Recentemente, le more sono state coltivate in casa. Molte varietà sono state allevate per questo scopo. Una delle più apprezzate è la Chester Thornless, una mora dalle ottime caratteristiche.
- Storia dell'allevamento delle more di Chester
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche botaniche
- Aspetto del cespuglio e dei germogli
- Tempi di maturazione e resa
- Caratteristiche e utilizzo delle bacche
- Regione e clima adatti
- Possibili malattie e loro trattamento
- Metodi di riproduzione
- Piantare piantine
- Quando piantare le more
- Preparazione del materiale di semina
- Selezione di un sito e preparazione per la semina
- Schema e tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura di una pianta
- Regolarità dell'irrigazione
- Corretta alimentazione e allentamento del terreno
- Installazione di un supporto per cespugli
- Potatura e modellatura di un cespuglio di bacche
- Trattamento preventivo
- Come prepararsi per l'inverno
Storia dell'allevamento delle more di Chester
In America, nel Maryland, questa varietà è stata allevata negli anni '70. Chester è un incrocio tra Darrow e Thornfree. Chester è una varietà di mora con cespugli espansi e grandi grappoli completamente ricoperti di bacche.
Pro e contro della varietà
Tra i vantaggi ci sono:
- resistenza al freddo invernale;
- ricco raccolto per la stagione;
- aspetto attraente;
- possibilità di trasporto su lunghe distanze;
- lunga durata.
Svantaggi:
- bisogno di riparo;
- scarsa crescita nelle zone ombreggiate.
Nonostante le more tollerino bene il freddo, si consiglia di coprirle per l'inverno. Per fare ciò, utilizzare qualsiasi mezzo disponibile. Le more non amano crescere nelle pianure e nei burroni.
Caratteristiche botaniche
Grazie alle loro caratteristiche, le more sono più facili da riconoscere tra le altre varietà. Questo si riferisce all'aspetto del cespuglio e delle bacche, alla maturazione, ecc.
Aspetto del cespuglio e dei germogli
Il cespuglio di mora è descritto come semi-strisciante. Chester è caratterizzato da una fitta ramificazione. La crescita dei germogli inizia nel sito dei primi germogli, vicino al suolo. A causa della maggiore foltezza, sui rami appare un gran numero di pennelli. Il vantaggio principale è che sono adatti a portare frutti. La pianta raggiunge un'altezza di 3 m.
Tempi di maturazione e resa
Il cespuglio di more di Chester fruttifica tardi rispetto ad altre varietà. Le bacche mature compaiono tra la fine di giugno e l'inizio di agosto. Le bacche mature sono nere e brillano al sole. Sui cespugli si formano molti grappoli con frutti. Pertanto, durante la stagione viene raccolta una discreta quantità di bacche.
Caratteristiche e utilizzo delle bacche
La lunghezza di ciascun frutto raggiunge i 3 cm.Chester ha un sapore aspro, poiché non contiene molto zucchero. I frutti raccolti tollerano bene il trasporto. Chester è adatto a persone che seguono una dieta. Particolarmente utile per coloro che hanno disturbi del metabolismo dei carboidrati. Le more fanno bene alla salute.
Regione e clima adatti
Chester è una varietà di mora che può mettere radici in quasi tutti i paesi d'Europa, così come in Russia e Ucraina. Tollera facilmente inverni caldi e umidi. Se l'indice del termometro raggiunge i -30 °C è sufficiente coprire la boccola con un panno o utilizzare altre misure standard.
Possibili malattie e loro trattamento
Le more sono una delizia preferita per gli scarabei di lampone, i tonchi e gli afidi. Se i parassiti vivono abbastanza a lungo sui cespugli, le more diventano sensibili al minimo gelo. I rami si seccano perché non ricevono abbastanza nutrimento.
Per evitare un destino simile, durante la stagione di crescita i cespugli vengono spruzzati con Kinmiks o Fitoverm. 2-3 ml del farmaco sono sufficienti per secchio d'acqua. Per facilitare l'applicazione, utilizzare uno spruzzatore.
Puoi sbarazzarti degli scarafaggi semplicemente scuotendo i cespugli. Si stende per terra un telo bianco per vedere quanto ci sono parassiti sulle more. Il massimo risultato della procedura sarà evidente se l'evento si svolgerà in una mattinata fresca.
Per combattere coleotteri e afidi, i seguenti metodi aiuteranno:
- Spruzzare con soluzione di sapone. 30 g di sapone grattugiato vengono diluiti in 10 litri di acqua.
- Infuso di aglio. Gli spicchi di una grande testa d'aglio vengono messi in infusione in acqua (un secchio) e poi spruzzati sui cespugli.
- Fumo di tabacco contro gli afidi. I cespugli vengono fumigati con il fumo.
Nelle fasi iniziali, si consiglia di utilizzare metodi tradizionali di controllo dei parassiti. Sono disponibili per ogni persona, poiché sono sempre a portata di mano. Se il problema ha raggiunto una vasta scala, vengono utilizzati prodotti chimici.
Metodi di riproduzione
Si distinguono:
- Propagazione per talea verde.
- Appuntare il germoglio apicale.
Nel primo caso, la procedura viene eseguita in piena estate. La parte superiore dello stelo viene tagliata e posta in acqua. Dovrebbe esserci un germoglio sul ramo. Lo stelo viene piantato in una pentola e lasciato per un mese. Allo stesso tempo, è necessario creare condizioni di effetto serra. Una volta formato l'apparato radicale, la pianta è pronta per essere piantata nel terreno.
Piantare piantine
A prima vista la procedura sembra semplice. Ma contiene molte fasi che una persona deve attraversare. Solo così sarà possibile formare una piantina che si trasformerà in un albero adulto.
Quando piantare le more
Periodo favorevole: primavera o autunno. In primavera si consiglia di attendere che il terreno si asciughi completamente e in autunno avere il tempo di piantare il cespuglio prima delle prolungate piogge autunnali. Le more dovrebbero essere ben stabilite nel terreno prima che inizi il gelo.
Preparazione del materiale di semina
I requisiti per i giovani cespugli di more sono la presenza di 2 steli ben sviluppati e un apparato radicale ramificato con una gemma. Prima della messa a dimora nel terreno, le radici vengono pulite e asciugate e vengono rimosse le parti danneggiate. Successivamente, le radici vengono immerse in una poltiglia di argilla.
Selezione di un sito e preparazione per la semina
Le more amano crescere in zone soleggiate, ma i raggi non devono essere diretti. Una superficie piana è adatta per i cespugli. Il terreno è sciolto con composizione neutra.
Schema e tecnologia di atterraggio
La procedura è passo dopo passo:
- Sul sito vengono preparati buchi o trincee. Profondità consigliata: 30 cm.La distanza tra i cespugli va dai 2 ai 3 m, il che consente alle more di sentirsi a proprio agio.
- Il terreno ottenuto dopo aver scavato buche viene miscelato con solfato di potassio o nitrophoska.
- Tutti i fori vengono annaffiati abbondantemente, dopodiché inizia la semina.
- Il giovane cespuglio viene abbassato nella buca, raddrizzando le radici.
- La buca con le radici viene ricoperta con terra mista a fertilizzanti.
- Quindi l'albero viene annaffiato abbondantemente.
Non appena la semina è completata, iniziano a formare un cerchio di tronchi d'albero. Viene triturato utilizzando corteccia, segatura, aghi di pino o torba. Dopo la semina, gli steli vengono potati in modo che l'altezza non superi i 25 cm.
Come prendersi cura di una pianta
Dopo la semina, le more passano alla fase successiva: la cura. In cosa consiste:
- irrigazione;
- rimozione delle erbe infestanti;
- allentando il terreno;
- prevenzione e controllo di insetti e malattie;
- formazione di cespugli mediante potatura.
È necessario prendersi cura costantemente delle more. Anche se una persona è lontana da questo, col tempo svilupperà determinate abilità e gli sarà facile. Ecco perché è così importante prestare molta attenzione alle raccomandazioni e ai consigli per la cura.
Regolarità dell'irrigazione
Sebbene le more di Chester abbiano bisogno di umidità, possono sopravvivere senza acqua per lunghi periodi di tempo. Questa caratteristica è assicurata dall'apparato radicale, che giace profondo e ben sviluppato. Le more sono arbusti da frutto che possono sopravvivere in condizioni di siccità.
Corretta alimentazione e allentamento del terreno
L'aggiunta di componenti aggiuntivi è necessaria dopo il periodo invernale. Ciò consente di ricostituire le riserve del cespuglio e prepararlo alla formazione di fiori e frutti. L'urea e il nitrato di ammonio svolgono perfettamente questa funzione. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato in modo che l'ossigeno raggiunga l'apparato radicale.
Installazione di un supporto per cespugli
Ciò è necessario, prima di tutto, per la comodità della raccolta. I tralicci verticali vengono installati senza errori, aiutando a guidare i rami striscianti. La presenza di un supporto garantisce una facile manutenzione delle boccole.
Potatura e modellatura di un cespuglio di bacche
Rimuovere i rami delle more è un sacco di problemi. Ma senza questa procedura, l'arbusto non sarà in grado di svilupparsi normalmente. Condotto regolarmente. La potatura del Chester viene effettuata ogni 2 anni dopo che le more sono state piantate nel terreno. Quindi i germogli vengono rimossi ogni anno. La potatura dei rami in eccesso aumenta la resa delle bacche e ha un effetto positivo sulle dimensioni.
Trattamento preventivo
Per la spruzzatura viene scelto lo zolfo colloidale. Ciò consente di evitare lo sviluppo di malattie nella varietà. Contemporaneamente al trattamento, le erbe infestanti vengono regolarmente rimosse.
Come prepararsi per l'inverno
La Chester è una varietà di more che resiste alle gelate fino a -30°C. Se l'indicatore è ancora più basso, si consiglia di andare sul sicuro e coprire la boccola. Per fare questo, i rami vengono sciolti dai tralicci, piegati a terra e ricoperti con foglie di mais. Vengono sostituiti con fieno, paglia, segatura o humus. Le foglie degli alberi da frutto che crescono nel giardino non funzioneranno. Possono essere portatori di parassiti. Le foglie di mora vengono raccolte e bruciate.
All'inizio, dopo la semina, dovrai lavorare sodo per far sì che le more attecchiscano. Ma ne vale la pena, poiché il cespuglio ti delizierà con un raccolto di bacche gustose e sane.