Descrizione delle patate dolci Patata dolce, i suoi benefici e danni, coltivazione e cura

La patata dolce è il secondo nome comune della patata dolce. Una pianta rampicante annuale originaria del Sud America, è popolare in Indonesia, coltivata in India e considerata un frutto della longevità in Cina.


Descrizione

Lo stelo è alto fino a 17 cm ed è ricoperto di foglie a forma di cuore. La pianta è una pianta perenne nella sua terra natale, nel nostro paese viene coltivata come pianta annuale e fiorisce con fiori lilla o bianchi. I fiori sono a forma di imbuto. La formazione dei tuberi in una pianta avviene nelle forche delle radici laterali.

I tuberi di patata dolce possono raggiungere grandi dimensioni, pesando più di 3 kg. La forma del frutto può essere diversa (rotonda, oblunga, costoluta), a seconda della varietà. Il colore della polpa e della buccia dei tuberi dipende dalla varietà e dalla specie. Esistono varietà con tuberi di colore arancione, viola, rosso, giallo e bianco. Il sapore della polpa di patata dolce è dolciastro, a causa del glucosio in essa contenuto.

Puoi acquistare la varietà di patate dolci in vendita:

  • poppa;
  • verdura;
  • dolce.

patate Patata dolce

Le varietà di mangime contengono meno glucosio e vengono utilizzate come sostituto delle patate. Al posto delle patate si mangiano anche varietà vegetali, ma le varietà da dessert hanno un sapore più vicino alla carota, alla zucca, alla banana e il colore della polpa è brillante, arancione.

Le varietà di dessert più popolari includono le varietà Batatov:

varietà di mangimi

  • Georgia rossa;
  • Beauregard.

In sostituzione delle patate viene piantata la seguente varietà:

  • Viola;
  • Giapponese;
  • Bianco.

sostituto della patata

Quali sono i benefici della patata dolce?

Patate dolci Le patate dolci non sono molto apprezzate nel nostro Paese. Questa pianta è termofila e il nostro clima non può essere definito mite. L'interesse per la coltura tropicale sta crescendo grazie alla divulgazione delle sue nuove varietà, adattate alle condizioni della nostra estate e alle informazioni sull'utilità dei suoi frutti.

Il sapore del tubero della patata dolce ricorda vagamente il sapore delle patate congelate. Questa somiglianza spiega il secondo nome della pianta. Sono le sostanze contenute nella radice che spiegano i benefici e i danni della patata dolce. La composizione della polpa e i suoi benefici dipendono in gran parte dalla varietà e dalle condizioni di crescita.

Georgia rossa

Si consiglia ai mangiatori di cuore di utilizzare varietà in cui la polpa dei tuberi è viola. È stato scoperto che contengono un alto contenuto di antociani, migliorano la funzione cardiaca e il loro consumo negli alimenti riduce il rischio di malattie oculari e vascolari.

Il tubero arancione della patata dolce migliora la vista, mantiene gli occhi giovani grazie alla vitamina A, nella polpa è presente in quantità maggiore rispetto ad altre verdure. I piatti a base di tubero d'arancia sono particolarmente utili per gli anziani e le persone con problemi di peso.

la patata dolce è salutare

Per le donne anziane che sono entrate in menopausa (menopausa), i frutti della patata dolce aiutano a mantenere il livello degli ormoni femminili nel corpo. Nelle giovani donne aumenta la libido. Le persone che mangiano regolarmente tuberi hanno meno probabilità di soffrire di cancro e disturbi nervosi.

Oltre alle proprietà benefiche della patata dolce, ci sono anche controindicazioni. Non tutti sono dolci Le patate ti fanno bene. Le persone con varie patologie gastrointestinali possono subire danni alla salute. Si sconsiglia di includerlo nella dieta delle donne in gravidanza e in allattamento.

periodo della menopausa

Come piantare e propagare?

Per avere il tempo di coltivare le patate dolci nel nostro clima in estate, devi imparare come coltivare le sue piantine. Piantare i tuberi direttamente nel giardino non porterà al successo. La nostra breve estate non sarà sufficiente per formare frutti a tutti gli effetti in piena terra. Per prima cosa devi studiare le varietà che sono in vendita. Scegli la varietà la cui descrizione meglio si adatta alla zona specifica.

Per ottenere le piantine sono necessari tuberi di patata dolce maturi. Grandi esemplari di tuberi possono essere divisi in più parti con un coltello pulito e affilato. Le parti risultanti devono essere immerse a metà in contenitori con acqua. Tuberi germogliati su un davanzale soleggiato o sotto un phytolamp. I primi germogli sui tuberi si schiuderanno in 2-3 settimane.

piantare e propagare

Quando il tubero della patata dolce è completamente ricoperto di germogli, separateli (tagliateli) con cura e metteteli in acqua fino alla comparsa delle radici. Un tiro di 10 centimetri è considerato buono. Puoi ottenere fino a 7 lotti di germogli da un taglio.Ci vogliono circa 10 giorni perché si formino i germogli. Le radici compaiono in tre giorni. Quando l'altezza dei germogli con le radici è di circa 20 cm, possono essere piantati nel terreno.

tubero di patata dolce

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si sceglie una posizione, considerare i seguenti requisiti:

  • ben illuminato durante il giorno;
  • situato sottovento;
  • acque sotterranee non più vicine di 2 m.

