Nelle zone con condizioni climatiche instabili, è facile coltivare una pera, che ti delizierà con frutti grandi e di alta qualità. Per fare questo, innestalo tu stesso su una pianta esigente. Prima di iniziare la procedura, dovresti comprendere le sfumature importanti e imparare come innestare correttamente una pera. Un ruolo importante è giocato dal periodo dell'anno e dalla qualità dell'albero a cui si è deciso di abbinare la pera.
- Scopi dell'innesto del pero
- Su quali alberi si può innestare?
- A una pera di una varietà diversa
- Alla cenere di montagna
- Al pero selvatico
- Alla mela cotogna
- Alla prugna
- Al melo
- A Irgu
- Tempismo ottimale della procedura
- Come viene selezionato il rampollo?
- Metodi di vaccinazione
- Copulazione
- Nella fessura
- Gemmazione
- Per la corteccia
- Nel taglio laterale
- Vicino al ponte
- Ablazione
- Vaccinazione passo dopo passo
- Cura dopo la vaccinazione
- Errori comuni
Scopi dell'innesto del pero
Possibili scopi della vaccinazione:
- L'innesto viene utilizzato se vuoi prolungare la giovinezza della tua varietà preferita.
- Se non vuoi aspettare diversi anni per provare il raccolto. Le piantine daranno i primi frutti tra almeno 4 anni. Ma la vaccinazione accelererà notevolmente il processo.
- La pianta viene innestata per conferirle le proprietà della migliore varietà. Succede che i giardinieri non sono sempre soddisfatti di un albero in crescita che produce frutti insipidi o piccoli.
- Effettuato per sviluppare una nuova varietà. Quando si combinano diverse varietà, si ottiene una piantina che eredita le migliori proprietà di entrambe le piante.
Su quali alberi si può innestare?
I vivai preferiscono utilizzare portinnesti nani o semi-nani. Ciò è dovuto alla velocità e alla facilità di riproduzione. La pianta risultante può essere piantata in aree con falde acquifere vicine.
Varie piante coltivate possono fungere da portainnesto. Diamo un'occhiata alle migliori opzioni.
A una pera di una varietà diversa
Sulla stessa pianta si può innestare un pero. Non è possibile innestare una pera che abbia un periodo di maturazione diverso. Ciò ridurrà il ciclo di vita dell'albero.
Consiglio:
- Sono innestati su varietà di pere semicoltivate coltivate nel nostro clima. Su questi alberi la marza crescerà meglio e si svilupperà con successo.
- Se una varietà tardiva viene innestata su una pera precoce, entro l'inverno la pianta darà ancora frutti. Di conseguenza, c'è un'alta probabilità che il primo gelo distrugga completamente l'albero.
- La pera Ussuri servirà bene come portainnesto. Il risultato sarà un nuovo raccolto resistente all'inverno. Ma non tutte le varietà attecchiscono bene su questo portainnesto, quindi dovrai armeggiare con l'innesto.
Alla cenere di montagna
Una coltura innestata sull'aronia produrrà una pianta con elevata resistenza al gelo. Puoi tranquillamente innestare varietà di pere tardive su di esso. Il nuovo albero sarà compatto, il che faciliterà la raccolta. Durante l'innesto, lasciare un quarto dei germogli di sorbo. Questa è una condizione obbligatoria, altrimenti la pianta non riceverà la quantità necessaria di nutrienti per la fruttificazione. Su un nuovo albero, i frutti acquisiranno un sapore aspro e piuttosto dolce.
Al pero selvatico
Se ne usi una selvatica, grazie all'innesto potrai ottenere in breve tempo una pera a tutti gli effetti con caratteristiche notevoli.
Alla mela cotogna
Innestando su questa pianta, il risultato è un raccolto a crescita bassa. La pera darà i suoi frutti presto e avrà scarsa resistenza al gelo. Pertanto, questa opzione non è adatta per le regioni con inverni rigidi e gelate tardive primaverili. C'è un'alta probabilità che il raccolto non appaia mai.
Ma in un clima temperato o con un buon riparo nelle zone fredde, crescerà un albero compatto, dando i massimi risultati.
I frutti acquisiranno un gusto nuovo e insolito che tutti apprezzeranno.
Alla prugna
È meglio innestare su una prugna selvatica. È altamente resistente ai climi rigidi. Pertanto, il nuovo albero diventerà resistente alle intemperie e alle forti gelate.
Al melo
L'innesto creerà un albero insolito. Di conseguenza, sulla pianta verranno posizionati rami di melo e pero. In base alla pratica, le vaccinazioni non sempre mettono radici. Ma vale la pena provarci.
A Irgu
La vaccinazione contro l'Shadberry è popolare. Di conseguenza, il giardiniere riceve frutti dal gusto originale e un'eccellente pianta da frutto che produce un raccolto precoce e massimo. La vaccinazione dovrebbe essere effettuata a bassa quota.Altezza non superiore a 20 centimetri. Altrimenti i rami spesso si spezzano a causa del peso dei peri e del vento. La pianta inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno.
Tempismo ottimale della procedura
Possono essere diversi:
- In autunno. L'innesto viene effettuato utilizzando talee preparate in primavera. Devono essere germinati 1-2 mesi prima dell'inizio del gelo.
- In estate si possono innestare con talee fresche. Il momento favorevole arriva a luglio. Ma se non puoi vaccinarti durante questo periodo, non dovresti arrabbiarti. La vaccinazione estiva può essere effettuata anche nel mese di agosto.
- In primavera. A questo scopo, in autunno vengono preparate le talee. Vengono posti in un luogo buio e fresco e le estremità sono ricoperte di segatura bagnata. La procedura viene eseguita nella seconda metà della primavera, ma prima dell'inizio del flusso della linfa. Ciò garantirà un alto tasso di sopravvivenza.
Come viene selezionato il rampollo?
Il pero viene innestato da talea. Devono essere annuali. Sono presi solo dalla parte superiore ben illuminata della corona. Raccolto negli ultimi dieci giorni d'autunno, ma prima dell'inizio delle gelate. I germogli sulla marza dovrebbero essere ben sviluppati. Prestano attenzione anche al fatto che sia biologicamente e anatomicamente adatto al portainnesto.
L'innesto deve essere giovane e sano: ciò aumenterà significativamente le possibilità di successo.
Metodi di vaccinazione
Esistono varie tecnologie di vaccinazione. Ciascun metodo dovrebbe essere discusso in modo più dettagliato.
Copulazione
Questo metodo viene utilizzato quando lo spessore dei rami è lo stesso. Per fare ciò, i punti dei tagli sono collegati e legati strettamente. Processi:
- Il taglio è reso obliquo. Per fare questo, usa un coltello da giardino affilato.
- Il germoglio viene scelto per essere di diametro appropriato e forte. Ritaglia un piccolo taglio.
- Il fondo del taglio dovrebbe avere le stesse dimensioni dell'albero innestato. Una volta preparate le sezioni, non toccarle con le mani.
- Attacca il taglio in modo che le due piante siano collegate.
- Legare e fissare con nastro adesivo.
Nella fessura
Questo metodo è il più popolare. Algoritmo delle azioni:
- Il diametro della marza viene scelto molte volte inferiore allo spessore del portinnesto. La tecnologia aiuta a semplificare la giunzione e ad aumentare i tassi di successo.
- Il portinnesto viene tagliato con cesoie affilate. Si pratica una spaccatura al centro della canapa con un coltello. La profondità sarà di circa 5 centimetri. Per realizzare una marza, tagliate la parte inferiore del ramo, che sembrerà un cuneo, e inseritela nella fessura.
- Applicare vernice da giardino attorno alla superficie e avvolgere le aree di contatto con pellicola. Dopo 3 mesi viene rimosso.
Gli alberi vecchi vengono solitamente innestati. Questa procedura aiuta a ringiovanire la pianta e ripristinarne la fruttificazione. Inoltre prolunga la vita del raccolto.
Gemmazione
Algoritmo delle azioni:
- L'innesto si effettua utilizzando una gemma posta sui germogli del portinnesto.
- È sufficiente fare un piccolo taglio sul tronco del portinnesto, attaccare la marza e avvolgerla strettamente.
Per l'innesto oculare è possibile utilizzare il materiale preparato l'anno scorso.
Per la corteccia
Una caratteristica distintiva di questo metodo è la sua facilità di implementazione. Consigliato per i giardinieri principianti:
- Utilizzando un coltello affilato, viene effettuato un taglio sul portinnesto, che deve essere verticale. Lunghezza 3 centimetri.
- L'incisione risultante viene spostata indietro e nello spazio libero risultante viene posizionata una marza con un cambio nudo.
- Un punto importante da considerare è che la marza deve avere 2 gemme rigonfie.
- Rivestire il giunto con vernice, quindi avvolgerlo con polietilene.
- Dopo 3 mesi, la giunzione sarà ricoperta di vegetazione. Le foglie si formano sul rampollo e presto da esso crescerà un albero ampio e ben fruttuoso.
Nel taglio laterale
Azioni di base:
- Tagliate il gambo nella parte inferiore per creare uno spicchio uniforme.
- Praticare un taglio sul lato del portainnesto della stessa dimensione di un cuneo.
- Collega le due parti. Ricoprire con vernice da giardino.
- Coprire il sito dell'innesto con del nastro isolante.
La procedura viene eseguita nel mese di aprile.
Vicino al ponte
Questo metodo viene utilizzato se la corteccia è stata danneggiata dalle lepri. Un ponte speciale aiuta a ripristinare la nutrizione della corona e a rivitalizzare l'albero. Processi:
- Sulla zona danneggiata vengono eseguiti tagli paralleli alla corteccia. Misura circa 3 centimetri.
- Le talee preparate in anticipo vengono inserite nei punti risultanti e rivestite con vernice.
Ablazione
Il metodo ha lo scopo di salvare un albero maturo. Tempo: maggio. Il portinnesto e la marza sono collegati per riavvicinamento. Sotto sequenza:
- Taglia la corteccia della marza e del portinnesto alla stessa lunghezza.
- Avvicina i pezzi finché non si collegano.
- Rivestire le articolazioni con la plastilina e avvolgerle con un laccio emostatico.
- Dopo 3 mesi, il laccio emostatico viene rimosso. Taglia i germogli, quindi stacca il ramo del portinnesto.
Vaccinazione passo dopo passo
Per i giardinieri principianti, il metodo in erba è il migliore. Per evitare errori è necessario seguire la descrizione dettagliata:
- Per il portinnesto si utilizza una giovane piantina, acquistabile presso un vivaio specializzato.
- La procedura viene eseguita negli ultimi giorni di luglio. Si può vaccinare anche nella prima decade di agosto.
- Rastrellare il terreno attorno al tronco del portinnesto in modo che appaia il colletto della radice.
- Rimuovere tutti i rami ad un'altezza di 11 centimetri dal terreno e pulire con un panno umido.
- Usando un coltello affilato, fai un taglio a forma di T. Lunghezza 3 centimetri.
- Ora devi preparare adeguatamente le talee. Per fare questo, usa un taglio di una pianta varietale e taglia il bocciolo sviluppato.Anche il tessuto adiacente (schermo) dovrà essere tagliato. Lo scudo ha la stessa lunghezza del taglio sul portinnesto.
- Usa il bordo di un coltello per respingere il taglio a forma di T. Posiziona lì il taglio e premi saldamente con il dito.
- Utilizzando del nastro isolante, legare il taglio allo stelo. Avvolgilo in modo tale da coprire completamente lo scudo, ma lascia il bocciolo.
Cura dopo la vaccinazione
Vaccinare una pianta è metà dell'opera; l'importante è poi fornire le cure adeguate:
- Dopo 3 settimane, la pianta viene esaminata. Se il bocciolo è di colore verde e non si è seccato, la procedura è stata eseguita correttamente e l'innesto ha attecchito.
- Prima del freddo invernale, rimuovere l'imbracatura. Ma se il nastro isolante non comprime il tessuto del raccolto, è meglio posticipare questo processo fino alla primavera e rimuoverlo dopo lo scioglimento della neve.
- Prima che i germogli si gonfino in primavera, il portinnesto deve essere tagliato un po' più in alto dell'innesto e ricoperto con vernice da giardino.
- La pianta viene annaffiata per tutta la stagione e il tronco dell'albero viene allentato. Anche le erbacce vengono costantemente rimosse.
- Un anno dopo, la cultura viene trapiantata in un luogo permanente
Errori comuni
Gli errori più comuni commessi dai neofiti sono:
- Gambo mal fissato. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla base.
- Portinnesto selezionato in modo errato. Dovrebbero essere scelte piante resistenti all'inverno.
- Talee preparate in modo improprio. Si raccolgono in autunno. Quelli tagliati precocemente non matureranno né metteranno radici. Quelli preparati dopo il gelo si congelano.
- La procedura è durata molto tempo. La vaccinazione deve essere fatta rapidamente.
Se si sceglie il metodo dell'innesto renale, prestare attenzione alle sue condizioni. Se si è seccato o ha cambiato colore, non può essere utilizzato per la procedura.