Plum Startovaya è una varietà che produce un raccolto abbondante, quindi questa varietà è richiesta da molti giardinieri. I frutti sono fragranti, succosi, dal sapore dolce. Gli alberi hanno una potente immunità contro malattie e parassiti. La varietà non richiede cure particolari, anche un residente estivo inesperto può coltivarla. Dovresti prima familiarizzare con tutte le sfumature della semina e della cura della pianta.
- Come è stata sviluppata la varietà di prugne Startovaya
- Descrizione dell'albero
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità ai parassiti e alle malattie
- Impollinatori
- Produttività e fruttificazione
- Utilizzo della frutta
- Cosa c'è di buono nella varietà: vale la pena piantare sul sito?
- Tecnologia di atterraggio
- Momento ottimale per lo sbarco
- Scelta di una posizione adatta
- Quali colture possono e non possono essere piantate nelle vicinanze?
- Preparare la piantina
- Processo di semina delle prugne
- Come prendersi cura di un albero
- Formazione e rifinitura della corona
- Regolarità dell'irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Malattie e parassiti
- Preparare la pianta per l'inverno
Come è stata sviluppata la varietà di prugne Startovaya
La varietà varietale di prugna Startovaya è stata allevata dai coltivatori di fiori G. Kursakov, R. Bogdanov, G. Nikiforov e T. Pisanova. Hanno collegato l'Eurasia-21 e la Volga Beauty. Di conseguenza, è apparsa la prugna Startovaya, nel 2006 è stata inclusa nel registro di Stato. La pianta è ampiamente coltivata non solo in Russia, ma anche in Ucraina, Estonia e Georgia.
Descrizione dell'albero
La prugna Startovaya è un albero di medie dimensioni con un fitto cespuglio di forma sferica. Cresce fino a 3 metri di altezza. I germogli della pianta da frutto sono di medio spessore, leggermente ricurvi, di colore rosso bruno, talvolta con rivestimento argentato. I boccioli si allontanano leggermente dal gambo e sono di colore marrone.
Le foglie sono di una ricca tonalità verde, raggiungono grandi dimensioni, larghe con un bordo appuntito e costolato. La superficie è caratterizzata da rughe, piccioli con leggera pigmentazione. La varietà fiorisce con fiori grandi, di colore bianco. Le coppe dei fiori hanno una forma simile alle campane. Sotto lo stigma del pistillo c'è un'antera. La prugna sarà una meravigliosa decorazione per il giardino durante il periodo dei pollini.
Caratteristiche della cultura
Il frutto cresce fino a pesare 60 grammi, di forma ovale con un piccolo foro. Hanno ricevuto un punteggio di degustazione di 4,7 punti. Sulla superficie è presente uno strato bluastro con sottotono viola.
La polpa della Prugna Iniziale è famosa per le seguenti caratteristiche:
- ambra;
- gusto ricco, succoso, agrodolce;
- Il nettare risulta trasparente e acquoso.
I frutti maturi si separano facilmente dal gambo.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
La prugna tollera le gelate fino a -40 gradi, i germogli adulti non necessitano di riparo. Questa è una delle varietà più resistenti al gelo. A causa della sua maggiore resistenza alle basse temperature, l'albero viene coltivato nelle regioni settentrionali e nella zona centrale.
Suscettibilità ai parassiti e alle malattie
Plum Startovaya è una delle varietà con potente immunità. La pianta non soffre delle malattie standard come ticchiolatura, marciume dei frutti, malattie gengivali e coccomicosi. Anche i parassiti non lo mangiano. Non sono richiesti trattamenti preventivi.
Impollinatori
La prugna della varietà Starting è una pianta autofertile, ma forma un numero limitato di ovari. Per questo motivo ha bisogno di impollinatori. Questi includono Eurasia-21 e Volga Beauty.
