Molti non hanno sentito parlare delle prugne colonnari, ma i residenti estivi esperti sono riusciti ad apprezzare la varietà. La varietà è di dimensioni compatte e gli alberi producono un raccolto abbondante. La caratteristica principale della prugna è l'assenza di rami rigogliosi e ampi cespugli. Per coltivare correttamente un raccolto, dovresti familiarizzare con tutte le sue caratteristiche e una descrizione dettagliata delle varietà.
- Descrizione
- Varietà vegetali
- Imperiale
- Blu Dolce
- Giallo
- Miele
- Mirabella
- russo
- Rubino
- Comandante
- Oscar Più
- Rabbia
- Olenka
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Orario d'imbarco
- Selezione di una posizione
- Principi di impianto
- Come prendersi cura
- Potatura di un susino
- Fertilizzare la prugna colonnare
- Irrigazione
- Preparare l'albero per l'inverno
- Trattare le piante contro malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione
Le prugne colonnari sono alberi con un cespuglio stretto ma denso diretto verso l'alto in direzione verticale. La pianta ha la forma di colonne. Quasi tutti i rami partecipano alla fruttificazione. Non c'è praticamente bisogno di creare una cultura. La varietà è stata allevata artificialmente. L'albero appartiene alla famiglia delle rose. L'altezza non supera i 2,5 metri. Il colore del frutto è giallo, viola-viola, blu.
Varietà vegetali
Le varietà di prugne nane hanno periodi di maturazione diversi, differiscono nel colore del frutto e nella capacità di autoimpollinarsi. Esistono molte varietà di questa coltura, tutte non richiedono cure meticolose e sono ottime per la coltivazione in campagna.
Imperiale
Imperiale. La sottospecie è famosa per i suoi grandi frutti che pesano fino a 55 grammi, dal gusto delicato e aromatico. La forma del frutto è rotonda, la parte superiore è compressa, con base larga. La pelle è densa, ma ciò non influisce sul gusto. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza e fruttifica entro metà-fine agosto. La varietà è autofertile, i frutti sono di colore rosa-violetto, ma possono anche essere di colore rosso-marrone. I tratti negativi includono la necessità di annaffiature abbondanti e la probabilità di polline nel primo anno di vita. Se ciò accade, taglia le infiorescenze, poiché una raccolta anticipata può impoverire il giovane albero.
Blu Dolce
Blu Dolce. I frutti sono grandi, raggiungono un peso di 75 grammi. Sono di forma ovale, appiattiti. La pelle spessa ha un rivestimento ceroso. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza. Il gusto è rinfrescante, agrodolce. Durante la stagione puoi raccogliere fino a 15 kg di prugne da un albero. I baccelli maturano entro agosto e necessitano di impollinazione. Le varietà Blue Free e Stanley fungono da impollinatori. Il colore del frutto è viola, la polpa è leggermente rosata.
Tra gli svantaggi c'è il rischio che la cima dell'albero si spacchi a causa del gelo.Inoltre, la varietà può fiorire nel primo anno di vita.
Giallo
La susina gialla fruttifica prima rispetto ad altre varietà. La vendemmia viene raccolta entro la fine di giugno. I frutti sono grandi, rotondi, gialli, con odore di miele. Si consumano crudi o in scatola. La prugna si impollina da sola, ma con piogge e malattie costanti sono necessari impollinatori vicini. L'albero è grande e cresce fino a 2,5 metri di altezza. La varietà è resistente al gelo e alle malattie.
Miele
La prugna al miele produce frutti giallo dorato, dal sapore dolce, che pesano fino a 50 grammi. I frutti maturano alla fine di luglio. La varietà non si autoimpollina. Le prugne Vengerka e Renklod Karbysheva dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. La pianta tollera le forti gelate ed è resistente agli attacchi di insetti e malattie dannose.
Mirabella
Questa è una delle varietà di prugne a maturazione più rapida, che porta molto raccolto. Da un albero puoi raccogliere fino a 15 kg di frutti di media grandezza. Ognuno di essi pesa più di 40 grammi, ma ciò non influisce sul gusto o sul retrogusto fruttato. I frutti sono simili nell'aspetto alle albicocche, solo da un lato sono ricoperti di fard. La polpa ha una struttura densa e un sapore gradevole e dolce. La fruttificazione avviene a fine agosto. I frutti maturi non cadono dall'albero per molto tempo. La varietà è resistente alle malattie e agli scarabei dannosi.
russo
La prugna russa appartiene alle varietà nane, poiché la crescita di questi alberi non supera 1,7 metri. I frutti crescono piccoli - fino a 40 grammi, maturano entro metà agosto. Le prugne vengono impollinate utilizzando le prugne ciliegie. I frutti sono viola e dolci.
Rubino
Le prugne rubino crescono di colore rosso con un sapore agrodolce. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza. I frutti dovrebbero essere raccolti ai primi di settembre. La Ruby è una varietà a frutto grosso; una prugna pesa 60 grammi. La varietà è autofertile.Gli svantaggi includono la maturazione tardiva dei frutti.
Comandante
La varietà di prugna Commander si differenzia dalle altre per il colore rossastro e viola della buccia. L'albero porta frutti succosi, dolci e grandi. La polpa è tenera, di colore giallo con sapore dolce. Il frutto viene utilizzato per preparare i preparativi per l'inverno o consumato fresco. La varietà matura a metà luglio, prima delle altre prugne. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza.
Oscar Più
La varietà di prugna colonnare Oscar Plus è famosa per i suoi frutti rotondi, leggermente pressati verso l'apice. La pianta matura entro settembre e il frutto è marrone o viola. L'albero mostra resistenza invernale e resiste alle malattie e agli attacchi degli scarafaggi.
Rabbia
L'Angers è una varietà di mezza stagione della prugna colonnare. I frutti sono viola-cremisi, del peso di 40 grammi. Hanno un gradevole sapore di fico. Tra i vantaggi ci sono la possibilità di autoimpollinazione e una facile tolleranza al freddo.
Olenka
La varietà di prugne Olenka produce frutti di colore rosso brillante e di piccole dimensioni. Il peso di un frutto è di 25 grammi. La varietà è autosterile, ma se nelle vicinanze c'è una Stanley o una Blue Free, il raccolto sarà abbondante. L'albero resiste al gelo, è resistente allo sviluppo di malattie e agli attacchi di coleotteri.
Caratteristiche di far crescere un albero
La prugna colonnare non richiede tecniche di coltivazione uniche. La varietà ha una cura senza pretese, devi prendertene cura allo stesso modo dei tuoi fratelli. La cosa principale è scegliere una buona piantina, annaffiare la pianta in tempo e allentare il terreno.
Orario d'imbarco
La piantagione di prugne colonnari dovrebbe essere effettuata in autunno, se parliamo del sud. Alle latitudini settentrionali e negli Urali rimandare la semina alla primavera, quando la neve si scioglie e non si verificano gelate notturne.
Selezione di una posizione
Devi piantare la prugna in un luogo dove il sole splende forte e non c'è ombra. La cultura ama la buona illuminazione. La varietà non dovrebbe essere esposta ai venti del nord e il sito di impianto dovrebbe essere privo di acqua di fusione. Il livello desiderato della falda freatica è di 1,5 metri. Se ignori i requisiti di cui sopra, il rizoma non si formerà, il tronco verrà danneggiato e la prugna si ammalerà.
Principi di impianto
Il lavoro agrotecnico deve essere eseguito secondo le seguenti fasi.
- Scava una buca di 30*40 cm, determinane la lunghezza in base al numero di piantine. Tra di loro dovrebbe esserci una distanza di 50 metri.
- Nelle piantagioni industriali la larghezza tra le file dovrebbe essere di 1-1,5 metri.
- Versare il substrato fertile - compost - sul fondo; vengono indicati 3-4 kg per piantina. Non è possibile utilizzare fertilizzanti minerali durante la semina; il rizoma è delicato e può essere facilmente danneggiato dai prodotti chimici.