Prepara un letto per le patate dolci in autunno. Determinare l'acidità del terreno; se acido disossidarlo con calce. Applicare la maggior parte del fertilizzante in autunno. Cospargere 3 kg di humus su ogni metro quadrato di terreno, spargere i fertilizzanti: perfosfato (20 g) e solfato di potassio (15 g). In primavera, 5 giorni prima della messa a dimora delle piantine, scavare un'ultima volta il terreno aggiungendo 80 g/mq. M. nitrato di ammonio.

ben illuminato

Formare dei buchi per le piantine secondo uno schema di 30*50 cm, profondi 15 cm e piantare le patate dolci in un terreno riscaldato, lasciando la maggior parte degli internodi in cima. Esistono tre schemi comuni di piantagione di patate dolci:

  • verticale;
  • orizzontale;
  • A forma di V.

Compatta delicatamente il terreno attorno alle piantine e innaffia i buchi. Quando le piante saranno messe a dimora, copritele con materiale di copertura per proteggerle dal sole e dal freddo notturno.

sottovento

Date di sbarco

Il tempo nelle diverse regioni del paese può variare notevolmente, quindi i tempi per forzare le piantine e trapiantarle nel terreno sono diversi. Ad esempio, nel territorio di Krasnodar iniziano a forzare i germogli nella prima decade di aprile e portano le piantine in giardino quando i fiori sbocciano sull'acacia.

La patata dolce non è una coltura molto familiare in Bielorussia, ma anche lì sono comparsi i suoi amanti. La pianta viene coltivata in piantine e messa a dimora sotto pellicola nella seconda e terza decade di maggio. Il clima in Bielorussia è caldo già all'inizio di giugno, quindi dopo il 10 il film viene rimosso dalle creste. A metà settembre si comincia a raccogliere i tuberi.

terra riscaldata

Nella regione di Mosca si attende l'arrivo di un clima costantemente caldo, con temperature intorno ai 15°C e oltre. Le piantine di patate dolci vengono piantate sotto pellicola, materiale di copertura o bottiglie di plastica tagliate. La coltivazione delle patate dolci nella zona centrale non è diversa dalla coltivazione della pianta in altre regioni della Federazione Russa.

La coltura amante del calore può essere coltivata anche in Siberia. Per ottenere tuberi a pieno titolo sono sufficienti due mesi estivi con una temperatura giornaliera di almeno 20 °C. Alcuni coltivatori di ortaggi siberiani preferiscono coltivare tuberi sani in serra.

piantine e trapianti

Come coltivare la patata dolce

La coltivazione delle patate dolci richiederà un certo impegno, soprattutto nel primo mese. Le piante richiedono molta umidità e dovranno essere annaffiate quotidianamente. Dopo un mese, se le piantine sembrano sane, l'irrigazione può essere gradualmente ridotta, prima la frequenza e poi il volume.

Per formare grandi tuberi, le patate dolci hanno bisogno di molte sostanze nutritive; la pianta in crescita le assorbe intensamente dal terreno per tutta la stagione, soprattutto avendo bisogno di potassio. Fertilizzare il terreno intorno alle piante in agosto, applicare fertilizzanti di potassio o cenere. Dalle ceneri si prepara un infuso. Conservare l'infuso per almeno due settimane. I fertilizzanti vengono applicati alle piante almeno una volta alla settimana.

cultura amante del calore

L'irrigazione delle piante termina due settimane prima della raccolta. Affinché i frutti possano essere conservati meglio, devono essere asciutti durante lo scavo. Un segno di maturazione e prontezza dei frutti per la raccolta sono le foglie secche della pianta. Completare la raccolta dei tuberi prima del primo gelo. Non dovrebbe piovere il giorno della raccolta dei frutti. Conservare i tuberi raccolti a temperature superiori allo zero (10 °C). Prima di conservare i frutti, vengono essiccati al sole.

Consigli di giardinieri esperti

Coloro che hanno deciso di padroneggiare un nuovo raccolto saranno aiutati dai consigli degli amanti nei cui giardini le patate dolci crescono da molto tempo:

acqua ogni giorno

  1. Dopo aver piantato le piantine di patata dolce nel terreno, dimenticate zappe e rastrelli: il loro uso è vietato. Estrai le erbacce dal terreno con le mani per non danneggiare le deboli radici della pianta. La manutenzione del suolo è minima.
  2. Essiccare i frutti della patata dolce scavati al sole per almeno 7 giorni. Più a lungo i tuberi della pianta si crogiolano al sole, migliore è il loro gusto.
  3. La buccia dei tuberi è sottile, quindi non buttarli via durante la raccolta e lo stoccaggio.

Coltivare un nuovo raccolto può diventare il passatempo preferito. Una verdura sana aggiungerà varietà alla tua dieta e ne aumenterà il valore nutrizionale.

radici delle piante

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino