano con le sue radici, rendendo difficile la rimozione dei germogli.Gli stessi parassiti sono pericolosi per lamponi e ciliegie, il che aumenta il rischio di infezione.
Uva spina
I germogli spinosi hanno una radice che raggiunge 1,5-2 metri. Se piantato vicino, l'arbusto competerà per i nutrienti con Daibera. La tecnologia agricola dell'uva spina non coincide con la cura delle ciliegie, che necessitano di annaffiature abbondanti e di una zona ventosa.
Olivello spinoso
L'arbusto ha un apparato radicale ramificato e potente ad una profondità di 40-50 centimetri, 2-2,5 volte il diametro della chioma. Se piantate vicine, le ciliegie mancheranno di sostanze nutritive.
Ribes
Il ribes ha numerosi germogli di radici negli strati superiori del terreno e richiede umidità frequente, il che è incompatibile con la cura delle ciliegie. All'ombra, senza movimento d'aria, viene colpita da funghi e virus che si trasmettono alle piante vicine.
Impollinatori
Per l'impollinazione incrociata, i Daiber piantano ciliegie con frutti di qualità simile nella stessa fila.
Aquila Nera
Varietà dell'Europa occidentale. Bacche fino a 3 grammi, rosse. La polpa è tenera, succosa, dolce, leggermente acidula. Gli alberi sono resistenti al gelo e hanno una resistenza media ai parassiti.
D'oro
L'altezza massima del ciliegio è di 4 metri. Fiorisce in aprile. I frutti sono color limone, fino a 7 grammi, agrodolci. La varietà è resistente al freddo invernale e ai parassiti.
Cassini presto
Albero alto con chioma rotonda. L'inizio della maturazione è la fine di maggio. I frutti sono di colore marrone-bordeaux, fino a 5 grammi, agrodolci. La varietà è suscettibile ai danni dovuti al gelo e ai parassiti.
Bigarro Gaucher
Le ciliegie dolci sono di mezza stagione e ad alto rendimento. Bacche: fino a 4 grammi, di colore rosso scuro, con polpa dolce densa e succosa. Il succo è rosso rubino. Gli alberi sono resistenti alle condizioni climatiche sfavorevoli.
Gedelfinger
Una varietà antica ad alto rendimento. Gli alberi sono alti.Frutti – 6 grammi, neri a maturazione. La polpa è densa, rossa, dolce. Il succo è rosso. La resistenza al gelo è bassa.
Ramon Oliva
Le ciliegie sono state allevate in Francia. In termini di maturazione – maturazione precoce. La varietà è resistente all'inverno e resistente ai parassiti. I frutti sono di colore rosso scuro, del peso di 5-6 grammi, con polpa rosa delicata e dolce.
Jaboulet
Francese a maturazione precoce, varietà da dessert. Resistente ai parassiti e alle basse temperature invernali. Le bacche sono di media grandezza con polpa sciolta, di colore rosso scuro e di sapore dolce.
Francesco
Varietà di ciliegie dell'Europa occidentale. I frutti sono grandi - fino a 6 grammi, con polpa cremosa, densa, dolce, con una leggera acidità. La pietra è semi-ritardata. Resistente ai parassiti. Resistente all'inverno.
Segreti di cura
I requisiti agrotecnici includono il mantenimento di uno stato di equilibrio:
- corone di ciliegie;
- livelli di umidità;
- contenuto di nutrienti nel terreno.
Sono necessari diserbo e allentamento.
Irrigazione
Nelle estati secche, le ciliegie giovani devono essere annaffiate una volta alla settimana. Per i Daibera, di età superiore ai 10 anni, sono sufficienti 3 annaffiature abbondanti a stagione.
Il miglior condimento
In autunno, dopo che le foglie sono cadute, durante lo scavo vengono aggiunti fertilizzanti azotati e humus. In primavera, quando tutti i fiori sbocciano, le ciliegie necessitano di integratori di potassio e fosforo sotto forma di cenere e perfosfato. L'alimentazione viene effettuata attorno alla circonferenza del tronco dell'albero.
Schema di rifinitura
La corona della ciliegia Daibera è formata su 2 livelli: 9 rami scheletrici del primo e 3 del secondo livello. Il conduttore centrale è tagliato su un ramo laterale ad un'altezza di 3,5 metri. In primavera vengono rimossi i rami che crescono all'interno della chioma, le cime e i concorrenti sopra il conduttore.
Prepararsi per l'inverno
L'irrigazione autunnale, l'imbiancatura dei tronchi e la copertura con rami di abete rosso proteggeranno le radici e il tronco della Daibera dal gelo. I rami di ruberoid, rete e abete rosso proteggeranno le ciliegie dai roditori.
Prevenzione da malattie e parassiti
La Daibera viene colpita da virus e funghi, soprattutto durante i periodi piovosi. La prevenzione del virus consiste nel distruggere le spore sul tronco e sui rami dell'albero prima dell'inizio della stagione di crescita. I funghi svernano sui rami di ciliegio colpiti, sui frutti mummificati caduti e sulle foglie.
