Descrizione della varietà e delle tipologie della prugna Ussuri, caratteristiche distintive e coltivazione

La prugna di Ussurijsk si è dimostrata esclusivamente positiva: è apprezzata per la sua resistenza a fattori ambientali avversi e alle temperature sotto lo zero. Grazie a ciò, questo frutto può essere coltivato ovunque, anche nelle regioni con inverni rigidi. Per ottenere i massimi rendimenti possibili dalla prugna Ussuri, si consiglia di familiarizzare con le regole per piantarla e le complessità della sua cura.


Storia dell'allevamento della prugna Ussuri

La patria della prugna Ussuri è il territorio di Primorsky. Non puoi incontrarla in Estremo Oriente e in Cina. La cultura è stata scoperta dai coloni russi sulle rovine di un antico villaggio nel territorio di Primorsky. Successivamente, la pianta è stata collocata nella dacia, dove si sono svolti i lavori di allevamento.

Dopo qualche tempo, la prugna Ussuri fu coltivata attivamente nei giardini dell'Estremo Oriente. Attraverso l'impollinazione incrociata con forme di prugna cinese di alta qualità, sono stati allevati esemplari con un alto livello di adattamento a condizioni climatiche specifiche. Pertanto, la prugna Ussuri è diventata un ibrido autosufficiente con maggiore resistenza al gelo e produttività.

Caratteristiche e peculiarità della cultura

Una caratteristica distintiva della prugna Ussuri è la sua resistenza al gelo, che spiega il suo uso attivo come materiale per l'allevamento di varietà resistenti alle basse temperature. I frutti hanno molte proprietà benefiche. Con il loro uso regolare, la memoria migliora, l'immunità aumenta e il rischio di infarto diminuisce. Inoltre, la prugna ha un effetto antipiretico e cicatrizzante.

caratteristiche culturali

Descrizione dell'albero

La prugna Ussuri si caratterizza come una pianta bassa, ma non può essere classificata come pianta nana. La sua altezza è mediamente di 2,5-3 metri, ma esistono esemplari che raggiungono i 4 metri. Il colore del legno di un albero a tutti gli effetti è grigio o marrone. Una caratteristica della prugna Ussuri è la forma arrotondata della corona, rami sottili e fragili che puntano verso l'alto.

Esistono due tipi di prugna Ussuri:

  • Con corona ispessita, esternamente simile a cilindro, piramide e pannocchia.
  • Con corona rada a forma di vaso.

L'apparato fogliare della prugna Ussuri si distingue per il colore verde chiaro e la superficie liscia. La parte sotterranea della pianta è abbastanza sviluppata, situata in profondità - superficialmente. Questa caratteristica dell'albero funziona contro di essa: tollera dolorosamente la siccità. Inoltre, quando si allenta il terreno, le radici vengono spesso ferite, il che porta alla formazione di germogli.

cresce al nord

La fase di fioritura della prugna Ussuri avviene a maggio, prima che appaia la massa fogliare. Piccoli fiori bianchi come la neve si formano in gran numero e decorano l'intero albero. Non hanno paura delle gelate fino a tre gradi.

Gusto e aspetto dei frutti

I frutti della prugna Ussuri possono essere rotondi, a forma di pera o di cono. Il colore, a seconda della varietà, può essere giallo, viola, ciliegia scuro, verde chiaro e anche molto scuro – nero. Le caratteristiche di consumo sono elevate, la polpa si distingue per la sua succosità, il sapore agrodolce e una leggera amarezza, e ha molte proprietà utili. Le dimensioni dei frutti variano da 2 a 25 grammi.

Impollinatori

Il susino Ussuri non è un albero autofertile, per cui è necessario posizionare nelle sue vicinanze piante impollinatrici con periodo di fioritura simile. L'opzione migliore è avere 2-3 varietà di prugne sul sito, è adatta anche Sand Cherry.

giovani cespugli

Fruttificazione e produttività

La prugna Ussuri inizia a produrre un raccolto già 3-4 anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente; se coltivata da un seme, questo periodo aumenta di 2 anni. L'albero produce un raccolto stabile e abbondante per 20 anni; da una pianta è possibile raccogliere 15-20 chilogrammi.La raccolta deve essere effettuata diversi giorni prima di raggiungere la maturità asportabile, altrimenti si sbricioleranno rapidamente una volta completamente maturi. I frutti dovrebbero maturare in una stanza calda.

