Descrizione della varietà di prugne Bogatyrskaya, impollinatori di alberi, coltivazione e cura

La prugna Bogatyrskaya a frutto grosso, relativamente poco impegnativa per le condizioni di crescita, è molto popolare tra gli appassionati di giardinaggio. È piantato quasi ovunque, sia nelle regioni con climi caldi che inverni rigidi. Il raccolto di frutta è resistente a fattori ambientali avversi. Per ottenere un raccolto ricco e gustoso, è sufficiente familiarizzare con le caratteristiche della tecnologia agricola della prugna Bogatyrskaya, i suoi punti di forza e di debolezza.


Storia della selezione della prugna Bogatyrskaya

Bogatyr, come viene anche chiamata questa varietà, è stata ottenuta a seguito del lavoro di selezione condotto da R.V. Korneev e V.A. Korneev. La sua coppia genitoriale era il Gigante e il locale ungherese. Il luogo in cui è apparsa la prugna Bogatyrskaya è la roccaforte Dubovsky. Nel 1987 la varietà è stata inserita nel Registro di Stato.

Descrizione e caratteristiche distintive

Plum Bogatyrskaya è una pianta di medie dimensioni. La sua corona moderatamente ispessita ha una forma arrotondata. Il tronco e i rami scheletrici hanno corteccia grigia traballante, germogli di moderato spessore crescono dal conduttore centrale ad angolo acuto. I boccioli a forma di cono sono di piccole dimensioni.

Le lastre in lamiera ondulata si distinguono per la loro forma ovoidale. Il loro lato esterno è di colore verde scuro e il lato interno è chiaro. I lunghi piccioli sono pubescenti; l'infiorescenza è formata da 2-3 fiori bianchi.

La formazione dei frutti avviene sulle escrescenze, sui rami dei bouquet e sugli speroni dell'anno scorso. La prugna Bogatyrskaya è nota per i suoi grandi frutti allungati, il loro peso è di 30-60 grammi. La buccia moderatamente densa cambia colore dal viola scuro al nero man mano che matura.

Prugna Bogatyrskaya

Le qualità gustative della prugna Bogatyrskaya sono elevate.La polpa giallo-verde è succosa e ha un sapore dolce, armonico con note di miele. Il succo non ha praticamente colore.

La prugna Bogatyrskaya tende ad essere sovraccarica di raccolto, il che spesso causa danni ai rami.

Caratteristiche della cultura

Per sapere cosa cercare quando si coltiva la prugna Bogatyrskaya, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche principali.

bacca tagliata

Resistenza ai climi secchi e alle gelate

Se il clima secco non dura a lungo, la prugna Bogatyrskaya lo tollera indolore. Ma è meglio effettuare misure di irrigazione una volta ogni 10-12 giorni. A causa dell'elevato grado di resistenza al gelo, la prugna Bogatyrskaya non necessita di ulteriore riparo per l'inverno.

Quali malattie e parassiti sono pericolosi per gli alberi?

La prugna Bogatyrskaya è posizionata come una pianta con maggiore immunità alla moniliosi, al marciume della frutta e al buco. Inoltre, il raccolto non è soggetto a spaccature dei frutti. Il pericolo sotto forma di infezioni fungine può minacciare la pianta solo in caso di piogge prolungate e umidità eccessiva. Si osserva un elevato livello di resistenza anche nei confronti degli insetti dannosi.

Varietà - impollinatori

Poiché la prugna Bogatyrskaya è un albero autoimpollinante su cui sono presenti sia fiori femminili che maschili, non è necessario posizionare altre varietà di prugne nelle vicinanze. Solo per aumentare i rendimenti sarà giustificata la presenza di impollinatori. La fase di fioritura della prugna Bogatyrskaya avviene alla fine della primavera, la formazione dei frutti e la loro maturazione - negli ultimi giorni dell'estate.

il mazzo pende

Produttività e fruttificazione

La produttività della prugna Bogatyrskaya è buona, il raccolto matura ogni anno. Man mano che l'albero matura, il volume di produzione aumenta.Da una piantagione di giardino si possono raccogliere fino a 50 chilogrammi di frutti blu dal gusto eccellente; una pianta adulta può produrre 85 chilogrammi.

La fruttificazione della prugna inizia 5 anni dopo che la piantina è stata identificata per un posto permanente. Puoi raccogliere un raccolto da Bogatyr per 25 anni se gli fornisci condizioni di crescita e cure adeguate.

