Le piante, come le persone, sono soggette a malattie, quindi necessitano dell'uso regolare di prodotti speciali: i pesticidi. Questo gruppo di farmaci comprende insetticidi, acaricidi, fungicidi ed erbicidi, cioè sostanze che combattono insetti, agenti patogeni ed erbe infestanti. Uno dei metodi promettenti per la protezione delle piante è l'uso di "Farmayod".
Composizione e principio di funzionamento del prodotto
È un disinfettante concentrato che agisce come fungicida con attività battericida. Con il suo aiuto, la maggior parte dei microrganismi dannosi vengono eliminati.Ciò significa che "Farmayod", o "Farmoed", può essere ampiamente utilizzato per irrorare serre, impianti di stoccaggio, pulire magazzini e trasporti, irrigare il terreno e irrorare piantagioni.
Il prodotto contiene un complesso di iodio attivo al 10% e tensioattivi non ionici. Grazie a ciò, Farmayod è in grado di combattere un gran numero di agenti patogeni che interrompono le funzioni vitali delle piante. Questi includono i principali batteri, virus e funghi che infettano le colture.
Forma di rilascio e scopo del farmaco
"Farmayod" è venduto in barattoli di plastica da 100 millilitri, taniche da 850 millilitri e 5 litri e bottiglie di vetro da 85 millilitri.
Il prodotto viene utilizzato per i seguenti scopi:
- Misure preventive e terapeutiche contro le malattie delle colture orticole, arbustive, arboree, ornamentali, bulbose e tuberose.
- Trattamento disinfettante dei suoli con distruzione fino al 98% dei microrganismi patogeni.
- Lavorazione di strumenti e attrezzature durante la stagione di crescita e in preparazione al rimessaggio invernale.
- Disinfezione di serre, serre, magazzini e strutture di stoccaggio.
L'uso di "Farmayod" è accompagnato da un effetto collaterale benefico, che consiste nel ridurre il numero di insetti, acari, nematodi, tripidi e altri parassiti.
Metodo di utilizzo di "Farmayod"
Una soluzione acquosa di "Farmayod" per piante viene preparata immediatamente prima dell'uso, poiché non può essere conservata a lungo. Lo standard di diluizione è di circa 3-5 grammi di concentrato per 10 litri di acqua. La soluzione finita viene applicata in diversi modi:
- Spruzzatura mediante uno spruzzatore: manuale o automatizzato. Consumo – 1 litro di composizione di lavoro per 10 metri quadrati di piantagione.
- Innaffiare il terreno in ragione di mezzo litro per pianta (alla radice).
- Irrigazione a goccia. Allo stesso tempo, le istruzioni richiedono che il sistema non contenga parti metalliche che si corrodono a contatto con lo iodio e i prodotti che lo contengono.
Il trattamento delle attrezzature e dei locali viene effettuato con una soluzione all'1 o al 2% di "Farmayod". Le attrezzature e gli strumenti vengono disinfettati strofinando con un panno imbevuto di una soluzione del prodotto, i pavimenti e i tavoli vengono lavati con una soluzione al 2%, nella serra le pareti, i soffitti, i pavimenti, i vetri e le attrezzature vengono spruzzati con la stessa concentrazione del farmaco. In questo caso, la stanza dovrebbe essere ben chiusa per 1-2 settimane.
Le colture agricole vengono lavorate secondo il seguente schema:
- Zucca - con sviluppo di 2-4 e 5-7 foglie vere, con soluzione allo 0,03%, poi secondo necessità.
- Solanaceae - trattamento con soluzione allo 0,05-1%, tre volte durante la stagione di crescita.
- Alberi, arbusti, giardini di bacche, vigneti: spruzzare con una soluzione allo 0,05-1% 3-5 volte.
- Rose, bulbose e altre piante ornamentali: trattamento di rizomi e bulbi con una soluzione allo 0,05% prima della semina, irrigazione del terreno e spruzzatura su piantagioni vegetative.
Inoltre, "Farmayod" viene utilizzato per disinfettare gli strumenti utilizzati per la potatura e l'innesto.
Misure di sicurezza
La soluzione madre al 10% e il preparato di lavoro “Farmayoda” con una concentrazione dell'1% non causano danni a contatto con la pelle, ma la macchiano, come lo iodio medico. Se penetra nelle mucose, la sostanza provoca ustioni e se vengono ingeriti 3 grammi di iodio attivo provoca la morte.
"Farmayod" appartiene alla classe di pericolo 3 e richiede le seguenti precauzioni:
- Indossare occhiali di sicurezza, un respiratore e guanti di gomma.
- In caso di contatto con occhi e mucose sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
- Se non ti senti bene dopo aver usato Farmayod o lo ingerisci accidentalmente con segni di avvelenamento da iodio, è necessario il ricovero urgente.
Dopo aver usato Farmayod, è necessario fare una doccia, indossare abiti puliti e smaltire contenitori e recipienti usati. È vietato gettarli nella spazzatura.
Compatibilità con altre sostanze
Lo iodio è un alogeno che distrugge indiscriminatamente in modo aggressivo la microflora dannosa e benefica. Pertanto, viene spesso combinato con sostanze come il siero di latte o la “fitoplasmina”, e anche il terreno viene popolato di microrganismi benefici dopo l'irrorazione del terreno. Per questi scopi vengono spesso utilizzate diverse versioni di "Baikal".
Se si desidera combinare "Farmayod" con altri insetticidi e fungicidi, è necessario tenere presente che ciò è impossibile con i farmaci con una reazione alcalina pronunciata.
Il prodotto è abbastanza compatibile con altri pesticidi.
Regole di archiviazione
La soluzione principale del farmaco può rimanere attiva fino a 3 anni, fatte salve le regole di utilizzo e conservazione. In questo caso è possibile prelevare ripetutamente dal contenitore base la quantità di prodotto necessaria per la preparazione della soluzione di lavoro. Tuttavia, se la soluzione di lavoro dispone di aria, può essere conservata per non più di 24 ore, poiché i complessi di iodio e tensioattivo si decompongono rapidamente.
Estranei, bambini, animali domestici e da fattoria non dovrebbero avere accesso all'area di stoccaggio di Farmayod.I contenitori del prodotto devono essere etichettati e chiusi ermeticamente, poiché lo iodio ha la capacità di evaporare. Tale "Farmayod" perde le sue qualità positive e non può essere utilizzato come efficace prodotto fitosanitario.
Esistono analoghi?
Puoi sostituire "Farmayod" con farmaci con azione simile:
- "Betadine."
- "Fitalovin".
- "Fitosporina M".
- "Fitoplasmina".
L'uso corretto del farmaco "Farmayod" può avere un effetto positivo sulla sicurezza del raccolto, sul suo pieno sviluppo e sulla conservazione a lungo termine.