Poiché la prugna di Ussurijsk tollera dolorosamente la mancanza di umidità nel terreno, durante la stagione secca richiede ulteriore umidità. La frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere una volta ogni 10-12 giorni, tenendo conto di 9-10 litri per piantagione.

Resistenza al gelo e alla siccità

Il grado di resistenza al gelo della prugna Ussuri è valutato elevato. L'albero può normalmente tollerare temperature fino a -40 gradi. Il raccolto, contrariamente alla sua maggiore resistenza invernale, ha un basso livello di resistenza alla siccità.

frutti al tramonto

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La prugna Ussuri non ha alcuna immunità speciale contro le principali malattie e gli insetti dannosi. La pianta viene spesso attaccata da tarme, piccoli afidi, seghe e rulli fogliari. Tra le malattie, è oppresso dal marciume grigio, dalla clasterosporiasi, dalla coccomicosi e dal cancro della radice.

Inoltre, l'albero non ha una resistenza sufficiente ai funghi fuligginosi, alla ruggine e al marciume dei frutti. Per evitare problemi in futuro, la prugna Ussuri deve essere trattata con speciali prodotti agrochimici e mantenuta in condizioni confortevoli.

Composizione del terreno richiesta

Per una crescita e uno sviluppo normali dell'albero, si consiglia di scegliere un'area con terreno fertile e un ambiente neutro. Per regolare il livello di acidità, ridurlo, utilizzare efficacemente farina di lime o dolomite in ragione di 200 grammi per 1 metro quadrato. Per un migliore radicamento, il terreno prima della semina deve essere arricchito con sostanze utili: letame marcito, cenere di legno, superfosfato.

offerta estiva

Applicazione dei frutti

La raccolta delle prugne di Ussuri si distingue per la sua versatilità.Può essere utilizzato per preparazioni casalinghe e per la realizzazione di composte, succhi e dolci. I frutti hanno un sapore molto gradevole se consumati freschi.

Come piantare e far crescere un albero su un terreno

Il periodo migliore per piantare le piantine è la primavera, quando il terreno è abbastanza caldo. Il lavoro viene svolto principalmente in aprile a una temperatura dell'aria di 8-15 gradi. Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato e protetto dai venti correnti.

La tecnologia per piantare le prugne Ussuri comprende:

  • Scavare una buca profonda 1 metro e misurante 80x80 centimetri.
  • Installare un picchetto di legno a 15-20 centimetri dal centro del foro. La sua altezza dovrebbe essere 1-1,5 metri.
  • Posiziona e cospargi le radici della piantina in modo che lo strato di terreno sia 5-7 centimetri sotto la posizione del colletto della radice.
  • Innaffia la giovane pianta con 2-3 secchi d'acqua.
  • Pacciamatura del terreno per trattenere l'umidità.

seppellire il tronco

Affinché la piantina si adatti e cresca rapidamente, durante la semina è necessario raddrizzare le sue radici in diverse direzioni. Non dovrebbe essere consentito loro di piegarsi o sovrapporsi.

Per annaffiare, è necessario formare un solco attorno all'albero. Per evitare la carenza di ossigeno nelle radici, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere allentato dopo ogni inumidimento. La formazione della corona inizia dal secondo anno di vita della prugna.

Le procedure di alimentazione prima della fase di fioritura vengono effettuate utilizzando nitrato di potassio (30 grammi per 10 litri di acqua). E dopo la comparsa dei fiori, con la soluzione di zirconio (3 grammi per 5 litri di acqua). Quando termina la fase di fruttificazione, la prugna viene alimentata con perfosfato in ragione di 30 grammi per 10 litri di acqua.

cura dell'accendifuoco

Le migliori varietà di prugna Ussuri e la loro descrizione

Tra le varietà popolari, che si distinguono per la relativa facilità di cura e l'alto rendimento, vale la pena notare.

