Le more di Loch Ness sono famose per i loro raccolti abbondanti e l'elevata immunità alle malattie e agli insetti dannosi. Le bacche sono ricche di vitamine e minerali sani. I cespugli vengono coltivati per la vendita o per uso personale. Per ottenere un raccolto abbondante e piantare correttamente il raccolto, dovresti familiarizzare con le informazioni di seguito.
- Descrizione e caratteristiche
- Cespugli
- Frutti di bosco
- Indicatori di resa, date di fruttificazione
- Area di applicazione delle bacche
- Resistenza alle patologie e agli insetti nocivi
- Aspetti positivi e negativi della varietà
- Come crescere correttamente
- Date e luogo di sbarco
- Preparazione della buca e del terreno per la semina
- Preparazione del materiale di semina
- Il processo di piantagione di bacche
- Sottigliezze nella cura degli arbusti
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Svernamento
- Patologie, parassiti e loro controllo
- Caratteristiche della riproduzione
Descrizione e caratteristiche
Le more di Loch Ness sono richieste in Europa e negli Stati Uniti; sono una varietà industriale. È stato allevato nel 1990 in Inghilterra dall'allevatore D. Jennings. Loch Ness è un ibrido complesso, le colture madri sono specie europee di lamponi, more e Loganberries.
La varietà ha frutti grandi e ha ricevuto un premio dalla Royal Society of Horticulturalists of Britain per le sue grandi dimensioni dei frutti e l'elevata resa.
Cespugli
I cespugli di more sono compatti e crescono fino a 4 metri di altezza. La varietà è semi-strisciante, le viti crescono dapprima diritte, poi si assottigliano e si piegano verso il terreno. I germogli si sviluppano rapidamente e formano una massa di rami laterali. Il rizoma è potente, le foglie sono seghettate, di media grandezza, di un ricco colore smeraldo.
Frutti di bosco
I frutti della mora di Loch Ness sono grandi, di colore nero lucido e hanno la forma di un'ellisse. La prima fruttificazione porta le more più grandi, che pesano fino a 10 g. Successivamente il peso medio degli acini è di 4-5 grammi. Sono raccolti in nappe. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto della varietà a 2,7 punti. Le bacche acerbe sono acide e quelle mature sono dolci, dal sapore aspro e aromatiche. Ha semi piccoli, succosi e sopportano bene il trasporto. I frutti possono essere raccolti meccanicamente.
Indicatori di resa, date di fruttificazione
La varietà di more di Loch Ness è una delle più produttive, anche in assenza di cure adeguate, da 1 cespuglio vengono raccolti 15 kg di bacche. Con un'adeguata supervisione, puoi ottenere 20-25 kg. I primi frutti si formano un anno dopo aver piantato il cespuglio, ma nella 3a stagione si osserva una fruttificazione attiva. Le bacche vengono raccolte da metà agosto al 15 settembre in diversi approcci.
Area di applicazione delle bacche
Le more vengono utilizzate per il consumo fresco, per decorare dolci e per essere aggiunte ai prodotti da forno. Puoi ricavarne composte, marmellate e frullati. Più spesso le bacche vengono utilizzate per il congelamento e la lavorazione, poiché da fresche sono acide.
Resistenza alle patologie e agli insetti nocivi
I cespugli di more di Loch Ness hanno una forte immunità e sono raramente suscettibili alle malattie e alle infestazioni di insetti. In assenza di cure adeguate, le proprietà protettive si riducono.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Le more di Loch Ness hanno molti vantaggi, ma anche molti svantaggi.
professionisti | Aspetti negativi |
Ad alto rendimento | Sapore aspro di frutti di bosco |
Bacche grandi e belle | Epoca di maturazione medio-tardiva |
I cespugli formano molti germogli | I cespugli necessitano di riparo per l'inverno |
I flagelli crescono rapidamente | Quando piantate all'ombra, nelle estati piovose, le bacche acquistano poco zucchero |
Le bacche sono dense e hanno una buona conservabilità. | I frutti contengono meno vitamina C rispetto ad altri tipi di more. |
È possibile la raccolta meccanica | |
Germogli senza spine | |
Non è necessario tagliare le ciglia | |
Elevata resistenza alle intemperie, alle malattie, agli insetti dannosi | |
Poco impegnativo per la composizione del suolo | |
Facile da propagare |
Come crescere correttamente
Non esistono regole agrotecniche speciali per piantare le more di Loch Ness. I cespugli vengono piantati secondo lo schema standard, scegliendo il posto, il tempo giusto, pre-preparando il terreno e trattando le piantine.
Date e luogo di sbarco
Le more di Loch Ness dovrebbero essere piantate in primavera, quando non c'è il rischio che ritorni il gelo. Al Sud si può ricorrere alla semina autunnale, verso settembre.
In primavera, non dovresti piantare il raccolto nelle regioni calde, poiché lì il caldo si diffonde rapidamente, distruggendo le more che non hanno avuto il tempo di mettere radici.
Il luogo di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato dal sole, protetto dalle raffiche di vento. Va bene qualsiasi terreno, ma è consigliabile piantare i cespugli su terreno fertile, argilloso e ben drenato.
