Grazie al lavoro degli allevatori si sono sviluppate ciliegie che attecchiscono non solo al sud, ma anche alle medie latitudini. Gli alberi vengono coltivati nei giardini e nelle aree suburbane. In un buon anno maturano così tante bacche che i residenti estivi non sanno cosa farne, è difficile elaborare tutti i frutti contemporaneamente. Molte persone hanno una domanda su come conservare le ciliegie in modo che in seguito possano essere consumate fresche o utilizzate per preparare piatti da dessert. Sarebbe un peccato se le deliziose bacche gialle, bordeaux e rosse semplicemente marcissero.
Regole di raccolta per la conservazione a lungo termine
Per garantire che le ciliegie non si rovinino più a lungo e non perdano succo, al momento dell'acquisto è necessario assicurarsi che i frutti non siano spiegazzati, non ci siano danni e le talee non si secchino. La tonalità scura della buccia indica che il frutto è maturo e verrà conservato, ma non per molto.
Chi raccoglie per la prima volta le ciliegie sul proprio appezzamento, forse non sa che è necessario raccoglierle al mattino e non a qualsiasi ora del giorno. La polpa del frutto sarà forte, motivo per cui la bacca gustosa e sana viene conservata meglio. Le ciliegie fresche devono essere stese su un panno spesso e accuratamente selezionate, non è necessario rimetterle nel secchio. In una cella frigorifera, il raccolto non perderà il suo aspetto attraente per tutta la settimana, ma non verrà conservato più a lungo.
Le bacche raccolte da un albero non dovrebbero essere lasciate in giardino, all'aria aperta marciranno in un paio di giorni.
Congelare le ciliegie nel frigorifero
In estate, mantenere la frutta fresca è problematica, poiché fuori fa caldo e caldo sia in una casa privata che in un appartamento. In cantina fa solo fresco, ma le ciliegie marciscono dentro. È meglio mandare le bacche sul fondo del frigorifero o conservarle in un apposito scomparto per la frutta, dove la temperatura non supera 1 ° C; a 0 o 2 gradi sotto zero i frutti cambiano colore.
Non è necessario lavare le bacche prima di riporle sullo scaffale. Prima di riporle, le ciliegie bagnate devono essere asciugate su un asciugamano o altro materiale denso.
I frutti vengono posti in un contenitore, barattolo o ciotola di plastica e ben sigillati. Le bacche dureranno fino a 10 giorni senza rovinarsi. Durante questo periodo, le vitamine vengono preservate e la concentrazione di acido ascorbico non diminuisce.
D'inverno i bambini si divertono a mangiare gli yogurt, che insieme alle ciliegie sono ancora più aromatici e gustosi. Per mantenere la frutta fresca a lungo:
- Lavare accuratamente ogni bacca, rimuovendo con attenzione il gambo.
- Asciugare con un tovagliolo o un tovagliolo di carta.
- Versare in piccoli sacchetti attraverso i quali non passa l'aria.
- Metti le ciliegie nel congelatore.
Mettendo la frutta in un contenitore speciale, non devi preoccuparti che si saturino dell'odore di carne o verdura durante la conservazione. Per utilizzare le ciliegie in inverno per decorare mousse, pasticcini, torte o come ripieno per crostate, i frutti si mettono nel microonde, dove possono essere scongelati in 2 minuti.
Come preparare le bacche
Dopo aver raccolto un gran numero di ciliegie da inviare allo stoccaggio, scegli frutti densi, non troppo maturi e puliti. È meglio raccogliere il raccolto dall'albero con le code, che vengono poi rimosse con cura. Le bacche vengono esaminate attentamente, quelle rugose e danneggiate vengono messe da parte separatamente, le foglie e i granelli vengono rimossi. Prima del congelamento le ciliegie non vengono lavate per poter essere conservate meglio.
I frutti bagnati vengono versati con cura su un asciugamano o una coperta, dove dovrebbero asciugarsi per due ore. I frutti per le composte possono essere utilizzati con i semi, per crostate e marmellate è più conveniente preparare le ciliegie senza.
Durata della conservazione
Le bacche forti delle varietà tardive vengono utilizzate per l'inscatolamento, che durerà un anno o due, e vengono utilizzate per preparare altri prodotti. Il raccolto senza semi viene arrotolato in barattoli e sterilizzato in modo che non si rovini più a lungo. Dalle ciliegie intere si ottiene una composta profumata; tale prodotto dovrebbe essere conservato per non più di un anno.
I semi contengono acido cianidrico, che inizia a essere rilasciato se il cibo conservato viene conservato per lungo tempo, il che, se consumato, influisce negativamente sulle condizioni degli organi digestivi umani.
La composta acquisisce un gusto ricco, sembra molto bella se abbinata alle ciliegie dolci e al suo interno vengono conservate le vitamine. Per preparare conserve e marmellate per l'inverno, i semi vengono rimossi, quindi tali prodotti non si rovinano a lungo e non accumulano sostanze pericolose. Queste prelibatezze possono essere conservate in barattoli sigillati per diversi anni.
Essiccare le ciliegie
Molti residenti estivi, avendo raccolto un ricco raccolto, non riescono a mettere tutta la frutta nel congelatore e, invece di cucinare marmellate e preparare composte, preferiscono essiccare le ciliegie. In questa forma, il raccolto viene conservato per più di un anno. Per fare questo, seleziona i frutti più succosi, rimuovi i semi e taglia le code.
Il processo di preparazione richiede molto tempo, ma le bacche conservano sia vitamine che minerali. Una composta aromatica a base di ciliegie essiccate aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, a rimuovere l'acido urico dal corpo, a normalizzare il metabolismo ed eliminare l'edema.
Asciugatrice elettrica
Per conservare a lungo la frutta secca, è possibile asciugarla nel forno di un fornello a gas e in appositi elettrodomestici. Dopo la cernita, il raccolto dell'orto viene lavato sotto il rubinetto, i semi vengono rimossi e posti in uno strato in un'asciugatrice elettrica:
- Per evitare che le ciliegie si spezzino e rilascino il succo, selezionare la temperatura a 60 gradi.
- Dopo alcune ore si aggiungono altri 20°C.
- Se inizi la procedura al mattino, le bacche saranno pronte entro la sera.
La frutta secca viene conservata in un sacchetto di lino, in un sacchetto di carta o in un barattolo di vetro. Sono apprezzati perché contengono pectine, che purificano il corpo dalle tossine.
Forno
Le ciliegie secche risultano tenere e non si attaccano alla lamiera di ferro su cui sono stese.Per non estrarre i semi con uno spillo, vale la pena acquistare un dispositivo speciale, il processo preparatorio sarà ridotto almeno della metà. È conveniente conservare la frutta secca.
Le ciliegie si asciugano bene nel forno con lo sportello socchiuso. Le bacche lavate e sbucciate vengono poste in uno strato sottile su una lamiera. Per prima cosa i frutti vengono essiccati a 50°C, poi se ne aggiungono altri 25. Si conserveranno perfettamente.
Le ciliegie risultano dolci e gustose se le fate seccare al forno seguendo una ricetta semplice.
Mescolate acqua e zucchero in proporzioni uguali e preparate lo sciroppo in un pentolino:
- Le bacche vengono versate nel liquido caldo.
- Dopo aver fatto bollire le ciliegie per un paio di minuti, togliete dal fuoco.
- Il giorno successivo i frutti vengono bolliti e, dopo il raffreddamento, tolti dal contenitore.
La teglia viene ricoperta di pergamena, la frutta viene adagiata al suo interno e inviata al forno, dove viene essiccata a 50 ° C; se la temperatura è più alta le vitamine si disintegrano.
Per quanto tempo si può conservare la frutta secca?
Le bacche acerbe dureranno in frigorifero per non più di 10 giorni, quindi inizieranno a marcire. A casa, è meglio conservare le ciliegie essiccate. Per prima cosa si lascia nel contenitore per diversi giorni per permettere al frutto di asciugarsi ancora un po'. Quindi i frutti, che vengono essiccati al sole, in un essiccatore elettrico o in un forno, vengono versati in un sacchetto ben legato.
La frutta secca viene conservata in un barattolo di vetro con coperchio. La durata di conservazione in tale confezione raggiunge i 15 mesi. Se metti le ciliegie in un sacchetto, devi controllare se ci sono insetti al loro interno, quindi il raccolto verrà conservato fino a un anno.
Inscatolamento
Marmellate e composte vengono preparate utilizzando diverse ricette. Se rimuovi i semi dalle bacche, tali prodotti, sigillati ermeticamente, non si rovinano a lungo e il gusto non si deteriora. La conservazione può essere conservata in un seminterrato o in cantina per 2 o anche 3 anni.Quando la composta viene lasciata a temperatura ambiente, è consigliabile consumarla entro 12 mesi.
Se copri un raccolto con semi, dopo un po 'inizia ad avere un sapore amaro e appare un odore di mandorla dovuto al rilascio di acido cianidrico. Non dovresti conservare tale composta per più di un anno. La marmellata senza zucchero diventa rapidamente acida, non è necessario lesinare sul prodotto dolce, altrimenti il dolce non si conserverà.
Consigli per il giardinaggio
Dopo aver raccolto un raccolto di drupacee, devi provare a elaborarlo più velocemente. I frutti profumati e gustosi iniziano a marcire dopo un paio di giorni e non vengono conservati freschi per molto tempo. I giardinieri consigliano di scegliere bacche con buccia spessa per il congelamento, vengono essiccate anziché lavate. Le ciliegie vengono poste in appositi sacchetti, non sono conservate nel polietilene, attira l'odore e peggiora il gusto.