Conservazione e utilizzo della frutta

Si consiglia di raccogliere la prugna Bogatyrskaya 6 giorni prima che raggiunga la piena maturità. I frutti sono versatili, possono essere utilizzati sia come materia prima per preparazioni casalinghe, sia per il consumo fresco. Le prugne vengono utilizzate per preparare marmellate, succhi, dessert e tinture.

il ramo è spezzato

Grazie alla buccia densa, il raccolto non ha paura del trasporto su lunghe distanze. È anche possibile la raccolta meccanica dei frutti. In frigorifero le prugne mantengono le loro qualità commerciali e di consumo solo per 2 settimane.

Lati positivi e negativi: vale la pena piantare?

Tra i punti di forza della prugna Bogatyrskaya, gli appassionati di giardinaggio notano:

  • autofertilità;
  • alto livello di resistenza al gelo;
  • frutto grande;
  • maggiore immunità alle principali malattie e agli individui parassiti;
  • prospettive della varietà;
  • gusto eccellente e caratteristiche del prodotto;
  • fruttificazione regolare ed abbondante;
  • scopo universale dei frutti.

varietà a frutto grosso

Ma la prugna Bogatyrskaya, nonostante tutta una serie di vantaggi, ha anche il suo svantaggio:

  • A causa del ricco raccolto, i rami spesso si spezzano.

Vale la pena piantare un raccolto di frutta su un terreno personale, poiché ha tutti i segni di una pianta resistente e ad alto rendimento.

Crescere un albero sul sito

Affinché una pianta da giardino possa crescere e svilupparsi attivamente, è necessario sapere quando è meglio piantarla e quali consigli seguire.

Scegliere il momento per piantare nel terreno

Il momento ottimale per piantare piantine è la primavera. Si consiglia di effettuare i lavori di semina all'inizio di aprile, quando il terreno si è già sufficientemente riscaldato. È meglio piantare la pianta mentre è ancora dormiente.

frutto raccolto

Il posto ottimale per una prugna

Le piantine attecchiscono più velocemente se il sito di semina viene scelto in una radura ben illuminata e protetta dai venti correnti. È più consigliabile posizionare le piante in fila, da nord a sud. Per la prugna Bogatyrskaya sono preferibili i pendii non ripidi, meridionali o orientali.

Per evitare futuri problemi agli alberi, affinché non vengano distrutti dalla nebbia fredda, il luogo di impianto deve essere scelto in zone elevate. Il terreno deve avere una buona umidità e permeabilità all'aria.

Per la prugna Bogatyrskaya è accettabile il terreno argilloso sabbioso arricchito con componenti utili.

Vicini favorevoli e indesiderabili

Non è consigliabile piantare la prugna Bogatyrskaya accanto ai noci, soprattutto per noci e noccioli che crescono nelle regioni centrali. Inoltre, alle prugne non piacciono i meli o i peri vicini, la distanza tra loro dovrebbe essere di 3-4 metri. I cespugli di ribes nero piantati nelle vicinanze hanno un effetto benefico sulla pianta.

alberi piantati

Selezione e preparazione delle piantine

È meglio acquistare piante annuali o biennali con lobi radicali ben sviluppati presso punti vendita specializzati. Deve trattarsi di una piantina sana senza segni di malattie, segni di marciumi o danni di varia natura. I campioni con un sistema a radice aperta devono essere trattati con una soluzione di Kornevin o permanganato di potassio. Se i giovani alberi vengono venduti in contenitori, devono essere rimossi e ispezionati prima della messa a dimora.

Processo di semina passo dopo passo

La tecnologia di impianto prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:

  1. Preparare la fossa in autunno. Le sue dimensioni dovrebbero essere di 40 centimetri di profondità e 80 centimetri di diametro. Fino alla primavera, il terreno diventerà più sciolto e la prugna Bogatyrskaya si adatterà e attecchirà più velocemente.
  2. Aggiunta di sostanze nutritive. Il terreno estratto viene mescolato con un secchio di letame, perfosfato (300 grammi) e sale di potassio (65 grammi).
  3. Installazione a 15-20 centimetri dal centro del picchetto in legno.
  4. Posizionare una piantina su un cumulo di terra. Se il suo apparato radicale si è leggermente asciugato, dovrebbe essere posto in un contenitore con acqua per 8-10 ore.
  5. Cospargere le radici e compattare accuratamente il terreno in modo che non ci siano vuoti nella buca. Il colletto della radice dovrebbe essere 3-4 centimetri sopra il livello del suolo.
  6. Formare un cerchio di solchi profondi 10 centimetri a 30 centimetri dalla piantina.
  7. Innaffia la pianta con 40-50 litri d'acqua.

