La pece da giardino è una massa di consistenza viscosa che i giardinieri utilizzano dopo la potatura degli alberi. Quando questa procedura viene eseguita in autunno, la composizione aiuta a proteggere i tagli dagli effetti del gelo, delle precipitazioni e di altri fattori negativi. Dopo la potatura primaverile, la sostanza protegge le piante da funghi e batteri. Ciò è dovuto alle caratteristiche ermetiche della composizione. Affinché il farmaco funzioni, deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni.
- Cos’è la pece da giardino e perché è necessaria?
- Vantaggi e svantaggi
- Di cosa sono fatti?
- Istruzioni per l'uso
- Come calafatare un albero
- Vaccinazione con esso
- Come applicare la vernice da giardino
- Realizza la tua vernice da giardino
- A base di paraffina
- cera d'api
- Stucco resistente al freddo
- Analoghi
- Come ammorbidire la pece del giardino
- Come lavare il prodotto dalle piante e dalle mani
Cos’è la pece da giardino e perché è necessaria?
La vernice da giardino è un prodotto popolare prodotto da molte aziende. Tra questi ci sono "Fasko", "Zhivitsa" e altri prodotti. La composizione è necessaria per trattare le aree danneggiate sugli alberi. Ciò fornisce loro una protezione affidabile da microrganismi, funghi e insetti dannosi. La sostanza previene anche la perdita della linfa degli alberi.
È importante considerare che la vernice da giardino non deve essere applicata immediatamente sulle zone malate, ma dopo un certo tempo. Questo viene fatto quando la ferita si asciuga. Le lesioni su tronchi e rami possono comparire sotto l'influenza di tali fattori:
- rimozione dei rami spezzati;
- violazione delle regole di potatura;
- violazione della tecnologia di vaccinazione;
- danni alle piante da parte dei roditori;
- sviluppo di malattie o attacchi di parassiti.
Vantaggi e svantaggi
Di cosa sono fatti?
Al giorno d'oggi, nei negozi di giardinaggio vengono vendute molte varietà di pece e altre miscele disinfettanti. Tuttavia, la composizione più efficace può essere realizzata in modo indipendente. Questa procedura è semplice.Inoltre, la composizione contiene componenti molto convenienti.
Questi includono quanto segue:
- alcol;
- cera d'api: puoi usare invece la propoli;
- antigelo;
- olio essiccante;
- colofonia;
- olio vegetale – è accettabile anche l’uso di grasso animale;
- paraffina.
Questo prodotto può avere una consistenza diversa: liquida, che si scioglie quando riscaldata o resistente al freddo.
Istruzioni per l'uso
La sostanza deve essere utilizzata per trattare le aree interessate dopo la potatura sanitaria e formativa. Viene anche usato per trattare crepe e aree colpite. Questo aiuta a prevenire la fuoriuscita di resina o succo. Inoltre, la composizione protegge gli alberi da patologie e insetti. Inoltre, elimina le conseguenze del danneggiamento della corteccia da parte dei roditori.
Dopo aver utilizzato il prodotto, è più facile per un arbusto o un albero riprendersi e indirizzare tutte le sue energie alla formazione dei frutti e alla maturazione del raccolto. In questo caso, la cultura non ha bisogno di spendere energie per ripristinare la ferita.
Affinché l'uso di una sostanza dia il risultato desiderato, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche:
- La composizione può essere applicata solo su legno sano. In questo caso è necessario rimuovere i frammenti secchi, danneggiati e infetti.
- È importante assicurarsi che le aree danneggiate siano lisce. Non possono esserci rugosità o escrescenze su di essi. Si consiglia di pulire tali luoghi con carta vetrata.
- Innanzitutto, la ferita deve essere risciacquata con abbondante acqua. Dovrebbe essere pulito e caldo. Si consiglia inoltre di pulire tutti gli strumenti.
- È meglio effettuare il trattamento in primavera o all'inizio dell'estate. È importante assicurarsi che l'area interessata sia asciutta. Durante la stagione lo strato di rivestimento può essere periodicamente rinfrescato.
- Quando si applica la vernice da giardino nell'area cava, è necessario trattarla con alcool.È anche consentito l'uso di solfato di rame. La disinfezione di tutte le apparecchiature non ha poca importanza.
Come calafatare un albero
Usare una brocca da giardino è facile. Per sigillare un albero, dovresti seguire alcuni consigli:
- Rimuovere i rami colpiti. Tratta queste aree con un coltello affilato.
- Usa strumenti puliti. Si consiglia di disinfettarli preventivamente.
- Il trattamento è necessario con clima secco e fresco.
- Lavare le aree danneggiate con una soluzione di solfato di rame. È anche consentito l'uso di permanganato di potassio.
- Elaborare il taglio solo dopo l'asciugatura.
- Riscalda leggermente la composizione medicinale. Questo può essere fatto nelle tue mani o portato fuori al sole. A questo scopo è adatto anche un bagno di vapore.
- Applicare la composizione in uno strato sottile. Questo deve essere fatto in modo uniforme. Si raccomanda di assicurarsi che non rimangano aree vuote.
- Se una vasta area è danneggiata, dovresti utilizzare anche uno straccio. È anche accettabile l'uso di una benda.
- Se necessario, la manipolazione può essere eseguita nuovamente. Il rivestimento potrebbe rompersi e iniziare a perdere liquido.
Vaccinazione con esso
Var può essere usato per trattare le ferite durante l'esecuzione delle vaccinazioni. Dopo la manipolazione, quest'area deve essere trattata e avvolta con nastro adesivo. La composizione deve essere applicata in uno strato sottile. Si consiglia di farlo con una spatola. A questo scopo è adatto anche un bastoncino di legno.
Come applicare la vernice da giardino
Applicare la var è abbastanza semplice. È necessario lubrificare le aree problematiche con uno strato sottile. Per fare ciò, è consentito utilizzare un bastoncino di legno. Anche una spatola è adatta a questo scopo.Inoltre, la procedura può essere eseguita con le mani guantate. Le sezioni di grandi dimensioni vengono trattate con una spazzola o un rullo.
Non applicare la vernice sulla zona interessata immediatamente dopo un infortunio. Il taglio impiega del tempo per asciugarsi. Si consiglia di pretrattare l'area con solfato di rame. Anche il permanganato di potassio è adatto a questo scopo.
Realizza la tua vernice da giardino
Non è necessario acquistare il farmaco già pronto. È abbastanza accettabile cucinarlo da solo.
A base di paraffina
Per preparare questa composizione avrai bisogno di quanto segue:
- 3 parti di colofonia;
- 6 parti di paraffina;
- 2 parti di olio vegetale.
La paraffina deve essere sciolta e la colofonia deve essere macinata allo stato polveroso e aggiunta al liquido. Quando la miscela bolle, è necessario aggiungere olio. Fai bollire la composizione per 15-30 minuti. Dopo che il composto si è raffreddato, impastarlo fino a renderlo omogeneo.
cera d'api
Per realizzare il prodotto a casa, dovresti prendere i seguenti componenti:
- 1 parte di grasso viscerale;
- 4 parti di colofonia;
- 2 parti di cera d'api.
Innanzitutto, la cera deve essere riscaldata a ebollizione. Quindi puoi aggiungere il resto dei componenti. Far bollire il composto per 1 ora e impastare fino ad ottenere una massa omogenea.
Stucco resistente al freddo
Per realizzare un prodotto efficace prima dell'inverno, dovresti dare la preferenza alle formulazioni resistenti al freddo. Questi includono quanto segue:
- Unguento di Reshetnikov. Per prepararlo è necessario prendere la resina di abete. Aggiungi un po' di cera gialla e alcool. Gli ingredienti densi devono prima essere sciolti. Trattare i tagli con la miscela risultante.
- Stucco per calibri. Deve essere fatto con alcol, soda ordinaria, resina di pino e gomma. Per prima cosa devi riscaldare la resina e aggiungere alcol.Successivamente, mescola la gomma con la soda e aggiungi la composizione di resina. Applicare la sostanza finita con un pennello.
- Lo stucco di Raevskij. È composto da olio di lino, alcool e resina di alberi. La resina deve prima essere fusa. Dopo il raffreddamento, la sostanza può essere versata in un contenitore metallico e conservata.
Analoghi
La pittura ad olio può sostituire la composizione. E’ comunque vietato l’uso di sostanze sintetiche. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare coloranti a base di olio di canapa. Questa composizione è resistente alle precipitazioni.
Funzionerà anche una piastra o una colla stick. Questi composti dovrebbero essere applicati in modo abbastanza sottile. Aiutano a prevenire l'ingresso di acqua e microrganismi batterici nelle aree danneggiate.
Alternative efficaci alla vernice da giardino includono:
- composizione a base di olio vegetale e cera riscaldata;
- mastice di argilla;
- composizione di paraffina;
- massa con aggiunta di verbasco;
- sacchetto di plastica.
Come ammorbidire la pece del giardino
Per ammorbidire la massa, puoi utilizzare i seguenti metodi:
- sciogliere la composizione in un bagno di vapore;
- impasta la massa tra le mani;
- mantieni la composizione calda.
Come lavare il prodotto dalle piante e dalle mani
Prima di usare il farmaco, i giardinieri di solito indossano guanti di gomma. Se la sostanza viene a contatto con le mani, deve essere lavata via. È meglio usare solventi non polari, ad esempio lo spirito bianco. È accettabile anche l'uso della benzina.
Si sconsiglia l'uso di miscele molto concentrate. Inoltre, non strofinare la composizione in direzioni diverse. Ciò porta ad un aumento della superficie contaminata. Le mani vanno trattate dai bordi verso la parte centrale. Dovresti usare l'acqua per risciacquare. In questo caso è meglio assumere il liquido a temperatura ambiente. Sotto l'influenza del liquido caldo esiste il rischio di polimerizzazione del grasso.
La vernice da giardino è un rimedio efficace che viene spesso applicato dopo la potatura degli alberi. Con il suo aiuto è possibile velocizzare il processo di guarigione dei tessuti ed evitare lo sviluppo di pericolose patologie o attacchi di parassiti.