Gli stimolanti della formazione delle radici delle piante sono popolari in agricoltura e tra i coltivatori di ortaggi privati. Consideriamo l'uso secondo le istruzioni di "Kornevin", la sua composizione, ambito di applicazione e principio di azione, pro e contro, dosaggio e consumo. Modalità d'uso per la radicazione di talee, piante da interno ed esterno, per piantine. Con cosa abbinare, come conservare e con cosa sostituire.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Kornevin"
- Meccanismo d'azione e ambito di utilizzo
- Vantaggi e svantaggi
- Istruzioni per l'uso e il dosaggio
- In giardino
- Per radicare le talee
- Per piante da interno
- Nel giardino fiorito
- Per piantine
- Misure di sicurezza
- Compatibilità
- Regole di archiviazione
- Analoghi di "Kornevin"
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Kornevin"
Il principio attivo dello stimolatore della crescita delle radici è l'acido indolilbutirrico, che appartiene alle auxine - ormoni vegetali. "Kornevin" viene prodotto sotto forma di polvere bagnabile con 5 g per kg di principio attivo. La modalità d'azione è il contatto.
Meccanismo d'azione e ambito di utilizzo
"Kornevin" è usato per trattare piantine, talee e piantine di molte piante coltivate. Il trattamento è necessario per accelerare la crescita delle radici e il tasso di sopravvivenza di piantine e piantine, per ridurre lo stress dopo il trapianto o la piantagione di piante. Lo stimolatore della crescita non è fitotossico e ha un effetto di lunga durata – 20-60 giorni.
Vantaggi e svantaggi
"Kornevin" presenta i seguenti vantaggi:
- uno degli stimolanti delle radici più semplici ed efficaci;
- non tossico per le persone e le piante;
- può essere utilizzato per quasi tutte le colture;
- dura a lungo.
Svantaggi del farmaco "Kornevin": in caso di sovradosaggio non porta alla stimolazione, ma all'inibizione della formazione delle radici.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Il dosaggio e il metodo di applicazione variano a seconda della coltura. Consideriamo l'uso di "Kornevin" per vari tipi di piante da giardino, ortaggi e da interno.
In giardino
La concentrazione dello stimolante "Kornevin" per verdure, frutta e bacche è di 2 g per 1 litro d'acqua. Una soluzione di irrigazione dovrebbe essere utilizzata quando si reimpiantano le piante. Un altro metodo di applicazione è quando si piantano piantine di alberi o arbusti. La soluzione viene versata nella buca di semina, davanti alla quale le radici delle piantine vengono immerse per un giorno.
Per radicare le talee
Utilizzare una soluzione o polvere secca, che viene cosparsa sulle talee. Le talee vengono radicate nella soluzione o portate ad annaffiarle quando radicano nel substrato.Per fare ciò, diluire il farmaco in una concentrazione di 1 g per 1 litro.
Come radicare le talee:
- Taglia un pezzo di germoglio con 3-4 foglie, taglia quello inferiore con una lama.
- Immergere il taglio nella soluzione per 4-6 ore.
- Luogo per il radicamento in un substrato o in una soluzione a cui aggiungere 1 compressa di carbone tritato. Coprire con pellicola per mantenere l'umidità.
Dopo la comparsa dei rudimenti radicali durante il radicamento in acqua, le talee vengono trapiantate nel substrato.
Durante la lavorazione a secco, il taglio del taglio viene cosparso di polvere di Kornevin e lasciato per 10-15 minuti. Quindi lo mettono in root, che viene eseguito allo stesso modo del caso precedente.
Per piante da interno
"Kornevin" è comodo da usare anche per il radicamento dei fiori - come nel caso delle piante da giardino, stimola bene la crescita delle loro radici. Talee e foglie, bulbi di fiori vengono lasciati nella soluzione per 3-4 ore e subito dopo il trattamento con fertilizzante vengono piantati nel terreno.
Nel giardino fiorito
È necessario utilizzare "Kornevin" per i fiori da giardino allo stesso modo delle altre piante da giardino. Puoi innaffiare i fiori con la soluzione durante il trapianto o la semina, immergervi radici, tuberi e bulbi di fiori. La concentrazione della soluzione è di 2 g per 1 litro, il tempo di permanenza è di 2-3 ore.