Produttività e fruttificazione
La susina matura precocemente e produce circa 61 quintali di acini per ettaro. Un albero produce fino a 50 chilogrammi di frutti nel 3° anno dopo aver piantato le talee e nel 6° anno se durante la semina è stato utilizzato un seme. Le bacche non cadono per circa 1-2 settimane, il che è positivo per i residenti estivi. Più a lungo i frutti rimangono sull'albero, più sono dolci. Inoltre non vale la pena aspettare la raccolta, si consiglia di raccogliere i frutti 2-3 giorni dopo la loro maturazione.
Utilizzo della frutta
Le prugne di qualità iniziale sono universalmente utilizzate, utilizzate nell'industria e per preparare preparazioni fatte in casa. Le bacche sono ampiamente utilizzate per preparare conserve, marmellate, vino, frutta candita e composte. Sopravvivono facilmente al congelamento e puoi decorare il gelato con le fette.
Il sapore agrodolce del frutto conferirà al dolce un tocco di esotismo. I frutti possono essere conservati per non più di 25 giorni. Prima del congelamento, le prugne vengono selezionate, i frutti viziati o danneggiati vengono gettati via, lavati e asciugati. Se metti le bacche non essiccate nel congelatore, si trasformeranno in poltiglia.
Cosa c'è di buono nella varietà: vale la pena piantare sul sito?
La varietà di prugne Startovy presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali i giardinieri se ne sono innamorati. I vantaggi includono:
- fruttificazione anticipata;
- trasporto e stoccaggio senza problemi;
- resistenza a malattie, parassiti, gelate;
- versatilità di applicazione.
Tra gli svantaggi, l'unico punto forte è la mancanza di impollinazione indipendente. Sul sito dovresti assolutamente piantare prugne, questa varietà è particolarmente adatta per i residenti estivi.
Tecnologia di atterraggio
La prugna iniziale non implica tecnologie di semina speciali. La tecnica è la stessa delle altre varietà. È necessario scegliere il posto giusto e preparare il terreno. Le piantine vengono fissate mediante un paletto di sostegno.
Momento ottimale per lo sbarco
I giardinieri esperti consigliano di piantare la prugna Starter in aprile o ottobre, prima del gelo. In 2 anni, il taglio raggiunge le dimensioni di una piantina. Può essere trapiantato in un'altra zona o lasciato crescere nel suo posto originale. Una pianta piantata in primavera ha il tempo di sviluppare il rizoma prima del gelo e sopravvive facilmente al periodo freddo.
In autunno, i giovani germogli non reagiscono ai danni al rizoma, è importante solo acquistare materiale di alta qualità. Quando si pianta in autunno, le piantine devono essere coperte per l'inverno. Non avrà il tempo di formare un apparato radicale prima del gelo.
Scelta di una posizione adatta
La prugna Starter va piantata in un luogo ben illuminato dove non soffino i venti da nord. La pianta preferisce terreni argillosi e fertili con un'acidità di pH 6,5-7. Il livello della falda freatica non dovrebbe essere a meno di 2 metri dalla sommità.
Quali colture possono e non possono essere piantate nelle vicinanze?
I giardinieri identificano un numero di alberi che, se adiacenti alla prugna Startovaya, hanno un impatto negativo su di essa. Tolgono microelementi utili dal terreno e interferiscono con lo sviluppo del rizoma.
La varietà non deve essere piantata accanto alle seguenti colture:
- Noce;
- nocciola;
- abete;
- betulla;
- pioppo.
Anche con i peri si verificano rapporti difficili. Puoi piantare altre colture accanto alla prugna iniziale, ma a una distanza di 10 metri. Allora gli alberi daranno frutti in abbondanza.
Preparare la piantina
Una prugna iniziale viene solitamente coltivata da un rampollo. È più economico seminare i semi, ma la fruttificazione avviene dopo un tempo più lungo. È meglio acquistare una piantina con le proprie radici da piantare: diventerà un albero fruttuoso. Sono adatte piantine di 2-3 anni. Dovrebbero avere 3-5 radici principali lunghe 25-30 centimetri.
Processo di semina delle prugne
Se parliamo di semina primaverile, le fosse vengono preparate in autunno. Conservare il materiale interrato. Se la semina è prevista per l'autunno, preparare la buca con un mese di anticipo.