È possibile proteggere le radici della prugna Bogatyrskaya dal surriscaldamento e dall'essiccamento utilizzando uno strato di pacciamatura. Torba e humus sono perfetti per questi scopi..

frutto solitario

Caratteristiche di prendersi cura della varietà

Tra le principali misure per la cura della prugna Bogatyrskaya ci sono: irrigazione, allentamento, aggiunta di nutrienti, formazione di corone, protezione da malattie e parassiti.

Irrigazione

La prugna Bogatyrskaya risponde con gratitudine all'irrigazione, soprattutto nella fase di fioritura e maturazione dei frutti. Le giovani piante vengono inumidite in ragione di 30-40 litri di acqua per piantagione e gli adulti - 50-60 litri di acqua. L'importante è non permettere all'umidità di ristagnare nel terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità di sviluppare infezioni fungine.

Il miglior condimento

Dato che durante la semina sono già state somministrate quantità sufficienti di miscele di fertilizzanti, non sono necessarie procedure di concimazione nel primo anno. Solo dal terzo anno, la prugna Bogatyrskaya viene alimentata con composti minerali complessi. In autunno è efficace utilizzare preparati ad alta concentrazione di fosforo e potassio e azoto alla fine della fase di fioritura. I fertilizzanti di origine organica sono importanti in estate.

foglie dense

Razionamento del raccolto

Per evitare che la prugna Bogatyrskaya si sovraccarichi di frutti, è necessario strappare metà delle ovaie, ma si consiglia di farlo in due passaggi:

  • ¼ degli ovari vengono asportati quando raggiungono la dimensione di una nocciola;
  • un'altra ¼ parte viene rimossa quando i verdoni raddoppiano di dimensioni.

Formazione della chioma dell'albero

L'anno successivo alla semina, tutti i rami dovrebbero essere tagliati al livello dell'afflusso dell'anello, ad eccezione dei tre rami laterali e del conduttore centrale. Dovrebbero esserci germogli situati ad un angolo di 45 gradi. Nel terzo anno, il secondo livello della prugna Bogatyrskaya è formato da due rami, la distanza tra loro e il primo livello dovrebbe essere di 70-90 centimetri. L'altezza del tronco principale dovrebbe essere 20-25 centimetri più alta rispetto agli altri rami.

Il terzo livello di prugna Bogatyrskaya viene creato all'arrivo dell'anno. Si compone di due rami situati ad una distanza di 50 centimetri dal secondo livello. In futuro, i rami che crescono verticalmente e ispessiscono la corona dovranno essere rimossi.

fioritura primaverile

Quando e come potare un albero maturo

Il momento della potatura è la fine di marzo - l'inizio di aprile, quando il clima è caldo e la temperatura dell'aria è superiore a 10 gradi. È necessario rimuovere i rami che presentano segni di malattia, i rami congelati e quelli che si intersecano. La potatura estiva viene effettuata solo se necessaria, se sono presenti germogli malati.Non vale la pena manipolare l'albero in autunno, poiché non avrà il tempo di riprendersi prima del freddo.

Allentare e pacciamare il cerchio del tronco dell'albero

Per evitare che le radici della prugna Bogatyrskaya soffrano di carenza di ossigeno, il terreno dovrebbe essere allentato dopo ogni inumidimento. Per mantenere l'umidità nel terreno e combattere le erbacce, aggiungi periodicamente un secchio di humus al cerchio del tronco dell'albero.

circolo del tronco

Preparare l'albero per l'inverno

Le giovani piante sono protette con paglia, lutrasil e tessuto denso. Questa tecnica ti permetterà anche di resistere ai piccoli roditori. Il terreno sotto il susino Bogatyrskaya è pacciamato con torba ed erba secca.

Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà

Plum Bogatyrskaya si è dimostrata esclusivamente positiva. I giardinieri apprezzano soprattutto la sua resistenza al gelo, la maggiore immunità alle malattie e i frutti di grandi dimensioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino