Per aumentare la resa delle colture orticole e orticole o migliorare lo sviluppo del verde ornamentale, vengono utilizzati speciali preparati di fitormoni per regolare i processi vitali delle piante. L'acido indolilbutirrico in polvere è una sostanza comune presente in molti preparati da giardino che stimolano la crescita delle piante e la formazione di un forte apparato radicale.
Composizione e forma di rilascio
Il fitormone sintetico viene prodotto sotto forma di polvere incolore o beige. Il farmaco (la purezza è di circa il 98%) viene utilizzato sotto forma di polvere, gel, liquido.L'acido indolil-3-butirrico non è solubile in acqua e per stimolare le piante viene utilizzata una soluzione concentrata di alcol. La polvere viene venduta in flaconi da 5 o 25 grammi.
A cosa serve l'acido indolilbutirrico e come funziona?
Il prodotto viene utilizzato per stimolare la formazione delle radici e regolare la crescita delle piante. Il farmaco viene assorbito da radici, steli e foglie, contribuendo ad accelerare la fotosintesi e migliorare la divisione cellulare. Diventa più facile per le piante attecchire, aumenta il tasso di sopravvivenza delle piantine e viene stimolata la crescita delle colture legnose ed erbacee.
Istruzioni per l'uso
La polvere viene utilizzata per preparare varie sostanze. La soluzione viene utilizzata per impollinare foglie e steli di piante. Quando si spolverano le talee è necessario tenere conto che il prodotto funziona meglio se la zona radicale mantiene una temperatura di 22-25°C e un'umidità del 50-80%. Opzioni di applicazione:
- per ottenere un liquido, la polvere viene diluita con alcool. La porzione minima è di 1 g di acido diluito in 10 ml di alcool. La concentrazione della soluzione viene modificata a seconda del periodo di utilizzo;
- per creare una sostanza gelatinosa, durante la diluizione della polvere viene aggiunto uno speciale agente gelificante;
- Quando si spolverano i ritagli, la polvere viene miscelata con talco o carbone (carbone attivo). La velocità e la concentrazione della miscela sono determinate dalla coltura vegetale.
Il modo più semplice è selezionare il prodotto da giardino contenente acido desiderato e seguire le istruzioni per l'uso del produttore.
Misure di sicurezza
La sostanza provoca grave irritazione se entra in contatto con le mucose degli occhi, della pelle o del tratto respiratorio. Pertanto, durante il processo di lavoro, osservare le precauzioni di sicurezza:
- Per lavorare con i prodotti indossare guanti, occhiali di sicurezza e un respiratore;
- la lavorazione della massa verde viene effettuata con tempo calmo;
- Dopo il processo di lavoro, assicurati di lavarti le mani sotto l'acqua corrente e di lavarti il viso.
In caso di contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare le zone interessate con acqua. Si consiglia di consultare un medico.
Data di scadenza
Il prodotto non è infiammabile e non corrosivo. Tuttavia, bisogna tenere presente che se esposto alla luce, l'acido si decompone e perde le sue qualità lavorative. Pertanto, la polvere viene conservata in un luogo fresco e buio, separata da acetone, etanolo ed etere etilico. La durata di conservazione dei prodotti da giardino contenenti acido indolilbutirrico varia (1,5-6-3 anni se vengono fornite condizioni di conservazione adeguate).
Analoghi
L'analogo più noto dell'acido indolil-3-butirrico è l'eteroauxina (acido indolilacetico). La sostanza, considerata un ormone della crescita, stimola l'attività fisiologica delle piante (influisce anche sui processi di fioritura e fruttificazione).
I fitormoni contribuiscono alla piena crescita e allo sviluppo delle piante. Spesso, il clima difficile e le condizioni naturali rendono difficile la coltivazione. I sostituti sintetici dei fitormoni aiutano i residenti estivi e i giardinieri a prendersi cura delle piante e a raccogliere raccolti abbondanti.