Un apparato radicale completamente sviluppato è la chiave per una pianta forte e abbondantemente fruttifera. Affinché una giovane piantina o un taglio cresca più velocemente, i giardinieri utilizzano preparati speciali a base di fitormoni. Gli stimolanti delle radici possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio o realizzati con le proprie mani. Grazie a questi mezzi, la piantina attecchisce rapidamente in un nuovo posto e raramente viene colpita da agenti patogeni.
- Perché sono necessari i preparati per la formazione delle radici e come funzionano?
- Principio di funzionamento e ambito di applicazione
- Preparati per la formazione delle radici
- "Eteroauxina"
- "Kornerost"
- "Kornevin"
- acido succinico
- "Ribav-Extra"
- "Fitoombrello di conifere"
- "Fiore di casa"
- "Zircone"
- "Krezacin"
- Come preparare Kornevin a casa
- Istruzioni per l'uso
- Restrizioni e misure di sicurezza
- Cosa può essere sostituito
Perché sono necessari i preparati per la formazione delle radici e come funzionano?
In ogni pianta sono presenti sostanze biologicamente attive (fitormoni) e quanto più ce ne sono nei germogli, tanto meglio attecchiscono le talee del raccolto. Tuttavia, in alcune varietà vegetali tali fitormoni si formano in quantità minime ed è piuttosto difficile propagarli utilizzando talee. In questo caso, il giardiniere viene in aiuto di speciali preparati per la formazione delle radici, che contengono sostanze biologicamente attive sintetizzate artificialmente.
Gli stimolanti vengono utilizzati per trattare i semi prima della semina e per irrorare le piante durante la stagione di crescita. Oltre al fatto che i farmaci contribuiscono alla formazione di un forte apparato radicale, sono caratterizzati da altre proprietà positive.
Grazie a:
- lo sviluppo delle piante coltivate e ornamentali viene accelerato, si formano più boccioli di fiori;
- le piante si riprendono più velocemente dalle malattie e dai danni causati dagli insetti nocivi;
- le colture sono più resistenti agli effetti della siccità e della pioggia;
- Ogni piantina produce un numero maggiore di frutti;
- frutti e bacche hanno volumi e peso maggiori che senza l'uso di farmaci.
Gli stimolanti delle radici vengono utilizzati con fertilizzanti e prodotti fitosanitari.
Principio di funzionamento e ambito di applicazione
Gli stimolanti si dividono in due categorie: quelli ottenuti organicamente e quelli sintetici. Possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio oppure potete realizzarli in casa utilizzando materiali improvvisati.Dopo aver utilizzato gli stimolanti, vengono attivati i processi fisiologici naturali nei tessuti vegetali, la produttività aumenta e l'adattamento delle giovani colture in un nuovo posto migliora. I prodotti vengono utilizzati sia per semi e piantine, sia per talee e piante adulte.
Gli stimolanti della formazione delle radici contengono i seguenti componenti:
- Gibberelline. Grazie a queste sostanze si verifica una maggiore divisione cellulare e gli steli delle colture si allungano.
- Auxine. I fitormoni organici accelerano la maturazione dei frutti e lo sviluppo delle piante. L'effetto principale delle auxine è sul rizoma.
- Citochinine. Il loro compito è accelerare la divisione cellulare, che porta ad una rapida germinazione del materiale del seme. Inoltre, le citochinine rallentano l’invecchiamento e l’avvizzimento dei raccolti.
- Etilene. La sostanza favorisce la rapida maturazione dei frutti ed è responsabile dell'inibizione della divisione cellulare.
- Acido abscissico. È un inibitore di altri fitormoni.
Preparati per la formazione delle radici
Sugli scaffali dei punti vendita esiste un'ampia selezione di stimolanti per la formazione delle radici, per decidere un acquisto è necessario studiare l'effetto dei farmaci, i loro vantaggi e svantaggi.