- Posiziona il materiale di semina nella buca preparata, raddrizzando attentamente il sistema radicale. Il collo dovrebbe essere 2,5-4 centimetri sopra il livello del suolo.
- Copri gli alberi con terra, compattando leggermente il terreno. Usa stimolanti della crescita delle radici: eteroauxina. Si prepara una soluzione nella proporzione di 1 g di prodotto per 3 litri di acqua. Innaffia le piantine con la miscela subito dopo la semina e 2 settimane dopo.
Quando si utilizzano stimolatori della crescita delle radici, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Altrimenti, la pianta potrebbe subire un'ustione chimica.
Come prendersi cura
La cura dopo aver piantato la prugna colonnare non è quasi diversa da quella standard. Per stimolare il radicamento, nutrire le piantine con stimolanti della crescita. Effettuare una potatura sanitaria in modo che la pianta produca molto raccolto.
Potatura di un susino
La formazione della chioma è necessaria per tutti gli alberi da frutto, in modo che crescano solo quei rami che porteranno bacche, senza inutili ispessimenti. La potatura del Susino colonnare si effettua in primavera, prima che si gonfino i primi germogli. Poiché l'albero è a crescita bassa, la parte superiore non deve essere rimossa. È necessaria la rimozione dei rami secchi, danneggiati o malati.
Fertilizzare la prugna colonnare
Affinché una prugna cresca attivamente e produca molto raccolto, è necessario concimarla. Utilizzare l'urea, diluire 50 g in 10 litri di acqua. Una pianta ha bisogno di 2 litri di soluzione. La prima concimazione viene effettuata durante la stagione di crescita attiva, la seconda - 2 settimane dopo la prima concimazione. Concimare il terreno per la terza volta 14 giorni dopo la precedente. L'infuso di verbasco e il salnitro sono ampiamente utilizzati.
Irrigazione
È necessario irrigare regolarmente la prugna, prestando attenzione all'umidità del terreno. Innaffia l'albero non più di una volta al mese. In caso di grave siccità, versare acqua sotto la radice 2-3 volte a settimana. Lasciare riposare il liquido in modo che non sia ghiacciato. Altrimenti la pianta lascerà cadere i suoi frutti.
Preparare l'albero per l'inverno
I giovani alberi non sopravvivono bene alle gelate; gli alberi devono essere preparati accuratamente prima del gelo. Coprire la parte del tronco con foglie cadute e paglia, coprire la parte inferiore del tronco con aghi di pino. Ciò contribuirà a proteggere l'albero dai roditori. Coprire la parte superiore con altra neve.
Trattare le piante contro malattie e parassiti
Le prugne colonnari sono resistenti alle malattie, ma se il rizoma e i rami sono deformati, l’albero può ammalarsi. È necessario un trattamento preventivo con solfato di rame, spruzzatura con miscela bordolese o Topsin-M.
Raccolta e conservazione
Il tempo di raccolta dipende dalla varietà e dal clima della regione. Negli Urali e in Siberia le prugne maturano verso la fine dell'estate o settembre.Alle latitudini meridionali il raccolto sarà maturo entro la fine di giugno. Le varietà precoci di frutti vengono raccolte nell'arco di diverse settimane, mentre le varietà tardive vengono raccolte immediatamente. La procedura deve essere eseguita solo con tempo asciutto. Se la varietà è a maturazione precoce, rimuovere i frutti dai rami in più passaggi, poiché maturano in modo non uniforme.
È necessario conservare le prugne in un luogo con una temperatura dell'aria di 0-2 gradi Celsius e un'umidità di almeno l'85%. Conservare la frutta in vassoi bassi con fondo in carta oppure in cassette di legno. Durante il trasporto, cercare di non danneggiare il rivestimento in cera. Le prugne che non verranno conservate dovrebbero essere consumate immediatamente o conservate per l'inverno.
I frutti acerbi non devono essere conservati in frigorifero, questo rallenterà il processo di maturazione e peggiorerà il gusto. I frutti si manterranno intatti per 3 settimane ad una temperatura non superiore a 7 gradi Celsius.