Per piantine
Affinché le piantine di ortaggi possano attecchire più velocemente, si consiglia di trattarle con Kornevin prima o durante la semina. Per le piantine, lo stimolatore della formazione delle radici deve essere diluito in una concentrazione di 1 g per 1 litro. Immergere le radici per 2 ore prima di piantare o innaffiare le piante già piantate nell'aiuola. Dopo una settimana ripetere l'irrigazione.
Misure di sicurezza
Lo stimolatore della formazione delle radici "Kornevin" non è tossico per l'uomo; per il grado di tossicità appartiene ai farmaci della classe 3. Non vengono quasi mai avvelenati.Ma è comunque necessario rispettare le seguenti regole di sicurezza durante il lavoro: indossare guanti, occhiali protettivi e un respiratore. Non toccarti il viso con le mani, non bere, non fumare.
Dopo aver usato "Kornevin" devi lavarti le mani e il viso. Lavare qualsiasi soluzione o polvere venuta a contatto accidentalmente con la pelle. Sciacquare gli occhi con acqua pulita. Se il prodotto entra nello stomaco, sciacquare: bere 1 litro d'acqua, carbone attivo nella quantità di 1 compressa per 10 kg di peso. Indurre il vomito dopo 15 minuti. Se le tue condizioni peggiorano, dovresti consultare immediatamente un medico.
Compatibilità
"Kornevin" è compatibile con prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Ma si consiglia di non mescolarlo, ma di usarlo separatamente. Se la miscelazione è ancora necessaria, è necessario prima verificare la compatibilità di entrambi i farmaci.
Regole di archiviazione
Lo stimolatore della crescita "Kornevin" può essere conservato per 3 anni dalla data di produzione. Le condizioni di conservazione sono le stesse della maggior parte dei pesticidi: una stanza separata in cui è necessario mantenere l'asciutto, una temperatura moderata e ventilazione. Il prodotto non deve essere esposto alla luce solare o all'umidità. Conservare il concentrato o i granuli solo nella confezione originale, che deve essere integra e ben chiusa. Non posizionare cibo, medicinali, prodotti per la casa o mangime per il bestiame vicino allo stimolatore. Negare l'accesso al magazzino a bambini e animali.
Se le regole di conservazione vengono violate, non è possibile utilizzare il farmaco "Kornevin".La soluzione preparata può essere conservata solo per 1 giorno dal momento della preparazione, poi perderà le sue proprietà. Pertanto, è necessario diluirlo in un volume tale da utilizzarlo completamente.
Analoghi di "Kornevin"
Puoi scegliere tra farmaci che sono anche formatori di radici. Questi sono "Eteroauxina", acido succinico, "Radifarm", "Ribav-Extra", "Grandis", "Delta Uno", "Green Shield", "Black Jack", "Help Growth". I preparati possono essere utilizzati per trattare le piante in agricoltura e nel privato. Sono venduti in confezioni di diverse dimensioni per facilità d'uso.
Il noto stimolatore della formazione delle radici "Kornevin" è ampiamente utilizzato da molti anni in agricoltura e soprattutto dai coltivatori di verdure privati. La popolarità di questo prodotto può essere spiegata dalla sua elevata efficienza e facilità d'uso. Stimola perfettamente le radici di tutte le colture; si usa per trattare piantine, ortaggi, fiori in aiuole e in vaso, piantine da frutto e arbusti. Dopo il trattamento, attecchiscono meglio e iniziano a far crescere le parti fuori terra prima rispetto alle piante non trattate.
L'effetto del prodotto "Kornevin" dura almeno 20 giorni, massimo - 2 mesi; questo periodo è abbastanza perché anche le piantine degli alberi possano mettere radici. Le piante vivono il periodo di radicazione in modo molto più semplice e veloce e soffrono meno dolore. Gli steli e le foglie iniziano a crescere più velocemente, entrano più attivamente nella fase di fioritura e fruttificazione, che consente di raccogliere prima.