Preparazione della buca e del terreno per la semina
Vengono scavati buchi per piantare more con un diametro di 50 cm e la stessa profondità, lo strato superiore del terreno viene messo da parte. Viene quindi utilizzato per creare una miscela di terreno. Il terreno viene mescolato con un secchio di humus, 50 g di potassio, 150 g di fosforo. Puoi aggiungere farina di dolomite o gusci d'uovo tritati, questa è una fonte di calcio. Se il terreno è denso, viene aggiunta sabbia; nel terreno carbonatico viene aggiunta una dose aggiuntiva di sostanza organica. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, 5,7-6,5 pH. Il foro viene riempito per 2/3 con la combinazione preparata e riempito con acqua. Attendi 1 settimana dopo le manipolazioni.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine di more vengono ispezionate per rilevare eventuali danni, tracce di parassiti e presenza di radici secche. Vengono immersi in una soluzione che stimola la crescita del sistema radicale come Epin per 2 ore, possono anche essere immersi in una soluzione di manganese. Le piantine vengono tagliate a 25 cm prima di piantare.
Il processo di piantagione di bacche
I cespugli di more di Loch Ness dovrebbero essere piantati secondo il seguente schema:
- la distanza tra i cespugli nelle file è di 1,5-2 metri;
- la distanza tra i letti è di 3 metri.
Le piantine con rizomi raddrizzati vengono poste nei fori preparati e ricoperte di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere 2-4 cm sopra la superficie, annaffiare con un secchio d'acqua, pacciamare il cerchio con paglia, torba o humus. Grazie al pacciame, la crescita delle erbe infestanti viene inibita, i cespugli sono protetti dalla siccità e la struttura del suolo viene preservata. Puoi coprire l'interfila con fibra agronomica.Il materiale consente di risparmiare tempo sulla pacciamatura, è rilevante se le more vengono coltivate per la vendita in piantagioni industriali.
Sottigliezze nella cura degli arbusti
Prendersi cura delle more è facile. Richiede annaffiature, pacciamature, concimazioni e potature regolari. Ogni settimana i cespugli vengono ispezionati per individuare malattie e attacchi di coleotteri.
Irrigazione
Le more amano l'umidità, in assenza di precipitazioni i cespugli vengono irrigati una volta alla settimana, forse 2 volte, il liquido depositato va versato, non deve essere freddo. Applicare acqua sotto il rizoma.
Rifinitura
La mora di Loch Ness cresce bene, non vale la pena potarla spesso, questo provoca un ispessimento ancora maggiore e una diminuzione della resa. La formazione principale del cespuglio viene effettuata in primavera e in autunno; vengono rimossi esemplari danneggiati e deboli affetti da coleotteri e malattie dannosi. A maggio accorciare i rami di 15 cm e tagliare i germogli laterali.
Sono legati a ventaglio ai tralicci, separando le crescite dell'anno scorso e i nuovi esemplari. In autunno vengono tagliati i vecchi germogli che hanno completato la fruttificazione. I cespugli vengono diradati, dopo la manipolazione dovrebbero esserci fino a 4-6 steli. I ceppi non vengono lasciati, poiché fungono da fonte di infezioni e diventano un rifugio per i parassiti.
Il miglior condimento
Le more vengono fecondate a partire dal 3° anno di vita per aumentare la massa verde. Si ricorre alle prime concimazioni nel mese di luglio, aggiungendo composti di potassio e fosforo. Migliorano il gusto e la struttura del frutto e aiutano i cespugli a prepararsi per l'inverno. Le bacche del riccio vengono fecondate con calcio, boro e ferro. Anche le sostanze minerali non saranno superflue. La cenere di legno è una scelta eccellente per la materia organica.
Svernamento
Le more di Loch Ness hanno un'elevata resistenza invernale, ma è consigliabile coprirle per l'inverno per frutti abbondanti nella stagione successiva.I cespugli hanno bisogno di riparo soprattutto nelle regioni dove in inverno la temperatura dell'aria scende da -20 o più. La pianta viene adagiata a terra con un traliccio, su di essa vengono posti torba, rami di abete rosso, segatura e sopra viene posta una pellicola di plastica. Quando cade la neve, questa servirà come copertura aggiuntiva per i cespugli.
Patologie, parassiti e loro controllo
La pianta necessita di trattamenti preventivi. Durante la preparazione per l'inverno, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese all'1% o solfato di rame. La procedura si ripete a marzo, fino alla fioritura dei boccioli. Puoi anche irrigare le more con prodotti contenenti zolfo: prevengono lo sviluppo di infezioni fungine e hanno un effetto negativo su vari tipi di acari.
Caratteristiche della riproduzione
Le more si propagano radicando le cime, stratificazione. In caso di ferita deliberata al rizoma con una baionetta a spatola, il cespuglio produce molta crescita. Il metodo di semina non è richiesto, poiché la pianta può crescere in modo diverso dal suo genitore. Le piantine sono rilevanti solo quando si sviluppano nuovi ibridi.
I giardinieri esperti raccomandano la propagazione mediante piccioli radicali. Nelle fattorie private, non dovresti ricorrere a questa tecnica. È più facile praticare la propagazione mediante stratificazione o scavando nuovi germogli.