"Eteroauxina"
Il farmaco appartiene alle varietà universali che possono essere utilizzate per semi, piantine, bulbi e talee radicali. La composizione chimica contiene acido indolil-3-acetico in una concentrazione di 920 grammi per 1 kg del farmaco. Lo stimolante è disponibile in vendita sotto forma di polvere, confezionata in buste da 50 grammi a 1 kg, e compresse da 0,1 kg.
Vantaggi del farmaco:
- basso costo;
- ampia gamma di applicazioni;
- Possibilità di utilizzo per piante esotiche.
Screpolatura:
- processo complesso di preparazione del fluido di lavoro;
- la necessità di un calcolo accurato del dosaggio.
"Kornerost"
Un altro farmaco a base di acido indolil triacetico, progettato per stimolare lo sviluppo del sistema radicale delle piante. Poiché la sostanza chimica ha un'elevata attività biologica, è consigliabile utilizzarla per il radicamento di varietà e ibridi capricciosi. L'annotazione del farmaco afferma che il formatore di radici può essere usato per trattare piantine di colture orticole e floreali, piantine di alberi da frutto e bacche e bulbi di piante ornamentali.
Professionisti:
- prolungamento della fioritura delle colture ornamentali;
- aumentare l’immunità delle piante.
Aspetti negativi:
- rischio di morte delle radici in caso di superamento del dosaggio;
- impossibilità di utilizzo per semi con buccia spessa.
"Kornevin"
A base di farmaci acido indolilbutirrico, 1 kg di formatore di radici contiene 5 grammi di principio attivo. Il regolatore di crescita è disponibile sotto forma di polvere bagnabile, confezionata in bustine da 3 a 30 grammi. "Kornevin" è progettato per risvegliare i bulbi dal letargo prima della forzatura, accelerare la formazione delle radici nelle talee, migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantine e adattare rapidamente le piantine al terreno aperto.
Il farmaco viene utilizzato immergendovi le radici o spolverando i bulbi con polvere; è anche possibile annaffiare le radici con una sospensione acquosa allo 0,1%.
Vantaggi:
- basso costo;
- facilità di preparazione della soluzione.
Screpolatura:
- la necessità di attenersi rigorosamente al dosaggio;
- uso vietato con altri prodotti chimici.
acido succinico
L'acido succinico è costituito da cristalli bianchi e inodori. Viene venduto sia in polvere che in compresse, che devono essere sciolte in acqua prima dell'uso. Il farmaco viene utilizzato per ricostruire il sistema radicale e i germogli, adattare rapidamente le piantine ai letti e ripristinare i raccolti dopo le malattie. Questo formatore di radici presenta una serie di vantaggi innegabili, tra cui l'assoluta sicurezza per l'ambiente, il basso costo e la possibilità di utilizzo per qualsiasi pianta culturale e ornamentale.
Professionisti:
- accelerare l'adattamento delle piantine al terreno;
- prevenendo l’accumulo di nitrati nei frutti.
Aspetti negativi:
- la necessità di una rigorosa aderenza alle istruzioni e al dosaggio.
"Ribav-Extra"
Il prodotto biologico di nuova generazione è disponibile sotto forma di concentrato dal leggero odore di alcol, che deve essere diluito con acqua prima dell'uso. Viene utilizzato per il trattamento pre-semina dei semi, irrorando la massa vegetativa delle piante e l'apparato radicale delle giovani piantine. “Ribav-Extra” è consigliato anche durante l'innesto di colture da frutto per un migliore attecchimento del portinnesto e della marza.
Vantaggi:
- ampia gamma di applicazioni;
- facilità di preparazione del fluido di lavoro.
Screpolatura:
- la necessità di mantenere un certo intervallo tra i trattamenti;
- il costo è sopra la media.