- Si consiglia di piantare le prugne Starter ad una distanza di 3-4 m e 5-6 m tra le file.
- Scavare buche di 70-80 cm di diametro e 70 cm di profondità.
- Se il terreno è torboso o sabbioso, riempire la buca fino ad un livello di 10 cm con una massa di argilla.
- Scava un bastoncino di 110 cm sul fondo, metti lì i gusci d'uovo e copri 2/3 con una combinazione di terra e fertilizzante.
- Allarga le radici della prugna Starter e posiziona il materiale di semina nella buca.
- Riempire completamente con il terreno e compattare accuratamente.
- Intorno alla piantina, crea un tumulo con lo strato inferiore di terreno.
- Lega il germoglio al paletto, versalo generosamente con 3 secchi d'acqua.
Dovresti prima nutrire il terreno. Questo viene fatto utilizzando 2 secchi di humus, compost e torba. La procedura aiuterà la piantina a mettere radici meglio.L'apparato radicale non deve essere approfondito troppo, in modo che le radici non si blocchino e marciscano. Dovrebbe sollevarsi 3-4 cm dal suolo.
Come prendersi cura di un albero
Un'attenta supervisione è particolarmente importante nei primi 2 anni di vita della prugna Starter. Il cerchio del tronco dell'albero ha un diametro di 2 metri e richiede le seguenti attività:
- irrigazione regolare;
- rimozione delle erbacce;
- potatura;
- alimentazione
Pacciamare attorno al tronco dopo ogni irrigazione. Per questo usano fieno, erba secca e segatura. La procedura stimola la crescita e lo sviluppo dell'albero. È inoltre necessario allentare il terreno prima della pacciamatura in modo che avvenga lo scambio d'aria nel terreno.
Formazione e rifinitura della corona
I giovani susini necessitano di potatura nel 2° anno dopo la semina. Rimuovere i rami danneggiati, indeboliti o contorti con cesoie da potatura disinfettate. Al primo polline si staccano i fiori affinché la prugna dia molti frutti la stagione successiva. Anche i germogli delle radici dovrebbero essere rimossi poiché riducono il vigore dell'albero Starter. L'evento si tiene 4-5 volte durante l'estate.
Regolarità dell'irrigazione
La prugna Startovaya cresce bene con un'umidità adeguata. Ha bisogno di essere annaffiato abbondantemente e in modo tempestivo. L'irrigazione in primavera viene effettuata 2-3 volte a settimana per le giovani piantine, poiché nella stagione calda il terreno si asciuga rapidamente. Le prugne adulte vengono annaffiate una volta alla settimana, 5-6 secchi per albero. La pianta da frutto si irriga con 10 litri di acqua.
In autunno puoi annaffiare la prugna Starter 2 volte al mese. Versare l'acqua lentamente per evitare ristagni d'acqua. Non deve essere ghiacciato o caldo, ma a temperatura media.
Applicazione del fertilizzante
Devi nutrire la prugna in aprile, metà giugno e dopo aver raccolto i frutti. Vengono utilizzati urea, cenere di legno, azoto, fertilizzanti a base di fosforo, materia organica e perfosfato.In autunno vengono introdotte nel terreno eventuali sostanze organiche. Diluisci i fertilizzanti acquistati rigorosamente secondo le istruzioni, il risultato dipende da questo.
Malattie e parassiti
La prugna Startovaya è famosa per le sue proprietà protettive persistenti che resistono agli agenti patogeni delle malattie fungine. Non ha nemmeno paura dei parassiti. Gli alberi maturi non hanno bisogno di essere trattati con prodotti chimici. Grazie alla potatura, all'irrigazione e al drenaggio tempestivi, la pianta produrrà costantemente una grande resa.
Preparare la pianta per l'inverno
Non è necessario proteggere la prugna Starter dal gelo. Le giovani piantine vengono ricoperte con un tessuto non tessuto come una tela da imballaggio, avendo precedentemente costruito una struttura metallica.