La zucca gimnosperma è apparsa come risultato del lavoro degli allevatori americani. La pianta richiede calore e umidità. La coltura da giardino si distingue per un potente apparato radicale e un fusto cavo che può raggiungere una lunghezza di 12 metri e formare viti ramificate. La massa verde di un cespuglio può raggiungere un volume di 5 m³. Durante la stagione di crescita di 3 mesi estivi, la pianta è in grado di crescere e occupare un'area compresa tra 30 e 32 m².
Descrizione della varietà Golosemyanki:
- tempo di maturazione da 105 a 111 giorni;
- la lunghezza dei germogli raggiunge i 5 metri;
- frutti appiattiti;
- il peso medio delle verdure va dai 3 ai 4 kg;
- la resa media per cespuglio va dai 9 ai 12 kg.
Durante la stagione di crescita, la zucca Holosemyanka è in grado di produrre circa 400 fiori maschili e 80 fiori femminili. All'età di 20-30 giorni la pianta è in grado di formare i primi fiori. I frutti sono di grandi dimensioni, ma non sono paragonabili a quelli di una zucca normale. Le qualità nutrizionali della maggior parte delle varietà di zucca differiscono poco da quelle tradizionali, poiché la selezione iniziale della zucca gimnosperma era finalizzata a ottenere la massima quantità di olio dai semi.
Quali frutti produce la pianta?
La zucca gosemyanka dalla corteccia dura ha una forma arrotondata e una buccia gialla con strisce verdi e scure. La buccia, nonostante il suo piccolo spessore, è durevole. Il peso medio dei frutti di zucca va dai 5 agli 8 kg. Alcuni esemplari crescono fino a 16 kg.
Il gusto della zucca gimnosperma dipende in gran parte dalla varietà. Se vuoi ottenere frutti dolci, ti consigliamo di cercare i seguenti tipi:
- Zucca all'albicocca.
- Zucca bielorussa.
Queste varietà di zucca gimnosperme contengono dal 5 all'8% di zucchero. Da questi tipi di varietà puoi preparare puree, succhi, ripieni per prodotti a base di farina e un additivo per i porridge. Il valore della maggior parte delle varietà non risiede nel valore nutritivo della polpa, ma nel gran numero di semi. Si utilizzano freschi e fritti. I semi di zucca macinati possono essere utilizzati per aggiungere gusto e sapore ricchi a prodotti da forno e dolciumi. La farina macinata viene utilizzata come condimento per insalate e salse.
I frutti di zucca contengono una grande quantità di antiossidanti, quindi vengono utilizzati nella produzione di prodotti antietà. A causa del contenuto di olio del 55% nella polpa vegetale, come materia prima viene utilizzata la zucca gimnosperma.Il valore per l'uomo risiede nel contenuto equilibrato di acidi grassi e in una ricca composizione di sostanze nutritive. Le verdure sono utilizzate nell'industria medica nella produzione di medicinali.
Caratteristiche di lavorare con materiale di semina
Il materiale per piantare la zucca richiede un pretrattamento. Per fare questo, i semi vengono riscaldati ad una temperatura di 40 °C per 8 ore, dopodiché vengono immersi in una soluzione di stimolatore della crescita per 12 ore. I seguenti farmaci sono adatti a questi scopi:
- Micefito.
- Gagliardetto.
- Vermiculite.
La semina inizia quando non c'è più rischio di ritorno del gelo. Vale la pena considerare che, a causa della mancanza di un guscio protettivo sui semi di zucca, anche una leggera differenza di temperatura ha un effetto negativo sulla pianta e le piantine potrebbero morire. Quando coltivato attraverso le piantine, il tempo di semina viene calcolato in modo tale che dal momento dell'emergenza delle piantine al trapianto in terreno aperto passino dalle 3 alle 4 settimane.
Il secondo segno di controllo è quando i germogli raggiungono un'altezza compresa tra 15 e 22 cm o la presenza di due foglie vere.
La varietà gimnosperma è una pianta amante del calore; pertanto la coltivazione richiede un luogo riscaldato e protetto dalle raffiche di vento, privilegiando i pendii meridionali. Sono imposti i seguenti requisiti del suolo:
- ricco di ossigeno, facilmente aerato;
- contenente una grande quantità di materia organica;
- non avendo bassi livelli di acidità, pH compreso tra 6,5 e 7,5;
- arricchito con sostanze nutritive.
I migliori predecessori della zucca sono le patate, i cavoli, le cipolle, le barbabietole e le erbe piccanti. Si consiglia di ripiantare la varietà nella stessa zona dopo 4 anni. Il mancato rispetto di questa raccomandazione comporta un aumento del rischio di malattie e parassiti delle zucche.Il momento ottimale per la semina è considerato quando il terreno raggiunge una temperatura di 15 °C.
Caratteristiche dello schema di atterraggio:
- diametro foro 30-40 cm;
- la profondità di immersione dei semi non deve essere superiore a 6 cm;
- La piantagione consigliata di specie arbustive è 70x70 cm, specie a rampicante media - 70x140 cm.
Ogni buca viene versata con 2 litri di acqua prima di piantare. Il luogo è abbondantemente fertilizzato con humus, una piccola quantità di perfosfato, potassio e cenere. Nella buca vengono posti da 3 a 4 semi di zucca e i germogli più forti vengono lasciati dopo gli ingressi. I primi scatti compaiono dopo 5-8 giorni. I germogli non tollerano la mancanza di umidità, quindi la pianta deve essere annaffiata regolarmente. La comparsa dei primi fiori maschili si osserva nei giorni 25-30, dopodiché entro una settimana si formano le infiorescenze femminili. Da questo momento puoi aspettarti la comparsa dei primi frutti.
Raccomandazioni per la coltivazione
Quando si coltiva la zucca gimnosperma, per ottenere buoni indicatori di resa, è necessario fornire alla pianta un'alimentazione regolare. La prima applicazione di nutrienti al terreno viene effettuata 7 giorni dopo la semina. Per fare ciò, puoi preparare i seguenti mezzi:
- escrementi di pollo diluiti in un rapporto di 1:20;
- sterco di vacca in rapporto 1:10;
- infuso a base di erbe infestanti in rapporto 1:5.
Allo stesso tempo vengono aggiunti anche preparati speciali, che vengono utilizzati per l'alimentazione settimanale. I più popolari includono:
- Azofoska.
- Solfato di potassio.
- Uniflor-micro.
Inoltre, è necessario aggiungere un complesso minerale al terreno durante la fioritura e la fruttificazione. Durante la crescita, i germogli laterali devono essere pizzicati. Quando si formano i germogli delle radici ai nodi, devono essere cosparsi di terra.Per evitare che i frutti entrino in contatto con il terreno è necessario posizionare cartone, linoleum o altro materiale per evitare la putrefazione del raccolto.
Il rischio maggiore per le colture di melone è il seguente tipo di malattie:
- oidio;
- marciume della frutta;
- wireworms;
- afide.
Le misure di prevenzione delle malattie riguardano la calcinazione del suolo, la tecnologia dell’aratura autunnale, il diserbo tempestivo e il rispetto delle norme sulla rotazione delle colture. La pianta necessita di annaffiature abbondanti; l'umidità dovrebbe variare entro il 70% per ottenere una resa elevata.
Durante il periodo di maturazione dei frutti è necessario pizzicare i germogli, che consentiranno alla pianta di distribuire in modo ottimale i nutrienti.
Un segno del frutto finito è l'essiccazione del gambo e del germoglio, nonché il cambiamento del colore della zucca nel suo colore caratteristico. È necessario raccogliere il raccolto prima del primo gelo. In media, le verdure possono essere conservate per 2 mesi senza perdere né gusto né aspetto. Successivamente, i semi iniziano a germogliare e il prodotto diventa inadatto come alimento o materiale di semina. Si considerano condizioni di conservazione ottimali un'umidità ambientale del 75% e una temperatura compresa tra 13 e 15 °C.
A quali semi dovresti prestare attenzione?
Le principali varietà di zucca gimnosperme sono state create per scopi industriali ed erano destinate alla produzione di olio. Successivamente si svilupparono le colture per scopi gastronomici che oggi si presentano in numerose varietà. Le migliori varietà di zucca Gimnosperme sono:
- Danae - il tempo di fruttificazione avviene dopo 120 giorni, i frutti arrotondati raggiungono un peso da 5 a 7 kg, dà un buon raccolto con calore sufficiente.
- Albicocca: il primo raccolto viene raccolto il 100-105 giorno, una varietà di dessert unica ha una maggiore dolcezza e ha un sapore di albicocca; è da questa specie che veniva prodotto il succo in epoca sovietica.
- Altai - ha una lunghezza media della frusta e una maturazione precoce, i frutti sono di colore giallo brillante e raggiungono un peso da 2,5 a 5 kg, ha un sapore moderatamente dolce della polpa con un contenuto di zucchero del 6%.
Di queste varietà, i semi e la polpa sono adatti al consumo, ideali per preparare succhi di zucca, puree e porridge. La polpa vegetale può essere utilizzata per preparare pappe. Le qualità speciali delle verdure consentono ai pazienti di recuperare rapidamente durante il periodo postoperatorio. Il valore nutrizionale e l'utilità della polpa di zucca vengono preservati anche quando il prodotto viene congelato.