"Fitoombrello di conifere"
Lo stimolatore della crescita, sviluppato appositamente per le piante di conifere, contiene L-alanina e acido L-glutammico. Il farmaco garantisce un tasso di sopravvivenza quasi del 100% delle piantine di pino e abete rosso. L'agente radicante viene utilizzato annaffiando alla radice o spruzzando.
Vantaggi:
- alta efficienza;
- Possibilità di applicazione per tutte le colture di conifere.
Screpolatura:
- spettro d'azione ristretto (esclusivamente per conifere).
"Fiore di casa"
Un regolatore di crescita a base di acidi idrossicinnamici ha lo scopo di aumentare il valore decorativo delle piante ornamentali annuali e perenni coltivate in piena terra e in casa. Grazie all'effetto del farmaco vengono stimolati la formazione dei germogli e lo sviluppo del sistema radicale.
Professionisti:
- attivazione delle funzioni fitosanitarie;
- stimolazione di un maggiore assorbimento dei componenti nutrizionali.
Aspetti negativi:
- Possibilità di utilizzo solo per colture floricole ornamentali.
"Zircone"
I componenti principali del farmaco sono gli acidi idrossicinnamici ottenuti dall'Echinacea purpurea. Dopo aver utilizzato il farmaco, si verifica la stimolazione attiva di tutti i fitormoni vegetali, compresi quelli responsabili dello sviluppo del sistema radicale. Inoltre, le colture diventano più resistenti alle malattie e aumenta il numero di ovaie e germogli.
Vantaggi:
- aumento dei volumi di raccolto;
- Sicurezza ambientale.
Screpolatura:
- la necessità di un calcolo accurato dei consumi.
"Krezacin"
La sostanza chimica è un immunostimolante e viene utilizzata per trattare i semi e costruire il sistema radicale. Contiene un componente attivo di origine sintetica a base di acidi arossialchilcarbossilici. La sostanza ha un effetto a livello cellulare e influenza tutti i processi che si verificano nei tessuti delle colture.
Professionisti:
- economico da usare;
- basso rischio per l’uomo e gli animali.
Aspetti negativi:
- impossibilità di conservazione a lungo termine della soluzione di lavoro.
Come preparare Kornevin a casa
Puoi creare tu stesso un agente radicante per talee utilizzando una ricetta adatta.
Ad esempio, queste potrebbero essere le seguenti opzioni di rooting:
- Acqua di salice. I ramoscelli vengono tagliati in pezzi lunghi un metro e messi in acqua calda per due giorni. Successivamente, i rami vengono rimossi e il liquido, senza diluizione, viene utilizzato per far germogliare i semi, radicare talee di alberi da frutto e spruzzare piantine.
- Miele naturale. Un cucchiaino di prodotto dell'apicoltura viene sciolto in mezzo litro di acqua tiepida. Le talee vengono conservate in questa soluzione per 2 giorni oppure viene utilizzata acqua di miele per innaffiare le piantine.
Quando crei un mezzo per la crescita delle radici delle piante, devi seguire le raccomandazioni dei giardinieri.
Istruzioni per l'uso
Ogni farmaco viene fornito con istruzioni che spiegano come utilizzare lo stimolatore della formazione delle radici:
- "Kornevin" - 1 grammo per litro d'acqua;
- "Kornerost" - sciogliere 0,1 g in 2,5 litri di acqua pulita;
- “Ribav” - diluire 2 gocce in un litro di liquido;
- "Zircone": aggiungere 4 gocce del farmaco per litro di acqua stabilizzata.
Restrizioni e misure di sicurezza
Alcuni prodotti hanno l'effetto opposto se superati, quindi dovresti seguire le istruzioni nelle istruzioni. Tutti i formatori di radici non sono pericolosi per la salute umana, quindi, quando lavoriamo con loro, ci limitiamo a un set minimo di dispositivi di protezione.
Cosa può essere sostituito
Come analoghi dei formatori di radici, è possibile utilizzare i rimedi casalinghi disponibili o, ad esempio, le talee germinanti nei tuberi di patata.