Una diminuzione della temperatura durante il periodo di fioritura indebolisce l'immunità della ciliegia e favorisce l'infezione..
Punto del buco
Per prevenire lo scoppio di un'infezione virale, all'inizio della primavera, prima che i germogli di Daibera si aprano, viene spruzzato con una soluzione al 5% di solfato di rame. I segni della malattia compaiono sotto forma di macchie marroni sulle foglie.
Macchia marrone
Sulle lame delle foglie di ciliegio si notano macchie arrotondate con necrosi ai bordi e punti neri al centro. Come misura preventiva, spruzzare l'albero con una soluzione al 5% di solfato di rame prima che la linfa inizi a fluire.
Marciume della frutta
La fonte dell'infezione è un fungo ascomicete. Il micelio sverna sui frutti caduti e sul legno danneggiato dei rami. La comparsa di escrescenze biancastre simmetriche sugli acini indica che la ciliegia è affetta da gioielliosi. Puoi prevenire la diffusione del fungo su Daiber:
- Rimozione e combustione dei portatori di spore:
- bacche semisecche;
- rami;
- foglie;
- germogli con corteccia scurita.
- Spruzzare l'albero con un fungicida.
Al termine della fruttificazione, sul ciliegio non dovrebbero esserci più frutti. In primavera si rimuovono i rami secchi.
Flusso della commedia
Il rilascio di resina crea un terreno fertile per l'infezione batterica nel tronco del Daibera. Le crescite secche vengono rimosse su tessuti sani, trattate con una soluzione all'1% di solfato di rame e ricoperte con pece da giardino.
Crosta
La prevenzione del danno alla ticchiolatura della ciliegia è:
- nel raccogliere e bruciare foglie e frutti caduti in autunno;
- scavare cerchi di tronchi d'albero in autunno;
- irrorazione con Nitrafen prima dell'apertura dei boccioli;
- Miscela bordolese 1% al germogliamento;
- ripetuto – 20 giorni dopo la fine della fioritura;
- dopo il raccolto.
Con un alto grado di infezione, Daibers effettua 4 spray ogni 2 settimane.
Ustione moniale
L'improvviso essiccamento delle foglie, delle ovaie e dei giovani rametti della Daibera è causato da un fungo ascomicete che compare dopo una forte ondata di freddo con vento. L'albero viene spruzzato con fungicidi ad intervalli di 7 giorni.
Sega viscida della ciliegia
Distruzione di larve che mangiano foglie di ciliegio mediante preparati insetticidi: Decisom, Karate.
mosca della ciliegia
Trattamento delle ciliegie Daibera dopo la formazione delle ovaie con Decis, con ripetute irrorazioni dopo 2 settimane.
Baco da seta inanellato
A scopo preventivo: spruzzatura all'inizio della primavera di Daibera Karate, Zalon.
Afide del ciliegio
Trattamento di Daibera con insetticidi contro gli afidi alla comparsa degli insetti.
Tonchio
Per combattere le larve, l'albero viene spruzzato con Astellik dopo la caduta dei petali.
Falena
La prevenzione consiste nel distruggere le pupe prima che da esse emergano le farfalle. A tal fine, in primavera, le ciliegie vengono ispezionate, i nidi di ragno nella corteccia vengono rimossi e spruzzati con insetticidi piretroidi.
Protezione antigelo
Con l'aspetto del manto nevoso, vale inoltre la pena isolare il cerchio del tronco dell'albero Daibera con un cumulo di neve compattato.
Trattamento in primavera
Prima dell'inizio del flusso della linfa nel ciliegio, viene eseguita la potatura sanitaria dei rami secchi e danneggiati in anelli e i tronchi vengono imbiancati per proteggerli dai parassiti e dalle gelate primaverili.
Raccolta e conservazione
Eliminare le bacche insieme al gambo. Per evitare che i frutti vengano schiacciati sotto il loro stesso peso, metteteli in contenitori larghi e piatti.Il posto migliore per conservare le ciliegie è nel cassetto della frutta del frigorifero. A temperature più basse le ciliegie diventeranno marroni. Il periodo di consumo è di 3 giorni. A questo punto, la vitamina C raggiungerà il suo valore massimo nella bacca.
Recensioni
Margherita, Rostov:
“Varietà meravigliosa. Il ciliegio ha già più di 8 anni. Ogni anno siamo soddisfatti del raccolto. Sufficiente sia per il cibo che per l'inscatolamento. Un ciliegio cresce a 5 metri di distanza. Non ci sono problemi con l'impollinazione."
Vasily, Voronež:
“Ho piantato una piantina di ciliegio Daibera un anno fa. Non c'è stata molta crescita, a causa dell'estate secca. Spero che tra tre o quattro anni ci sarà il primo raccolto”.
Svetlana, Taganrog:
“Adoro quando fiorisce il ciliegio Daibera. Non ci sono ancora foglie, tutto è in fiore, come nella schiuma bianca. Solo per questo dobbiamo coltivare le ciliegie”.