Patto

La prugna è una pianta a maturazione media; la stagione di crescita è di 60 giorni dal momento della fioritura. Si consiglia di coltivarlo in regioni con clima temperato. Caratteristiche varietali: l'albero è di medie dimensioni (4-5 metri), la chioma è ampia piramidale, il colore dei suoi germogli è bordeaux, il colore del legno è marrone.

I frutti rotondi viola hanno uno spesso strato di rivestimento ceroso. Gli indicatori di produttività della varietà raggiungono i 60 chilogrammi per piantagione.

testamento di varietà

Festivo

Questa varietà attira l'attenzione con una fioritura rigogliosa e abbondante. L'albero ha un alto grado di resistenza al gelo (fino a -40 gradi), gli indicatori di resa sono quasi 20 chilogrammi (da una piantagione). Nonostante le piccole dimensioni dei frutti, il loro gusto è abbastanza gradevole, armonico e l'aroma è pronunciato. La prugna Prazdnichnaya entra nella fase di fruttificazione 4-5 anni dopo la semina in un luogo permanente.

Prugne degli Urali

La corona della pianta è grande e diffusa. L'altezza dell'albero è di circa 2 metri, la resa è elevata, la fruttificazione è stabile. Le qualità di consumo del frutto sono eccellenti, punteggio di degustazione 4,6 punti. Il peso delle prugne nere e rosse è di 12-16 grammi. La resistenza invernale è buona.

Ussuri in ritardo

Una caratteristica distintiva della varietà sono i frutti dolci e succosi con una leggera acidità. La raccolta avviene nella seconda metà di agosto. L'albero produce frutti in abbondanza e periodicamente.

Ussuri in ritardo

La varietà mostra un'elevata produttività se coltivata su terreni umidi e argillosi; non tollera un ambiente acido, in cui si ammala e produce pochi frutti. La resistenza alle basse temperature è elevata.

Ussuri presto

La pianta è destinata alla coltivazione in regioni con climi freddi, dove il periodo di basse temperature è piuttosto lungo. La sua chioma è allargata, i frutti sono piccoli con polpa gialla e struttura fibrosa. Non c'è amarezza nelle prugne.

Vesta

La prugna Ussuri di mezza stagione si comporta bene se coltivata in regioni fredde. I frutti rotondi e rossi presentano una patina biancastra visibile. Le caratteristiche di consumo sono elevate: la polpa è dolce e succosa, l'acidità non si nota, l'aroma è pronunciato.

La raccolta viene effettuata a fine estate. L'albero non teme le temperature sotto lo zero e fruttifica in modo costante e abbondante.

crema Vesta

Niva d'oro

La piantagione di due metri forma una corona a forma di cesto profondo. La fruttificazione avviene ogni anno, i frutti si raccolgono nel mese di agosto. Per l'impollinazione, varietà come Red Ball, Russian Plum e Skoroplodnaya dovrebbero essere posizionate accanto alla Golden Niva.

Il colore della polpa e della buccia è giallo, come una nettarina. Le prugne si distinguono per la loro succosità, il gusto dolce e la struttura delicata. L'osso si separa facilmente. Le recensioni sulla varietà sono prevalentemente positive.

campo d'oro

Tuorlo

Il colore del frutto è giallo brillante, di forma rotonda, leggermente appiattito nella parte superiore. Le caratteristiche gustative della varietà sono ottime: la polpa è dolce e succosa, l'aroma è pronunciato. La pianta è dotata di sufficiente immunità rispetto ai principali disturbi e agli individui parassiti.

La varietà viene coltivata attivamente nelle regioni con inverni rigidi, compresi gli Urali. Il sito di impianto va scelto in radure ben illuminate, con terreno nutriente e acidità neutra.

La prugna Ussuri è un'opzione eccellente per le regioni con climi freddi e frequenti sbalzi di temperatura. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un albero abbondantemente fruttuoso.Per ottenere buoni risultati, è sufficiente seguire le raccomandazioni di base per la semina, la cura e la preferenza per le varietà resistenti al gelo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino